Forum: [FT] Impianto Elettrico -> b4: si spegne in movimento problema intermittente

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© rospo :

4/7/2005 1:07
 Penso che il problema sia di natura elettrica voi che ne pensate

sabato vado al mare dai miei per provare il mio rospo b4.. (serbatoio appena trattato con tankerite) ma già non mi piaceva come andava...non reggeva il minimo, erogazione sporca, non riuscivo a tirarlo a dovere, andava decente solo dopo gli 8000giri ... arrivato in una statale sperduta in mezzo alle campagne pur a velocità sostenuta, il motore comicia a borbottare fino a spegnersi. accosto e non si accende più, dopo molti tentativi smonto il serbatoio e controllo che arrivi benzina (prima del tankerite, a detta del mio meccanico, il problema era la ruggine che occludeva il normale percorso della benzina) ma passa regolarmente!
Mi faccio venire a prendere deciso a rinunciare, all'ultimo prima di entrare in macchina (dopo circa 45 minuti dei tentativi inutili) la putt... mi parte al primo colpo! sfrutto l'occasione e riesco a percorrere senza problemi circa 8km poi idem
muore e non si accende più ; carica batteria normale, luci apposto, benzina ok, ma non parte!!!

Riflettendoci questo problema mi insegue da circa un anno (mascherato da ruggine nel sebatoio) ma di solito dopo qualche minuto la moto ripartiva senza alcun problema poi di recente si è fatto più frequente e le soste sempre più lunghe.....
...dal mio meccanico ho ricevuto solo "cazziate" perchè diceva che mettevo benzina da distributori sbagliati, ovviamente non ci ho creduto ma ho creduto alla storia della ruggine che in effetti c'era.

C'è una ragione razionale per questo o è solo la mia sfiga???? voi cosa ne dite???? :-(

© Myglon :

4/7/2005 8:25
 Oltre al problema elettrico a me succedeva per colpa di carburazione/candele.

Nel senso che quando mi capitava così era perchè le candele erano estremamente sporche o andate (mi ricordo un giorno in cui, appena chiudevo il gas la moto si spegneva). Porto la moto dal mecca, non sapendo che pesci pigliare. Lui semplicemente cambia le candele e pulisce i carbs, e i problemi si risolvono. Le candele si sporcavano per una carburazione non corretta, per cui affogavano.

Spero per te che siano le candele...altrimenti può essere la centralina o le bobine...facci sapere!

© BanditDevis :

4/7/2005 9:17
 Controlla il blocchetto di destra. mi è successo che il tasto di emergenza on/off faceva falsi contatti.

© rospo :

4/7/2005 22:43
 i carburatori sono stati puliti da 150km e il mecca mi ha cambiato una candela...

interruttore di stop e cavalletto laterale provati fino alla noia

il problema è proprio quello descritto nel topic "riparazione centralina b4" ed inoltre ho scoperto che la mia centralina è già stata aperta...

ho smontato centralina e candele e me le sono portate ( la moto è a 70km da casa)

cerco un b4 disponibile per fare le dovute prove

?...corro il rischio di rompere qualcosa se provo la mia centralina difettosa su un altro b4 funzionante? non vorrei fare guai!!!!

© MADrigal :

6/9/2005 9:26
 Accidenti io ho avuto la STESSA ESPERIENZA!
Anche io ruggine, poi ho fatto personalmente il lavoro con la tankerite, e la sett. scorsa ho speso 150 euro per fare LAVARE i carburatori con l'acido (anche a me il mecca diceva: sicuramente ci sono dei getti ostruiti dalla ruggine).

Smontati, puliti completamente e ora ho una carburazione assolutamente perfetta, fatta con un vacuometro professionale a 4 vie.

Fidandomi finalmente a fare la mia prima gita fuori citta', mi si e' spenta 1 volta all'andata dopo un lungo rettilineo fatto a 6000-7000 giri, e poi al ritorno 4 volte sempre in rettilinei.

Lunga pausa e poi ripartiva. Una volta ha acceso con motore a 2 cilindri anziche' 4.

Premetto che dal mecca ho fatto montare 4 candele nuove nuove SGK fredde (cr9ek) e la carburazione e' tarata per quelle. Dubito che sia colpa delle candele.

