Forum: [FT] Varie -> Resuscitare un B4 fermo da 4 anni

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© trp :

29/9/2006 22:12
 ho due milioni di domande da fare. per essere chiaro allego anche delle immagini.

Probabilmente, spero, sarò un nuovo bandito ...ma per diventarlo ho bisogno del vostro aiuto.
Mi hanno regalato un B4 cadavere da 4 anni all'aperto.

Non ho alcuna esperienza motociclistica (ad esclusione di alcuni scooter) ma vorrei mettere le mani sulla moto. Voglio capire cosa mi posso permettere e cosa è meglio fare fare ad un meccanico.

Mi sono letto la documentazione presente nel sito "bandit" (FAQ, articoli eccc..) e mi sono procurato il manuale tecnico "suzuki B4" e "Haynes" (600/1200).


Qual'è la prima cosa da fare per resuscitare un B4 fermo da 4 anni?
Per adesso ho ripulito il serbatoio, cambiato le candele, cambiato la batteria, dato una veloce pulita ai carburatori (un mio amico), cambiato l'olio motore, l'olio dei freni il filtro motore.

Qual'è la seconda cosa da fare per resuscitare un B4?
Mi sto accingendo a cambiare i freni ma con dei problemi.
Freno posteriore: tolta la copertura plastica e le due mollette (a cosa servono? ...a non consentire lo scivolamento dei perni verso l'esterno?) bisogna togliere i due prigionieri e i due ferni (prima il prmo prigioniero poi il fermo e poi il secondo prigioniero x 2)?
Anche se fosse l'iter corretto comunque mi rimane il problema di non riuscire a togliere i due prigionieri (credo a causa della ruggine, sporco, pioggia ecc..). Quindi occorre solo forza bruta?
L'attrezzo migliore è una pinza o un pappagallino?

Freno anteriore: Ho staccato il compasso dalla forcella ma non riesco ad andare oltre. Anche il Manuale officina non dice molto di più. Come si deve fare per staccare le pastiglie?


Olio freni:Ho cambiato l'olio dei freni facendo attenzione a non fare entrare aria (siringa più ppompaggio freno per spurgo). Nel freno posteriore OK ...ma il freno anteriore si è comportato stranamente.
Chiuso lo spurgo r fatto il rabbocco ho visto che il freno era molle ho schiacciato e ho visto che si induriva ...quindi ho pompato ancora foinoi a farlo indurire, nel fare questo ho visto il livello dell'olio che scendeva. Ho rabboccato nuovamente.
Problema. Ho fatto l'operazione con il compasso del freno anteriore staccato (lontano dal disco) e questo si è chiuso. Volendo, non riesco più a inserire il disco nel freno/compasso.
Procedimento sbagiato? Come faccio?

Qual'è il grado di difficoltà nella sostituzione delle pastiglie?
Con un p'ò di impegno ce lo si può permettere? E' una cosa troppo rischiosa da fare al mio livello?

Qual'è il grado di difficoltà nella sostituzione dei paraoli e nel cambio olio degli ammortizzatori?
Mi piacerebbe farlo a breve. Ho già letto tutto la documentazione presente nel sito "bandit" e visto i manuali.

Qual'è il grado di difficoltà nella sostituzione della catena, pignone e corona?
Quanto bene devo sringere i bulloni che reggono la ruota?


Ho provato a guidare la moto dopo avere pulito il serbatoio e i carburatori (velocemente) e sostituito le candele e il motore mi sembrava bello legato.
L'accensione era OK ma una volta in movimento se accelleravo i giri sembravano salire ma la velocità non cambiava molto. Devo farla girare di più?
Cosa potrebbe essere?
Mi è stato detto che potrebbero essere le membrane dei carburatori. Potrebbe?

Comunque, ho intenzione di fare rivedere i carburatori a ad un meccanico anche per fargli una sincronizzazione.

Altra curiosità:
- la frizione non ha olio?
- dalle indicazioni sul telaio si può risalire all'anno di produzione?

- sul manuale sono presenti moltissime indicazioni riguardo il serraggio delle vitie bulloni. Quanto è necessaria una chiave dinamometrica? I meccanici la usano frequentemente.
Il grosso dei problemi che sto riscontrando riguardano lo svitamento di viti e bulloni. Sono tutti incraniati e qualcosa si sta spanando.
Ma la cosa che mi preoccua è' ...quanto bisogna stringere.
E' giusto pensare che bulloni del perno ruota, forcelle e altro debbano essere strette al massino?
Nel caso delle ruote e delle forcelle è consigliabile utilizzare prolunghe?


Sò di essere stato prolisso ...Grazie



[ Modificato da Sir_J il 29/9/2006 22:27 ]

[ Modificato da trp il 30/9/2006 8:16 ]

[ Modificato da trp il 1/10/2006 18:43 ]

[ Modificato da trp il 1/10/2006 18:44 ]

© Giuspe :

29/9/2006 22:51
 Ciao e benvenuto! :hey:
Non hai letto bene le FAQ...perché per prima cosa bisogna presentarsi ufficialmente su Manetta Bar! ;-) Quindi corri a farlo...

Complimenti per il regalo! Il B4 è una moto speciale...che sa dare grandi emozioni (se regolata per bene).

Vedo che hai fatto tutti i principali controlli dopo le lunghe soste... Pulendo il serbatoio (come?) hai controllato eventuali presenze di ruggine (anche nel filtro del rubinetto)??

Per quanto riguarda i freni...di solito è solo una questione di forza... Se c'è ruggine, fai attenzione ad utilizzare prodotti tipo "svitol", perchè se finisce sul disco e da lì sulle pastiglie nuove...le fai fuori subito. Quindi occhio, pulisci bene il disco prima di inserire le pasticche nuove.
Con il freno anteriore dovevi fare lo spurgo con la pinza montata sul disco! Inoltre togliere la pasticca più grande è abbastanza laborioso...portala tutta in alto e forza (anche con un cacciavite...ma piano) fino a farla uscire da un lato...fuori da uno di quei cilindretti...poi viene via facile.
Sono operazioni che puoi fare tranquillamente da solo.

Per i paraoli il discorso è più complesso, perchè devi sollevare la parte anteriore della moto, allentare un pò i tappi della forcella (quelli sopra), sfilare gli steli e svuotarli...e poi per rimuovere il paraolio ci vuole una chiave speciale, noi la chiamiamo "la chiave magica"...in pratica è un tubo lungo alla cui estremità viene saldata la chiave per svitare. Questo perché c'è un bullone in fondo allo stelo.

La moto parte facilmente?? Se è così...allora non penso siano le membrane dei carburatori.
Fino a quanti giri l'hai portata? Il B4 ha le prime marce abbastanza corte...la prima arriva a 60 km/h.
Inoltre, quando il motore è a puntino, superati gli 8mila giri/min...la piccolina schizza via in un lampo!
Fatto sta che una bella sincronizzazione non può che farle bene...e ovviamente fai controllare il gioco valvole (ma se ha meno di 30mila km di solito è giusto)

Per le curiosità:
la moto ha la frizione in bagno d'olio...i dischi sono esattamente nel carter destro...proprio dove si versa l'olio motore...se togli il tappo e punti una luce nel foro...li puoi vedere, tutti belli unti e che fanno il bagnetto! ;-)

Non ti preoccupare molto sul serraggio della bulloneria... Basta usare la chiave dinamometrica una sola volta...per rendersi conto che solitamente siamo abituati a stringere tutto molto più del dovuto. ;-)
Quindi stringi senza forzare...altrimenti i perni si spezzano.

