Forum: [FT] Manutenzione e tagliandi -> Perdita olio trasmissione

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© ConteMax :

18/7/2016 20:30
 Ciao raga,
considerato che sono in fase di trasloco casa e che non ho a portata di mano il libretto d'uso e manutenzione, vorrei chiedervi una cosa (a voi che siete esperti).
Già da qualche tempo avevo notato una "trasudazione di olio" in prossimità del cambio ma nelle ultime settimane la situazione sembra peggiorare. Trovo una goccia nel garage ogni 3/4 giorni.
Ok che la moto è vecchia (questo mese fa 10 anni) e che potrebbe essere normale ma vorrei chiedervi se qualche altro in possesso della "vecchia" banditina (ho una 650 del 2006) ha avuto lo stesso problema.

Un'altra cosa: la trasmissione utilizza lo stesso olio motore oppure ho un serbatoio a parte (che non ho mai visto)? :-?

Grazie ragazzi...

© Satoru :

18/7/2016 22:54
 ConteMax,
Citazione:

Ok che la moto è vecchia (questo mese fa 10 anni)

La mia moto nuova questo mese ne fa 22....

© boltz :

19/7/2016 7:55
 Potrebbe essere la guarnizione dell'albero della leva del cambio.

La cambi o la fai cambiare per pochi euri al prossimo tagliando.

© NikoB4 :

19/7/2016 9:07
 ConteMax,
Citazione:

la trasmissione utilizza lo stesso olio motore oppure ho un serbatoio a parte (che non ho mai visto)? :-?


Tranne qualche marchio (es. BMW, Guzzi, ecc...), che hanno frizione a secco e cambio separato da motore, la quasi totalità delle moto hanno l' olio motore che lubrifica anche il gruppo frizione ed il cambio.

ConteMax,
Citazione:

notato una "trasudazione di olio" in prossimità del cambio


suppongo che dicendo cambio ti riferisci al lato sx, dove c'è la leva del cambio ed il pignone.
In tal caso dovresti smontare il copripignone, pulire dal grasso (usa petrolio bianco), rimontare il copripignone e far girare la moto. Dopo ti fermi, lo smonti di nuovo e controlli da dove trasuda olio.

boltz,
Citazione:

Potrebbe essere la guarnizione dell'albero della leva del cambio.


potrebbe!!!

© Mattia_12 :

19/7/2016 13:01
 Non è che con tutto sto caldo semplicemente ti cola grasso dal pignone che si è accumulato col passare del tempo in quella zona? Se non hai mai pulito si forma un sacco di schifezza. A me era capitato, ho dato una bella pulita alla catena ed al pignone come ti hanno suggerito sopra, re-ingrassato ed il problema non si è piu presentato. Con trasudazione intendi che la vedi o vedi solo la gocciolina a terra?

© ConteMax :

19/7/2016 16:06
 Grazie, adesso controllo meglio nel dettaglio e vi faccio sapere.
Comunque ho trovato, più di una volta, la classica goccia nera in garage e, ora che me lo avete detto, potrbbe essere anche il grasso che si sciogle con le alte temperature.

Non avete risposto alla mia domanda se ha un circuito lubrificante dedicato alla tasmissione (o cambio) oppure è bagnato dall'olio motore?

Grazie, siete molto meglio dei manuali.... :-P

© Mattia_12 :

19/7/2016 16:38
 ConteMax,
Citazione:

Non avete risposto alla mia domanda se ha un circuito lubrificante dedicato alla tasmissione (o cambio) oppure è bagnato dall'olio motore?

NikoB4,

Citazione:

Tranne qualche marchio (es. BMW, Guzzi, ecc...), che hanno frizione a secco e cambio separato da motore, la quasi totalità delle moto hanno l' olio motore che lubrifica anche il gruppo frizione ed il cambio.


Ti ha risposto... :-D

© ConteMax :

19/7/2016 18:06
 Mattia_12,
Citazione:

Ti ha risposto... :-D

Scusate avevo saltato il suo post.

Allora, se é lo stesso olio del motore e se il meccanico mii fa un preventivo salato per risolvere il problema, posso lasciare tutto così fare un rabbocco quando necessita?
Se la perdita è una goccia ogni 3 o 4 giorni, ci faccio tutta l'estate con lo stesso olio.
Che ne pensate? E' un ragionamento giusto o troppo da "tirchio"? :-P

© Satoru :

19/7/2016 20:04
 ConteMax,
Citazione:

Che ne pensate? E' un ragionamento giusto o troppo da "tirchio"?

Se il meccanico ti fa un preventivo salato finché il problema è in questo ordine di grandezza me ne infischierei.
Ma io sono un barbone e la mia moto è moooolto più vecchia della tua.
Tutte e due in effetti sono mooolto più vecchie.

© Mattia_12 :

20/7/2016 9:48
 ConteMax,
Citazione:

Che ne pensate? E' un ragionamento giusto o troppo da "tirchio"?

Prima come ti dicevo proverei a vedere se non è un problema banale di grasso che cola...hai pulito catena corona e pignone? La zona del pignone è la più ostica , io generalmente la pulisco una volta l'anno il resto del gruppo(catena e corona) ogni 500/1000 km.
Se riesci posta una foto anche se probabilmente si capirà poco...
Lamps

[ Modificato da Mattia_12 20.07.2016 - 10:49 ]

© ConteMax :

20/7/2016 19:08
 Per la felicità delle zanzare del mio garage, sono appena stato a controllare la situazione della zona interessata.
Al tatto sembra olio ma se guardo nella zona del pignone.... c'è il mondo! Ovvero, grumi di grasso nero, sporchissimo (io ancora ingrasso la catena col metodo tradizionale, con grasso e pennellino).
Nonostante una piccola manomazione a un braccio che mi ha impedito di fare un buon lavoro, ho pulito le parti esterne facilmente raggiungibili. Così potrò capire se si tratta di grasso oppure è una piccola perdita di olio. Io credo entrambe le ipotesi....
Comunque credo che per qualche settimana non si dovrebbe vedere nulla. Vi aggiornerò appena riuscirò a capire qualcosa.

Grazie ragazzi, siete sempre i miei manuali preferiti :-P

N.B. E io che mi volevo comprare la VFR.....

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