Forum: [FT] Manutenzione e tagliandi -> Mettere in letargo la moto per qualche anno

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© Mirko975 :

22/11/2016 15:50
 Ciao a tutti, volevo chiedere un parere, tra un po metterò in letargo per circa quattro, forse cinque anni la Bandit, la moto la metterò dentro una casetta da giardino. Per non farla attaccare dalla ruggine, ossidi e compagnia bella, l'idea è questa:
Tolgo tutti i liquidi, cercando di far uscire fino all'ultima goccia, olio motore e liquidi freni, benzina.
Faccio il trattamento all'interno del serbatoio, per la ruggine (tankerite).
Sgancio i carburatori e li inzozzo per bene di svitol o similare e li chiudo dentro uno straccio e avvolti in tessuto non tessuto.
Tolgo le candele e spruzzo svitol all'interno dei pozzetti e dei collettori.
Passo del grasso solido al silicone o di vasellina tutte le parti in metallo e quelle in gomma e i fili e contatti dell'impianto elettrico.
La moto la metto sui due cavalletti o forse, penso meglio per le sospensioni uno centrale.
Tappo il terminale della marmitta.
Tolgo la batteria e la tengo in garage con un manutentore di carica.
Sgancio le pastiglie freno per evitare che s'incollino.
Conspargo la catena di grasso per catene.
Infine tutta la moto la avvolgo in un paio di strati di tessuto non tessuto chiusi con nastro a mo di confettino :)
Casetta ben chiusa d'inverno e ventilata d'estate.
Una volta all'anno scopro la moto per arieggare e controllare eventuali formazioni di ossidi.
Che regga?

[ Modificato da Mirko975 22.11.2016 - 15:52 ]

© wkowalski :

22/11/2016 19:13
 io ridurrei tutto 'sto casino a un'operazione molto più semplice: "inserisci annuncio" "vendesi suzuki bandit"... e dopo 4-5 anni te ne ricompri un'altra :-)

ciao

WK

PS: considera anche che al tasso d'inflazione attuale i soldi che ti daranno non perderebbero valore, la moto invece sì e di brutto...

[ Modificato da wkowalski 22.11.2016 - 19:14 ]

© boltz :

22/11/2016 23:11
 Mirko975,
Citazione:

Tolgo tutti i liquidi, cercando di far uscire fino all'ultima goccia, olio motore e liquidi freni, benzina.


NO! anzi, fai esattamente il contrario!

Tienila con serbatoio pieno (dono N anni la benzina la dovrai buttare), fai un cambio olio (prendi il piu' scarso che trovi in supermercato, tanto quando la rimetti in strada lo butti pure quello e lo metti nuovo): idem per il resto dei liquidi. Una sosta lunga e' problematica per le guarnizioni e una guarnizione asciutta si rovina (ossida) molto piu' in fretta di una bagnata. Per lo stesso motivo tieni le candele al loro posto: al limite toglile, mette qualche goccia di olio motore nei cilindri e rimettile.
Ingrassa l'ingrassabile, e poi ancora un po'.

Citazione:

La moto la metto sui due cavalletti o forse, penso meglio per le sospensioni uno centrale.

Uhm, si, ok, ma dopo una sosta di N anni le gomme saranno da buttare comunque.

Citazione:

Tolgo la batteria e la tengo in garage con un manutentore di carica.

Idem per la batteria: N anni sono tanti, ma magari funziona.

E' importante evitare condense di umidita', quindi se la ricopri, non usare qualcosa di completamente impermeabile.

© NatZan :

23/11/2016 1:09
 la scelta piu saggia è quella di venderla
se la vuoi tenere fai il pieno di tutti i liquidi... come ha detto boltz....... se la tieni in giardino, quindi si suppone abbastanza umido, ideale sarebbe fare il pieno non di benzina ma di olio.... sei sicuro che non arrugginirà mai... stessa cosa per i carburatori.... l'olio non si secca, non si tappa, non evapora, non occlude

anche per il motore... pieno di olio nei carter... proprio pieno pieno... fino all'orlo...
riempitogli candele e riempi di olio anche i cilindri.....


quando poi andrai a riavviarla spurghi tutto....

