Forum: [FT] Varie -> [B4] Riverniciare pedane

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=17267&forumid=37


© MADrigal :

21/4/2005 12:29
 Da quanto ho capito, ci sono due scuole di pensiero per rinnovare l'aspetto delle pedane e staffe-poggiapiedi passeggero del B4

1. sverniciare, levando dunque lo strato di vernice argentata+fondo protettivo. In seguito lucidare con *non-so-che-prodotto*. Cosi' si dovrebbero ottenere A SPECCHIO ma ho qualche dubbio sulla durabilita' di questa lucentezza, dato che l'alluminio di cui sono fatte le pedane, tende ovviamente ad ossidarsi

2. non sverniciare un accidente, semmai ripassare il fondo dopo aver n po' grattato le pedane, e poi nuovamente verniciare con vernice argentata.

I miei dubbi:
1. nella ipotesi 1, come fare per tenerle lucide a specchio? Oltre a lucidarle magari con qualche spazzola speciale, poi devo dargli su un protettivo? E di che tipo? Trasparente catalizzato o altro?

2. nella ipotesi 2, potrei usare una vernice "cromata" come quella che per caso mi ritrovo in una bomboletta in garage, al posto di quella "argentata/grigio metallizzato" che certamente troverei in negozio? E dopo aver passato quella vernice, anche qui ci vorrebbe un trasparente sopra?

Decisamente preferirei averle "a specchio"... poi se questo fosse l'effetto dell'alluminio lucidato, o di una vernice cromata, poco mi interessa... vorrei solo un risultato che mi duri nel tempo.

Vi prego se avete risposte, fatemi sapere!

© oPKo :

21/4/2005 13:02
 se gratti via l'aggrappante, la verniciatura non sarà tanto facile. Dipende molto anche dal tipo di vernice.

Ho riverniciato la maniglia passeggero (vedi le foto qui) in alluminio del mio B400 facendo anche il simboletto della suzuki con sfondo nero. Ebbene, il nero era della Arexsons e ha preso benissimo. Il grigio metallizzato no.
Non ricordo neanche la marca ma per trovarne uno qui a GE ho girato in lungo e in largo alla fine appena l'ho trovata lo presa e via.

A Sassari da InLegno dovresti trovare le Arexsons. Se ti piace lo sbrillucichio, prendi il Grigio Diamantato (qui a GE è praticamente introvabile!). L'ho già utilizzato con ottimi risultati

Zi bidimmu! :-D

© tzirk :

21/4/2005 13:23
 Come le avete smontate le pedane? Tolti i quattro perni sul lato esterno, poi come si procede? Come si toglie il dado (?) che tiene la pedalina? Bisogna togliere la coppiglia, giusto? :-?

Grazie :-D

© Giuspe :

21/4/2005 13:24
 Ciao Luca...
...come ti avevo già detto, io ho lucidato le pedane!
E devo dire che non si ossidano rapidamente!
Se non tiri a lucido la moto spesso un pò opacizzano, ma poco...restano comunque a specchio!

Il tappo del serbatoio dura un pò di meno...l'alluminio è più scadente! Ad Aury s'è ossidato dopo poco...a me sta durando...ma non so!

Diciamo che ogni due mesi una passatina con la spazzola e la pasta abrasiva penso di farcela... solo perchè voglio che luccichino come su una Harley & Davidson! :-D
Ma è una cosa da niente...rapidissima! Come passare il polish!

L'unica scocciatura potrebbe essere il trapano (per la spazzola)... io ho comprato un oggettino rotante piccolo e pratico con tante punte...è lì in garage in una simpatica valigetta in metallo!

Quando lavo la moto...prendo l'oggettino e via con una lucidatina! Ci vogliono 5 minuti! ;-)

Io vorrei qualche consiglio su una buona vernice trasparente (spray)...magari da usare sul tappo del serbatoio!
Consigli???

X Tzirk: io le pedane non le ho smontate! (la moto mi serve continuamente) Con un pò di pazienza e gli aggeggi giusti si può fare ugualmente...

© tzirk :

21/4/2005 13:36
 Citazione:


Giuspe ha scritto:

X Tzirk: io le pedane non le ho smontate! (la moto mi serve continuamente) Con un pò di pazienza e gli aggeggi giusti si può fare ugualmente...




.....la pazienza già ce l'ho...o me la faccio venire:-P, ma di che attrezzi avrei bisogno precisamente? :-D
Grazie ;-)


[ Modificato da tzirk il 21/4/2005 13:37 ]

© MADrigal :

21/4/2005 14:30
 Si Giuspe, ricordo bene cosa mi avevi consigliato, ma parlando con un amico di chat mi ha detto che il risultato non sempre e' garantito. Il mio problema e' che le pedane sono un pochino graffiettate e versano in condizioni non proprio esemplari (forse e' solo l'effetto che ha per via della vernice che sta venendo via, non so!)

