Forum: [FT] Impianto Elettrico -> [b4] ventola raffreddamento

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=24360&forumid=38


© apollo :

28/3/2006 0:07
 domenica sono andato in quei di pavia per un giretto...il ritorno l'ho fatto quasi tutto a 150/160 all'ora.. arrivato al casello pago, e mi fermo per aspettare gli altri... lascio la moto accesa per circa un minuto quando mi accorgo che per terra c'e' un lago... l'acqua e' andata in ebollizione e sta uscendo dallo sfogo... quando vado a vedere se la ventola gira, mi accorgo che non lo fa (il quadro e' acceso). nel mentre si e' accesa la spia della temperatura... quindi per evitare altri danni, riparto per far circolare l'acqua e abbassare la temperatura... di fatti la spia si spegne. arrivato a casa, lascio raffreddare la moto, rabbocco il radiatore e porto la moto in temperatura per vedere se la ventola parte o no... sorpresa sorpresa, si accende.... al momento di spegnere la moto noto che le luci sul quadro si spengono lentamente, seguendo quasi l'andamento della ventola... la domanda e': che succede?
un'elevata temperatura dell'acqua puo' escludere l'interruttore della ventola? l'estate sta arrivando e non vorrei dover andare in giro con la tanica dell'acqua...
che mi consigliate di fare?

© Mendi :

28/3/2006 11:54
 B4, ventola? :-? :-? :-?

© apollo :

28/3/2006 16:22
 ebbene si, b4, ventola... :appizz:

© sdoppietta :

28/3/2006 16:30
 Citazione:


Mendi ha scritto:
B4, ventola? :-? :-? :-?



:-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o
ventola eccome!!!!
























perchè scherzavi no?

© Rollyzan :

28/3/2006 16:55
 potrebbe essere che avevi poco liquido di raffreddamento, e siccome il sensore della ventola è in alto non è riuscito ad eccitarsi e a far partire la ventola, di consequenza l'acqua è andata in ebolizione. Potrebbe anche essere che avevi il vaso di espansione semplicemente troppo pieno e per cui espandendosi un pochino è fuoriuscita l'acqua in eccesso.

che le spie si spengano lentamente quando la ventola è accesa è normale e lo fanno tutte.

controlla comunque con antiossidante i contatti elettrici della ventola e butta un'occhio anche alla valvola termostatica, mangari si era incantta, è gia successo che qualche b4 l'abbia dovuta sostituire.

lampsss

© apollo :

29/3/2006 0:25
 ricevuto!! 8-)

© Myglon :

29/3/2006 8:12
 quoto pienamente rolly...forse avevi poco liquido e il sensore non "pescava"....

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=24360&forumid=38