Dal numero di telaio puoi risalire all'anno di produzione...ma chiedendo alla Suzuki.
Se invece ti interessa sapere che modello di B4 è la tua...c'è un sistema più semplice:
guarda il contagiri...se il fondo scala arriva a 18mila giri/min...allora è il primo modello (91-92), se arriva a 16mila giri/min allora è il modello del '93 (prodotta fino al 95, poi hanno fatto la serie V...ma in Italia non è arrivata).
Le differenze tra i due modelli sono minime... A livello estetico c'è solo quella differenza nel contagiri. Per il resto il modello 93 ha qualche differenza a livello elettrico (centralina) e sulle valvole (dimensioni e fasatura diversa)...questo perché il modello precedente aveva un buco nell'erogazione tra i 2mila e i 4mila giri/min.

Per qualsiasi altra cosa...non esitare a fare domande...(sempre in questo post...mi raccomando)

© utente inattivo :

29/9/2006 23:01
 Benvenuto :cincin:
Per il resto sono completamente ignorante ma credo di convincermi di potercela fare ! :-D

© Sil11 :

29/9/2006 23:36
 il b4 non lo ferma nessuno

per metterlo in moto

1 controla bobbine(cerca il post)
2 cambia le candele con cr8ek se il contagiri ha zona rossa a 14000 cr9ek se ha la zona rossa a 13000
3 pulisci ed ispezione i carburatori, accertati che siano presenti sia gli o ring di chiusa del coperchio della membrana(cerca post) e i tappini di chiusa dei medi, il condotto con cicler, piccolo vicino al getto da 100(circa)

fatto questo, elimina eventuali filtri benzina che possono aver messo tra il serbatoio e i carburatori
se tutto è ok basta dare un colpetto e la moto parte.

poi per la ciclisti ci sara un po piu da fare.
ma prima cosa mettila in moto , poi il resto comunque sono sciocchezzze


lamps


ps
presentati
e se sei cammpano possimo vederci

© trp :

30/9/2006 9:37
 Scusate per la mancata presentazione. Fatta.

Grazie per le tempestive risposte.

Quindi continuo con l'idea di cambiare le pastiglie da solo. Ma adesso come faccio ad aprire la pinza del freno anteriore (dopo il mio errore)? Devo togliere l'olio ...per poi rimetterlo?
Ci provo.
Ma se riuscissi a sfilare i due prigionieri dei freni posteriori, quando rimonto il tutto ...cos'è che garantisce la non fuori uscita dei perni nel tempo? La molletta? i fermi verticali? Perchè non sono a vite o qualche altra soluzione?

Nei freni anteriori, quindi, smontata la pinza dalla forcella non devo sfilare/svitare nulla per consentire la rimozione della pastiglia?


I carburatori una volta smontati vanno solo ispezionati, soffiati e puliti con petrolio bianco (lampante)/benzina e basta?
controllo l'O-ring del coperchio delle membrane.
per le altre indicazioni (e i tappini di chiusa dei medi, il condotto con cicler, piccolo vicino al getto da 100(circa) ci provo ma alcini termini mi sono sconosciuti ...adesso.

Ho intenzione di pulire nuovamente il serbatoio e trattarlo con la tankerite ...più avanti

In tutto questo è meglio seguire un ordine? Mi conviene pulire il serbatoio prima perchè in cima al sistema? se testo i carburatori appena pulita prima di aver pulito il serbatoio e il passggio benzina posso avere dei problemi ...anche solamente di valutazione?

Altra curiosità: il motore (pistoni, valvole, camme ecc...) non risente degli anni di fermo.


ps: qualcuno di voi conosce un buon carburatorista in zona Milano (sono lombardo)?

© Voodoo78 :

30/9/2006 10:54
 la soluzione migliore...più pratica e veloce...e di sicura riuscita, è quella di entrare in contatto con qlc bandito (b4) delle tue parti per farti dare consigli e farti un corso di manutenzione b4.
in ogni caso noi tutti rimaniamo a completa disposizione per ogni tuo dubbio o problema.
benvenuto...

:-D :-D :-D :-D :-D :-D

© Sil11 :

30/9/2006 14:51
 se e quando prenderai la tankerite
ti consiglio, per fare un buon lavoro
di diluire la tank il piu possibile, renderla come l'acqua
e fare 6\7 passate nel sebatoio, prima ne metti 1\6 della soluzione, lo batti bene finche non si secca tanto da non muoversi poi fai la la seconda terza ecc...

il motore se chiso, non dovrebbe risentire , ammeno che non entri della schifezza da parte dei carburatori

© trp :

30/9/2006 17:16
 ok.
Sono riuscito a staccare il freno posteriore. Occorreva tanto svitol e forza bruta.

Quindi mi confermate che una volta tolta la pinza dalla forcella il freno anteriore non ha altri marchingegni da svitare/sfilare. Occore solo farla slittare verso l'alto.

Non ho ancora provato perchè il freno anteriore continua a darmi problemi. Ricordate la cazzata che ho fatto con lo spurgo (leggere sopra)?
Adesso ho le pinze strette. Come faccio ad allenarle?

Ho visto sul manuale che la q.tà di olio da mettere nel motore dipende dall'intervento che si vuole fare.
Cambio olio = 2300 ml
Cambio olio + cambio filtro = 2800 ml
Poi esiste una voce "Overhaul - Revisione" nella quale indica 3200 ml.

Lo chiedo perchè ho smontato anche la coppa dell'olio per cambiare la guarnizione.
In questo caso devo mettere 2800 ml o 3200 ml?

Grazie.



[ Modificato da trp il 30/9/2006 17:16 ]

© Giuspe :

30/9/2006 19:34
 Citazione:


trp ha scritto:
Quindi mi confermate che una volta tolta la pinza dalla forcella il freno anteriore non ha altri marchingegni da svitare/sfilare. Occore solo farla slittare verso l'alto.


Si, confermo! ;-)
La più piccola viene via da se e l'altra dall'alto...con un pò di forza.

Citazione:


Adesso ho le pinze strette. Come faccio ad allenarle?


Vai con un cacciavite in mezzo e allargale...ma facendo attenzione a non lasciare solchi nelle pasticche (se sono quelle nuove). Ci vuole un pò di forza...
Una volta tolte le pasticche, se i cilindri di spinta (quelli sotto la pasticca più piccola) non sono rientrati in posizione (cioè tutti dentro i buchi)...e non ne voglio sapere, tanto da sembrare bloccati... Mettici un bel pò di svitol e vai di forza... io qualche volta ho usato una di quelle piccole morse a forma di "C"...con quelle fai subito.

Citazione:


Ho visto sul manuale che la q.tà di olio da mettere nel motore dipende dall'intervento che si vuole fare.
Cambio olio = 2300 ml
Cambio olio + cambio filtro = 2800 ml
Poi esiste una voce "Overhaul - Revisione" nella quale indica 3200 ml.

Lo chiedo perchè ho smontato anche la coppa dell'olio per cambiare la guarnizione.
In questo caso devo mettere 2800 ml o 3200 ml?



Metti 2800 ml! ;-) ...vedrai che bastano!

