Forum: [FT] Impianto Elettrico -> b4 che non carica la batteria->alternatore morto

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=20212&forumid=38


© Rollyzan :

31/8/2005 15:36
 sull'ultimo b4 che ho preso in mano dopo aver cambiato batteria e generatore di segnali mi sono accorto che dopo 100 km di uso la batteria si scaricava. Ho provato a cambiare il regolatore-raddrizzatore ma non è cambiato nulla. Ho controllato l'alternatore e ho trovato l'ighippo... era stato danneggiato da un cane meccanico. lo si può controllare col tester. a 5000 rpm dovrebbe dare cira 70 volt facendo ponte fra i tre fili gialli che fuoriescono dal marchingegno. Occhio che si tratta di corrente alternata e non continua. Se non rilevate corrente fra i tre fili controllate la resistenza fra filo giallo e filo giallo incrociando il controllo. il tutto deve risultare come un circuito chiuso. Cambiato il generatore (ci vuole un'estrattore apposito per estrarre il magnete) tutto è tornato a posto.

lampssss

© BanditDevis :

31/8/2005 16:08
 Mi è successo di rovinare l'avvolgimento del generatore con l'estrattore fatto in casa. Per fortuna la spirale non era interrotta. Ho diviso bene il filo di rame (avvolgimento) e fatto riverniciare a forno con vernice appasita (isolante). Ora funziona bene. Se a qualcuno interessa vi posso indicare dove poter fare il lavoro (mi è costato due bottiglie di buon vino).
Volendo rifanno anche gli avvolgimenti, ma non ho idea di quanto possa costare.


X FABU
Il controllo che ha fatto Rolly e quello che ti dicevo per il tuo problema analogo al suo.

© fabu :

31/3/2006 16:40
 grazie per l'indicazione, ma fortunatamente a me era partito il regolatore(che mi aveva bruciato la centralina) a suo tempo e sostituito è andato tutto bene fino a un paio di settimane fa quando la moto non volava saperne di accendersi e mantenere il minimo. dopo due giorni è ripartita e ora va benissimo. forse un po' di umidità e cose simili...

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=20212&forumid=38