Forum: [FT] Manutenzione e tagliandi -> Serbatoio espansione liquido raffreddamento

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© payoff86 :

3/12/2020 9:40
 Buongiorno a tutti, oggi in maniera del tutto casuale ho notato che il serbatoio di espansione del liquido di raffreddamento situato sulla parte destra posteriore sotto la carena del mio bandit 650 2007( acquistato da poco) è completamente vuoto con all'interno residui verdastri. Secondo voi è normale?Come faccio a verificare il livello generale del liquido di raffreddamento? Cosa usare per il rabbocco?

© wkowalski :

3/12/2020 10:03
 ricontrolla bene con la moto sul cavalletto centrale e motore caldo appena spento... il livello fluttua con la temperatura. Se ancora non si vede nulla, hai una perdita da qualche parte o il tappo che non tiene. NB: Il fluido blu/verde va cambiato ogni 2 anni... ti prego non mi dire che è lo stesso fluido dal 2007 :-)

ciao

WK

© payoff86 :

3/12/2020 11:00
 Grazie farò questa prova! Sinceramente non ti so dire se sia lo stesso liquido ma temo di si. La moto l'ho comprata con soli 17000, proprietario 60enne. In ogni caso come si procede per il cambio?

© payoff86 :

3/12/2020 11:01
 Grazie farò questa prova! Sinceramente non ti so dire se sia lo stesso liquido ma temo di si. La moto l'ho comprata con soli 17000, proprietario 60enne. In ogni caso come si procede per il cambio?

© Barone :

3/12/2020 15:21
 Il livello, per sicurezza, oltre che nel serbatoio di espansione andrebbe controllato direttamente nel punto principale di carico dell'impianto, e dovrebbe essere quasi a livello del tappo a pressione.
Naturalmente questo controllo è un po' uno sbattimento perché bisogna rimuovere il serbatoio.
Proprio in questi giorni mi sto accingendo a fare per la prima volta il cambio del liquido (e delle candele) al mio B12.5 con circa 40.000 km; io l'ho presa usata a giugno con circa 36.000 km, quindi non posso sapere se e quando sia stato cambiato precedentemente il liquido, ma a giudicare dallo stato del tappo a pressione (perfetto!) spero negli anni sia stata fatta una buona manutenzione. Stesso discorso per le candele, ho già rimosso le 4 pipette ma non ho ancora estratto le candele. Indipendentemente da come le troverò le cambierò, così per molti km. non ci penso più.

© payoff86 :

3/12/2020 15:55
 Appena comprata ho fatto personalmente il tagliando completo, ma aimé ho dimenticato di controllare il liquido refrigerante. Per un bandit mi consigliate qualche marca specifica?

© wkowalski :

4/12/2020 9:16
 va bene qualsiasi fluido per radiatori premiscelato, (dello stesso colore di quello che c'è già dentro se vuoi evitare lo sbattimento di lavare tutto il circuito per bene, dal momento che rosso e blu non sono compatibili)... la procedura la trovi sul manuale d'officina.

ciao

WK

© Barone :

4/12/2020 12:11
 cambio candele effettuato senza alcun problema, si riesce perfino ad utilizzare la chiave dinamometrica!

tornando in topic, mi sono letto la procedura sia sul manuale d'officina che sull'haynes. la procedura prevista dall'haynes è più dettagliata e completa, e prevede un riempimento aggiuntivo dell'impianto con liquido miscelato ad acqua distillata, uno "sciacquo" dell'impiano facendo girare il motore per poi svuotare tutto. solo a questo punto si fa il riempimento definitivo; sull'haynes dice anche di spurgare eventuale aria presente dall'apposita vite di spurgo collocata sulla pompa dell'acqua, cosa che suzuki non specifica di fare.

in ogni caso dopo il riempimento dell'impianto comunque bisogna far girare il motore e poi rabboccare. ma quando rimetto il serbatoio ed accendo, lascio il tutto a tappo aperto giusto? così mi pare di aver capito...