In ogni caso stasera la porto da un altro meccanico, ma temo sia la centralina che quando scalda... :(

© oPKo :

6/9/2005 9:40
 Azz, brutta faccenda.

Tanto per togliervi il dubbio dovreste controllare anche le bobbine e non fidatevi del fatto che scocca la scintilla.

Con il tester controllate se sono a posto.

Altra cosa: a me è successo dopo un ora e passa in mezzo al traffico d'estate. Dovevo aprire parecchio la manetta per tenerla accesa. A detta del mecca il problema sono i carburatori con vaschetta troppo piccola per cui la benzina col calore tende a vaporizzare e a mancare. Non è che, oltre a quello, il fatto di aver tankerizzato il serba impedisce la benzina di scendere regolare? (del tipo il secondo foro da cui tira l'aria è + piccolo?)

Io l'ho buttata li.

Ciao
PK

© Rollyzan :

6/9/2005 10:04
 Citazione:


MADrigal ha scritto:
...Premetto che dal mecca ho fatto montare 4 candele nuove nuove SGK fredde (cr9ek)...

scusa ma la tua non è una versione con fondoscala a 16.000 rpm? perche se è così le candele sono quelle con gradazione standard per quel modello.

Citazione:


e la carburazione e' tarata per quelle


la carburazione è tarata per le candele? :-? che significa?

© oPKo :

6/9/2005 10:19
 Citazione:


Rollyzan ha scritto:

scusa ma la tua non è una versione con fondoscala a 16.000 rpm?




16.000 rpm?? esistono versioni con quel fondoscala??

© oPKo :

6/9/2005 10:22
 uff non risco a inviare/modificare i post, solo con la risposta rapida risesco a inviare.

comunque:

la mia ha il fondoscala a 14.000 e sul libretto c'è scritto cr8ek, da cambiare se le candele risultano se non ricordo male scure.

© Rollyzan :

6/9/2005 10:25
 il fondoscala è l'ultimo numerino della zona rossa... 18.000 rpm per le pre '93 e 16.000 rpm post '93

© oPKo :

6/9/2005 10:36
 AH! Ok capito. allora la mia è a 18.000

© MADrigal :

6/9/2005 13:36
 Si Roly la mia e' del 94, con fondoscala a 16mila. Il manuale pero' dice che posso usare indistintamente le CR8EK e l CR9EK.
Per quel che riguarda la carburazione "tarata" per quelle candele, il mecca mi ha detto che a seconda delle candele, e' meglio rivedere la carburazione per evitare che magari arrivi troppa poca benzina in relazione alla temperatura della candela.
A rigor di logica mi pare giusto... o no?

comunque tu consigli di rimettere le CR8EK? Ti faccio presente che le CR9EK me le hanno vendute alla Suzuki quando chiesi candele per il mio B4, e sono nuove nuove. Invece le CR8EK sono vecchiotte anche se funzionano comunque bene.

© Rollyzan :

6/9/2005 13:56
 non le puoi usare indistintamente. le standard sono le cr9ek, le cr8ek sono piu calde, da usare in caso di utilizzo ridotto a basso numero di giri, e quando le candele tendono ad imbrattarsi. Le cr10ek sono candele piu fredde che si usano solo se le standard tendono ad essere biancastre.
Quando hai la carburazione ok allora puoi verificare il colore delle candele ed eventualmente correggere il grado termico delle stesse, ma non mettere una candela a caso e poi correggere la carburazione.... poi ognuno la penserà come vuole, ma in linea di massima è così che si deve fare.

© Evilgem :

6/9/2005 14:05
 ma allora io che ci ho trovato le cr7ek sono ancora + calde? Per l'appunto sono leggermente biancastre... ma di poco e la carburazione sembra essere ok...
Visto che devo cambiarle rimetto le 9 come da manuale?