© Mirko975 :

23/11/2016 9:26
 Intanto grazie...cavolo stavo sbagliando tutto! Ma anche se faccio il trattamento con la tankerite lo devo laaciare pieno? comunque opto per riempirlo d'olio, non mi piace l'idea di lasciare un serbatoio pieno di benzina, sui cavalletti la lascio per non ovalizzare i cerchi. Il tessuto non tessuto, in teoria copre, ripara ma lascia traspirare.
Infine, la conservo perché non ho nessuna voglia di venderla, fra tre anni la faccio storica, come ho fatto con la ninja 900, ma ora ho preso il motorone da viaggio, quindi uso questa.
La bandit era presa malino, quando l'ho portata a casa, c'ho speso decine di ore di tempo per restaurarla e altrettante per il tuning, non conto i soldi soesi, se la vendo che ci prendo? 1000€? Preferisco tenermela, farla café racer fra tre anni, dopo il certificato di storicitå e fra 12/13 rimetterla originale e farmrla d'epoca, come la kawa. Sono un sentimentale :)

© Mirko975 :

23/11/2016 9:27
 Quindi mi premeva sapere come metterla a riposo nel modo migliore...grazie non avevo pensato che in effetti meglio lasciare tutto in ammollo nell'olio, che a secco

[ Modificato da Mirko975 23.11.2016 - 09:29 ]

© wkowalski :

23/11/2016 11:33
 Mirko975,
Citazione:

se la vendo che ci prendo? 1000€?


non so di che anno sia, ma se la tieni ferma, tra 4-5 anni varrà la metà se va bene, dovrai spendere 500-600 euro per rimetterla in strada... e nel frattempo avrai pagato 500 euri di bollo per niente.
Insomma, dal punto di vista economico tenerla così è insensato, ma se lo fai per motivi affettivi allora cambia tutto.
Sul manuale d'officina trovi la procedura migliore per conservarla... il nemico numero uno è la corrosione, quindi dovrai lavarla bene per eliminare sporco e tracce di sale stradale, quindi farla asciugare molto bene. Scaricare l'olio motore e riempire fino all'orlo del tappo (anche con olio per auto economico, visto che ce ne andranno 6 litri). Magari cambiarlo ancora dopo 2-3 anni. Spruzzare con l'oliatore olio motore nei cilindri, far girare a mano il motore per distribuirlo sui cilindri e rimettere le candele. Il serbatoio dev'essere pieno fino all'orlo, nella benzina dovrai mettere uno stabilizzatore. Le vaschette dei carburatori invece è meglio svuotarle e lasciarle vuote, svitando le apposite vitine. Cambia il fluido freni/frizione. La batteria buttala direttamente, anche attaccata al manenitore non può durarti 5 anni. Spalma del grasso sulle parti cromate, e lasciala pure parcheggiata senza cavalletti, tanto tra 5 anni le gomme saranno da buttare a prescindere.

ciao

WK

© Satoru :

23/11/2016 12:56
 wkowalski,
Citazione:

io ridurrei tutto 'sto casino a un'operazione molto più semplice: "inserisci annuncio" "vendesi suzuki bandit"... e dopo 4-5 anni te ne ricompri un'altra

Ma se non lo vuoi fare perché la prima volta in camporella ci sei andata con questa (nel caso poi mandami gli schemi che sulle due ruote non saprei da dove cominciare) ed è un ricordo...
boltz,
Citazione:

Tienila con serbatoio pieno (dono N anni la benzina la dovrai buttare), fai un cambio olio (prendi il piu' scarso che trovi in supermercato, tanto quando la rimetti in strada lo butti pure quello e lo metti nuovo): idem per il resto dei liquidi. Una sosta lunga e' problematica per le guarnizioni e una guarnizione asciutta si rovina (ossida) molto piu' in fretta di una bagnata. Per lo stesso motivo tieni le candele al loro posto: al limite toglile, mette qualche goccia di olio motore nei cilindri e rimettile.
Ingrassa l'ingrassabile, e poi ancora un po'.