Sempre a disposizione

© rocker_69 :

30/9/2006 22:45
 [Non ho ancora provato perchè il freno anteriore continua a darmi problemi. Ricordate la cazzata che ho fatto con lo spurgo (leggere sopra)?
Adesso ho le pinze strette. Come faccio ad allenarle?

proava a fare così: apri il coperchio del serbatoio dell'olio freni (Metti uno straccio attorno al sebatoio così l'olio non va a finire sulle parti vernicate perchè le rovina) prendi un cacciavite a taglio e cerca di infilarlo fra le due pastigle in modo da far rientrare i pistoncini e poter riposizionare la pinza, ti consiglio di toglirere un po' d'olio dal serbatoio perchè se è pieno facendo rientrare i pistoncini potrebbe traboccare e fare un casino). probabilmente dovrai sostituire le pastigle dopo questa operazione....



[ Modificato da trp il 30/9/2006 17:16 ]
:-( :-(

© tzirk :

1/10/2006 0:39
 Citazione:


trp ha scritto:
Olio freni:Ho cambiato l'olio dei freni facendo attenzione a non fare entrare aria (siringa più ppompaggio freno per spurgo). Nel freno posteriore OK ...ma il freno anteriore si è comportato stranamente.
Chiuso lo spurgo r fatto il rabbocco ho visto che il freno era molle ho schiacciato e ho visto che si induriva ...quindi ho pompato ancora foinoi a farlo indurire, nel fare questo ho visto il livello dell'olio che scendeva. Ho rabboccato nuovamente.
Problema. Ho fatto l'operazione con il compasso del freno anteriore staccato (lontano dal disco) e questo si è chiuso. Volendo, non riesco più a inserire il disco nel freno/compasso.
Procedimento sbagiato? Come faccio?



Apri il rubinetto dello spurgo e lo lasci aperto.
Infili un cacciavite a taglio tra le pasticche e fai leva lì in mezzo.
Ogni volta che farai forza sulle pasticche dovresti vedere uno zampillo di liquido freni che fuorisce dallo spurgo e contemporaneamente i pistoncini dovrebbero rientrare.

© trp :

1/10/2006 22:54
 Grazie per tutte le vostre informazioni.

Adesso mi trovo in box una moto tutta smontata avendo neanche il minimo sindacale di esperienza meccanica.
Ho bisogno, ancora, di aiuto.
Fatemi un segnale quando esagero.

Sono riuscito a smontare i freni anteriori seguendo le vostre indicazioni per risolvere il problema della pinza chiusa.
Adesso è ok. Devo sostituire le pastiglie ed è fatta. Appena aprono i rivenditori.
Ma ...come sempre accade c'è qualcosa che mi inquieta. aprendo la pinza ho visto una guarnizione che usciva da uno dei due pistoncini (vedere foto). E' una cosa grave?


Ho smontato i carburatori.
Sorpresa. Smontando le coperture delle membrane ho visto che la membrana del quarto carburatore è bucata.
Inoltre lo stelo della stessa membrana era sporco e non consentiva il movimento verticale.
Devo semplicemente pulire lo stelo (non sò il ternine tecnico) e cambiare la menbrana (che credo sia un pezzo costoso).
Questo tipo di danno che problemi potrebbe dare al motore?
Inoltre ho visto che una delle piccoli guarnizioni presenti in alto a dx rispetto e quasi inesistente (vedere foto)
Adesso devo pulirli per benino, dopo un'ispezione, devo usare benzina/petrolio e compressore.
Devo stare attento con il compressore a qualche elemento (es: membrane)?
Devo stare attento con il petrolio/benzina a qualche elemento (es: membrane o guarnizioni)?

Ha avuto senso la mia controllata/pulizia ai carburatori se fra un pò devo darla in mano ad un meccanico/carburatorista per fare la sincronizzazione e il contro del gioco valvole?

Visto che la moto è smontata mi conviene mettere mano cavo dell'aria?
Attualmente nelle condizioni che potete vedere nella foto. Un cavo che esce dal motore.
E' una cosa facile? Qual'è il procedimento?

Ancora non sono riuscito a sfilare il secondo perno del disco posteriore. E' incrostatissimo.

Se riesco a mettere in piedi il B4 è grazie a questo forum.

PS: visto che è tutto smontato ...che altri controlli o manovre mi consigliate di fare?

© trp :

1/10/2006 23:22
 NOOOO!!!!

ho letto in un post (Rollyzan):
"...se a questo punto hai ancora problemi forse hai una membrana forata, (spero per te di no, visto che costano parecchio e vanno cambiate tutte e 4 insieme)".

poi, ho letto (Integrale):
"Il mecc. in suzuki mi ha detto che costano circa 50 euro l'una, quindi 200 euri circa".

E' vero? Se fosse vero ...sapete quanto costa un set?

© suzusan :

1/10/2006 23:33
 calma.allora intanto per pulire i carburatori..usa solo benzina pennello e compressore...le membrane..credo che vadano cambiate tutte insieme..in quanto la suzuki le vende solo insieme..magari mi sbaglio.comunque la membrana bucata va cambiata..come quei gommini(o-ring)che ci sono al fianco della membrana(quello che dici essere consumato)..se vai da un ricambista ben fornito dovresti trovarli.prova ad andare dal conce suzuki..vedi se ti ordina una sola membrana..in caso contrario..200 euro non li spenderei..per quella cifra trovi carburatori per b4 in buono stato.
non ti perdere nulla dei carburatori...molle getti..spilli..non soffiare aria compressa contro le restanti membrane.

© Sil11 :

1/10/2006 23:56
 pulisci i carburatori
metti oring, controlla i tappini della depressione
controlla i tappini di copertura getto minimo
poi prendi le membrane, una ad una, si posso no staccare dalle ghigliottine, le togli pulisci tutto, poi osservi le membrane contro luce, magari tirandole leggermente, se ci sono buchi, allora la cambi, 1 non tutte, altrimenti continui e poi rimonti tutto, poi ho notato il filo ariia appeso, perche?
non è che tieni l'aria tirata sempre?

inoltre controlla il tubino della depressione che va dal 1° collettore al rubunetto, il tubino della depressione per intenderci, accrtati che integro e al suo posto.


ps

se hai prob con una membrana te la do io...

© Sil11 :

2/10/2006 0:01
 pulisci i carburatori
metti oring, controlla i tappini della depressione
controlla i tappini di copertura getto minimo
poi prendi le membrane, una ad una, si posso no staccare dalle ghigliottine, le togli pulisci tutto, poi osservi le membrane contro luce, magari tirandole leggermente, se ci sono buchi, allora la cambi, 1 non tutte, altrimenti continui e poi rimonti tutto, poi ho notato il filo ariia appeso, perche?
non è che tieni l'aria tirata sempre?

inoltre controlla il tubino della depressione che va dal 1° collettore al rubunetto, il tubino della depressione per intenderci, accrtati che integro e al suo posto.


ps

se hai prob con una membrana te la do io...

© trp :

2/10/2006 1:34
 No, l'aria non è sempre tirata. Per aprire devo tirare il cavo.
E' stato un rimedio veloce per rimandare la riparazione del passaggio del cavo aria.
Il controllo sul manubrio e il cavo erano sminchiati.
come dicevo ...adesso vorrei, visto che la moto è smontata, metterlo apposto.
Fattibile? Qual'è il procedimento?

