Forum: [FT] Manutenzione e tagliandi -> Aiuto cambio olio

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=61805&forumid=36


© Mattia_12 :

10/7/2012 9:38
 Ciao a tutti...tra poco mi tocca cambiare olio e filtro, mi sono già procurato i materiali di consumo e per la prima volta vorrei provare a fare da solo o meglio senza il meccanico...Ho letto e scaricato la procedura sul sito, e ho letto svariati post sull'argomento, alcuni parlavano di viti che si sfilettavano e altri problemi...
A questo punto mi chiedo se anche senza dinamometrica riesco a fare il lavoro senza far caxxate...una dinamometrica buona la trovo dai 50 euro in su...le altre son cinesate e forse è piu precisa la mia mano no?Non posso fare un segno con un pennarello e poi andare a riserrare facendo coincidere nuovamente il segno magari stringendo un filo di più? so che è abbastanza empirico ma forse sarebbe preciso come la chiave da 20 euro...
P.S Se qualcuno ha voglia e tempo per darmi una mano si offra pure io metto box e birra...(purtroppo non ho sorelle ne cugine nelle vicinanze).

[ Modificato da Mattia_12 10.07.2012 - 10:40 ]

© HoRnEtSbUsTeR :

10/7/2012 10:03
 Per il dado puoi fare un segno di riconoscimento anche se è piuttosto difficile serrare troppo, se accendi il cervello mentre lavori..
Tieni solo conto che se il motore è ancora caldo tutto diventa di burro per cui se non ti senti sicuro fai scolare bene bene l'olio e quando è tutto raffreddato rimetti il dado serrandolo lentamente fino alla battuta; poi rabbocchi.Dai un altro leggero colpetto e stop.
Il filtro puoi stringerlo a mano finchè puoi dopo aver lubrificato la guarnizione con un filo d'olio nuovo e infine dare 1/4 di giro con la chiave.

© wkowalski :

10/7/2012 10:38
 Mattia_12,
Citazione:

A questo punto mi chiedo se anche senza dinamometrica riesco a fare il lavoro senza far caxxate...una dinamometrica buona la trovo dai 50 euro in su...le altre son cinesate e forse è piu precisa la mia mano no?


...dipende dalla tua mano, che ne sappiamo noi? :-)

Il problema è che il bullone è in acciaio (duro) e la coppa in lega (morbida), quindi devi stringere il giusto, senza esagerare... oh, male che vada se fai il danno ci metti un helicoil, forse non devi nemmeno tirare giù la coppa, e in ogni caso non ci saranno nè morti nè feriti! :-)

ciao

WK

[ Modificato da wkowalski 10.07.2012 - 11:40 ]

© Mattia_12 :

10/7/2012 10:46
 wkowalski,
Citazione:

quindi devi stringere il giusto, senza esagerare...

Ma infatti il mio problema a sto punto è aver paura non di stringer troppo, ma troppo poco... :-o

© rederik :

10/7/2012 10:47
 Per il tappo della coppa stringi fino a sentire una buona resistenza ma non esagerare, nel dubbio meglio un po' meno che di più... diciamo che per regolarti puoi metterci un po' meno forza di quanta te ne è servita per allentare. Quando hai finito fai un giro di prova e se per caso noti una perdita d'olio vuol dire che puoi stringere ancora un po'... ;-)
Per il filtro i casi sono due: o stringi fino a battuta senza forzare e poi dai 1/4 di giro con la chiave, oppure stringi "forte" a mano e basta, che è più che sufficiente. Anche in questo caso controlla dopo il giro di prova e tienilo d'occhio nei primi giorni...
Vedrai, è più facile a farsi che a dirsi...

© wkowalski :

10/7/2012 11:53
 rederik,
Citazione:

Per il filtro i casi sono due: o stringi fino a battuta senza forzare e poi dai 1/4 di giro con la chiave, oppure stringi "forte" a mano e basta, che è più che sufficiente. Anche in questo caso controlla dopo il giro di prova e tienilo d'occhio nei primi giorni...