Tuttavia la mia ricerca fondamentalmente e' mirata al capire se, per evitare di lucidare ogni tanto le pedane, (cosa che mi obbligherebbe anche a comprare le spazzole per trapano) una vernice trasparente "da carrozziere" sia sufficiente per bloccare la naturale opacizzazione del'alluminio.

PS: in ferramenta mi hanno detto che la vernice bicomponente trasparente (ovvero quella catalizzata da carrozziere) non viene via con un semplice sverniciatore: va proprio RASCHIATA via con carta abrasiva!

PPS: per oPKo... ce la fai a mandarmi il progettino con foto allegate della tua manigliona posteriore? Cosi' la pubblico nell'area apposita! Tnx! :-)

PPPS: per Giuspe, mi manderesti via email una foto delle pedane a specchio? Vorrei proprio vedere se il risultato e' come lo immagino :-)

© tzirk :

21/4/2005 14:52
 Per lucidare andrebbe bene questo "set per lucidatura metalli" presente in questa pagina?

http://www.puntomoto.com/it/dept_119.html

© oPKo :

21/4/2005 15:00
 Citazione:


MADrigal ha scritto:


PPS: per oPKo... ce la fai a mandarmi il progettino con foto allegate della tua manigliona posteriore? Cosi' la pubblico nell'area apposita! Tnx! :-)



Come ho scritto nel post ho fatto la cazzata di dimenticare la macchina fotografica il giorno della realizzazione. Non appena trovo il tempo, rismonto il codone e prendo misure e faccio delle foto.

comunque non a breve... in lista ho ancora da :
sostituire il disco anteriore e pastiglie
costruire il vacuometro
fare la sincronizzazione dei carburatori
e forse ma forse... mettere l'ammo dell'SV.

© MADrigal :

22/4/2005 10:07
 Sandrìììììì!
Stamattina sono stato prima da "GB Losa" a Predda Niedda per comprare delle viti in acciaio, e li' ho visto casualmente che hanno vernici Arexons... anche le diamantate (verde petrolio diamantato per esempio) ma NON IL GRIGIO! Di grigio avevano solo l'argentato... :-(
Ho visto comunque che nel loro catalogo c'e' anche il "cromo" ma non ho idea se i risultati con la vernice cromata alla fine siano buoni o meno, e soprattutto duraturi...

Da "In Legno" invece le Arexons NON LE VENDONO... ho trovato un "Grigio Perlinato" di un'altra marca ma onestamente non so se e quanto sia affidabile.

Al momento sto pensando sia meglio la riverniciatura, anche perche' se ho ben capito, queste vernici "diamantate" sono quei nuovi tipi di metallizzato ultra-brillante come per esempio ho visto sui serbatoi color "bronzo" della Hornet: quando lo guardo mi pare proprio un metallizzato molto variopinto, come se fosse tempestato di minuscole particelle di vetro.

Ora il problema sta nel TROVARE questa diamantata... mi faro' un giro nel weekend tra i vari ferramenta e colorifici, sperando di trovarla.

© oPKo :

22/4/2005 10:16
 Anche qui a Genova è impossibile trovarlo. Pensa che ho chiesto anche al distributore di zona e dove mi ha mandato era finito.

Io l'ho preso l'hanno passato da Brichouse (azz ti avevo scritto In legno scusa! :-D) è quello di fronte alla piazzetta. Li arexons l'hanno sicuramente. Anzi se lo trovi avvisami che quando torno lo prendo anche io.

In effetti è proprio così, sembra che ci siano pezzetti di vetro ,un bell'effetto (IMHO) e poi facile da stendere.

Per la cromata io ho lasciato perdere. Non l'ho provata, ma in una discussione su come riverniciare lo scarico di calimera, chi l'aveva provato non ne era rimasto soddisfatto.

© MADrigal :

22/4/2005 10:22
 Bhe per lo scarico non ho dubbi che sia pessimo (ci sono le "alte temperatura" per quello, no?), ma non preoccuparti, piu' tardi passo da Brichouse e se lo trovo ne prendo due bombolette di cui una e' per te (almeno la prox volta che vieni giu' hai la scusa per farti vedere lol) ;-)

© MADrigal :

22/4/2005 14:39
 Trovata la vernice, e sinceramente non pensavo costasse cosi' poco! 2,40 euro per un barattolo spray da 400 ml, praticamente costa meno della schiuma da barba! :-D

L'ho anche trovata cromata e mi ha tentato proprio prarecchio, ma alla fine ho seguito il consiglio di oPKo e l'ho presa "grigio diamantato". L'ho appena provata e nonostante non dia l'effetto "specchio" che volevo, e' stupenda anche cosi. Sembra proprio lo stesso colore grigio iperbrillante che vedo sulle Ducati Monster nere col serbatoio grigio metallizzato satinato.

