Forum: [FT] Manutenzione e tagliandi -> Suzuki allunga gli intervalli di manutenzione (?)

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© wkowalski :

4/6/2015 12:27
 leggendo in giro ho trovato questo:

http://www.2rad-loehmer.de/MOTORRAD_NEWS/NEWS_CHANNEL_SUZUKI/item.html?itemID=40062

sembrerebbe che sulle moto da strada dal 2015 in poi Suzuki ha deciso di allungare il cambio olio da 6000km/1 anno a 12000km/1 anno. Se così fosse, stante che il motore del bandit 2015 è lo stesso del 2007, forse da oggi potremmo fare tutti così. Qualcuno di voi può confermare?

grazie,

WK

© JLynne :

4/6/2015 14:06
 ma tu pensi che si rispettava i 6000 anche prima?

© nonelaser :

4/6/2015 14:38
 wkowalski,
Citazione:

stante che il motore del bandit 2015 è lo stesso del 2007


Sei sicuro sicuro sicuro?

© nikon :

4/6/2015 15:08
 ho fatto i 6 mila solo in garanzia ora 8-9 mila.....

motore che gira basso in lega raffreddato ad acqua,mica è un sacs obsoleto :-D

© wkowalski :

4/6/2015 15:09
 nonelaser,
Citazione:

Sei sicuro sicuro sicuro?


a parte la vernice nera, dai dati sembrerebbe proprio identico :-)

ciao

WK

© G-Spot :

4/6/2015 16:00
 scelta "tattico-commerciale" in base a dati statistici ?

© wkowalski :

4/6/2015 17:01
 JLynne,
Citazione:

ma tu pensi che si rispettava i 6000 anche prima?


eh eh lazzaroni! :-)
io invece li rispettavo, mi veniva comodo: facendo circa 12 mila km l'anno mettevo il 5w40 d'inverno e il 10w40 d'estate... tanto con l'oliaccio da auto che uso, un cambio olio mi costa 10 euri :-)

ciao

WK

© wkowalski :

4/6/2015 17:02
 G-Spot,
Citazione:

scelta "tattico-commerciale" in base a dati statistici ?


direi proprio di sì, visto che per esempio la honda prescrive i tagliandi ogni 12000 già da 20 anni... erano rimasti indietro :-)
Però prima vorrei vedere una conferma, dato che sul sito ufficiale non c'è/non riesco a trovare nulla in merito.

ciao

WK

[ Modificato da wkowalski 04.06.2015 - 17:03 ]

© JLynne :

4/6/2015 17:18
 WK se non ho capito male quello che intendevi siamo meno lazzaroni di te usando per 12000 l'olio prescritto da suzuki rispetto a te che metti un oliaccio ogni 6000.


Sempre se ho capito bene

© ucre :

4/6/2015 17:47
 Io avevo giá deciso a priori di fare tagliandi ogni 10.000. Il primo mese di convvenza col.banditone abbiamo fatto più di 5.000 km. Comunque honda ha iniziato da poco con i tagliandi ogni 12.000, yamaha invece sono decenni che fa tagliandi ogni 10.000. Poi ci sarebbe aprilia con tagliandi ogni 20.000 e consiglia il cambio olio ogni 10.000 solo in caso di usi gravosi. Anche ducati ogni 12.000 e il tre cilindri 1.200 triumph ogni 18.000

© nikon :

4/6/2015 17:51
 yamaha FJR 1300 ogni 10 mila km..... ;-)

© wkowalski :

4/6/2015 19:43
 ucre,
Citazione:

Comunque honda ha iniziato da poco con i tagliandi ogni 12.000


forse dipende dalla moto, per esempio il mio cb 500 li richiedeva ogni 12000, e hanno iniziato a farlo nel 93... 22 anni fa.
Solo suzuki era rimasta a scadenze da anni '70... chissà perchè?

ciao

WK

© nikon :

5/6/2015 8:23
 Suzuki e Kawasaki vendono le moto sempre molto scontate

quindi si rifanno sui tagliandi ogni 6 mila :-(

me lo aveva detto il grosso conce dove ho preso le mie suzuki

© BandiCO :

5/6/2015 16:50
 Ok, risulto l'unico pirla che con 2500km anno di media dal 2010 rispetta le scadenze da libretto tagliandi.
Siate clementi.

© ucre :

5/6/2015 16:51
 sicuro? il cbf 500 di mio cognato ha tagliandi ogni 6.000 km

© nikon :

6/6/2015 14:54
 bandico se fai poca strada fallo ogni 6 mila....

per chi la usa parecchio ogni 8-10 mila vanno bene o un tagliando all anno

© Giuspe :

7/6/2015 11:00
 La frequenza del cambio d'olio è in dipendenza del trattamento dei materiali coinvolti... che il motore esternamente sia lo stesso non vuol dire che non sia stato opportunamente trattato all'interno.

