Forum: [FT] Impianto Elettrico -> ancora il G-Pack

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=17558&forumid=38&post_id=230263&showonepost=1


© amignec :

5/5/2005 1:24
 Da un articolo di Specialmag.it

Il G-Pack è un dispositivo che si interpone tra la centralina elettronica della tua moto ed il sensore che rileva la marcia inserita.
Per problemi di omologazione e di superamento delle severe emissioni inquinanti e sonore, in fase di collaudo, va rispettata una determinata procedura, che prevede delle prove e verifiche effettuate a ben determinati numeri di giri e con dei rapporti prestabiliti del cambio.
Diverse Case motociclistiche hanno quindi pensato bene di moderare il carattere di alcune loro supersportive esattamente in quei determinati e prestabiliti punti ed in quelle determinate marce in cui viene effettuata la prova. In questo modo la mappatura del motore sui valori di anticipo e benzina iniettata risulta diversa in alcune marce e a determinati giri, come avviene sul tuo GSX-R 1000. Su questa moto esiste inoltre un limitatore di velocità per rispettare la limitazione auto-impostasi dalla Casa giapponese a non produrre supersportive che superino la soglia dei 300 km/h.
Probabilmente tale limite è stato posto dalla Suzuki anche per non far entrare in conflitto diretto, in termini di velocità massima, la gettonatissima supersportiva della serie GSX-R con il più turistico, ma strapotente e velocissimo GSX 1300R Hayabusa.
Il risultato di queste diverse mappature utilizzate nelle prime marce fa si che la risposta del motore non risulti in questi casi al massimo delle sue potenzialità (anche se di poco), che invece si raggiungono in quarta marcia.
In sesta accade invece che il limitatore intervenga circa 500 giri in anticipo rispetto a quanto avviene con tutte le altre marce.
Il dispositivo G-Pack da te citato altro non fa che far “sentire” al motore sempre la stessa marcia, nella fattispecie la quarta. In questo modo anche nelle marce inferiori si può disporre di quella manciata di cavalli in più, indebitamente sottratti dalla centralina, ed in sesta si può (ove sia necessario e possibile) godere appieno dell’allungo del motore fino alla soglia del limitatore, senza alcun taglio anticipato da parte di quest’ultimo.

Cosa ne pensate?? e per il nostro B4 ???

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=17558&forumid=38&post_id=230263&showonepost=1