E la guarnizione che esce da uno dei due pistoncini del freno anteriore (vedere foto)?.
E' una cosa grave? Spero che non si debba aprire la pinza.

Ha avuto senso la mia controllata/pulizia ai carburatori se fra un pò devo darla in mano ad un meccanico/carburatorista per fare la sincronizzazione e il contro del gioco valvole (giusto per capire)?

© utente inattivo :

2/10/2006 7:53
 Trp, non e' vero che costano 50 euro ciascuna, io a Milano le ho pagate 25 euri l'una, per un totale di 100 euro da F.LLI SACCHI S.R.L. V.le Papiniano, 8 20123 MILANO (MI), che non e' poco dato che sono degli insignificanti gommini che la suzuki avra' pagato 0,30 cent ciascuno. :-x

© trp :

2/10/2006 8:11
 Quindi, anche tu, sei stato obligato a comprarne 4?
E' una questione legata alla garanzia che tutte 4 abbiano lo stesso comportamento meccanico?

Sono un pò preoccupato per la guarnizione che esce dal pistone del freno anteriore.


[ Modificato da trp il 2/10/2006 9:31 ]

© Giuspe :

2/10/2006 9:46
 Gianni...
secondo quanto mi ricordo (l'ho smontata a luglio) quella guarnizione nella pinza non dovrebbe esserci proprio!
E probabilmente i pisoncini dovrebbero andare anche un pò più giù...
Con le pasticche nuove, più spesse potrebbe non esserci abbastanza spazio per montarla sul disco... Se così dovesse essere allora probaiblmente dovrai rimuovere quella guarnizione incastrata vicino al cilindretto.
Per spingere i cilindretti fino a fondo corsa...ti conviene togliere i due cilindri di plastica che sono al loro interno (per intenderci...quelli con una X sopra) e poi usa un morsetto a C (tipo questi --> CLICCA)

Per la membrana manda un mp a Silvio (Sil11...che ha un sacco di carburatori per b4), ma prima controllale tutte così come ti ha detto lui stesso. Anche secondo me puoi benissimo sostituirne una sola! ;-)
Come ti hanno detto, ma ribadisco, attenzione a quei microscopici o-ring presenti nei carburatori...sono importantissimi per la messa a punto.

Ispezionare i carburatori prima di metterli in mano ad un meccanico è stato comunque utile, visto che hai trovato la membrana rotta. Così la sostituisci tu e al meccanico dici che sono buone e non vanno cambiate! Qualsiasi cosa lui dica! Se sono intatte vanno bene! ;-)
Oltre al fatto che gli renderai il lavoro più facile...e quindi meno costoso (almeno si spera).

Ah, dimenticavo...
Se devi prendere ancora le pasticche nuove, non prendere le Brembo Verdi (quelle che avevi)...sono buone ma c'è di meglio. Ti consiglio le SBS Street Excel...oppure, se non le trovi, le Ferodo Platinum, e occhio che il B4 ha pasticche diverse tra i due modelli...portatele dietro, anche se sono facilmente distinguibili perchè nel modello precedente non c'è quella pasticca più grande (a banana) ;-)

© trp :

2/10/2006 10:42
 Grazie Giuspe ...esattamente nel momento in cui ho ricevuto la tua risposta risposta stavo guardando l'esploso dei freni anteriori che riporta il manuale Suzuki. Non potrebbe essere l' O-ring indicato con il n.3 (vedere foto)?


Nel caso a Milano trovassi le 4 membrane a 100 euro (invece di 200 e soprattutto sperando che me ne vendano una sola = 25euro) ...mi conviene ugualmente chiederle a Silvio? Comunque per questo chiederò a lui.
Che danni provoca una membrana rotta con lo stelo arruginito tanto da non consentirgli il movimento?

Adesso. Quando monto le pastiglie (seguendo le tue indicazioni) del freno anteriore montando anche la pinza sul sulla forcella c'è ancora il rischio che pompando con il freno questo si stringa senza ritorno sul disco?

Visto che la moto è smontata mi conviene mettere mano cavo dell'aria?
Attualmente nelle condizioni che potete vedere nella foto sopra. Un cavo che esce dal motore.
E' una cosa facile? Qual'è il procedimento?


"Come ti hanno detto, ma ribadisco, attenzione a quei microscopici o-ring presenti nei carburatori...sono importantissimi per la messa a punto." (Giuspe)
Il foro servito da questi o-rig serve per il passaggio della benzina?
I due fori presenti dall'altra parte del carburatore in basso sono due passaggi aria?

Vi chiedo una mano per comprendere i seguenti elementi indicati da Silvio:
tappini di chiusa dei medi, il condotto con cicler, piccolo vicino al getto da 100(circa)
tappini di copertura getto minimo.
tappini della depressione.

Magari corrispondono con quelli ai quali mi riferivo sopra.
Scusate l'ignoranza ma sono verginello. Ci provo.

© Sil11 :

2/10/2006 11:12
 LINK

con questo dovresti trovare una risposta a tutte le tue domande

lamps

© trp :

2/10/2006 11:37
 grazie. Di quel post credo di aver letto solo la prima pagina. E' stato un errore ...la seconda è molto utile.

© trp :

3/10/2006 1:53
 grazie a Integrale ho contattato il concessionario in via Papiniano (F.LLI SACCHI S.R.L.) che è ingrado di procurarmi (non si sa tra quando ...me lo dirà domani) la membrana necessaria.
Dico membrana perchè pare che non ci sia l'obligo di acquistare l'intero set da 4. Il costo è di 25 cad.
Ho chiesto se è mai esistito l'obligo dell'acquisto dell'intero set ...ma la risposta è stata negativa.
Il preblema è che potrebbero occorrere da 5 gg a 30 gg.

Inoltre mi può procurare anche gli o-ring al prezzo di 3,00 cad.

Con 5,00 euro posso comprare anche quella che dovrebe essere la guarnizione del pistone della pinza freno anteriore.
Giuspe ...mi occorre?

PS: ho riscritto questo testo già scritto in un post creato erroneamente ...mi stavo rincoglionendo a fare più cose contemporaneamente.
Scusate la confusione ma preferirei mantenere il post iniziale.

grazie Sil per la tua risposta:
"si , gia che ci sei comprale tutte e 4 , i 2 parapolvere e le 2 chiuse". Sil 11

© Hiskrtapps :

3/10/2006 10:05
 Citazione:


Sil11 ha scritto:
il b4 non lo ferma nessuno


:-(

© Rollyzan :

3/10/2006 10:13
 comprare una sola membrana credo che non ti risolverà il problema.
ormai il b4 è una moto vecchiotta, se una membrana delle 4 si è forata, anche le altre saranno li li per rompersi o comunque si saranno indurite sicuramente di piu di quella nuova...

sper di sbagliarmi, al max prenderai le altre 3 dopo.

lampsss ;-)

© Giuspe :

3/10/2006 10:42
 Citazione:


trp ha scritto:
Con 5,00 euro posso comprare anche quella che dovrebe essere la guarnizione del pistone della pinza freno anteriore.
Giuspe ...mi occorre?


