Forum: [FT] Manutenzione e tagliandi -> HELP: Devo fare un bel po di lavoretti alla mia Bandita....

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© MarcoGT :

4/7/2012 17:37
 Ciao a tutti,
da una rapida occhiata (e con il rischio di dimenticare qualcosa ma l'ultimo tagliando l'ho fatto 10.000Km fa) devo rifare:

- Marmitta
- Freni
- Trasmissione-
- Qualcosa per l'ammortizzatore anteriore che è una mozzarella

Detto cio secondo voi grandi esperti di tematiche meccaniche....quanto rischio di spendere ?

Poi non so cosa fare con la marmitta...me ne piacerebbe una leggermente piu piccola ma deve:
- Essere omologata sul serio (piuttosto che problemi mi riprendo la originale)
- Avere un prezzo che mi posso permettere

qualche consiglio ?

ciao a tutti
MarcoGT - Bandito

[ Modificato da MarcoGT 04.07.2012 - 18:38 ]

© Rouge :

4/7/2012 20:05
 olio e filtro e poi quanti km totali ha?

© Satoru :

4/7/2012 20:55
 MarcoGT,
Citazione:

piuttosto che problemi mi riprendo la originale

MarcoGT,
Citazione:

- Avere un prezzo che mi posso permettere


Di solito le due cose non fanno scopa.

Freni intendi solo pastiglie o anche dischi?
Tubi gia' cambiati? Altrimenti a 5 anni sarebbe una buona idea cambiare quelli in gomma.

© wkowalski :

4/7/2012 21:53
 MarcoGT,
Citazione:

Poi non so cosa fare con la marmitta...me ne piacerebbe una leggermente piu piccola ma deve:
- Essere omologata sul serio (piuttosto che problemi mi riprendo la originale)
- Avere un prezzo che mi posso permettere


se non erro dentro il silenziatore c'è un altro catalizzatore... quindi qualsiasi aftermarket ci metti poi non ti passa la revisione come euro3.

ciao

WK

© MarcoGT :

4/7/2012 22:17
 Rouge,
Citazione:

olio e filtro e poi quanti km totali ha?


domani controllo :-D

Satoru,
Citazione:


Freni intendi solo pastiglie o anche dischi?
Tubi gia' cambiati? Altrimenti a 5 anni sarebbe una buona idea cambiare quelli in gomma.


Solo pasticche i dischi sono a posto...ottimo consiglio per i tubi !


wkowalski,
Citazione:

se non erro dentro il silenziatore c'è un altro catalizzatore... quindi qualsiasi aftermarket ci metti poi non ti passa la revisione come euro3.


Quindi non esistono marmitte (che non sia l'originale) che siano conformi alla legislazione attuale ?

grazie a tutti banditacci miei
;-)

© rederik :

5/7/2012 9:10
 MarcoGT,
Citazione:


Detto cio secondo voi grandi esperti di tematiche meccaniche....quanto rischio di spendere ?

Dando per scontato che il lavoro lo fai tu ;-)
Il materiale per un tagliando completo:
- 4lt olio motul 5100
- filtro aria
- filtro olio
- 4candele
- olio freni DOT4 motul 500ml
Su www.pitstop-shop.it trovi il tutto per un centinaio di euro. Mi ci servo ormai da anni, è affidabile.

Pastiglie dei freni (se servono, controlla l'usura): sui 20-25 € a pinza stesso sito

Kit catena-corona-pignone: variano molto... se ti va bene spendi intorno ai 140€... l'ultimo kit l'ho preso da NatZan

Per la forcella ti si apre un ventaglio di soluzioni diverse:
- cambi l'olio con uno più denso: se fai il lavoro tu forse spendi una 20ina di euro
- cambi le molle oltre all'olio: Quando lo feci sulla mia B650 K5 nel 2006 spesi intorno ai 100€ per le molle e feci fare il lavoro al mecca di fiducia, senza spendere troppo... se non ricordo male tutta l'operazione costò intorno ai 120€
- cambi tutta la forcella e le piastre cannibalizzandole da una moto compatibile, ma non so quanto valga la pena, finisce che spendi metà del valore della moto... io ti consiglierei la soluzione due

MarcoGT,
Citazione:

Poi non so cosa fare con la marmitta...me ne piacerebbe una leggermente piu piccola ma deve:
- Essere omologata sul serio (piuttosto che problemi mi riprendo la originale)
- Avere un prezzo che mi posso permettere

wkowalski,
Citazione:

se non erro dentro il silenziatore c'è un altro catalizzatore... quindi qualsiasi aftermarket ci metti poi non ti passa la revisione come euro3.

