Forum: [FT] Impianto Elettrico -> [b4] fiamme dalla marmitta in accensione...

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© apollo :

19/1/2006 0:11
 salve a tutti!!
ieri mattina vado per accendere la moto,(c'erano -3°) tiro l'aria premo start e si accende, dopo circa 5 secondi comincia ad andare a tre cilindri, credo per il freddo eccessivo visto che lo fa solo quando fa molto freddo, e poco dopo si spegne. provo a riaccendere ma non parte piu'. ci riprovo, ma finisco solo per scaricare la batteria. provo a spinta ma ottengo solo un botto dalla marmitta (ho uno scarico artigianale aperto). nel pomeriggio ricarico per bene la batteria, riprovo ad accendere e comincia a fare delle fiammate di circa 15 centimetri dalla marmitta... :-o :-o
comunque, la moto tutt'ora non parte... che posso fare? qualche consiglio? puo' essere un problema elettrico? pero' visto le fiamme... la scintilla scocca per forza!
a voli l'ardua sentenza!

sniaus!!

© NatZan :

19/1/2006 9:38
 freddo............. e sincro carbi

© Sil11 :

19/1/2006 13:09
 togli le candele e puliscile.
poi riprova, dovrebbe partire al primo colpo-
lamps

© apollo :

19/1/2006 13:30
 non credo sia la sincronizzazione Nat... visto che l'ho appena fatta fare... assieme alla carburazione...

© apollo :

19/1/2006 13:33
 ma per togliere le candele... devo levare il serbatoio giusto? ma se stacco i tubicini... la benzina esce o sta li perche' c'e' il sotto vuoto?

© apollo :

19/1/2006 13:33
 ma per togliere le candele... devo levare il serbatoio giusto? ma se stacco i tubicini... la benzina esce o sta li perche' c'e' il sotto vuoto?

© amignec :

19/1/2006 16:25
 Citazione:


apollo ha scritto:
la benzina esce o sta li perche' c'e' il sotto vuoto?


il sotto vuoto?? e che è un B4 sotto vuoto in scatoletta??? oppure un B4 spaziale??? forse lo vogliono per girare guerre stellari, il ritorno di B4fenner :-P

Da parte gli scherzi... non ti preoccupare stacca pure il serbatoio,, la benzina esce dal rubinetto per depressione e non per caduta e nemmeno per il sotto vuoto.

© apollo :

19/1/2006 16:53
 si vabbe'... volevo dire depressione... ma non mi veniva la parola.. :-?
comunque, ho tolto proprio ora le candele e sono in uno stato pietoso... mo esco e le vado a prender nuove.. stento a credere che andasse ancora... :-o :-o

speriamo che siano solo le candele!!

© Sil11 :

20/1/2006 2:27
 non buttare le candele che hai tolto, prendi una spazzola di ottone e puliscile per bene, tienile li, magari le riutilizzerai se ti rifa questo scherzo o tra 40k km , ossia alla loro sostituzione per usura ;-)

lamps

© apollo :

20/1/2006 3:07
 ricevuto Sil... spazzolate e conservate...
a tra 40k km... :appizz:

© apollo :

20/1/2006 22:00
 oggi ho cambiato le candele... e va che e' una meraviglia... peccato che non tiene il minimo... se mollo il gas, si spegne... prima lo teneva benissimo.. :-(

© Sil11 :

21/1/2006 2:19
 ora inizia ad essere un po complicato.

che modello è?

se è il pre 93 dovrebbe tenere il minimo a 1400/1500 giri.

la cosa piu semplice ed ovvia è controllare il cavo accelleratore e quello dell'ariria se sono apposto, ossia non sono tirati anche se sono in posizione di chiuso.

se tutto è apposto, controlli la regolazione in maniera normale, fai qualche km poi ti fermi e regoli il min a motore caldo.

nel caso quesro non funzioni, svita di 1/4 di giro tutte le viti dell'aria.

comunque credo che dovrai pulire il filtro dell'aria, cosa di cui spesso si dimentica ma fondamentale sul b4...

si prende il filtro dalla scatola, si immerge in benzina o comunque qualche solvente non troppo aggressivo, poi si preme delicatamente con le mani o tra due cartoni rigidi in modo da far cadere tutta la sporcizia assieme al solvente, si ripete l'operazione piu volte fino alla pulizia, poi si ingrassa il filtro, utilizzando lo stesso sistema,solo che ora dovrai usare olio motore(usa quello da 1E litro , quello riciclato) spremi con i cartoni, poi lo fai stare su un piano inclinato per tutta la notte, quindi rispeti l'operazione.

nb
spremi il filtro sempre in modo perpendicolare ad esso, senza attorcigliarlo o appallottolarlo, si potrebbe danneggiare.

inoltre se non hai mai fatyto questa operazione puo darsi che nessu'altro l'abbia fatta, cosi ti consiglio di trovare prima da un ricambista un eventuale filtro da siostituire al tuo, in quanto questo puo uscire marcio e sgretolarsi appena lo spremi.

se la moto ancora non va bene gioche remo con i carb.


lamps

© apollo :

21/1/2006 2:43
 dunque...il mio b4 e' del '91... il filtro dell'aria l'ho cambiato quando ho fatto la carburazione e la sincronizzazione dei carburatori... quindi... poco meno di due mesi fa...

ora, non vorrei che l'argomento risultasse un po o.t. (di fatti ho aperto un tread su motori... pero' visto che siamo qua...) la rotellina del minimo anche se la giro, va a vuoto... ad un analisi piu' accurata mi sa che si e' staccata l'asticella che poi fa girare la vite del minimo nei carburatori... ma non so proprio come riattaccarla... o se ci sia un modo per agire direttamente sulla vite del minimo senza smontare mezza moto...
prima del cambio delle candele il minimo lo teneva benissimo....