NatZan,
Citazione:

quando poi andrai a riavviarla spurghi tutto....

Oppure spacchi tutto, a scelta.

© Mirko975 :

23/11/2016 16:10
 Non la voglio vendere, il perchè lìho scritto, la userò ancora...ma non ora, o forse anche no, me la tengo e basta...Se volevo venderla, perchè sbattersi tanto?...Se proprio proprio ci voglio guadagnare, la metto in conservazione, praticamente smontata e fra 15/18 anni voglio vedere il mercato del collezionismo d'epoca quanto mi pagerà una bandit 1200 tenuta perfetta e una ninja 900 che sembra uscita da concessionario, moto di 35/40anni...Ora non avrebbe senso venderle, visto, che grazie al signore, non mi servono soldi.
Ma resto che preferisco tenermele in garage, con tutto il lavoro che ho fatto ad entrambe che darle via.

Comunque quello che volevo sapere me l'avete detto e per fortuna, visto che avrei sbagliato.
L'unica cosa, l'olio del circuito idraulico di freni e frizione, metto il suo dot...o meglio un olio generico? l'olio per freni è igroscopico e accumula umidità nel tempo, meglio quindi un olio da miscelazione o motore o tipo svitol?

© boltz :

23/11/2016 16:15
 Mirko975,
Citazione:

L'unica cosa, l'olio del circuito idraulico di freni e frizione, metto il suo dot...o meglio un olio generico? l'olio per freni è igroscopico e accumula umidità nel tempo, meglio quindi un olio da miscelazione o motore o tipo svitol?


hmm: non ho idea di come vadano d'accordo olio freni con olio motore. Temo che se metti quello motore poi quando la riattivi e rimetti quello specifico ti resta dentro una mistura con caratteristiche dubbie. Ti direi di usare olio freni.

© blueyes :

23/11/2016 17:36
 wkowalski,
Citazione:

io ridurrei tutto 'sto casino a un'operazione molto più semplice: "inserisci annuncio" "vendesi suzuki bandit"... e dopo 4-5 anni te ne ricompri un'altra

Mah, più facile a dirsi che a farsi...soprattutto quando la tua ha 9 anni e 60.000 km diventa una missione difficile...

Per il rimessaggio secondo me riempi di benzina il serbatoio, di olio la coppa e mettila sui cavalletti e IMHO sei a posto così.

[ Modificato da blueyes 23.11.2016 - 17:37 ]

© wkowalski :

23/11/2016 18:04
 Mirko975,
Citazione:

L'unica cosa, l'olio del circuito idraulico di freni e frizione, metto il suo dot...o meglio un olio generico?


assolutamente solo il fluido freni raccomandato sul manuale (o sul tappo della vaschetta).
Cambialo poco prima del fermo, poi per 4 anni dovrebbe durare... se proprio ne hai voglia, puoi cambiarlo dopo 2-3 anni, ma non credo sia necessario.

Mirko975,
Citazione:

fra 15/18 anni voglio vedere il mercato del collezionismo d'epoca quanto mi pagerà una bandit 1200 tenuta perfetta e una ninja 900


su questo non ci scommetterei un cent... non penso che arriveresti mai a compensare le spese e i bolli che dovrai comunque pagare ogni anno.
Ma d'altronde non lo fai per i soldi, quindi...

ciao

WK

[ Modificato da boltz 23.11.2016 - 18:23 ]

© Satoru :

23/11/2016 23:42
 wkowalski,
Citazione:

assolutamente solo il fluido freni raccomandato sul manuale (o sul tappo della vaschetta).
Cambialo poco prima del fermo, poi per 4 anni dovrebbe durare... se proprio ne hai voglia, puoi cambiarlo dopo 2-3 anni, ma non credo sia necessario.


