Forum: [FT] Manutenzione e tagliandi -> Sostituzione candele gsf 650f k8

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© bottamark :

26/6/2011 10:16
 Buongiorno a tutti, sono al primo tagliando homemade, ma ho un piccolo problema con il cambio delle candele dei due cilindri interni!! Come posso sollevare le bobine? Non ce spazio.....che arnese utilizzare? Sto quasi per desistere..... Grazie m.

© RUGGY77 :

26/6/2011 10:23
 L'unico strumento è la pazienza... quando fai queste operazioni prova anche a leggere il manuale d'uso e manutenzione!
;-)

© bottamark :

26/6/2011 11:01
 Ti assicuro raggy, che sono stato su quella candela per 2h! Ma niente...la bobina non voleva saperne di venir fuori!!! Il manuale e' stato come una Bibbia...peccato spiegasse solo il cambio candele per il gsf e non per il gsf S....e i contorsionismi vari... Mi chiedo ma i meccanici Suzuki avranno qq arnese miracoloso per tirare le bobine?

© bottamark :

26/6/2011 14:13
 Ti assicuro raggy, che sono stato su quella candela per 2h! Ma niente...la bobina non voleva saperne di venir fuori!!! Il manuale e' stato come una Bibbia...peccato spiegasse solo il cambio candele per il gsf e non per il gsf S....e i contorsionismi vari... Mi chiedo ma i meccanici Suzuki avranno qq arnese miracoloso per tirare le bobine?

© RUGGY77 :

26/6/2011 14:28
 Hai provato con una chiave per candele a doppio snodo?

© bottamark :

26/6/2011 14:59
 Ma il problema e' che non riesco nemmeno ad alzare la bobina!! Sta proprio sotto un collettore di diramazione del liquido refrigerante...se riuscissi a togliere la bobina penso mm ci sarebbero noie a levare la candela...ma tant'e.... Ho visto smontando la prima e unica candela, cilindro esterno, che la bobina ha 3 O-ring, per questo e' dura nel sollevarla...e come se fosse sotto vuoto... :-(

© Sir_J :

26/6/2011 15:51
 non conosco nello specifico quella moto, ma smontando il serbatoio non la raggiungi?

© bottamark :

26/6/2011 17:17
 Guarda nessun problema per i cilindri laterali 1&4, non riesco invece a sollevare la bobina del cilindro 2 .... E' davvero poco raggiungibile e anche facendo il contorsionista......0 ok ho l'emani grandi ma che diamine....nessuno si e' trovato nella mia situazione??

© bottamark :

26/6/2011 17:21
 PS la moto e' un bandit 650s, quando ho scritto il titolo della discussione ero un Po ubriacooooo

© Stufo76 :

28/6/2011 15:15
 Puoi postare una foto? Sei sicuro che il tubo di cui parli sia del circuito di raffreddamento e non del pair? Non riesci a scostarlo quel minimo che basta per togliere la bobina?

© Babio :

28/6/2011 15:35
 Smonta il serbatoio! ;-)

© Stufo76 :

28/6/2011 15:54
 Questa è la parte del manuale di officina, relativa però al 1250; da quel che ricordo le differenze con il 650 sono minime:



come vedi non è prescritta nessuna operazione in particolare (a parte ovvimente aver tolto prima il serbatoio), ci vuole solo pazienza perché lo spazio per lavorare è poco.
Per cui: armati di tanta pazienza, birra in fresco e via :-D
P.S.: il punto "3) Remove the frame head cover" non è nulla di particolare... semplicemente i due fianchetti di plastica ai lati della sella, che vengono via in due secondi.

© bottamark :

28/6/2011 19:09
 cerco di postare quanto prima.....scusa la bestialita' ma cose' il paiR??????

© bottamark :

28/6/2011 19:24
 mi sembra che sotto il serbatoio sia tutto identico,
la bobina sta sotto il collettore indicato dalla freccia....la bobina posso girarla, ma non riesco a sollevarla.. e come se fosse sottovuoto...pensavo che esistesse un qualche arnese infernale...

© bottamark :

28/6/2011 19:25
 porca @@@@@ ma come si posta una foto? :-(

© Sir_J :

28/6/2011 22:37
 bottamark,
Citazione:

pensavo che esistesse un qualche arnese infernale...


se devi fare leva puoi usare qualunque cosa stando attento a non rompere niente e a non rovinare il delicato alluminio, ma perche' non vuoi smontare il serbatoio?

© bottamark :

28/6/2011 23:32
 E no scusa forse non mi sono spiegato....il serbatoio lo ho tolto.. Ma avendo le mani un Po grossee non riesco a manovrare....

© francomarsi :

29/6/2011 9:19
 ce la fai, non tipreoccupare, la prima volta è dura ma poi prendi la mano :-D

© Cicileo :

1/7/2011 0:36
 Wella Bottamark... sono appena reduce di mezzo tagliando... Non ho ancora cambiato l'olio e il filtro... Mi sono bloccato perchè incompetene come sono non sono riuscito a trovare il dado per scaricare l'olio... Ora ho controllato sul manuale e spero di aver capito...