Per 5 euro io la comprerei...e come dicono Silvio e Rolly sarebbe meglio prendere tutte e 4 le membrane o per lo meno, quando le vai a prendere, ti porti le vecchie e fai un confronto con le nuove...in modo da vedere quanto più morbide e invecchiate sono rispetto alle nuove. Se appaiono quasi nuove...potresti risparmiare un pò.
Se invece puoi spendere 100 euro...allora fallo! ;-)

Citazione:


Sil11 ha scritto:
il b4 non lo ferma nessuno

Concordo! :hey: Basta averne cura...e nemmeno tanta!
La mia piccolina ha 11 anni, 6 passaggi di proprietà, 76mila km, è con me da 6 anni e mezzo...e non mi ha mai dato grosse noie.
Due vole mi ha lasciato a piedi...
La prima perchè mi è finita la benzina (Gun75 ricorda molto bene :-)) in autostrada.
La seconda quando s'è spezzata la catena (era nuova ma molto scarsa...) tra i monti.

© trp :

4/10/2006 10:20
 Dunque, sono riuscito a ordinare 1 membrana (devo stare attento alle spese), 4 o-ring, 2 perni del freno posteriore (completamente andati. Ancora devo riuscire a toglierne uno), cavo completo dell'aria, e i quattro ring presenti all'interno delle pinze/pistoncini (2+2).

Alla fine ho scoperto che questi ultimi non sono necessari ...evitano solo il depositarsi di sporco.
Il tutto funziona benissimo anche senza, ma visto che c'ero.

Ho pulito il carburatore e appena arriva il materiale (potrebbe essere già Venerdì lo monto).

Domanda:
I pistoncini della pinza (quelli di metallo) li spingo fuori usando un compressore posizionato dove?
Credo nel foro di spurgo dell'olio. Giusto?
Una volta fatta questa manovra devo rimettere l'olio nei freni ant perchè potrebbe esserci dell'aria nel sistema?

Mentre aspetto che arrivino i pezzi ...qualcuno di voi sa indicarmi se posso approfittare della moto smontata per fare altri controlli/interventi.
es: il manuale dice di fare i seguenti controlli ogni 6.000 km o 1 anno:
- cylinder head nuts. si riferisce al serraggio con chiave dinamometrica dei dadi della testa cilindro?
ovvero?
- "Valve Clearance". liberazione/spazio/altezza valvole? ovvero?
Ovviamente le traduzioni vanno interpretate.

© trp :

9/10/2006 9:05
 Alla fine ci sono riuscito. Quasi bandito.

Dopo 4 anni di fermo ...si è rimessa in moto

Lavori fatti:
smontaggio e pulizia Pinze e sostituzione pastiglie e guarnizioni;
cambio olio motore e freni;
pulizia carburatori e sostituzione della quarta membrana e sostituzione degli o-ring;
cambio cavo aria;
cambio guarnizione coppa dell'olio;
cambio filtro dell'aria;
Cambio filtro olio motore
cambio candele;
cambio batteria;
lavaggio sevatoio

Dopo tutto questo la moto si è accesa senza difficoltà.
Ma una volta in movimento ho riscontrato vari problemi.
A volte la seconda mi và a strappi. Accellerando stà sotto di tono per poi dare uno strappo riprendendosi;
L'avviamento spesso è problematico. dopo quache istante il motore muore.
Con l'aria tutta tirata si il motore varia tra 2000 e 4000 giri ...è incostante soprattutto a mezza aria tirata. Durante le prime accensioni la situazione sembrava migliore.
I freni funzionano a fine corsa delle leve (ant/post). Forse è utile sapere che i dischi sono un pò consumati.

Cosa mi consigliate di fare?
Devo portare, il prima possibile, la moto a fare la revisione.


Lavori da fare:
allineamento carburatori;
sostituzione gomma anteriore;
cambio olio e sostituzione paraolio delle sospensioni anteriori;
trattamento serbatoio con tankerite;
altro?

--
trp


[ Modificato da trp il 9/10/2006 14:33 ]

© Sil11 :

9/10/2006 10:52
 è utile che ti fai un giro e dopo controlli lo stato delle 4 candele
cosi sai l'effettivo della carburazione specifica per ogni cilindro o se nel generale e grassa o magra...

poi hai pulito il filtro aria?

© trp :

9/10/2006 19:20
 il filtro dell'aria l'ho proprio cambiato. Il box l'ho pulito.

sto cercando di fargli fare un pò di km per vedere come reagisce il motore. Domani arriverò a 100KM da quando la moto è stata rimontata e controllerò le candele.
Mi hai chiesto di guardare le candele per il problema di avviamento? Non credo centri con gli strattoni che dà la seconda.
Lo chiedo perchè è tutt'oggi che se accendo il motore e tiro l'aria il motore mi muore all'istante.

Per i freni potrebbe essere una questione legata alla presenza di aria nell'impianto, alla pompa idraulica oppure potrebbero essere i dischi consumati (...magari in maniera irregolare).

Quando i carburatori sono fortemente disallineati qual'è il sintomo a cui prestare attenzione?

ps. quando ho smontato la moto ho notato la presenza di grasso negli attacchi tra carburatore-filtro aria e carburatore-cilindri (collettore di aspirazione?). E' normale o addirittura necessario?

© CavalcaLaNebbia :

9/10/2006 21:29
 Spettacolare... stai facendo un gran lavorone!

Ti ho già linkato nell'altro post la procedura per cambiare olio e paraolio alle forcelle, operazione che ti permetterà anche di dare una bella lavata con la benzina (e se trovi per caso delle molle del Bandit 600, puoi sostituirle a quelle originali avendo cura di tagliare 2 cm dai tubi-distanziali per far coincidere la lunghezza totale); ti linko qua anche il trattamento con la tankerite: http://cluster.p2pforum.it/tankerite.htm

I problemi di carburazione mal fatta del B4 sono diversi. Dalla bassa resa generale al fatto che la moto vada a 3 cilindri, o addirittura a 2. Anche il fatto che se tiri l'aria il motore muore è un indicatore di problemi in "quella zona" (di fatto stai chiudendo una valvola e sparando più benzina nei cilindri).

Continua così, buon lavoro! ;-)

© Sil11 :

9/10/2006 21:59
 carburatori disallineati: i giri del motore in rilascio scendono lentamente, o metre scende rallenta o accellera.

prova a vedere se hai la miscela troppo grassa o magra...

1 metti le viti aria sotto i carburatori a 3 giri,
poi cobntrollaa le candele, ora non domani, e vedi se sono nere o bianche.

poi controlla il fumo che fa accellerando da fermo, deve essere al massimo nero non bianco

controlla la benzina che hai messo dentro, magari c'e una parte di solvente...

oppure è un problema di cambio...

© trp :

10/10/2006 10:13
 Citazione:

1 metti le viti aria sotto i carburatori a 3 giri,


Scusa, Silvio, ma non capisco cosa intendi con questa frase. Puoi spiegarmi.

© Giuspe :

10/10/2006 10:27
 Nella parte inferiore dei carburatori c'è un cilindretto forato...dentro il quale c'è una vite.

Avvitala tutta e poi fai tre giri completi di apertura...(su tutti i carburatori).
E' un è pò difficile accedervi...ci vuole un cacciavite microscopico, ma Silvio ha escogitato un trucchetto.

Basta avere una di quelle punte intercambiabili per cacciaviti, tipo quello cinese... Poi ci stringi una fascetta di plastica attorno in modo da usarla come riferimento di posizione nei giri.
Ora non ho una foto...altrimenti la mettevo.