© wkowalski :

4/12/2020 13:07
 l'impianto ovviamente una volta svuotato è meglio lavarlo prima di riempirlo, puoi farlo con l'acqua di rubinetto, riempi e svuoti varie volte finchè non esce limpida... quindi fai sgocciolare bene scuotendo la moto e inclinandola in tutti i lati, riattacchi il manicotto e riempi (molto lentamente per evitare che si formino sacche d'aria) fino all'orlo. A questo punto devi eliminare le bolle d'aria: di nuovo scuoti e inclini la moto, premi e rilasci varie volte i manicotti, uscirà dell'aria e dovrai rabboccare. E' buona cosa anche svitare per un attimo la vite di spurgo sulla pompa acqua, finchè non inizia ad uscire il liquido, poi la serri di nuovo... a questo punto rabbocchi ancora fino all'orlo, ricolleghi la vaschetta di espansione (che prima hai lavato accuratamente sempre con acqua), riempi la vaschetta fino al segno in basso (non andare oltre, altrimenti quando il motore si scalda sputerà il fluido in eccesso dallo sfiato), e puoi rimontare il serbatoio e mettere in moto.
A questo punto è molto importante controllare che funzioni tutto correttamente, man mano che il motore si scalda deve succedere questo: all'inizio motore e radiatore saranno freddi, si deve scaldare prima il blocco cilindri, e il radiatore deve rimanere freddo; poi ad un certo punto (85°-90°) si deve scaldare piuttosto in fretta anche il radiatore (segno che il termostato funziona); mentre la temperatura sale ancora i manicotti devono diventare duri (segno che il tappo tiene la pressione), e a 100° deve partire la ventola, e ad un certo punto spegnersi da sola.
Se il radiatore si scalda subito insieme al motore: termostato bloccato aperto.
Se il radiatore resta freddo e parte la ventola: termostato bloccato chiuso, oppure aria nell'impianto.
Se i manicotti restano molli anche a motore caldo, e quando parte la ventola inizia a sputare fluido dallo sfiato sotto la moto: tappo radiatore da pulire/sostituire.

ciao

WK

© payoff86 :

4/12/2020 18:04
 Sei un grande!

© Barone :

7/12/2020 9:31
 Ho approfittato del weekend piovoso per fare la sostituzione.
Il lavoro è stato un po' lungo perché ho anche smontato e lavato il serbatoio di espansione, cosa che prevede di smontare completamente il codone.
Il liquido di raffreddamento nuovo l'ho versato poco alla volta, tipo oliera, e devo dire che così facendo non c'è praticamente stata formazione di sacche d'aria. Una volta riempito a livello, strizzare i manicotti o inclinare la moto a destra e sinistra più volte non ha fatto scendere il livello.
Solo a seguito del primo ciclo di accensione e raffreddamento (ho lasciato il motore acceso fino a sentire l'intervento della ventola) ho rabboccato qualcosa, ma davvero poco, il liquido era sceso forse di un paio di cm.
E' sceso un po' di liquido dallo sfiato posto vicino al cavalletto, segno che forse ne avevo messo un po' troppo nel serbatoio di espansione.
Ciò' che mi lascia perplesso è che, come già segnalato da altri, sono sicuro di aver immesso nell'impianto circa 2,25 litri di liquido in tutto, quindi meno dei circa 3 litri previsti. Eppure non credo che ne sia rimasto dentro così tanto, lo svuotamento viene fatto dal punto più basso ed i tubi non fanno anse così strette da non riuscire a scaricarlo.... Chi ha già fatto il lavoro, cosa ha riscontrato in tal senso?
Altra cosa... per essere sicuri di svuotare completamente l'impianto, potrebbe essere una buona idea quella di lasciarlo aperto in basso (manicotto sfilato) e far girare il motore per 30 secondi, un minuto al massimo ad impianto vuoto? Si danneggia la pompa dell'acqua?

© wkowalski :

7/12/2020 16:28
 Barone,
Citazione:

Il lavoro è stato un po' lungo perché ho anche smontato e lavato il serbatoio di espansione, cosa che prevede di smontare completamente il codone.


in realtà non era necessario :-) bastava portare il tubicino che collega il serbatoietto al radiatore in un punto X più in basso del serbatoietto, e a questo punto si sarebbe vuotato da solo per i vasi comunicanti... poi lo riempi e lo svuoti più volte finchè non esce acqua pulita, e hai fatto senza smontare nulla :-)
Se ne sono entrati più di 2L dovresti avere fatto tutto per benino... una volta ho riempito di fretta ed è entrata aria, 2 minuti dopo aver acceso il motore è partita la ventola, segno che si stava surriscaldando... ho dovuto spurgare l'aria dal bulloncino sulla pompa, rabboccare, ed è tornato tutto a posto.
Non avvierei mai un motore senza acqua... e poi una volta che hai staccato il manicotto nel punto giusto, e hai inclinato un po' la moto a destra e sinistra, di acqua dentro non ce ne può più essere.

ciao

WK

© payoff86 :

8/12/2020 7:55
 Proprio ieri ho cambiato il liquido al mio bandit 650. Dopo aver lavato l'impianto due volte con acqua demineralizzata ho riempito il circuito. Sono entrati circa 2,7 litri di liquido compreso il livello nel serbatoio di espansione.