L'olio moderno ha qualità certamente superiori rispetto a vent'anni fa, ma le migliorie riguardano molto la protezione in condizioni critiche

Le indicazioni della casa tengono conto di molti fattori e data la pignoleria giapponese non c'è da meravigliarsi se indicano di cambiare olio spesso...
I tecnici della Suzuki sono sempre stati iper-pignoli... basta osservarne l'approccio costruttivo (dove gli altri mettono 2 viti, la Suzuki ne ha almeno 3) e non pensate che sia solo un modo per guadagnare di più con i tagliandi (questa è una mentalità europea... e non orientale).

L'uso di olio scadente da cambiare ad intervalli più frequenti non è una buona idea, poiché le morchie di sporco si creano 2-3mila km e sarebbe opportuno usare un pulitore del circuito dell'olio ogni volta... altrimenti cuscinetti e ingranaggi intasati da una specie di melma nera non sopravvivono a lungo.

Il concetto alla base è semplice: la moto è progettata per fare 150mila km?
Per garantire un perfetto funzionamento (pari al nuovo) per tutto l'arco di utilizzo, i progettisti hanno calcolato che bisogna seguire gli intervalli di manutenzione indicati.
Tutto quello che viene dopo è conseguenza di come è stata trattata la moto nel tempo.

Se non rispettiamo le tabelle, ci si espone ad un rischio di usura eccessiva, che essendo un "rischio" può verificarsi o meno... i sintomi potranno essere impercettibili e generare problemi alla lunga oppure mai (data l'elevata qualità costruttiva dei motori giapponesi)...
a questo punto entra in gioco il fattore personale: quanto utilizzo la moto? La venderò prima che possano manifestarsi problemi? La terrò per sempre?
A ognuno la propria scelta...

Importante è però da sapersi che il momento più critico per un motore è proprio l'utilizzo tranquillo, tipico di una città...
I motori scaldano e soffrono molto a giri bassi perché il circuito di raffreddamento non è alla massima efficienza, semplicemente perché la pompa dell'acqua (o dell'olio) è collegata all'albero motore, quindi più gira alto meglio raffredda.
Chiunque di voi con moto di alta cilindrata avrà notato che la temperatura del liquido di raffreddamento scende al salire della media di utilizzo dei giri motore.


P.S. L'allungamento degli intervalli di manutenzione consigliati da Suzuki potrebbe essere nato solo in conseguenza del fatto che pochi portano le moto al limite della vita progettata, quindi non potendo abbassare la vita utile progettata (che deve tener conto dei vari paesi di esportazione), si saranno adeguati allo "standard" di altre case facendo un compromesso tra appeal e durata.

© lumat59 :

8/6/2015 7:00
 olio "BUONO" e tagliandi ai tempi giusti...poi se "sfori" 1000 Km....chissenefrega! ;-)

© blueyes :

8/6/2015 12:27
 Ragazzi non facciamoci infinocchiare dal marketing...come ha detto giustamente qualcuno, la scontistica sul mercato viene compensata anche con tagliandi più frequenti, Kymco ad es. prevede tagliandi per i suoi scooteroni monocilindrici ogni 4.000 km...ridicolo. Io finita la garanzia ho fatto i tagliandi ogni 10.000 e a 50.000 totali nessuna rottura o problema particolare. Che poi la Suzuki per il tagliando dei 6.000 per farmi solo il cambio filtro e olio mi aveva chiesto 146€. Ladri.

© ucre :

9/6/2015 13:51
 Giuspe,
vero in parte. ma pensate che sul bandit è consigliato l'uso del motul 5100, un olio che fa un po schifo, non di certo un olio di qualità. già usando il 7100 o il bardhal o eni i-ride si possono fare in scioltezza almeno il doppio dei km. tanto ci si accorge subito dal comando del cambio quando l'olio ci sta salutando

© blueyes :

10/6/2015 9:04
 ucre,
Citazione:

usando il 7100 o il bardhal o eni i-ride si possono fare in scioltezza almeno il doppio dei km. tanto ci si accorge subito dal comando del cambio quando l'olio ci sta salutando

Nel senso che la leva diventa dura e tende ad impuntarsi?
Anche io col 7100 mi ero trovato bene, adesso ho un Repsol, ma non mi dà l'impressione di essere un buon olio...ENI Ride dici che sia di qualità?

© Giuspe :

13/6/2015 1:39
 ucre,
Citazione:

Giuspe,
vero in parte. ma pensate che sul bandit è consigliato l'uso del motul 5100, un olio che fa un po schifo, non di certo un olio di qualità. già usando il 7100 o il bardhal o eni i-ride si possono fare in scioltezza almeno il doppio dei km. tanto ci si accorge subito dal comando del cambio quando l'olio ci sta salutando

Dipende dal tipo di motore, il Bandit dalla versione 600 in su ha un motore non particolarmente spinto e quindi può tollerare anche olio non ad altissime prestazioni in condizioni estreme, mentre per esempio per il B4 è consigliato un olio 100% sintetico di fascia più alta... questo perchè è un pò più estremo. Il 5100 è comunque un signor olio...