L'essere igroscopico è rilevante quando freni e si scalda e non frena più.
Quando la riprendi in mano cambia tutto il liquido e fine

© Mirko975 :

24/11/2016 8:32
 boltz,
Si vero? C'ho pensato pure io, che poi mi tocca fare una trafila infinita per pulire tutto il circuito, che stavo pure pensando di smontare giu tutto l'impianto freni e frizione, cosi da oliare i singoli pezzi e tenerli poi dentro a tessuto traspirante...sembra uno sbattimento, ma piuttisto di pentirmi un giorno, di non averlo fatto...

© wkowalski :

24/11/2016 10:23
 Mirko975,
Citazione:

smontare giu tutto l'impianto freni e frizione, cosi da oliare i singoli pezzi


esagerato... su una honda che avevo, dopo 10 anni di uso quotidiano ho smontato la pinza per revisionarla... lavoro inutile, dentro era come nuova, parti in gomma comprese... e avevo semplicemente cambiato il fluido ogni 2 anni come da manuale.
Tenendo la moto ferma, se lo cambi prima di fermarla non dovresti avere alcun problema.
In generale, tieni conto che nel posto dove lasci la moto è meglio lasciar correre l'aria, anche se umida, piuttosto che infagottare tutto. Quantomeno, così faccio nella mia cantina dove ci sono infiltrazioni d'acqua da tutte le parti, e ho notato che lasciando la finestra aperta le cose si rovinano meno.

ciao

WK

© wkowalski :

24/11/2016 10:27
 blueyes,
Citazione:

quando la tua ha 9 anni e 60.000 km diventa una missione difficile...


a volte in effetti mi chiedo chi si accatterebbe il mio bandit di 10 anni e 80 mila km :-)
poi penso che se sono riuscito a vendere il cb 500 di 13 anni e 130 mila...
e una smart con carrozzeria/interni devastati e motore grippato...
...insomma, se po' ffà :-)

ciao

WK

© blueyes :

24/11/2016 12:00
 Sì, ma ci ricavi giusto due lire, diciamo che ci risparmi i soldi della rottamazione. Poi dì la verità, il CB lo hai spacciato per 130k o 30k al venditore? :-D Immagino che l'odometro avesse fatto tutto il giro...

© wkowalski :

24/11/2016 13:17
 cb 500 l'ho dato a 900 ad un amico che sapeva i km reali :-)
smart 350 a un meccanico...

poteva andare peggio :-)

ciao

WK

© Mirko975 :

24/11/2016 15:42
 Si alla fine mi sto un po facendo le pare, ma siccome misi in un garage anni fa (2001) la Gilera rc600r messa li sotto la coperta e basta...l'anno scorso tanto per...volevo rimetterla in piedi, ma sembra un relitto sommerso!!! Disastri un po ovunque...Ecco perchè ora mi vien da peccare di prudenza. Preferisco fare in più, che porconare dopo

Per il discorso bollo...In veneto, una volta passati i 20 anni, la iscrivi ASI o FMI e paghi 10€ di bollo e se la vuoi mettere in strada, dai 100 ai 140€ di assic urazione...Direi accettabile

Io invece ci scommetto più di un cent. Per amicizia sono nel mondo del collezionismo indirettamente e moto tenute bene d'epoca...Sopratutto se rare da trovare, sono ben pagate e non importa se avevano o meno blasone negli anni di produzione, se poi si presentano in maniera spettacolare, con uno scatolone di parti di ricambio e tuning...vedo gente comprare delle vere schifezze (esteticamente parlando e a opinabile gusto mio) e pagarle cifre "ebeti" ma al cuore non si comanda!!!. Ma questa è pura teoria, nel senso che ora si "gioca" con i pensieri...Per allora accadranno tante cose...Le terrò, le venderò, perderò il lume della ragione, sarò scappato con la brasiliana, il Trump ci tirerà le atomiche...chi lo sa? e se comunque non valeranno nulla, sarò comunque orgoglioso di averle portate così avanti nel tempo :)