MarcoGT,
Citazione:


Quindi non esistono marmitte (che non sia l'originale) che siano conformi alla legislazione attuale ?



Quando avevo la scimmia della marmitta per il 650 mi sono un po' documentato...
Nel mio caso (il 650 K5 è euro2) c'era un catalizzatore anche nel collettore. Alcuni produttori di scarichi per quel modello fornivano il silenziatore e, a parte, una cartuccia da mettere subito a monte del silenziatore per ripristinare le corrette condizioni.
Marmitte conformi alla legislazione ce ne sono, ma non è facile trovarle...
Mi sembra che la Mivv abbia qualcosa, ma proverei anche Roads Italia, che è nota per i prezzi onesti
Ovviamente dovranno fornirti tutta la documentazione tecnica, l'omologazione per il tuo modello, e sul silenziatore ci deve essere impresso il giusto codice della normativa di riferimento :-)

[ Modificato da rederik 05.07.2012 - 10:13 ]

© wkowalski :

5/7/2012 11:28
 MarcoGT,
Citazione:

Quindi non esistono marmitte (che non sia l'originale) che siano conformi alla legislazione attuale ?

grazie a tutti banditacci miei


non sono certo al 100% che dentro al silenziatore che cambieresti ci sia un catalizzatore... ma la vera domanda è: perchè dovresti cambiare il silenziatore originale che va benissimo ed è pure tutto bello cromato? :-)

ciao

WK

© wkowalski :

5/7/2012 11:31
 rederik,
Citazione:

Dando per scontato che il lavoro lo fai tu ;-)
Il materiale per un tagliando completo:
- 4lt olio motul 5100
- filtro aria
- filtro olio
- 4candele
- olio freni DOT4 motul 500ml



Quoto e aggiungo che il bandit sembra digerire ottimamente gli olii da auto, che a parità di qualità costano meno della metà.
Finora ho sperimentato: elf start synth, sint 2000, elf syntech (quest'ultimo 100% sintetico 5w40, per 5 euro al litro dovrebbe essere ottimo).

ciao

WK

© bantiostia1968 :

5/7/2012 16:39
 ciao.
io personalmete per i pezzi mi affido ad ebay (comprando comunque tutto quello che ti hanno consigliato), ma per il mono ti posso dire di contattare alex suspension a Roma in viale trastevere.
Revisiona anche ciò che dicono non revisionabile.
lo trovi su internet, e se non sei a Roma, gli spedisci il pezzo e poi lui te lo rimanda.
Io ho risolto brillantemente, il mio oltre ad essere mozzarelloso, aveva anche lo stelo rovinato, ne ho preso uno usato revisionato da lui e va una cannonata.
saluti

© rederik :

5/7/2012 18:06
 bantiostia1968,
Citazione:

per i pezzi mi affido ad ebay


occhio che si trova anche il motul 5100 contraffatto.... su pitstop lo paghi circa 8,50€, su ebay l'ho visto anche a poco più di 6, ma non mi sono fidato...

© wkowalski :

5/7/2012 19:31
 rederik,
Citazione:

occhio che si trova anche il motul 5100 contraffatto.... su pitstop lo paghi circa 8,50€, su ebay l'ho visto anche a poco più di 6, ma non mi sono fidato...


L'ho sentito dire, aggiungo che su un altro forum c'è un tipo che ha comprato su internet un 5W40 100% sintetico da moto a 5 euro il litro, di marca ignota, lo ha messo e la frizione (nuova) trascinava... cercando su internet ha poi scoperto che la marca ignota era questa:

http://napoli.repubblica.it/cronaca/2010/03/15/news/gasolio_gonfiato_dalla_camorra_57_arresti_maxievasionee_danni_ai_motori_delle_auto-2668225/index.html?ref=search

In pratica dei delinquenti che prima di finire dentro hanno inondato il mercato di prodotti petroliferi adulterati... occhi aperti ragazzi!


ciao

WK

© MarcoGT :

5/7/2012 20:06
 Quindi inizio con ringraziarvi tutti, siete i migliori pettinatori di bambole alcolizzati del mondo !!