Come Giuspe mi disse tempo fa, devo prima passare un "fondo per metallo" dopo aver carteggiato le pedane, e poi applicare la vernice metallizzata sopra. Da qui l'ultima domanda: e' necessario uno strato di trasparente o posso fermarmi cosi?

Grazie ancora a tutti, se tutto va bene, questo weekend lo dedico a pedane e staffe! :-)

[ Modificato da MADrigal il 22/4/2005 14:42 ]

© MADrigal :

23/4/2005 15:54
 Possibile che perfino nella scelta del "fondo" ci debbano essere cosi' tanti problemi?

Sono stato in tre colorifici differenti e tutti mi hanno sconsigliato il classico "fondo per metalli" in quanto sulle pedane, essendo di lega d'alluminio, quel tipo di fondonon resisterebbe.

Mi e' stato proposto un "fondo+colore" MARRONE da non riverniciare (pensa la figata, un bandit blu con le pedane marrone opaco!) oppure un costosissimo prodotto bicomponente, che consta in deu barattoli da litro, prezzo totale circa 40 euro (oltretutto da sparare mediante compressore sulle pedane).

Alternativa piu' economica e che PARE funzioni ugualmente bene e' lo "zinco liquido" in bomboletta spray da 5 euro. Tra qualche minuto stacco e vado finalmente in garage a spanderlo. Ieri sera ho fatto una prova e devo dire che e' PASTOSISSIMO e molto tendente a fare goccioloni e grumi.

Su questo fondo poi la confezione dichiara che si puo' sovraverniciare con qualsiasi tipo di vernice, per cui il mio grigio diamantato non dovrebbe avere problemi...

Vi faro' sapere :-)

© oPKo :

26/4/2005 8:44
 Allora com'è andato il lavoro?

Per info: su un articolo di un hornerista che ha sverniciato i cerchi in alluminio si consiglia di dare una vernice trasparente.

© MADrigal :

26/4/2005 9:18
 Il lavoro e' venuto alla grande! Un po' di difficolta' nello stendere il fondo in quanto era bello pastoso, ma per il resto tutto e' andato liscio.
Solo dopo aver lasciato asciugare mi sono reso conto di CHE CASINO quella vernice abbia lasciato in garage: era PIENO di brillantini dappertutto!!! Il nebulizzatore spray ha fatto una sorta di nuvola, lasciando brillanti ovunque, perfino sulla mia faccia (sembravo una mignotta la sera!) :-D

Prossima verniciatura lo scarico che e' un po' ossidato e col colore nero "scorticato", poi durante il mese di Agosto quasi certamente faro' verniciare serba, fiancatine e codone dello stesso grigio diamantato delle pedane :-)

© MADrigal :

28/4/2005 9:40
 Ecco il risultato sulla pedana e staffa del lato destro. Direi che e' assolutamente molto buono, no? :-)

Vedi gli allegati :)

© oPKo :

28/4/2005 18:58
 Ehm... quali allegati?? :-?

© MADrigal :

28/4/2005 19:21
 Fai login altrimenti non te lo fa scaricare. C'e' un'iconcina a forma di dischetto azzurro in cima al mio post. Il link e' questo:
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/dl_attachment.php?attach_id=7

© Giuspe :

28/4/2005 19:46
 Ottimo lavoror MADrigal, sono venute molto bene!

Appena posso scendo in garage con la macchina fotografica per immortalare le mie pedane...(non ancora ultimate).

x Tzirk: il prodotto da usare è quello! ;-) Io ne ho preso uno simile da "Scaramuzza", 16 euro se non ricordo male...

Knower mi ha detto che a P.za Garibaldi c'è uno che prepara le bombolette con la vernice al nitro, biscomponente...quasi quasi una bomboletta di trasparente me la prendo!

© oPKo :

28/4/2005 19:59
 Bel Lavoro Luca!

Quasi quasi ti porto le mie e tu mi dai le tue :-D

© MADrigal :

28/4/2005 19:59
 Le bombolette di trasparente catalizzato le fanno anche qui da noi. In quel colorificio ho fatto fare due bombolette, entrambe da 400 ml:

1. il blu metallizzato opaco per il parafango, che riproduce il colore della moto (12,50 euro)

2. il trasparente catalizzato, da usare entro due/tre giorni al massimo e poi si butta via (10 euro)

Pero' nessuna di queste e' al NITRO, si tratta di vernici acriliche! Ed e' meglio cosi', in quanto il solvente al nitro scioglie la plastica!!!

E poi attenzione alla durata della bomboletta: se il trasparente e' gia' catalizzato, devi applicarlo prima che si secchi. Tenendolo in freezer riesci magari a farlo durare una settimana, ma non ti fidare! :-)

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=17267&forumid=37