Fatta questa regoalzione fai i controlli che ti ha detto Silivo...vedi la fumosità (colpi di gas fino a 12mila/giri), pulisci le candele e controllale dopo una settimana di utilizzo.

© trp :

10/10/2006 14:02
 appena posso mi ci metto. per adesso posso dirvi che il motore va a 3 cilindri.
Il collettore destro, quando si è alla guida, è freddo (quarto carburatore?).
ho smontato le candele e la rispettiva candela non ha traccia di marroncino. completamente bianca. inoltre era l'unica ad avere alla base della ceramica dello sporco nero (facilmente asportabile con il dito).

© Sil11 :

10/10/2006 15:55
 la candela era bagnata?

© trp :

10/10/2006 20:50
 No ...le candele non erano bagnate.

Ho provato a sostituire le candele tra i carburatori ma senza successo.
Sostituendo, invece, la pipetta tra il primo e il quarto carburatore ...mi è sembrato che scaldasse un pò di più (ma veramente poco).
Ho preso più volte la scossa toccando la pipetta/cavo del quarto carburatore.

Se ho capito bene, non può essere la bobina perchè serve sia il primo che il quarto carburatore (a meno che ...non si sia rovinato il terminale che va al cavo del quarto carburatore).

Fatto sta che la quarta candela genera la scintilla. Quindi? Non capisco.

mi devo accanire su un problema elettrico? Può essere il Pistone/cilindro?

Il fatto che la seconda marcia faccio lo stattone, di cui ho parlato sopra, è sintomao di qualcosa.
Non può essere l'intervento del quarto cilindro? ...ma solo con la seconda?

Inoltre ho provato a fare l'intevento consigliato da Sil11: "1 metti le viti aria sotto i carburatori a 3 giri, ". Ma qual'è il cilindro che ha all'interno una vite (vedere immagine)?
spero non sia quella indicata.

© cips :

10/10/2006 20:56
 potrebbero essere i cavi delle pipette e le pipette.... se prendi la scossa....
prova a sostituire... anche sulla mia ex b4 sostituii i cavi :-D :-D

© tzirk :

10/10/2006 21:49
 

© Giuspe :

10/10/2006 22:43
 Sostituisci i cavi e pipette...fa sempre bene!
Il cilindro con la vite di cui parlavo è quello che ti ha appena indicato tzirk!
Vedi...che dentro c'è la vite? ;-)

© trp :

10/10/2006 22:54
 Ok. la questione del cacciavite microscopico mi ha portato fuori strada.
Avevo paura si trattasse di quel minuscolo foro. Meglio così.
Domani frò anche questo. Cioè ...cosa significa questa maovra con precisione?

quindi ..mi state dicendo che non è sufficente vedere la scintilla.
Bisognerebbe controllare con un tester?

Sapete dirmi qualcosa anche su fatto che la seconda spesso mi dà un forte strattone?

© suzusan :

11/10/2006 12:09
 le viti che ti ha indicato tzirk non le devi avvitare troppo forte..basta che siano chiuse..e poi con una punta cacciavite..come ben ti hanno indicato i ragazzi conti 3 giri a svitare per ogni carburatore..con molta pazienza.poi fai un piccolo esperimento...tappa la bocca dello scarico con un panno bianco pulitissimo..e sgasa un po...se si formerà solo l'alone della bocca scarico con qualche punta color carbone..è ok.....se ci saranno schizzi di olio..poi ne riparliamo..meglio controllare tutto. ;-)

[ Modificato da suzusan il 11/10/2006 11:12 ]

© Sil11 :

11/10/2006 14:55
 Citazione:


suzusan ha scritto:
le viti che ti ha indicato tzirk non le devi avvitare troppo forte..basta che siano chiuse..e poi con una punta cacciavite..come ben ti hanno indicato i ragazzi conti 3 giri a svitare per ogni carburatore..con molta pazienza.poi fai un piccolo esperimento...tappa la bocca dello scarico con un panno bianco pulitissimo..e sgasa un po...se si formerà solo l'alone della bocca scarico con qualche punta color carbone..è ok.....se ci saranno schizzi di olio..poi ne riparliamo..meglio controllare tutto. ;-)

[ Modificato da suzusan il 11/10/2006 11:12 ]


spiegami un po questa...

mica abbiamo una ducati!!!

© trp :

12/10/2006 18:11
 Il quarto cilindro ha ricominciato a funzionare!!!

...inizialmente ho cominciato a cazzeggiare con cavi, pipette e bobine, poi mi sono ridotto a fare nuovamente la pulizia dei getti.
Adesso il quarto cilindro funziona.
Sembra che sia sparito anche il problema dell'aria che spegneva il motore.
Rimane il fatto che la seconda, spesso, quando sale dà uno strattone.

La mia intenzione di domani è di cambiare olio e paraolio alle sospensioni anteriori.

Inoltre vorrei acquistare dei prodotti in vendita presso bricomoto.it.

leva freno suzuki rgv250-gsf4 (c'è differenza con quella originale?)
leva frizione suzuki rgv250 ga (c'è differenza con quella originale?)
kit trasm.gsf 400 bandit (p, r, s) 400 93>96 - listino €. 169,00 sconto brico 25%: €. 126,75
specchio burgman bandit dx - listino €. 35,00 sconto brico 20%: €. 28,00
specchio burgman bandit sx - dragstar virago - listino €. 35,00 sconto brico 20%: €. 28,00
batteria ytx 9-bs 12v/8 ah (è ok, oppure potete indicarmi qualcosa di meglio) €. 61,00 sconto brico 25%: €. 45,75

Altra cosa che devo cambiare è il manubrio. Manubrio suzuki originale 73 euro. esiste non originale uguale?
Se volete consigliarmi di meglio fate pure. Ovviamente è basilare il risparmio ...considerando l'entita degli interventi.

se ho capito bene ...basta che mi presenti con il mio nick "Bandit" e dovrei avere un ulteriore sconto del 7%.

© Hiskrtapps :

12/10/2006 18:16
 Citazione:


trp ha scritto:
Il quarto cilindro ha ricominciato a funzionare!!!

...inizialmente ho cominciato a cazzeggiare con cavi, pipette e bobine, poi mi sono ridotto a fare nuovamente la pulizia dei getti.
Adesso il quarto cilindro funziona.
Sembra che sia sparito anche il problema dell'aria che spegneva il motore.
Rimane il fatto che la seconda, spesso, quando sale dà uno strattone.

La mia intenzione di domani è di cambiare olio e paraolio alle sospensioni anteriori.

Inoltre vorrei acquistare dei prodotti in vendita presso bricomoto.it.

leva freno suzuki rgv250-gsf4 (c'è differenza con quella originale?)
leva frizione suzuki rgv250 ga (c'è differenza con quella originale?)
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batteria ytx 9-bs 12v/8 ah (è ok, oppure potete indicarmi qualcosa di meglio) €. 61,00 sconto brico 25%: €. 45,75

Altra cosa che devo cambiare è il manubrio. Manubrio suzuki originale 73 euro. esiste non originale uguale?
Se volete consigliarmi di meglio fate pure. Ovviamente è basilare il risparmio ...considerando l'entita degli interventi.

se ho capito bene ...basta che mi presenti con il mio nick "Bandit" e dovrei avere un ulteriore sconto del 7%.




ti vendo la mia così hai tutti i pezzi! :-D
Chiamala Lazzaro! ;-)

© suzusan :

12/10/2006 19:12
 beh questo no sil!però controllare un po tutto male non puo fare..poi se una jap cade nelle mani sbagliare..diventa peggio di una duecati.