[ Modificato da Mirko975 24.11.2016 - 15:48 ]

© Mirko975 :

24/11/2016 15:44
 wkowalski,

Si alla fine mi sto un po facendo le pare, ma siccome misi in un garage anni fa (2001) la Gilera rc600r messa li sotto la coperta e basta...l'anno scorso tanto per...volevo rimetterla in piedi, ma sembra un relitto sommerso!!! Disastri un po ovunque...Ecco perchè ora mi vien da peccare di prudenza. Preferisco fare in più, che porconare dopo

Per il discorso bollo...In veneto, una volta passati i 20 anni, la iscrivi ASI o FMI e paghi 10€ di bollo e se la vuoi mettere in strada, dai 100 ai 140€ di assic urazione...Direi accettabile

Io invece ci scommetto più di un cent. Per amicizia sono nel mondo del collezionismo indirettamente e moto tenute bene d'epoca...Sopratutto se rare da trovare, sono ben pagate e non importa se avevano o meno blasone negli anni di produzione, se poi si presentano in maniera spettacolare, con uno scatolone di parti di ricambio e tuning...vedo gente comprare delle vere schifezze (esteticamente parlando e a opinabile gusto mio) e pagarle cifre "ebeti" ma al cuore non si comanda!!!. Ma questa è pura teoria, nel senso che ora si "gioca" con i pensieri...Per allora accadranno tante cose...Le terrò, le venderò, perderò il lume della ragione, sarò scappato con la brasiliana, il Trump ci tirerà le atomiche...chi lo sa? e se comunque non valeranno nulla, sarò comunque orgoglioso di averle portate così avanti nel tempo :)

[ Modificato da Mirko975 24.11.2016 - 15:48 ]

© Mirko975 :

24/11/2016 15:45
 ...Scusate il doppio invio...

© wkowalski :

24/11/2016 18:32
 Mirko975,
Citazione:

In veneto, una volta passati i 20 anni, la iscrivi ASI o FMI e paghi 10€ di bollo e se la vuoi mettere in strada, dai 100 ai 140€ di assic urazione...Direi accettabile



ok ma la tua ne ha ancora un bel po' per arrivare a 20... e non è detto che dopo le norme resteranno le stesse :-)
collezionisti: fosse una norton commando capirei... ma un bandit, tra l'altro in Italia dove non è mai stata molto apprezzata... ma non è il mio campo e sono solo impressioni.

ciao

WK

© Mirko975 :

24/11/2016 20:54
 wkowalski,
Detto in veneto...ti te porti un fià sfiga 😂😂
Allora diciamo che non mi pesa pagarci il bollo e laaciarla li, almeno per ora.
Il mondo dei motori d'epoca é un settore strano, se non ci sei dentro fai fatica a conoscerlo, ma se hai la possibilità, sbirciaci un po, ai raduni, eventi o altro...io mi ci sono innamorato, per ora con un auto, piu avanti, sicuro anche con le moto.


[ Modificato da Mirko975 24.11.2016 - 21:10 ]

© blueyes :

25/11/2016 11:18
 Mirko975,
Citazione:

Per il discorso bollo...In veneto, una volta passati i 20 anni, la iscrivi ASI o FMI e paghi 10€ di bollo e se la vuoi mettere in strada, dai 100 ai 140€ di assic urazione...Direi accettabile

eh ma di iscrizione quanto paghi? anche ogni anno per il rinnovo...

© Mirko975 :

28/11/2016 17:38
 Ho pagato solo il primo anno di iscrizione, per la tessera FMI euro 55, poi 60 (o 66 non ricordo bene)€ per l'auto e altri 60 per la moto, per la domanda di storicità, poi però non ho più fatto la tessera, una volta arrivati i certificati, l'assicurazione e l'aci non me l'hanno mai chiesta.

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