© MinaVagante :

6/9/2005 14:09
 Citazione:


Rollyzan ha scritto:
non le puoi usare indistintamente. le standard sono le cr9ek, le cr8ek sono piu calde, da usare in caso di utilizzo ridotto a basso numero di giri, e quando le candele tendono ad imbrattarsi. Le cr10ek sono candele piu fredde che si usano solo se le standard tendono ad essere biancastre.
Quando hai la carburazione ok allora puoi verificare il colore delle candele ed eventualmente correggere il grado termico delle stesse, ma non mettere una candela a caso e poi correggere la carburazione.... poi ognuno la penserà come vuole, ma in linea di massima è così che si deve fare.


sacrosanto :-)

© Rollyzan :

6/9/2005 14:13
 se con quelle candele la moto va bene tieni quelle. Perchè cambiare una cosa quando funziona a dovere?

per il b4 con fondoscale 16.000 rpm:
cr8ek standard (98% dei casi)
cr9ek fredde (per uso al max dei giri come pista)
cr7ek calde (per uso fighetto casa bar con imbrattamento candele)

per il b4 con fondoscale 16.000 rpm:
cr9ek standard (98% dei casi)
cr10ek fredde (per uso al max dei giri come pista)
cr8ek calde (per uso fighetto casa bar con imbrattamento candele)

© MADrigal :

6/9/2005 14:17
 Beh io ora ho le CR9EK con B4 del 1994 (fondoscala 16mila giri).
Stasera tanto la porto dal mecca, gli chiedo di verificarmi il colore delle candele. Io purtroppo non ho neanche la chiave adatta a smontarle! :-(

© Evilgem :

7/9/2005 2:00
 Bhè.... io ho il b6 ma credo valga lo stesso discorso in cui le cr9ek sono le standard... forse è per questo che tende ad ingolfarsi ongi tanto... tra un po' le cambio per provare...

© MADrigal :

19/9/2005 14:21
 Citazione:

Non è che, oltre a quello, il fatto di aver tankerizzato il serba impedisce la benzina di scendere regolare? (del tipo il secondo foro da cui tira l'aria è + piccolo?)


... scusa ma quale foro?!?!?!? :-o

comunque a me il problema lo sta facendo SERIAMENTE, mi si e' spenta perfino di sera, dunque al fresco, dopo appena 8 Km da casa... si e' rispenta e rispenta ancora rientrando, quando si e' riaccesa andava a due (o tre, non lo so, ma sicuramente NON QUATTRO!) cilindri... arrivato a casa, l'ho fatta riposare un attimo, accesa con la batteria dell'auto, l'ho tirata dietro casa per provarla, e nuovamente s'e' "affogata" e rispenta... sto pensando sia un problema di centralina o bobine.

Come posso verificare le bobine col tester? HELP!

© mkcerusky :

19/9/2005 14:42
 Per coloro a cui interessa io un'anno fa avevo gli stessi problemi che denunciate in questo post. Potete verificare il post con tutto il mio "caso" Cliccando qui.
Comunque in soldoni, il problema era che ogni volta che pioveva entrava acqua dal tappo del serbatoio. Inoltre la candela all'estrema destra veniva allagata di acqu. E' bastato procurarmi un telo di plastica di adeguate dimensioni, ed eliminare l'acqua che era nel serbatoio, per risolvere il problema.
Quindi prima di fare tante altre grosse cose, provate a vedere se avete acqua nei carburatori o nel serbatoio.
Nel primo caso lo fate spurgandoli con le apposite vitine, se oltre alla benzina c'è acqua lo dovreste vedere perchè le due non si mescolano e vedrete delle diverse goccioline scivolare l'una sull'altra.
Per il serbatoio, basta che stacchiate il tubicino che va verso il motore, e facciate in modo che la benzina cada dal serbatoio verso un contenitore trasparente (io ho usato una bottiglietta da mezzo litro), poi mettete la levetta della benzina sulla posizione a caduta libera, in modo che peschi più in basso possibile (credo) e vedete cosa vi finisce nella bottiglietta. Se è un unico liquido allora il problema è un altro, se vedete due liquidi diversi che non si mescolano, alloradovrebbero essere acqua e benzina, ed è possibile che l'acqua vi entri dal tappo del serbatoio.

© oPKo :

19/9/2005 16:50
 Citazione:


MADrigal ha scritto:

... scusa ma quale foro?!?!?!? :-o




Non vorrei dire una cavolata, ma dovrebbe esserci un altro tubicino che dal serbatoio va verso la marmitta. Stasera controllo per sicurezza.