© Barone :

9/12/2020 9:16
 wkowalski,
Citazione:

in realtà non era necessario bastava portare il tubicino che collega il serbatoietto al radiatore in un punto X più in basso del serbatoietto, e a questo punto si sarebbe vuotato da solo per i vasi comunicanti... poi lo riempi e lo svuoti più volte finchè non esce acqua pulita, e hai fatto senza smontare nulla

Forse ho visto male, ma a codone montato non c'è accesso ai tubicini del serbatoio di espansione, spunta solo il tappo di riempimento. Quindi anche senza volerlo rimuovere completamente, per accedere ai tubicini il codone va tolto comunque. Bon, sono 6 viti, 4 perni in plastica, il connettore del gruppo ottico ed il cavetto della serratura sella, non è un lavoro così lungo :-)
Grazie comunque per i tuoi interventi in questo ed altri thread, mi sono stati utili per fare il lavoro che non ero sicurissimo di riuscire a portare a termine senza imprevisti :-P

payoff86,
Citazione:

Sono entrati circa 2,7 litri di liquido compreso il livello nel serbatoio di espansione.

Bene! Ecco, continuo però a non capire perché, a parità di riempimento dell'impianto, tu 2,7 litri ed io 2,25 circa. Non credo che il 1250 abbia un impianto meno capiente del 650... :-?

© wkowalski :

9/12/2020 10:51
 Barone,
Citazione:

Forse ho visto male, ma a codone montato non c'è accesso ai tubicini del serbatoio di espansione


come no, il tubicino nero che va al collo del radiatore, proprio sotto al tappo... è collegato al punto più basso della vaschetta. Lo stacchi, lo sfili e lo mandi in basso, e la vaschetta si vuota :-) per la quantità: quella scritta sul manuale è indicativa, come per l'olio... tieni d'occhio il livello della vaschetta nei primi giorni, potrebbe scendere. Sulla mia a freddo sta al minimo, e a caldo sale fino al massimo.

ciao

WK

© Barone :

14/6/2021 9:54
 Aggiornamento, dopo il cambio liquido che avevo fatto a dicembre, col freddo.
E' arrivato il caldo, quello vero, e nel penultimo giro che avevo fatto una decina di giorni fa ho notato che, dopo una sosta, la moto aveva scaricato dal troppo pieno un po' di liquido di raffreddamento.
Arrivato a casa e spenta la moto, ancora un copioso scarico. A moto fredda ho controllato il livello, sia sotto il serbatoio che nel vaso di espansione: perfetto al serbatoio, molto basso nel vaso di espansione, sotto il minimo.
Mi viene quindi il sospetto che sia il tappo a non tenere bene, nonostante si presenti in condizioni perfette. In ogni caso lo metto a bagno nell'aceto per 24 ore, lo pulisco e lo asciugo perfettamente, lo rimonto e ripristino il liquido nel vaso di espansione fino al livello del MINIMO a freddo.
Sabato, altro giro al caldo: praticamente ad ogni sosta vedevo che scaricava liquido, ma mica poco....! Il comportamento della ventola era comunque regolare, nel senso che non interveniva mai, se non lasciando la moto accesa e ferma. Dopo diverse "pisciate" anche abbondanti durante tutto il giorno, mi convinco che è il tappo ad essere "andato".
Giunto a casa nel tardo pomeriggio, spengo la moto e decido di controllare il livello a caldo (ovviamente solo nel vaso di espansione!), ormai convinto di avere l'impianto praticamente vuoto.
Ed invece.... sorpresa! Il liquido a caldo era esattamente sulla tacca del MASSIMO. Ricontrollo il livello il giorno dopo, a freddo, ed il livello si trova nuovamente sotto il minimo. In pratica il liquido è visibile all'inizio del vaso di espansione, quindi circa un paio di cm. alla sinistra del minimo.
A questo punto comincio a pensare che in realtà il tappo tenga benissimo (ripeto, è perfetto.... nessuna incrostazione, tutte le guarnizioni senza segni di usura) e che fisiologicamente nel mio Bandit il liquido a freddo sia corretto in quella posizione. Ma è possibile che vi sia così tanta differenza di livello/volume tra caldo e freddo?
Resto comunque perplesso dal fatto che Suzuki scrive che il livello a freddo debba stare tra min e max, intendendo quindi che anche il livello max, a freddo, sia tollerabile dall'impianto quando poi si scalda. E di conseguenza mi viene il dubbio che, con un tappo nuovo/diverso, la tenuta sia maggiore e si possa caricare anche più liquido.
Che ne pensate?
(...tanto so che mi risponderà solo wkowalski.... :-D )