La mia tattica è serrare a mano il filtro a tutta forza, poi dargli 1/10 di giro con la chiave... testata negli anni, funziona.
Se hai il braccio più forte del mio (facile) però può bastare serrare a mano a tutta forza :-)

ciao

WK

© Paolo_69 :

10/7/2012 12:25
 wkowalski,
Citazione:

Se hai il braccio più forte del mio (facile) però può bastare serrare a mano a tutta forza

Se sei quello della foto mi sa di no :-P

© FAndrea :

10/7/2012 22:55
 Per il cambio olio e filtro puoi evitare di usare la dinamometrica.
Sabato mi sono cimentato anch'io per la prima volta nel tagliando fai da me; mi sono fatto prestare la chiave dinamometrica da un amico, ma quando e' stato il momento di usarla, essendo le coppie in gioco prossime al limite inferiore della scala, ho deciso di provarla. Siccome non sentivo nessuno scatto o click, ho deciso di non usarla per evitare di stringere troppo.
Per il filtro ho utilizzato la tecnica alternativa, descritta nel manuale d'officina: avviti a mano il filtro fino a che va' in battuta l'o-ring, quindi avviti di due giri. Anche per avvitare ho comunque utilizzato la chiave per il filtro dell'olio (14 angoli, diametro 68 - l'innesto e' 3/8") che ho comprato su bricomoto per 4€ ca, personalmente te la consiglio.
Per il tappo della coppa ho adottato la tecnica di wkowalski che ho letto in altro post: avviti fino a battuta, poi ancora di 10 gradi.
Quindi pulisci bene e, come dice rederik fai girare il motore e controlli che non ci siano perdite.
Comunque affronta il lavoro in modo calmo e sereno, alla fine sarai soddisfatto.
Pensa sempre a quello che stai facendo: se fai scaldare il motore per qualche minuto prima di scaricare l'olio, ricordati che i collettori davanti al filtro diventano roventi... Io me lo sono dimenticato!
Pero' sono stato furbo a mettere un post-it che mi ricordava di avvitare il tappo della coppa dell' olio prima di mettere l'olio nuovo :-D

© Sir_J :

10/7/2012 23:31
 Mattia_12,
Citazione:

Ma infatti il mio problema a sto punto è aver paura non di stringer troppo, ma troppo poco


Tu sei sulla giusta strada per diventare uno spanatore di coppe (che non e' una carta da gioco) :lol:
Ed entreresti di diritto tra i pirla spanatori di cui mio cuGGino e' un famoso esponente.... :oops:
Vabbe', siamo seri.
Senza dinamometrica, ricordati che tutti all'inizio sonop portati a stringere troppo, mai troppo poco.
Se ti dovesse capitare di usare una dinamometrica rimarresti stupito di sentire il "tac" di raggiunta coppia ben prima di quando, ad occhio, cominceresti a pensare se e' il caso di diminuire la forza che stai applicando.
Per la coppa, serra fino al fondo corsa del tappo e poi dai un colpetto con il pugno alla chiave. Senza esagerare, una bottarella secca ma non forte. Ricordati che stai chiudendo un tappo che non deve fare nessun lavoro se non stare la'.
:-)

© darkfour :

11/7/2012 2:07
 FAndrea,
Citazione:

mi sono fatto prestare la chiave dinamometrica da un amico, ma quando e' stato il momento di usarla, essendo le coppie in gioco prossime al limite inferiore della scala, ho deciso di provarla. Siccome non sentivo nessuno scatto o click, ho deciso di non usarla per evitare di stringere troppo.


La dinamometrica dell'amico era tarata per coppie di serraggio maggiori rispetto a quello che serviva; esistono anche dinamometriche più piccole...
Il fatto che non sentivi nessuno scatto mentre serravi lascia aperte due ipotesi:
1) chiave dinamometrica economica che non scatta quando dovrebbe
2) non hai serrato abbastanza
8-)

© wkowalski :

11/7/2012 9:00
 FAndrea,
Citazione:

Per il tappo della coppa ho adottato la tecnica di wkowalski che ho letto in altro post: avviti fino a battuta, poi ancora di 10 gradi.


ehm... questo metodo era per il FILTRO! :-)

ciao

WK

© rederik :

11/7/2012 9:34
 rederik,
Citazione:

Per il filtro i casi sono due: o stringi fino a battuta senza forzare e poi dai 1/4 di giro con la chiave,


FAndrea,
Citazione:

Per il filtro ho utilizzato la tecnica alternativa, descritta nel manuale d'officina: avviti a mano il filtro fino a che va' in battuta l'o-ring, quindi avviti di due giri.


:oops: Sentivo di aver detto una bischerata... effettivamente 1/4 di giro dalla battuta è un po' poco...
Ora che ci penso anch'io son partito la prima volta con le indicazioni del manuale, poi mi sono reso conto che stringendo "forte" a mano gli facevo fare proprio quei 2 giri circa (1/4 + o 1/4 - non importa) quindi non mi sono più preoccupato.. stringo a mano e via.