Se non sbaglio, ma qui i banditmeccanici ci illumineranno, serve per far tirare aria dentro il serba altrimenti, la depressione dei carburatori fa scendere si la benzina dal rubinetto, ma se il tappo della benzina è sigillato, non entrerebbe aria al suo posto.

spero di essermi spiegato...

controlla sotto il tappo del serbatoio i buchi che si vedono . Uno di quelli internamente va a finire proprio in quel tubicino.

© MADrigal :

19/9/2005 17:01
 Oddio... ma tu parli del foro di scolo dell'acqua! Quel foro serve a far scivolare via l'acqua che filtra nel tappo del serbatoio, e la espelle!

Non va verso la marmitta ma viene proprio espulso (se non sbaglio, passa nella zona del vaso d'espansione del liquido radiatore, tra il serbatoio e la batteria).

Ti dico con sicurezza che quel tubicino e' collegato ad un tubo metallico che "attraversa" il serbatoio, ma che non ha alcun buco verso l'interno: va dal tappo del serba, al suo fondo, altrimenti l'acqua ci finirebbe dentro!

© Giuspe :

19/9/2005 17:22
 Citazione:


rospo ha scritto:
Riflettendoci questo problema mi insegue da circa un anno (mascherato da ruggine nel sebatoio)


Una domanda...
Non avrai mica messo un filtro benzina prima dei caarburatori?????
In tal caso...levalo!!!!!!!!

© MADrigal :

19/9/2005 17:29
 Io non ho messo nessun filtro, tranne quello del rubinetto che gia' c'era... Che io sappia il tubo che porta dal serbatoio al carburatore, non ha alcun filtro dentro (mi e' stato sostituito di recente, e' un semplice tubo in gomma...)
In ogni caso le vaschette dei carburatori, dopo che la moto si era spenta, non erano vuote.

© MADrigal :

19/9/2005 17:39
 Citazione:

Tanto per togliervi il dubbio dovreste controllare anche le bobbine e non fidatevi del fatto che scocca la scintilla.

Con il tester controllate se sono a posto.


Scusa ma... come faccio a verificarlo? Che prova si fa, come devo usare il tester e che valori devo ricercare?

© MADrigal :

19/9/2005 18:29
 Ah ecco ho trovato la risposta direttamente sul manuale di manutenzione... ci provero' appena possibile :-)

© oPKo :

19/9/2005 18:30
 Citazione:


MADrigal ha scritto:
Oddio... ma tu parli del foro di scolo dell'acqua! Quel foro serve a far scivolare via l'acqua che filtra nel tappo del serbatoio, e la espelle!

Non va verso la marmitta ma viene proprio espulso (se non sbaglio, passa nella zona del vaso d'espansione del liquido radiatore, tra il serbatoio e la batteria).

Ti dico con sicurezza che quel tubicino e' collegato ad un tubo metallico che "attraversa" il serbatoio, ma che non ha alcun buco verso l'interno: va dal tappo del serba, al suo fondo, altrimenti l'acqua ci finirebbe dentro!


Si hai ragione, non avevo tenuto conto che chiudendo il tappo si esclude il buco. Però se segui il tubicino, arrivi ad una T. Una parte scende verso la marmitta (dove i 4 tubi diventano uno ) e finisce li insieme al tubo di scarico del filtro aria. L'altra parte fa un giro attorno al serbatoio verso la batteria e ritorna sotto il serbatoio stesso! Ho sempre supposto che fosse ricollegato, ma magari mi sbaglio. Appena rifaccio il tagliando lo ricontrollo.

© Mephisto :

19/9/2005 19:21
 E' di sicuro il pick-up!!!
CIAOOOOO

© MADrigal :

19/9/2005 19:53
 Pickup? E cosa è? vuoi essere piu' preciso? :-?

© oPKo :

19/9/2005 20:01
 Citazione:


MADrigal ha scritto:
Pickup? E cosa è? vuoi essere piu' preciso? :-?

credo intenda il generatore di segnale.
La procedura di controllo è subito dopo quella delle bobbine.

© MADrigal :

19/9/2005 20:10
 Generatore di segnali... sta mica sul lato sinistro della sella? Dove lo trovo? ummmmm il dubbio mi assale...

