Forum: [FT] Manutenzione e tagliandi -> sostituzione candele e dubbi vari

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© Marc :

1/11/2012 15:48
 Dopo essere riuscito (grazie al vostro aiuto) a sostituire olio e filtro dell'olio, vorrei cimentarmi nella sostituzione delle candele e filtro aria B650 del 2007.
Qualcuno sa dirmi se il serbatoio deve essere necessariamente tolto oppure è possibile, come con SV650, semplicemente sollevarlo dal lato manubrio (togliendo due viti), essendo incernierato dalla parte della sella?
Nel caso del SV650 bastano pochi minuti per accedere alla scatola filtro e alla candela del cilindro posteriore.
Il libretto d'uso del B650 dice di togliere il serbatoio scollegando pure il tubo della benzina e le connessioni elettriche, mi sembra un lavoraccio al di sopra delle mie capacità (e della voglia).
Un altro dubbio che non sono riuscito ancora a fugare è come deve essere verificato il livello dell'olio.
Attualmente, con la moto sul cavalletto centrale l'olio occupa interamente la finestrella di controllo, se invece la faccio scendere dal cavalletto e la tengo in verticale, il livello risulta tra le due tacche.
Tanto per completezza (scusate la pedanteria), con la moto sul cavalletto laterale non si vede olio nella finestrella. Spero di essere riuscito a spiegarmi.... più o meno.
Grazie e attendo vostri lumi.

© boltz :

1/11/2012 16:11
 Per il filtro, sul B12 basta alzare il serbatoio, anche senza toglierlo.

Anche se alla fine toglierlo vuol dire staccare due tubicini dal rubinetto e staccare il connettore del sensore benzina, e si fa quasi prima a toglierlo che a tenerlo in bilico mentre cambi il filtro.

Le candele (sempre sul B12) si riescono a cambiare senza smontare nulla, con molta pazienza e un buon numero di maledizioni: se invecetogli il serbatoio, ci stai un attimo. Mi dicono che sui WC le bobine rompono le scatole non poco, ma non ti so dire per esperienza diretta.

Io il livello olio lo controllo con moto in piedi ma non sul cavalletto centrale.

© Marc :

1/11/2012 16:16
 Che velocità.....? Grazie.
Quindi, se ho ben capito, per controllare il livello dell'olio bisogna essere in due. Uno tiene in verticale la moto (giù dal cavalletto) e l'altro controlla la finestrella?

© boltz :

1/11/2012 16:28
 In realta' ci riesci anche da solo: sali in sella, tieni la moto dritta e ti sporgi di lato per vedere la finestrella.

Giusto per completezza, attenzione che ci sono altre scuole di pensiero, che dicono di controllare il livello con la moto sul centrale: non ricordo che cosa dice il manuale

© Marc :

1/11/2012 16:38
 Sul libretto non si capisce bene (sembrerebbe sul cavalletto centrale) ma di solito nella traduzione commettono delle imprecisioni.
In ogni caso, visto che l'olio l'ho sostituito io, se il controllo lo avessi fatto con la moto sul cavalletto centrale, la quantità di olio da mettere affinchè il livello arrivi appena sotto la tacca superiore sarebbe stata troppo poca (meno di 3 kg) e con la moto in verticale giù dal cavalletto non avrebbe raggiunto neanche la tacca del minimo.
Spero di non aver fatto troppa confusione.....sighh

© nikon :

1/11/2012 17:44
 quanti km hanno le candele?

le mie hanno quasi 30 mila km e sono ancora buone....-

© wkowalski :

1/11/2012 18:01
 Marc,
Citazione:

Dopo essere riuscito (grazie al vostro aiuto) a sostituire olio e filtro dell'olio, vorrei cimentarmi nella sostituzione delle candele e filtro aria B650 del 2007.
Qualcuno sa dirmi se il serbatoio deve essere necessariamente tolto oppure è possibile, come con SV650, semplicemente sollevarlo dal lato manubrio (togliendo due viti), essendo incernierato dalla parte della sella?


Sì, devi togliere il serbatoio. Non ci vuole niente, sono 2 bulloni e devi scollegare i tubi. Un po' più difficile è togliere le malefiche pipette con bobina incorporata, ti consiglio di fare leva (con molta delicatezza!) con un grosso cacciavite, avvolto in uno straccio per non segnare l'alluminio. Soffia bene nei fori con aria compressa prima di svitare le candele, potrebbe esserci dello sporco che finirebbe nei cilindri. Come dice giustamente nikon, considera che le indicazioni del manuale (sostituirle ogni 12 mila km) sono esagerate, io ogni 12 mila gli do una spazzata, aggiusto il gap e le rimonto, hanno una durata indefinita :-)

Olio: misura il livello con la moto dritta e giù dal cavalletto, 5-10 minuti dopo aver spento il motore. Si può vedere anche stando in sella e chinandosi un po', ma è meglio farsi aiutare per evitare disastri :-)

ciao

WK

© Marc :

1/11/2012 18:37
 Grazie delle dritte, per la cronaca le mie candele hanno 16000 km, il filtro dell'aria 10.000
Visto che si accende e funzione perfettamente forse è meglio non mettere mano a niente almeno per il momento.
ciao

© nikon :

2/11/2012 18:31
 le tue candele sono ancora nuove....

le mie le faro' controllare al prox tagliando ai 35 mila km

© nikon :

21/9/2013 15:33
 cambiate a 34.700 km ma erano ancora buone cambiate x scrupolo

© Sil11 :

21/9/2013 21:00
 io le porto con me...appena la moto fa i capricci, mi fermo e le cambio in 5 minuti...massiam resa , minima spesa :-D

© wkowalski :

22/9/2013 11:36
 Sil11,
Citazione:

io le porto con me...appena la moto fa i capricci, mi fermo e le cambio in 5 minuti...


Ragionavo anch'io così col cavo della frizione: me lo porto e quando si rompe lo cambio, tanto ci vanno 5 minuti... risultato: mi si è rotto una prima volta in montagna mentre grandinava, a 20km dalla tettoia più vicina. Non contento ci ho riprovato: il successivo si è rotto alle 2 di notte in città... non pioveva, ma siccome non si vedeva una mazza mi è scappato il tronchese e mi sono tagliato col moncone del filo... dopo mi sono fatto tutta la tangenziale con una mano sola :-(
A questo punto ho deciso che ogni 10 mila km il filo si cambiava e basta, e non ho più avuto problemi :-)

ciao

WK

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