Forum: [FT] Manutenzione e tagliandi -> 10W40, 10W50 o 15W50 ?

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=61972&forumid=36


© mgve64 :

13/8/2012 22:56
 Ciao, ho notato che a mezza stagione, marzo-aprile, il SACS del mio B6 (che ora monta il 10W50) per entrare in temperatura ci mette parecchio tempo...quando avevo il 10W40 entrava più rapidamente.
Per il clima lagunar-padano, considerando che uso la moto da aprile a novembre, quali dei tre consigliate ?
Grazie e ciao.

© NikoB4 :

13/8/2012 23:43
 La gradazione SAE consigliata dal costruttore tiene conto della temperatura di esercizio del motore, che è però in funzione della temperatura esterna in cui utilizziamo la moto. Per quanto mi riguarda , ritengo che nel caso di un clima come il nostro (mediterraneo) e con un uso stradale della moto il 10w40 vada più che bene. Nel caso di utilizzi più gravosi vi sono altri tipi di gradazioni.

In genere il costruttore, oltre a fornire la gradazione consigliata, inserisce una tabella che distingue con più accuratezza il tipo di olio a seconda delle temperature esterne in cui si utilizza la moto:
es:
- da -10° a 40° sae 10/40;

- da -10° a 30° sae 10/30;

- da -10° a oltre 40° sae 10/50;

- da -0° a 40° sae 20/40;

- da -0° a oltre 40° sae 20/50;

© mgve64 :

14/8/2012 12:14
 Hmmm, sull' Haynes non c'è. C'è solo SAE10W40.
Invece sul service manual Suzuki GSF 600 fino al 2000,
10W40 e 10W50 li danno ugualmente raccomandati
tra -20 e +40.
Il 15W50 lo danno raccomandato tra -15 e +40.
Qualcuno ha necessità di avviare la moto a -15 ? :-)
Non so...vorrei provare a tornare al 10W40 e vedere cosa cambia...
tanto ormai si va verso temperature meno calde...

© darkfour :

14/8/2012 19:38
 Se non hai seri motivi (temperatura di utilizzo) per mettere un 50 mantieni il 10w40: il 50 è più denso e per ampliare la fascia di temperature in cui è utilizzabile ci aggiungono additivi che riducono (poco) il potere lubrificante: ci vuole più tempo perchè raggiunga la fluidità del 10W40 e resta meno lubrificante. Inoltre la pompa olio fa più fatica a spingere un olio più denso e si potrebbero danneggiare le bronzine di banco/biella con una sequenza sfortunata di mosse: accendo, arrivo subito al bar, faccio 2 accelerate a 12000 giri per salutare...

© mgve64 :

14/8/2012 23:32
 darkfour,
Citazione:

ci vuole più tempo perchè raggiunga la fluidità del 10W40



mi sa che ritorno al 10W40...

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=61972&forumid=36