© trp :

17/10/2006 12:37
 Sostituzione paraolio e olio forcelle fatto.
Aspetto dei pezzi da montare in settimana.
Prossimo lavoro cambio catena/pignone/corona.
Non mi sono ancora informato per il manubrio.
Manubrio originale Suzuki 73 euro ...mi sembra troppo.
Come viene identificato il manubrio che monta il B4 in modo da cercare la cosa più simile aftermarket?

A rho, vicino casa, ho letto della convenzione con Baston gomme che monta le seguenti gomme sul B4:
Bandit 400 (110/70-150/70)
DUNLOP GT501 200 EURO
PIRELLI SPORT DEMON 200 EURO

Quali mi consigliate?

Continuo ad avere il problema con la seconda marcia.
A volte fà fatica a salire bene per poi dare uno strattone.
A volte lo fa anche subito. tempo di inserire la seconda e accellerare leggermente per rendersi conto del motore sotto tono ...e subito dopo strappone.

© Rollyzan :

17/10/2006 13:41
 per le gomme io ti consiglio solo le metz z6.

per lo strattone non possimao aiutarti a distanza, la cosa è troppo vaga, sembrerebbe un problema del cambio o di qualche selettore usurato o danneggiato, ma spero per te che non sia così.

© Sil11 :

17/10/2006 14:55
 DUNLOP GT501 200 EURO
lasciale perdere
ne io ne giuspe ne sismo rimasti soddisfatti!

io ci ho fatto 15000km in 13 mesi, ma dopo 1 primi 10 mesi hanno iniziato ad indurisi....

ora ho z6 e mi ci trovo bene, vedremo poi nella durata

ora sono a quota 3000

© trp :

21/10/2006 18:48
 Martedì monto le Z6 al mio B4.
Alla fine ho trovato un'occasione da Baston Gomme di Rho.
Per giorni mi sono informato presso vari gommisti senza mai riuscire a strappare un prezzo sotto i 290 euro per la coppia di Z6 (un gommista me ne ha chiesti 360,00).
alla fine mi sono rivolto a Fabio Baston seguendo le indicazioni di Davide (convenzioni con Bandit Forum).
Oltre a farmi un buon prezzo (250 euro), Fabio, si è prestato rispondendo a tutte le mie domande e ...andando oltre. Adesso sono meno ignorante.
Veramente disponibile. Accorrete numerosi.

Prima di montare le gomme avrei intenzione di cambiare la catena.
Oggi pomeriggio ho cominciato smontando gomma posteriore, sostituendo pignone e catena.
Adesso devo inserire la catena e soprattutto devo chiuderla!!! :-o

Se uno non possiede l'attrezzo (qual'è il nome tecnico?) come può riuscirci???
Qualcuno ha adottato soluzioni alternative?



Curiosità:
...il pignone è tenuto fermo sul millerighe solamente da quell'anellino?
La ruota posteriore non ha altri pezzi tra la corona e la forcella?

© trp :

23/10/2006 9:29
 messa la catena nuova+pignone+corona.

Smontando mi sono accorto della presenza, sotto la catena vicino al pignone, di una gomma ...messa a caso.
Non era avvitata al telaio e galleggiava per i fatti suoi.
Quindi l'ho riposizionata e riavvitata al telaio ...ma adesso quando sono in movimento sento la catena che striscia sulla gomma. và montata in maniera diversa, potete vedere qualcosa dalle immagini, oppure devo tirare maggiormente la catena?

quando ho rimontatao la ruota, invece, mi ha assalito un altro dubbio: tra la corona e il telaio non esiste alcun distanziale/rondella (a parte il disco in metallo e gomma che risiede all'interno della corona)?

© Sil11 :

23/10/2006 10:32
 per intenderci
dato che dalle fonto non vedo nulla
è un pezzo di gomma a V che passa sopra e sotto la forcella posteriore?
questa gomma nera è il "paracatena" serve ad evitare che la catena sbatta contro il forcellone
il fatto che lo senti , probabilmente dipende da fatto che si sia consumato in modo non regolare , essend osvitato, quindi dovra rimettersi in pari.

© trp :

23/10/2006 11:42
 Si ...è quel pezzo a "V".
Quindi posso non preoccuparmi della cosa andando avanti per fargli fare un corretto consumo?

© trp :

2/11/2006 19:46
 Montate le Z6.
Revisione fatta. Manca solo la patente!


Adesso devo riuscire a risolvere i problemi che mi sono rimasti sul gobbo:

L'accensione mi dà qualche problema. per riuscire ad ottenere qualcosa devo insistere con l'accensione e l'accelleratore.
Ad intermittenza premendo, l'accensione emette un piccolo e breve rumore ma il motore non fà neanche la finta.

Tirando l'aria il motore tende a morire.

Il minimo è fortemente irregolare. se a motore caldo regolo l'aria ottenendo un buon numero di giri. al semaforo dopo o alla seguente accensione la stessa regolazione può dare 2500 giri o far spegnere il motore

A volte non riesco a tenere acceso il motore quando mi fermo. appena scendo di giri il motore tende a spegnersi.

In tutto questo quanto potrebbe essere colpa del carburatore (maggiore sospettato)?
Quanto potrebbe fare bene un buon allineamento dei carburatori?

la seconda continua a dare strappi. un meccanico mi ha detto che secondo lui andrebbe cambiata la frizione e il selettore del cambio o l'albero. Pensa sia il selettore.

Lo stesso meccanico mi ha detto che uno dei punti deboli del B4 è il regolatore di tensione.
Quindi, dopo una misurazione, mi dice che il mio B4 è borderline.
ritiene che da qui a poco mi fotto a cascata centralina, batteria e tutto quello che può essere vagamente elettrico.
i valori si aggiravano intorno a 14,7 / 14,5.

Sul manuale ho visto che l'importante è che i valori siano tra i 13,5 e i 15,5. Quindi?

Scettico rifaccio la misurazione:
al minimo (1300/1400 giri e luci spente) i valori si attestano su 14.0 / 14.1;
a 5.000 giri e con abbaglianti i valori si attestavano su 13.7 / 13.8;
a motore spento 12.63 / 12.64.

Quanto mi posso fidare del meccanico? Al quale finora non ho dato neanche un centesimo.

Sul manuale ho visto che la capacita del sistema di raffreddamento è di 1,9 litri.
Compro 2 litri di liquido (antigelo) e versando 1,5 litri il liquido fuoriesce.
E' normale? Pieno fino all'orlo è un problema? Non riesco assolutamente a vedere il livello del liquido.

© Sil11 :

2/11/2006 20:13
 nessuno riesce a vedere il livello del liquido sul b4... :-D
metti 1.9 litri antigelo nel radiatore(tappo sul motore) tanto quello in eccesso lo butta dallo scarico, che si trova a livello della marmmitta.
per il regolatore, non preoccuparti, non hasi problemi finche non ti lascia a terra la batteria, nel senso che se carca carica, e quindi non preoccuparti.

per il fatto che non regge il minimo o ce si accende acon difficolta, devi mettere in ordine i carb, poi li allinei...
ma prima devono essere in ordine, pilitie completi in ogni loro parte!

lamps

© trp :

4/11/2006 10:18
 Non parte più!!!!!:-o

L'intervento fatto, prima del danno, è la pulizia delle candele e la sostituzione del liquido di raffreddamento.
Rimontato il tutto la moto si è rifiutata di accendersi.
Facendo la sostituzione del liquido ne è fuoriuscito una buona quantità (dovendo contenerne 1,9 litri a 1,5 a cominciato a sboccare) andando probabilmente sulle candele. Ma questo credo non sia un grossissimo problema.