Però è importante non confondere il grado di protezione di un olio con la sua capacità di mantenere le caratteristiche inalterate nel tempo, sono due cose diverse... ad esempio il 5100 non garantisce la stessa protezione e fluidità a certi regimi rispetto ad un 300V ma potrebbe mantenere comunque il suo livello di protezione per un tempo più lungo...

Aspetti di marketing portano anche a conseguenze opposte, ad esempio l'Honda Civic 1.8 che avevo (sigh!), per un uso non "gravoso" faceva i tagliandi ogni 20.000 km (come tante altre macchine)... ma avendo solo 3.5litri ogni 10.000 km il computer avvisava di rabboccare (in genere 1 litro).
20mila km mi sono sempre sembrati eccessivi specie per un v-tec che sfrutta molto l'olio... e ho sempre avuto l'impressione che il cambio giusto fosse a 10.000 km ma che per stare il linea con la concorrenza è stato trovato un compromesso.

Il vero problema è che in alcune regioni l'olio motore costa troppo... ricordo ancora a Torino 16€ per un 5100 che a Napoli pagavo 7,50 €

© wkowalski :

13/6/2015 9:34
 ucre,
Citazione:

pensate che sul bandit è consigliato l'uso del motul 5100, un olio che fa un po schifo


perchè schifo? è un onestissimo semisintetico... piuttosto: sul manuale del bandit ultima serie è consigliato olio API SF... ovvero lo standard di 30 anni fa :-)
in pratica qualsiasi olio trovate oggi in commercio, anche il minerale, soddisfa ampiamente i requisiti.

ciao

WK

© ucre :

16/6/2015 16:18
 il 5100 era raccomandato anche sul mio vecchio gsx r k7, il cambio dopo appena 2.000 km faceva schifo, quindi significa che non mantiene le sue caratteristiche a lungo. il 300v cominciava a far diventare il cambio duro e spugnoso dopo 4.500 km, ma prima era una favola. con bardhal ed eni faceno tutti i 6.000 km come se fossero il primo. bardhal anche sul bandit me ne consuma un pochino, in 5.000 km però saranno meno di 100 g. eni lo usavo con successo nella gradazione 10w60 sulla moto guzzi stelvio, e in 10.000 km non ne consumava nemmeno un grammo. sempre eni, ma 10w40 sul gsx r, sempre ottimo. il 5100 è un semisintetico di bassa fascia, ottimo per motori che non scaldano molto e che hanno cambi olio ravvicinati. se facessi 5.000 km l'anno lo userei, ma ne ho fatti 5.000 in un mese e non mi azzarderei mai ad usarlo.

© BandiCO :

18/6/2015 10:36
 Premessa la giungla di offerte ma mediamente che prezzi hanno gli olii citati?

A proposito di manutenzione risulta anche a voi che per le garanzie si è tornati ad esser obbligati ad andare dai concessionari ufficiale e non basta piu' che il tuo meccanico di fiducia usi ricambi originali?

© ucre :

18/6/2015 14:12
 per quanto riguarda la garnazia, quanto dici vale per le auto e non è mai valso per le moto dove su ogni tagliando va inserito il codice dell'officina autorizzata. alla moto guzzi che avevo prima tra l'altro era tutto telematico

gli oli, qui dal ricambista a bari.

motul 5100 6/7 euro al litro (non ricordo bene, non l'ho mai preso)
bardhal xtc c 60 13 euro al litro
motul 7100 14 euro al litro
eni i ride 12 al litro
bardhal xtr 15 euro al litro

questi in gradazione 10w40

© wkowalski :

19/6/2015 9:53
 BandiCO,
Citazione:

risulta anche a voi che per le garanzie si è tornati ad esser obbligati ad andare dai concessionari ufficiale e non basta piu' che il tuo meccanico di fiducia usi ricambi originali?


che io sappia, non è cambiato nulla: con l'auto puoi andare dal generico, con la moto no (bello scandalo, eh?).

ciao

WK

© BandiCO :

19/6/2015 10:29
 Ecco,io la sapevo come dice wkowlaski e mi sembra una bella caxxata.Non capisco la differenza burocratica tra auto e moto.

© ucre :

19/6/2015 22:39
 Semplice ignoranza del legislatore. Pensa che quando è stato fatto il decreto (se non sbaglio si chiama proprio decreto monti) tutto il mercato moto vendeva meno della sola fiat panda

© wkowalski :

20/6/2015 15:54
 BandiCO,
Citazione:

Non capisco la differenza burocratica tra auto e moto


semplice: i motociclisti sono considerati pochi, ricchi e scemi, quindi possono essere tartassati a dovere senza temere ripercussioni politiche :-)

ciao

WK

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