[ Modificato da rederik 11.07.2012 - 10:34 ]

© FAndrea :

11/7/2012 9:43
 darkfour,
Citazione:

La dinamometrica dell'amico era tarata per coppie di serraggio maggiori rispetto a quello che serviva; esistono anche dinamometriche più piccole...Il fatto che non sentivi nessuno scatto mentre serravi lascia aperte due ipotesi:1) chiave dinamometrica economica che non scatta quando dovrebbe2) non hai serrato abbastanza

La chiave è una Beta 20-100 Nm, quello che ho notato è che quando me l'ha data era gà impostata sui 20 Nm; io l'ho scaricata completamente e l'ho ripresa il giorno successivo e a questo punto funzionava.
O il problema era quello oppure la mia ansia da prestazione mi aveva onnubilato i sensi! :-D

wkowalski,
Citazione:

ehm... questo metodo era per il FILTRO!

Ottimo. Beh tenere tiene, vediamo al prossimo cambio se riesco a svitarlo nuovamente :-P

© Mattia_12 :

11/7/2012 9:47
 Sir_J,
Citazione:

Tu sei sulla giusta strada per diventare uno spanatore di coppe (che non e' una carta da gioco) :lol:
Ed entreresti di diritto tra i pirla spanatori di cui mio cuGGino e' un famoso esponente.... :oops:


Quindi per il tappo della coppa arrivo a battuta e poi stringo ancora un pochino senza esagerare e poi controllo, dopo aver fatto scaldare, che non ci siano perdite. Per il filtro arrivo a battuta e a mano stringo per altri due giri circa...Più a naso di così non si può...
Sabato farò il lavoro, se qualcuno vuole una birra ed assistere allo spettacolo dello "spanatore di coppe" siete i benvenuti...ho anche sedie da campeggio e ventilatori per rendere più confortevole la permanenza nel box.

© darkfour :

11/7/2012 10:13
 FAndrea,
Citazione:

quello che ho notato è che quando me l'ha data era gà impostata sui 20 Nm


Le dinamometriche vanno scaricate prima di metterle via!

© Sir_J :

11/7/2012 19:46
 Mattia_12,
Citazione:

Quindi per il tappo della coppa arrivo a battuta e poi stringo ancora un pochino senza esagerare e poi controllo, dopo aver fatto scaldare, che non ci siano perdite.


esatto. se non perde sei a posto.
per il filtro olio non puoi spanare neanche volendo, ci virrebbe troppa forza e poi rovineresti prima il filtro. Il rischio e', se stringi troppo, che poi non lo sviti piu'.

© Mattia_12 :

12/7/2012 10:17
 Sir_J,
Citazione:

Il rischio e', se stringi troppo, che poi non lo sviti piu'.

Per quello ho imparato da altri post che pugnalare il filtro con un cacciavite puo dare unna mano a svitare ;-)

© wkowalski :

12/7/2012 10:43
 Sir_J,
Citazione:

per il filtro olio non puoi spanare neanche volendo, ci virrebbe troppa forza e poi rovineresti prima il filtro. Il rischio e', se stringi troppo, che poi non lo sviti piu'.


Ho sempre avuto moto usate tagliandate l'ultima volta da concessionari... ogni volta ho trovato il tappo e il filtro serrati a morte... dev'essere una prassi diffusa, insieme a quella di riempire troppo olio, acqua e fluido freni :-)

Il filtro stretto troppo, oltre a rendere difficile lo smontaggio, fa sì che dopo poco l'oring inizi a perdere.

ciao

WK

© Mattia_12 :

17/7/2012 12:49
 Ok! fatto tutto da solo nel fine settimana perchè siete dei barboni e non siete venuti a darmi una mano!
Comunque con un pochino di manualità non è così complicato...ora è un paio di giorni che uso la moto e non ho riscontrato alcun trafilamento ne dalla coppa ne dal filtro.
Grazie del non aiuto Barboni! :-D

© wkowalski :

17/7/2012 18:13
 Mattia_12,
Citazione:

Grazie del non aiuto Barboni!


ero troppo impegnato a combinare un casino sul motore della mia... :-(

ciao

WK

© nippon-k :

17/7/2012 18:53
 Mattia_12,
Citazione:

ora è un paio di giorni che uso la moto e non ho riscontrato alcun trafilamento ne dalla coppa ne dal filtro.

......ma hai messo dentro l'olio nuovo ????? :-o :-o :-o :-o :-o :-o
:-D :-D :-D :-D :-D :-D

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=61805&forumid=36