© wkowalski :

14/6/2021 16:41
 da quello che ho potuto constatare in vari anni, il comportamento corretto è: a freddo il livello del serbatoietto è intorno al minimo o poco sotto, mentre a caldo va al massimo. Sembra tanto, ma a conti fatti è una bicchierata, ovvero la quantità che esce dal circuito principale per dilatazione termica. Se invece trabocca e sputa fluido in continuazione, vuol dire che il tappo non tiene la pressione, e raggiunti i 100° (ovvero quando parte la ventola) il circuito va in ebollizione; te ne accorgi perchè, se provi a stringere il manicotto del radiatore a caldo, lo senti floscio come a freddo, mentre invece a caldo dovrebbe essere duro tipo gomma di bicicletta (quando parte la ventola, intorno ai 100°, dentro al circuito se il tappo tiene ci devono essere circa 1,5 bar - la pressione gli impedisce di bollire).
Mi è successa la stessa cosa un paio di volte, e ho risolto pulendo bene il tappo con l'aceto come hai fatto tu... se non funziona, cambialo. Il problema è che si sporca/ossida la valvolina di non ritorno che sta al centro del tappo:

https://external-content.duckduckgo.com/iu/?u=http%3A%2F%2Fwww.blown.net%2Fcars%2Fcamaro68%2Fhelp%2FIMG_3660.jpg&f=1&nofb=1

prova a sollevarla delicatamente come nella foto, e a pulire con un cottonfioc lo sporco/ossido che impedisce al dischetto di ottone di aderire bene alla guarnizione in gomma.

ciao

WK

© Barone :

14/6/2021 17:15
 wkowalski,
Citazione:

se provi a stringere il manicotto del radiatore a caldo, lo senti floscio come a freddo, mentre invece a caldo dovrebbe essere duro tipo gomma di bicicletta (quando parte la ventola, intorno ai 100°, dentro al circuito se il tappo tiene ci devono essere circa 1,5 bar - la pressione gli impedisce di bollire).

questa è una prova che ho fatto in maniera incompleta, nel senso che ho tastato il manicotto a caldo, e motore in moto, ma non *durante* il funzionamento della ventola. Comunque era in pressione. Devo provare a farlo anche a ventola in azione.
wkowalski,
Citazione:

Il problema è che si sporca/ossida la valvolina di non ritorno che sta al centro del tappo

rispetto a quanto mostrato nella foto, il mio tappo è semplicemente perfetto, pare nuovo, e quando l'ho messo a bagno nell'aceto avevo anche messo un piccolo spessore sotto la valvolina per tenerla leggermente sollevata e far entrare per bene l'aceto anche lì. Ed ho poi pulito con un vecchio spazzolino da denti morbido.

Ad ogni modo mi sa che mi leverò lo sfizio e prenderò in ogni caso un tappo nuovo, per vedere se tiene meglio e di più.
Grazie! :-)

© ninospoto :

11/7/2022 12:24
 Ciao a tutti,
considerato che la discussione è relativamente recente, vi sottopongo il mio problema sperando possiate darmi consigli utili.
Dopo un mese che la moto (Bandit 1250 K8) pisciava ad ogni sosta liquido verde, mi decido di portarla da un affidabilissimo autorizzato Suzuki (Cirafici Motoriparazioni a Monza) che, oltre a sostituirmi il tappo radiatore con uno a 2bar, mi ha detto che queste Bandit hanno una diramazione di troppo nei tubicini che collegano il radiatore al vaso di espansione e di conseguenza ne ha chiuso uno con una biglia di ferro.... a voi sembra normale? considerate che la moto non perde più nonostante i 40 gradi, ma un lavoro del genere non mi lascia particolarmente tranquillo.
vi ringrazio in anticipo per le risposte.

© Barone :

11/7/2022 15:37
 Potrebbe aver ragione, dato che anche la mia, come la tua, spesso spurgava liquido. All'inizio facevo frequenti rabbocchi, poi mi sono stufato e lascio tutto com'è.
L'importante è controllare periodicamente il livello del liquido al tappo, e verificare che lì sia ok. Se poi complessivamente nell'impianto c'è meno liquido e non arriva fino al vaso di espansione, pazienza.
Riesci a postare una foto del lavoro che ha fatto, o indicare con chiarezza quale ha chiuso?

