Forum: [FT] Manutenzione e tagliandi -> Consigli per GSF600

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© Byez :

14/1/2017 13:07
 Ciao a tutti!

faccio una piccola premessa: ho comprato la mia prima moto (GSF600 del 2003) a Maggio. Il precedente proprietario mi aveva detto che aveva da poco fatto il tagliando e io ho cambiato il kit distribuzione (catena-corona-pignone), le gomme e ci ho fatto la stagione (circa 4/5mila km). Ora ha 31mila km e a metà ottobre l'ho fermata in garage con un telo, pieno di benzina e mantenitore di carica. Una volta al mese circa la accendo e la faccio scaldare... Ma sto già iniziando a fremere perchè non vedo l'ora di rimontare in sella!!! :-P

Ecco qua i miei dubbi... Sto già iniziando a pensare ai vari controlli da fare per prepararla alla nuova stagione.
Mi sono documentato e non dovrei aver problemi a fare olio e filtro olio (cosa ne pensate di Motul 5100 10w40?)
Per il filtro aria ho capito che si trova sotto al serbatoio anche se devo ancora capire bene come si smonta...
Pensavo di sostituire anche l'olio dei freni, consigli?

Inoltre, secondo me, il freno posteriore non ha molto mordente e tende a fischiare un po'... Non ho metri di paragone ma per capirsi per arrivare al bloccaggio della ruota devo praticamente sfondare il pedale... E' normale? A prima vista dischi e pastiglie son abbastanza buoni però appunto non ho idea di quando sia stato sostituito l'olio.

Infine gli ammortizzatori... So che su quello anteriore sono stati sostituiti i paraolio e non so altro. Come faccio a sincerarmi che sia tutto apposto?

Avete qualche altro consiglio sui controlli da fare o che magari mi sto dimenticando?

Grazie! :-D

© boltz :

14/1/2017 19:35
 Come ti ho detto dall'altra parte, IMHO accenderla da ferma e poi spegnerla fa piu' male che bene. Scegli una giornata con un pelo di sole e fatti un giretto, anche di 1/2 ora: e' meglio.

Per i tagliandi segui gli intervalli di mamma suzuki (6000 km o 1 anno) e non ti sbagli. Alcuni li allungano: se te li fai in casa non costano molto.

Il filtro aria io lo cambio ogni 3 tagliandi normali, circa (casa madre dice ogni 2): smontare il serbatoio e' semplice: l'unica difficolta' e' arrivare a togliere i tubi da sotto prima di sollevarlo: a prezzo di qualche pizzicata alle mani lo fai anche da solo. In due e' piu' comodo. Il motul e' ok.

Per l'olio freni, non e' mai una cattiva idea: prendine uno qualsiasi, e fai uno spurgo seguendo le diverse guide che ci sono anche qui [tecnica]->[manutenzione e tagliandi]. In 10 minuti hai anche cambiato l'olio e i freni andranno un pelo meglio (ma resteranno sempre freni da bandit!). Valuta anche l'usura pastiglie.

Il freno dietro del 600 e' piuttosto scarso, ma non e' un male, tanto se devi frenare davvero usi quelli davanti. Una volta che hai aperto la confezione dell'olio per quelli davanti, spurga/cambia anche dietro.

Ammo: controlla che non ci siano residui di olio sulle forcelle. Puliscile bene, poi fatti un giro e controlla che siano ancora pulite. Se vedi qualche goccia o striscia d'olio devi cambiare i paraoli, altrimenti vanno bene cosi'. La forcella del 600 e' particolarmente leggera, ti consiglio di valutare di cambiare molle e olio (spesa circa 100 euro + montaggio) oppure di mettere un kit apposito (al tempo ne avevo messo uno FC con pompanti che mi aveva cambiato la moto)

In ogni caso e' un Bandit: metti benzina, olio, batteria carica, gomme gonfie e lei ti portera' ovunque.

© Byez :

16/1/2017 18:45
 Grazie della risposta e dei consigli! :-D
Farò sicuramente olio, filtro olio e filtro aria (non sapendo in che condizioni è...) e anche l'olio dei freni a questo punto, anzi poi mi guardo bene le vostre guide! 8-)

Ok per il discorso della forza frenante, per carità tanto ho una guida "tranquilla" mi basta sapere che è una cosa normale! Ma anche il fatto che fischi un po' è normale?

Le forcelle son sicuro che non perdono, la moto la pulisco bene e durante questa stagione, sapendo che aveva cambiato i paraoli l'ho tenuta d'occhio apposta. Per l'ammo posteriore invece c'è da verificare qualcosa?

In ogni caso ciò che dici del Bandit l'ho già testato quest'estate: benzina, olio, batteria buona, gomme ok, ogni tanto una controllatina alla catena e via! Sono proprio contento di questa moto!
Mi sa che quest'anno le regalerò anche specchietti e cupolino :-P

© boltz :

16/1/2017 21:04
 Il fischio é tipico.
Puoi provare ad eliminarlo o almeno a ridurre sporcando abbondantemente il retro delle pastiglie con grasso al rame: a volte funziona e riduce la vibrazione spaventavecchiette.

Volendo al posteriore potresti pulire i cinematismi e ingrassali per bene. Ma è un po' un lavoraccio che riesci a fare bene dono se smonti tutto o quasi. Non vale la pena imho.

© Byez :

17/1/2017 8:34
 Quando faccio i freni alla macchina verifico la tenuta delle guarnizioni e ingrasso i perni dove scorre la pinza... Ti riferisci a quello o proprio smontare e revisionare la pinza? Non l'ho mai fatto...

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