© Giuspe :

19/9/2005 21:54
 Citazione:


MADrigal ha scritto:
Pickup? E cosa è? vuoi essere piu' preciso? :-?


Il pick-up sta all'interno del carter sinistro (lato cambio), e legge la posizione dell'albero motore...in modo da mandare gli impulsi elettrici al momento giusto!

Alcuni banditi hanno avuto problemi con questo aggeggino...e gli si spegneva la moto durante la marcia!

Quello sul lato sinistro della sella è il regolatore di corrente...ma quando è guasto la moto non si spegne! Casomai non si accende proprio! ;-)

© MADrigal :

19/9/2005 21:58
 Porca paletta... ora ho capito, spero di riuscire a capire ora se e' lui il responsabile di questo problema!

Per il regolatore, non mi sono spiegato bene, pensavo chei l "pickup" fosse quello scatolino che sta sul fianco sinistro della sella, vicino a dove metti la chiave per aprire il vano sella... ma forse quello e' solo un morsetto di fili elettrici o un rele' frecce. :-)

So cosa e' il regolatore, dato che l'ho cambiato, e comunque se e' rotto, non ricarica la batteria, ma non per questo la moto non deve accendere.

© MADrigal :

19/9/2005 21:59
 Pero' mi viene un dubbio... ma perche' la moto si dovrebbe riavviare a 2 cilindri, quando riesco a rimetterla in moto allora?

© MADrigal :

20/9/2005 9:24
 Per caso il pick-up e' questo?

http://cgi.ebay.co.uk/Suzuki-Bandit-GSF-400-Solenoid_W0QQitemZ8001009156QQcategoryZ10534QQrdZ1QQcmdZViewItem

Viene chiamato "solenoide"...

Comunque il pensiero che sia quello il pezzo rotto mi e' venuto: i problemi sono nati da quando il mio meccanico ha cambiato la catena primaria del motore, e dunque ha aperto il carter sinistro per fare l'allineamento albero motore-alberi a camme.

Per fare quell'operazione ha smontato coperchio punterie, bobine e carter sinistro... la moto non riaccendeva bene, poi quando il giorno dopo me l'ha data, mi si e' spenta a pochi Km di distanza. Poi non lo ha piu' fatto per un bel pezzo e ora ha ripreso.

Fatemi sapere se il pick-up e' quello, cosi lo ordino a quel venditore.

PS: ma quanto puo' costare originale?

© Giuspe :

20/9/2005 10:20
 Non sono sicuro che sia quello! Ma solo perchè non ho mai aperto il carter...
...dalla descrizione che mi avevano fatto, sembrerebbe lui!

comunque chiedi a Voodoo78, l'ha cambiato di recente...oppure ad Aury che gliel'ha dato!

Il fatto che la moto vada a due mi fa pensare anche alle bobine...visto che ognuna agisce su due cilindri, potresti averne una che fa i capricci!

Testa tutti i componenti!
Centralina, bobine, regolatore...se tutto è in regola probabilmente è il pickup!
A Voodoo78 è successo proprio questo! Tutto sembrava funzionare...
...ah, quando la moto gli si fermava, lui metteva in corto il contagiri e la moto andava!

© Rollyzan :

20/9/2005 10:29
 il pick up o generatore di segnali in genere o funziona o non funziona. Si troa nel carterino sx tenuto fermo da 2 viti con testa a "stella". occhio a smontarlo. Eventualmente provalo col tester come ho indicato nel forum "problemi soluzioni". questo qui non è il generatore di segnali, questo è quel relè che sta sotto alla sella vicino alla scatola fusibili e alla batteria.

© MADrigal :

20/9/2005 10:41
 Citazione:


comunque chiedi a Voodoo78, l'ha cambiato di recente...oppure ad Aury che gliel'ha dato!

...ah, quando la moto gli si fermava, lui metteva in corto il contagiri e la moto andava!


Chiedero sicuramente a Voodoo78, l'ho gia' sentito varie volte :-)

Contagiri in corto?!?!? Cioe ma quando la moto gli si fermava, lui staccava la scatolina del contagiri, e poi che faceva? Sai spiegarmi la procedura, cosi' ci provo?

