morpheuscancer : |
29/1/2005 17:11 |
Come promesso ho fatto la traduzione della pagina che mi ha postato ....non ricordo http://www.spaceserver.de/gsf400/page6_4.htm
***************************************** IL PROBLEMA
C'era una volta nemmeno tanto tempo fa. Come succedeva tanti altri giorni volevo intraprendere un giro nella splendida zona di Niedersachsen. Ebbene, quando mi misi in groppa alla mia b400 pensando "Adesso comincia il divertimento" pigiando l'accensione, udii solamente il rumore di un motorino d'avviamento, come mi era spesso successo con dei tentatisvi di accensione andati a vuoto. Tsz, dopo un po' di tentativi era sempre partita. Con questa situazione convivevo gia' da parecchio tempo piu' o meno soddisfatto, fino a quando la mia piccola non voleva piu' sentirne di partire , spegnendosi ai semafori facendomi vergognare. Stranamente la maggiorparte delle volte mi ripartiva sempre, se mi sbrigavo, altrimenti mi rimaneva solamente (cosa ancor piu' vergognosa dello spegnimento della moto) lo spingere. Cosi andai all'officina del mio uomo-suzuki. Questi smanettava un po' sulla mia caffettiera. Pero' tutto questo non mi cambiava mai nulla, almeno non veramente. Dopodiche' mi ritrovavo l'impianto elettrico controllato, nuove candele e carburatori allineati, ma non una moto che partiva con l'accensione. Pensavo che fosse brutto, e lo dicevo anche al mecca, che lo rifilava al capo officina che telefonava alla susuki. Questi arrivavano alla conclusione che poteva essere la centralina guasta, ma non ne erano sicuri. Cosi me ne sono andato dall'officina nello stesso modo in cui ci ero arrivato. Una centralina nuova mi costava troppo (erano 850 marchi, adesso 500 euro) e non avevo nemmeno la certezza che fosse lei il problema. Allora cercai su internet persone che avevano avuto il mio stesso problema, e le trovai. Siccome uno di questi che trovai aveva cambiato la centralina (io mi preparavo gia' al peggio) ed aveva risolto il problema io vedevo gia' volar via 500 euro. Frena, vidi un bagliore all'orizzonte! La ditta Motek di Bielefeld mi propose di ripararmi la cetralina per la modica cifra di 180 euro, il guasto le era ben noto. Pensavo "Janu", sono ancora una barca di soldi. Dopo un paio di email e telefonate alla Motek capii che non mi avrebbero mai svelato il difetto. Mi rivolsi anche alla Kokusan Denki ( la fabbrica giapponese che produce la centralina) ed anche alla suzuki, ma il risultato fu che Kokusan vendeva solo a Suzuki e non dava dritte per la riparazione (certo una centralina nuova la faceva guadagnare di piu'!!!) e la suzuki affermava di non sapere cosa ci fosse dentro alla scatoletta nera. Cosi decisi di mettermi diligentemente al lavoro ( diligentemente signica che della mia centralina e' rimasta solo la piastra perche' l'involucro e' andato distrutto !!). La piastra sembrava intatta, non sembrava esserci niente di bruciato e niente di ossidato. Nella mia testa girava tutto il tempo la speranza che non si fosse fottuto il microprocessore, quello lo si trova solo dalla Kokusan Denki, e quelli vendono solo a suzuki... Pero' non era il microprocessore, bensi solo un piccolo, deficiente, merda di condensatore!!! Cautamente cambiai anche altri 3 condensatori. Da quella volta la mia piccola va di nuovo a bomba.
LA SOLUZIONE
Ecco, qui c'e' scritto come puoi riparare la tua centralina, naturalmente solo se e' guasta, e se ha lo stesso problema della mia. Naturalmente io non mi assumo nessuna responsabilita' sul fatto che poi la tua centralina funzionera' ancora...
Per prima cosa devi smontare la centralina che si trova sotto al posto passeggero .
Quando avrai smontato la centralina ( quella scatola nera) dovrai arrivare in qualche modo alla sua vita interna. Io o usato semplicemente un taglierino per aprire la scatola( questo per la mia seconda centralina, la prima e' andata in pezzi!!!) La foto qui sotto mostra l'involucro e la piastra. Volevo ringraziare ancora Christoph, che mi ha messo a disposizione la sua centralina bruciata, quella nella foto e' la sua.
In quest'altra foto invece vedi la mia centralina a confronto con quella di Christoph. Sulla scatola c'erano le stesse caratteristiche eppure sembrano diverse.
Questo non me lo so spiegare. Forse non te ne accorgerai nemmeno, sono i 4 condensatori, quelli che poi andranno sostituiti. Li ho contrassegnati con un cerchio. E' da notare che nella piastra di sopra un condensatore esce dalla fila. Comunque questi sono i pezzi che dovranno essere sostituiti. Probabilmente nel tuo caso, come nel mio, dovrebbe essere pulita prima la piastra. Sui componenti e' applicata una specie di colla e saldature. La colla serve per proteggere la piastra dall'umidita' e nel nostro caso rendono la nostra piastra piu' resistente alle vibrazioni. ************************************************
Spero che possa servire a qualcuno ... intanto il mio mecca non sio e' fatto ancora sentireeeeeeeeee ....cazz.. byez | |
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