Forum: [FT] Varie -> Bandit 400 P del 1993

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© saponetta :

14/9/2012 14:26
 Ragazzi ho appena acquistato una bella B4 immatricolata nel 94 ma modello 93 (GK75a) con numero di telaio 128782.
A quanto ho capito la centralina è stata modificata proprio in quell'anno, quindi non so se sarò immune dal problema dei condensatori.
Volevo chiedervi oltre a questo quali altri difetti/problemi affligge il mio modello.
Ho letto di infiltrazioni di acqua nel serbatoio della benza se piove o viene lavata, è vero?
Altro?

© Giuspe :

14/9/2012 15:10
 Ciao!!
Ottimo acquisto!! (vabbè, io sono troppo di parte... con il tempo scoprirai perchè!)

Ti chiarisco subito qualcosa sulla piccolina:
Tutti i modelli immessi sul mercato italiano sono GK75A che in pratica è la sigla identificativa della moto (con GK75B viene indicata la versione depotenziata che era in vendita in altre regioni, come Germania, Inghilterra, Grecia).
Le varie versioni e serie di produzione si identificano con quella letterina finale: P, N, Z, etc.
Dal punto di vista estetico le due serie si identificano per il fondoscala del contagiri: prima serie introdotta sul mercato italiano arriva a 18mila giri/min, la seconda serie (del '93) a 16mila giri/min. (esiste anche una leggera differenza sulla colorazione dei carter che sulla prima serie hanno una lieve doratura)
In Italia non hanno importato (sui canali ufficiali) altre versioni... quindi anche moto immatricolate nel '97 sono uguali a quelle del '93 (il che non significa necessariamente prodotte nel '93 ma solo che rispettano la revisione di progetto di quell'anno).

Su questa moto, quando non va bene, spesso si punta il dito contro la centralina... ma nella stragrande maggioranza dei casi il problema non è lì. Per cui sappi che spesso vedo "riparare" centraline che non ne hanno bisogno.
Posso però dirti che io giro da qualche anno con i condensatori scarichi (mod. '93, con oltre 180mila km): se lascio la moto ferma per più di una settimana... lascio il contatto acceso per 4-5 minuti prima di provare ad avviarla, a questo punto parte subito, al primo tocco.

Citazione:

Ho letto di infiltrazioni di acqua nel serbatoio della benza se piove o viene lavata, è vero?

NON è un problema "classico" di questa moto.
Alcuni riscontrano la moto che va a 3 cilindri (o addirittura a 2) se si prende un forte acquazzone, ma lì il problema non è l'acqua nel serbatoio ma solo un errato posizionamento delle pipette delle candele a seguito di un controllo o di una sostituzione.
In rari casi, a causa dell'abbigliamento o dell'andatura troppo lenta può capitare che tra serbatoio e pilota si formi un lago d'acqua...e lì sotto c'è l'imbocco del filtro aria che tira a tutta forza.

Citazione:

Altro?

Dipendenza, una volta capito come si guida la piccola belva... ;-)

© Giuspe :

14/9/2012 15:13
 Dimenticavo, visto che hai anche una BMW e un VTR...

Altri problemi??
- Non frena molto (DEVI usare il freno motore)
- Le sospensioni sono economiche... anteriore morbido e mono un pò secco. Quì sul forum trovi i rimedi, ma va bene anche originale.
- Se non ci metti pneumatici radiali il posteriore slitta e sembra di avere chissà quanti cavalli.

© cbartuccio :

14/9/2012 16:03
 riporto QUESTO post. l'ho letto poche sere fa, interessante e anche da ridersela nei momenti giusti.

[ Modificato da cbartuccio 14.09.2012 - 16:04 ]

© avolteritorno :

14/9/2012 16:15
 saponetta,
Citazione:

infiltrazioni di acqua nel serbatoio della benza

a me è successo in un paio di acquazzoni con percorrenze di circa 20km sotto l'acqua. Cambiata la benzina, problema risolto. In quei casi da' noie all'avviamento e gira male in generale, hai l'impressione che stia finendo la benzina.
Per il resto, se ti darà qualche noia sarà per l'età di qualche componente, altrimenti è tosta e affidabile. La mia ha 46.000 km circa, ho fatto 700 km di giri + 400 km di trasferta in due giorni con gli altri iscritti, c'erano anche Giuspe e un altro iscritto con un B4, tutti con chilometraggi alti e non hanno fatto una piega...anzi ora che ci penso ne hanno fatte parecchie :-D Io, tra l'altro, ho fatto il giro in coppia con bagaglio al seguito: qui

© saponetta :

14/9/2012 16:26
 Giuspe,
Citazione:

Posso però dirti che io giro da qualche anno con i condensatori scarichi (mod. '93, con oltre 180mila km)

Quindi anche per il modello mio e tuo, e cioè dal 93 in poi, la centralina può avere problemi ai condensatori.
Avevo capito che la seconda serie era esente da questo problema...
Grazie per le spiegazioni veramente esaurienti, devi essere lo sciamano del gruppo :-)

© saponetta :

14/9/2012 16:27
 Grazie a tutti delle info :cincin:

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