Comunque, quello che noto ogni volta che smonto le candele, da quell'episodio, è che gli elettrodi dove si crea l'arco voltaico sono bagnaticci.

Su consiglio di un meccanico-auto ho provato a togliere tutte le candele insistendo con l'accensione in modo da far fuoriuscire dell'eventuale benzina dal cilindro/camera di scoppio ...ma niente.
Interpretando l'indicazione ho fatto la stessa cosa ma con una sola candela tolta (quarto carburatore) e questo ha cominciato a spruzzare fuori della benzina.
Che vuol dire? Ho tutto ingolfato? come posso risolvere a situazione?:-D

Fino a ieri ho potuto insistere con l'accensione montando una vecchia batteria e collegando un booster ...ma non avendo più il booster come faccio?
Se mi si scarica la batteria (quella nuova), basta ricaricarla e torna come nuova o perde qualcosa?
La pedivella perchè non viene più montata dalle case costruttrici?

© trp :

4/11/2006 12:04
 Ho appena smontato tutto.

C'è benzina ovunque. Il filtro dell'aria ne era pieno. i carburatori e i cilindri pure.

Adesso cosa devo fare?
per il filtro dell'aria immagino che sia sufficiente lavare e bagnare, strizzando, con olio motore.
Per i carburatori colgo l'occasione per ripulirli (a proposito ...che sostanza/acido si usa per mettere a bagno i carburatori una volta ridotti al solo metallo?).
Pulizia e asciugatura delle candele.
Ma che fare con i cilindri affogati? per adesso ho utilizzato una siringa con tubicino per aspirare il grosso e un compressore (non al max) per buttare fuori della benzina. Il resto evaporerà ...spero.
Devo fare altro?

vale ancora il consiglio di provare l'accensione senza le candele per spurgare? anche se adesso ho tolto airbox e carburatori? Il problema è che adesso sono senza batteria.

grazie.

© trp :

7/11/2006 21:06
 Sono andato, giusto per curiosità, a chiedere quanto mi verrebbero a costare gli o'ring Suzuki del carburatore in zona galleggianti (2 x 4 = 8) e mi hanno risposto 36,00 eurozziii!!!

e' una rapina a mano armata?

Qualcuno sa consigliarmi una soluzione?
Sto cercando un rimedio alternativo.
Trovo la circonferenza corretta ...ma non la corda/sezione giusta. Sono sempre maggiori.

© trp :

8/11/2006 17:45
 cosa vuol dire quando in zona batteria, durante l'accensione, si sente un fischio?

E', grave?

© trp :

9/11/2006 20:09
 Forse ho esagerato?
Nessuno mi risponde più.

Comunque, adesso ho un'altro problema.

trovate o'ring a 1 euro.
Montato carburatore e tutto il resto (senza rimontare il box del filtro aria per evitare che si innondi di nuovo) ...dopo un pò di insistenza la moto si accende.

Il minimo risulta alto ...mi chino per abbassarlo e noto che i carburatori spruzzano benzina verso il filtro aria.

Quale può essere il problema?

il meccanico e il carburatorista presso il quale ho fatto l'allineamento sostengono che potrebbe essere lo "spillo" ...come lo chiamano loro. il manuale lo chiama "Needle - Punta" ...ovvero la punta che si alza e si abbassa grazie ai galleggianti.
La punta non appare deformata, ma sostengono che la gomma si sia indurita non riuscendo a garantire una chiusura.

Che ne pensate?

Se così fosse, ho paura di sapere il prezzo del pezzo dalla Suzuki.

© trp :

10/11/2006 19:52
 Adesso non so più che pensare.

Forse quello che veniva versato non era benzina dai carburatori ma liquido di raffreddamento dallo sfiatatoio, ovvero la parte collegata con un tubo al box filtro aria (vedere foto).
Monto tutto, tranne box filtro aria, riesco ad accendere abbastanza facilmente la moto.
Dopo alcuni secondi dallo sfiatatoio viene versato parecchio liquido in direzione del filtro aria (sopra i carburatori dato che il box non era stato montato).

Che significa? Qualcuno può darmi una mano? :-o

© tzirk :

11/11/2006 1:18
 Guarda, vorrei aiutarti ma non so che dirti... quel pezzo da cui ti esce il liquido sul manuale è chiamato "Breather cover servicing". Per vedere se è liquido o benza, se con l'olfatto non si riesce a capire, prelevane un pò, poi mettiti a debita distanza da cose infiammabile e dagli fuoco!!! ;-) Comunque di solito il Liquido di raffreddamento in eccesso fuorisce da un tubicino che finisce sullo scarico, a destra, subito dietro la finestrella dell'olio. Io ti consiglierei di collegare il tubo all'airbox e poi aprire il tubo di scarico dell'airbox. Ci dovrebbe essere infatti un tubicino che parte da sotto l'airbox e che di solito è tappato o ripiegato.
Mi dispiace, ma di più non so dirti! ;-)

© Sil11 :

11/11/2006 3:05
 allora

se esce liquido dal tubo che va dalla scatoletta sulla testata all air box, piu precisamente dentro l'air box sotto il filtro,
quello è cosa normale, è olio che viene sputato fuori dal motore, per non avere compressioni all'interno delle punterie sotto gli alti giri hanno fatto uno sfiato che va nel ABox e pioi di li scende lungo il tubo di scolo giu alla moto, tubo che dovrebbe essere tappato, e periodicamente si stappa per pulirlo.

se i coni di gomma non tnessero , tu non avresti il problema di avere benz nel AB, ma nei cilindrii o a terra perche colerebbe ovunque...
dato che non sarebbe farmata dallo spillo, ma solo in marcia , perche la benz scende nei carb solo quando il motore crea depressione che fa aprire la valvola del rubinetto, quel tubicino che va da 1 collettore al rubinetto serve a questo.

è buona abitudine per te imparare a tuccare ed annussare i fluidi della tua moto per capire di cosa ha la perdita e lo stato di questa...
perche se trovi olio a terra non sempre questo scende dal motore ad esempio...ma come avrai capito scende da....


pe quassiasi cosa a esposizione!

:-D

lamps

© Sil11 :

11/11/2006 3:07
 nb
ricorda che quel tubicino deve sempre essee attaccato per 2 motivi
1 non sporchi la moto
2 è un ingresso per l'aria , per cui se staccato potresti smagrire il tutto e la moto va peggio....

ps
controlla il tappo sotto lo scarico fluidi in eccesso del air box

© trp :

11/11/2006 11:21
 la perdita di qui parlo io è pesante.
Da quel tubo dopo qualche secondo in accensione la moto scarica parecchio liquido di raffreddamento.
Non si parla di uno sfiatatoio da scaricare dall'airbox ogni tanto.
Per dare un ordine di grandezza: 1 litro in 10 secondi.


Posso aver commesso io qualche stronzata durante tutti gli smontaggi/montaggi fatti?

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
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