© Sil11 :

21/1/2006 15:19
 se vui riavvitarla, puoi scheglire la strada difficile:
prendi uno specchietto, lu metti sotto i carb. per vedere dove mettere la vite e con diversi tentavi e difficolta la riavviti.

poi c'è la facile:
smonti serbatoio e scatola filtro, ti apparirà cosi il foro e potri agevolmente avvitarla.

© Klaudio :

21/1/2006 15:38
 P.S.

Le candele vecchie buttale...

© apollo :

21/1/2006 18:03
 fatto... ora va che e' una meraviglia... mi e' bastato accendere un cero... :-)
ola!!

© apollo :

27/2/2006 18:12
 gente, ci risiamo...dopo un paio di mesi, stesso problema e la moto non parte! ho perso la mattinata a svitare e pulire candele, ma nulla. pensando che fosse un problema elettrico ho provato a vedere se le scintille scoccassero e...in effetti scoccano, pero' solo da un elettrodo (ho le candele con i doppi elettrodi) e in maniera piuttosto debole...
come molti qui del forum anche a me a volte se non sempre si abbassa la potenza dell'anabbagliante... che sia un problema del rettificatore che non da la giusta potenza alla candela?
bramo i vostri consigli... :-D
lamps!

© NatZan :

27/2/2006 19:02
 aiia.......... mi sa di regolatore defunto... okkio che se è andato rischi il fulminaggio di bobine+centralina+batteria

© MinaVagante :

27/2/2006 19:05
 Citazione:


apollo ha scritto:
bramo i vostri consigli... :-D



compra un B12 :-D

© fabu :

27/2/2006 19:07
 io con regolatore rotto ho bruciato centrliana, okkio

© sdoppietta :

27/2/2006 21:12
 anche il regolatore di tensione di calimera è bruciato così come ai tempi quello del b4 di cips..pare un problema comune, oltretutto puoi montare un regolatore che non sia propriamente del b4 risparmiando tempo e denaro..basta montare i morsetti del giusti e il gioco è fatto.. :-)
se non sbaglio cips montò quello del pornet..

© Rollyzan :

28/2/2006 9:51
 il regolatore è un problema di tutte le moto che ce l'hanno...

si brucia per 2 motivi, per usura e per errore umano. Basta ricaricare la batteria con i poli attaccati all'impianto e il regolatore passerà a miglior vita...

col regolatore andato si frigge la batteria, cala di tensione, la cantralina non ha corrente a sufficenza e le bobine fanno casini....

in pratica se l'impianto elettrico non è a posto si creano una serie di problemi variabili quasi infiniti.

lampsss

© apollo :

28/2/2006 10:04
 ah, mi ero dimenticato di dire che quando ho fatto la prova della scintilla, anche dopo aver mollato lo starter, un secondo o due dopo, la candela faceva un'altra scintilla... strano no?quindi mi dite di cambiare il regolatore... spesa approssimativa? sugli 80 euri? e se dovessi montarne uno non originale? oltre quello del pornet?
lamps!

© Rollyzan :

28/2/2006 10:25
 la scintilla che vedi dopo un paio di secondi è normale, serve per scaricare la tensione dall'impianto e scocca contemporaneamente su tutte e 4 le candele.

che faccia scintilla solo verso uno degi due elettrodi è normalissimo..

© apollo :

9/3/2006 22:50
 gente, non ci siamo...ho ordinato il rettificatore, mi e' arrivato, l'ho montato, per scaramanzia ho pulito di nuovo le candele prima di accendere la moto e... nulla... peggio che andar di notte... fa ancora gli scoppi in accensione con relativa fiamma, ho rismontato le candele ma non erano per nulla bagnate, linde e pinte come le avevo messe su due min prima...
ho provato l'accensione a spinta... niente... ha fatto un paio di scoppietti ma nulla che facesse presagire la messa in moto...
sono veramente incavolato... per non dire sconfortato...
escludo che ci sia da rifare la carburazione e o la sincronizzazione visto che l'ho fatta fare pochi mesi fa....
il motorino di avviamento fa un rumore ciclico...parte veloce e poi rallenta, ri va veloce e rirallenta...
che roba e' il pick up? che sia quello il pezzo rotto?
uff...

un lamps fioco fioco....

© netalex :

10/3/2006 0:51
 ame la centralina è letterealmente _colata_ (l'interno sembrava cioccolato) Il giorno dell'esame dela patente!!!

Si, è una cosa comune, e la centralina costa un botto e un po'! :-(

© Sil11 :

10/3/2006 0:58
 prova a cambiare batteria.

poi controlla che il rubinetto della benz. non sia su caduta libera.

.

comunque
potrebbe essere :
1 generatore di segnali in pippe

2 hai invertito le bobbine

© apollo :

10/3/2006 15:48
 ma se fosse la centralina andata non dovrebbe nemmeno far le scintille no? comunque, le bobine non le ho mai toccate... il generatore di segnali... non so dove sia e come sia fatto...
comunque, ormai il danno e' fatto... torno ora dal meccanico... speriamo che non mi dilapidi il portafogli...
saro' bandito a meta' fino a lunedi'... uff...

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