© ninospoto :

11/7/2022 16:12
 Ciao e intanto grazie,
su questo forum inglese ho trovato questa spiegazione che mi è stata chiarificatrice https://www.banditforum.co.uk/forum/index.php?topic=139317.0 e ti posto sotto la foto del tubo che in gergo viene definito "tubo di bypass", che nei modelli dopo il 2010 è ovviamente stato eliminato.



nel forum consigliano di cambiare i due connettori a 3 vie (parti 39 e 45) con semplici due vie (passanti dritti) mentre il mio meccanico ha semplicemente impedito al liquido di passare nel tubo di bypass inserendo dentro lo stesso una biglia di ferro.

© Barone :

11/7/2022 16:48
 Molto interessante, grazie per questo tuo contributo.
Sai anche dirci dove il meccanico ha inserito la biglia? All'estremità verso il raccordo 45 o verso il 39?
Sembra in effetti una modifica molto semplice ma efficace da fare...

© ninospoto :

11/7/2022 17:19
 Figurati, dopo mesi passati con la moto in officine autorizzate che oltre che chiedermi soldi non hanno saputo fare, sono felice di poter aiutare chi dovesse riscontrare il medesimo problema, anche perchè di soluzioni in rete non se ne trovano nonostante sia un problema frequente sui bandit fino al k10.
La biglia è inserita in prossimità del 39 e ti assicuro che nonostante sia andato a Venezia (da Monza) avanti e indietro questo wend con 35 gradi non è scesa una goccia di liquido e la spia temperatura non si è mai accesa.

© wkowalski :

15/7/2022 11:37
 ninospoto,
Citazione:

Dopo un mese che la moto (Bandit 1250 K8) pisciava ad ogni sosta liquido verde, mi decido di portarla da un affidabilissimo autorizzato Suzuki (Cirafici Motoriparazioni a Monza) che, oltre a sostituirmi il tappo radiatore con uno a 2bar, mi ha detto che queste Bandit hanno una diramazione di troppo nei tubicini che collegano il radiatore al vaso di espansione e di conseguenza ne ha chiuso uno con una biglia di ferro.... a voi sembra normale?


il problema era il tappo, è successo anche sulla mia e ho risolto pulendolo. Il tappo deve essere conforme alle specifiche, se apre a 2 bar invece che a 1,5 stai facendo lavorare l'impianto a una pressione maggiore di quella per cui è stato progettato... poi magari non succede niente, ma non vedo il motivo di farlo, quando per risolvere il problema basta pulire o cambiare il tappo con uno originale... lo stesso per la modifica al tubo di spurgo.

ciao

WK

© ninospoto :

19/7/2022 12:20
 Il problema DELLA TUA era il tappo, dato che il mio era praticamente nuovo e pulitissimo.
Forse non hai visto il topic esterno del forum inglese dove viene spiegato nel dettaglio il problema dell'impianto di spurgo dei modelli fino al k9.
Ciao
AS

© Barone :

20/7/2022 21:31
 Concordo con ninospoto, anche sulla mia il tappo era pulitissimo. Ho ugualmente voluto provare a cambiarlo con uno nuovo, ma il problema è rimasto. Non c'è aria da spurgare, eppure l'impianto non vuole tenere una quantità di liquido da arrivare nemmeno lontanamente alla base del serbatoio di espansione. Proverò anch'io a fare la modifica suggerita

© wkowalski :

25/7/2022 12:15
 ho visto il disegno, in effetti hanno fatto un sistema diverso dalla 650 che è in pratica la stessa moto, chissà perchè.
Bene che si riesce a sistemare con così poco :-)

ciao

WK

© Barone :

30/5/2023 10:44
 Aggiornamento: lo scorso weekend ho nuovamente sostituito il liquido di raffreddamento, essendo trascorsi 2 anni e mezzo dall'ultimo cambio.
Anche questa volta ho caricato nell'impianto ben di meno dei 3 litri previsti da manuale, con circa 2 litri era già pieno, considerando sia l'impianto principale che il serbatoio di espansione.
Con l'occasione comunque ho provato anch'io a fare la modifica suggerita da ninospoto, inserendo una piccola sfera all'estremità superiore del tubo n.44 per occluderlo.
Ad un primo test pare che la cosa abbia effettivamente funzionato, perché la moto non ha pisciato liquido in eccesso, cosa che prima purtroppo accadeva frequentemente.
Non è che ora di liquido ce ne sia troppo, era prima che ne scaricava in eccesso, e ne restava poco :-)

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