Forum: [FT] Manutenzione e tagliandi -> Serbatoio espansione liquido raffreddamento

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© Barone :

14/6/2021 9:54
 Aggiornamento, dopo il cambio liquido che avevo fatto a dicembre, col freddo.
E' arrivato il caldo, quello vero, e nel penultimo giro che avevo fatto una decina di giorni fa ho notato che, dopo una sosta, la moto aveva scaricato dal troppo pieno un po' di liquido di raffreddamento.
Arrivato a casa e spenta la moto, ancora un copioso scarico. A moto fredda ho controllato il livello, sia sotto il serbatoio che nel vaso di espansione: perfetto al serbatoio, molto basso nel vaso di espansione, sotto il minimo.
Mi viene quindi il sospetto che sia il tappo a non tenere bene, nonostante si presenti in condizioni perfette. In ogni caso lo metto a bagno nell'aceto per 24 ore, lo pulisco e lo asciugo perfettamente, lo rimonto e ripristino il liquido nel vaso di espansione fino al livello del MINIMO a freddo.
Sabato, altro giro al caldo: praticamente ad ogni sosta vedevo che scaricava liquido, ma mica poco....! Il comportamento della ventola era comunque regolare, nel senso che non interveniva mai, se non lasciando la moto accesa e ferma. Dopo diverse "pisciate" anche abbondanti durante tutto il giorno, mi convinco che è il tappo ad essere "andato".
Giunto a casa nel tardo pomeriggio, spengo la moto e decido di controllare il livello a caldo (ovviamente solo nel vaso di espansione!), ormai convinto di avere l'impianto praticamente vuoto.
Ed invece.... sorpresa! Il liquido a caldo era esattamente sulla tacca del MASSIMO. Ricontrollo il livello il giorno dopo, a freddo, ed il livello si trova nuovamente sotto il minimo. In pratica il liquido è visibile all'inizio del vaso di espansione, quindi circa un paio di cm. alla sinistra del minimo.
A questo punto comincio a pensare che in realtà il tappo tenga benissimo (ripeto, è perfetto.... nessuna incrostazione, tutte le guarnizioni senza segni di usura) e che fisiologicamente nel mio Bandit il liquido a freddo sia corretto in quella posizione. Ma è possibile che vi sia così tanta differenza di livello/volume tra caldo e freddo?
Resto comunque perplesso dal fatto che Suzuki scrive che il livello a freddo debba stare tra min e max, intendendo quindi che anche il livello max, a freddo, sia tollerabile dall'impianto quando poi si scalda. E di conseguenza mi viene il dubbio che, con un tappo nuovo/diverso, la tenuta sia maggiore e si possa caricare anche più liquido.
Che ne pensate?
(...tanto so che mi risponderà solo wkowalski.... :-D )

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