© MADrigal :

20/9/2005 10:50
 Citazione:


Rollyzan ha scritto:
il pick up o generatore di segnali in genere o funziona o non funziona. Si troa nel carterino sx tenuto fermo da 2 viti con testa a "stella". occhio a smontarlo. Eventualmente provalo col tester come ho indicato nel forum "problemi soluzioni". questo qui non è il generatore di segnali, questo è quel relè che sta sotto alla sella vicino alla scatola fusibili e alla batteria.


OK daro subito una occhiata su "problemi e soluzioni". Da quel che ho sempre capito, l'albero motore, ha sul lato sinistro quella "ruota" che si vede in questa immagine, che interferisce con un piccolo campo magnetico, appunto il "generatore di segnali". Solo che ho sempre pensato che il generatore di segnali fosse dentro la centralina.

Spiego meglio: alla CPU della centralina deve arrivare un segnale (che le fa capire la posizione dell'albero motore) in forma digitale, derivante da un'onda analogica generata appunto dall'interferenza del solenoide del generatore di segnali con la ruota del fasatore che sta sull'albero motore. Questo sistema si chiama appunto "ADC ovvero "Analog to Digital Converter"

I casi sono due: o questo ADC lo metti nella centralina, subito prima della CPU, oppure lo metti fuori. Nel primo caso il segnale arriva in centralina in forma analogica, e non e' molto pratico perche' il cavo che lo porta dovrebbe essere schermato da ulteriori interferenze.
Secondo caso: il convertitore sta direttamente vicino al solenoide, e alla centralina arriva un semplice segnale digitale. A quanto pare il Bandit lo ha li' appunto vicino all'albero motore (il pick-up come lo chiamate voi).

Ora mi informo meglio su come vedere se funziona o meno... comunque Giuspe fammi sapere la cosa del corto circuito del contagiri, grazie :-)

© mkcerusky :

20/9/2005 10:53
 Bah, io comunque una controllata per vedere se nel serbatoio oltre a benzina c'è anche acqua ce la darei, a maggior ragione se poi non ti partono tutti i pistoni, è proprio quello che mi accadeva a men...

© Rollyzan :

20/9/2005 10:55
 il generatore di segnali sta dentro il carterino sx attaccato con 2 viti a stella. se controlli vedi che nel carterino sx si infila un filo nero, e li sentro ci stanno 2 fili che portano al generatore di segnali. Nella seconda foto che hai postato non si vede molto bene. se ho tempo e se mi ricordo posterò una foto di quel particolare.

© utente inattivo :

5/7/2007 11:26
 ciao, sapete dirmi invece come mai a me si è rotto il contagiri?? io pensavo fosse il pick-up che contava i giri dell'alvero e dava anche l'impulso al contagiri... invece non può essere perchè se no darebbe tutti questi problemi... cosa potrebbe essere...?? il contagiri è "elettronico" non è come il tachimetro vero? io ho cercato di seguire i fili che entrano nel faro poi scendono... poi praticamente li perdo perchè entra in un unico fascio... :( :-?

© Satoru :

5/7/2007 11:54
 Citazione:


flavius85 ha scritto:
ciao, sapete dirmi invece come mai a me si è rotto il contagiri?? io pensavo fosse il pick-up che contava i giri dell'alvero e dava anche l'impulso al contagiri... invece non può essere perchè se no darebbe tutti questi problemi... cosa potrebbe essere...?? il contagiri è "elettronico" non è come il tachimetro vero? io ho cercato di seguire i fili che entrano nel faro poi scendono... poi praticamente li perdo perchè entra in un unico fascio... :( :-?


Magari non ti si e' rotto lo strumento ed e' solamente il cavo che si e' staccato.
E' un cavetto singolo, tipo quello delle frecce, non fa parte di un connettore multipolare.
Quando avevo smontato il faro per raddrizzare le staffe (dopo l'incontro con la ruspa) mi ero scordato di attaccarlo e il contagiri non funzionava. Ma il motore funzionava regolare senza problemi.
Prova a ricontrollare, non credo che il motore possa girare in totale assenza di segnale come il sintomo descritto farebbe pensare.

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