Mi sono fatto la seguente idea:

1. Per l'ammortizzatore sostituiamo l'olio e vediamo
2. Cambiamo anche i tubi
3. Le pastiglie dei freni sono un lontano ricordo quindi si cambia!
4. La marmitta (che adesso fa un brutto rumoraccio) la si cambia con una originale e via

Il lavoro....me lo farei io peccato che mi manca lo spazio (a Trento non ho garage) quindi dovrò pagare l'obolo

grazie a tutti Banditi!!!!

© rederik :

6/7/2012 9:05
 MarcoGT,
Citazione:

4. La marmitta (che adesso fa un brutto rumoraccio) la si cambia con una originale e via

Nel senso che vuoi prendere un ricambio suzuki? Va a finire che spendi di più che per un'aftermarket pienamente in regola...
Io una ricerchina tra Mivv, RoadsItalia, Gpr e Arrow la farei... ;-)

© MarcoGT :

6/7/2012 9:40
 rederik,
Citazione:

Nel senso che vuoi prendere un ricambio suzuki? Va a finire che spendi di più che per un'aftermarket pienamente in regola...
Io una ricerchina tra Mivv, RoadsItalia, Gpr e Arrow la farei...


ottimo !

© rederik :

6/7/2012 11:32
 MarcoGT,
Citazione:

ottimo !


Ovviamente come ti dicevo, chiedi espressamente le due omologazioni, suono e gas scarico, e fatti mettere tutto per iscritto...

© Cicileo :

6/7/2012 11:50
 Allora... per il discorso marmitta posso dire la mia.

Ho una 650 K8 euro 3.

Quando ho cambiato lo scarico mi sono informato bene. In pratica il catalizzatore vero e proprio è nel polmone sotto il motore... quello grosso... che rente la moto euro2! Per arrivare ad essere euro 3 hanno smagrito la carburazione e inserito nel terminale una griglietta che strozza un po' l'uscita degli scarichi... rendendo la moto euro3!

Togliendo il terminale originale la moto ti dovrebbe diventare una via di mezzo tra euro 2 ed euro 3... per via della mappatura!

Se compri un terminale nuovo tipo mivv o roads italia (non so se altri li vendono) nel listino prezzi per la bandit hanno anche un catalizzatore in ventida! Altro non è che un cilindro con dentro una retina che strozza e porta la moto ad euro 3... comprando questa specie catalizzatore ti danno l'omologazione per il rumore e anche quella per i gas!


Altrimenti ricevi un terminale con omologazione per il rumore solo... e in fase di revisione della moto puoi rischiare e vedere se passa lo stesso... (essendo una via di mezzo tra euro 2 o euro 3) o non rischiare, rimontare lo scarico originale solo per la revisione... e rimontare l'altro dopo! Ovviamente lavoro da farsi ogni 2 anni solo!



Fammi sapere se hai altre domande...

© Maverik1972 :

6/7/2012 12:25
 wkowalski,
Citazione:

se non erro dentro il silenziatore c'è un altro catalizzatore... quindi qualsiasi aftermarket ci metti poi non ti passa la revisione come euro3.


io monto una LeoVince Oval Titanium (omologata) e rientra tranquillamente nei parametri....ovviamente con collettori originali :-)

© Cicileo :

6/7/2012 12:31
 Che passi è un conto... ma vi posso garantire che se leggete le omologazioni di certi terminali... se non avete il retino nel terminale... avrete l'omologazione solo per il rumore! Non per i gas di scarico!

Sul mio termale ho due codici, uno per il rumore e uno per i gas! Ho anche due fogli... uno omologa per suono e l'altro per i gas! E ho il retino!

Poi... che la suzuki stia larga e anche senza il retino è tranquillamente nella tolleranza di euro 3... è un conto... ma avere tutto in regola per essere euro 3 anche su carta è un'altra...


Se vi ferma un vigile in una zona ZTL e vi chiede se la moto è euro 3... non credo possiamo mostrarli una carta che vi attesta che lo scarico after è euro 3...

© bantiostia1968 :

9/7/2012 12:25
 io compro su borrozzino moto, che tra l'altro, è abbastanza conosciuto anche fuori dalla baya!

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