Ma ho cambiato candele e pulito filtro! Ho fatto così... tirato via il serbatoio e fianchetti, le candele 1 e 4 sono facili da smontare... le due centrali ho penato non poco! Per aiutarmi ho svitato i due dadi che tengono il bocchetto del liquido di raffreddamento... da cui partono i mille tubi che a te danno noie... Svitando quei due dadi il blocco di muove e hai un po' di gioco!

Nel marsupietto degli attrezzi la zuzuchi da 2 chiavi tubolari da candela... 1 piccola e una + lunga... ho usato quella lunga... la candela 2... sganciato il connettore... infila la mano dal canotto e facendo ruotare la pippetta alla fine è venuta via! Ho infilato la chiave tubolare... agganciato la cendela... premuto per fissare il gommino interno... e poi con una chiave inglese lunga da 14 ho cercato di avere quel gioco di mezzo centimetro giusto per allentarla... in realtà io avevo messo la chiave non perfettamente ad angolo retto con la tubolare... la diciamo a 45°... ma basta avere la presa... svitata... la tiri via svitandola a mano... con piccolissimi spostamenti delle dita... infatti ci stai ore... a mano... avevo timore di rimanere bloccato per sempre con la mano nella moto... ma dal canotto diciamo che infilata la mano lo spazio... minimo... ma c'è!

La cendela 3 è stata + facile... si ha + spazio per operare...

Guarda... sicuramente al prossimo tagliando... invece di starci 2 ore... e spaccarmi le mani... comprerò qualche prolunga tubolare da 14 per agganciarla a quella da candela e operare tranquillamente... gli attrezzi zuzuchi in caso di emergenza possono andare... ma di certo sono scomodi!


Fammi sapere se c'è qualcosa che non ti torna...

© nikon :

1/7/2011 20:59
 non riesci a togliere la bobina,non sai cose' il pair....

ma sai cose un bandit? :-D

© Cicileo :

3/7/2011 13:06
 Bottamark hai risolto?

© bottamark :

3/7/2011 14:16
 Si cicileo!sono tornato ora dal box vittorioso!! Ho smadonnato un Po con i due cilindri centrali ma alla fine le bobine hanno ceduto!! Moto tagliandata e pronta per le ferie... Che arriveranno solo ad agosto! Grazie x comunque x il supporto e la disponibilta...il birrozzo è sempre valido....

© Cicileo :

4/7/2011 9:41
 Figurati! Anche io ho tibolato... ma come ho scritto precedentemente... se trovo in offerta una buona chiave lunga a T... con attacco da 14... la compro... ci guadagno in salute!


Se organizzo qualcosa ti mando un PM... anche se sono mesi che con Nikon cerchiamo di far qualcosa ma non riusciamo mai a fasarci...

© bottamark :

4/7/2011 10:17
 OK SARO' PRESENTE....PER LA CHIAVE...IDEMMM HO PERSO 3 ANNI DI VITA!!!! :-D

© blueyes :

30/9/2014 23:43
 Riesumo il topic...oggi ho provato a cambiare le candele...dopo 3 ore sono riuscito a cambiare le due centrali, ma che fatica! Tra l'altro spero di non aver rovinato la filettatura avvitandole :-o
Come si fa con le laterali? Bisogna smontare la semicarena e se sì come? Ho il Bandit raffreddato a liquido...

© wkowalski :

1/10/2014 8:47
 blueyes,
Citazione:

Come si fa con le laterali?


stacchi i connettori, per togliere le bobine fai leva delicatamente con un cacciavite avvolto in uno straccio per non lasciare segni.
Dai una botta di aria compressa al pozzetto, quindi sviti e riavviti serrando nel modo raccomandato sulla scatolina della candela... dov'è il problema?

ciao

WK

© blueyes :

1/10/2014 9:52
 Che la teoria fosse facile si sa...il problema è lo spazio per manovrare che manca! Avendo la semicarena non riesco proprio ad infilare la chiave per cambiare le candele laterali... se ci fosse un modo per non smontare tutta la semicarena sarebbe stupendo! ;-)

© wkowalski :

1/10/2014 10:30
 blueyes,
Citazione:

è lo spazio per manovrare che manca!


ti hanno anche plasmato il telaio apposta per fare spazio alla chiave della candela, non l'hai visto? :-)
Devi usare la chiave apposita che trovi nella borsa degli attrezzi sotto la sella, ha una forma particolare, con quella ci riesci.

ciao

WK

© blueyes :

1/10/2014 12:54
 Sì che l'ho visto! Ha una bella rientranza, peccato che si debba comunque rimuovere la semicarenatura. Ho trovato un video su youtube, vediamo se riesco a fare l'operazione lateralmente....

© wkowalski :

1/10/2014 15:37
 blueyes,
Citazione:

Sì che l'ho visto! Ha una bella rientranza, peccato che si debba comunque rimuovere la semicarenatura


non devi togliere niente, lascia perdere youtube, prendi la chiave originale più corta (ce ne sono 2 se ben ricordo) e vedrai che ce la fai. La carena non l'ho dovuta togliere neppure per fare il gioco valvole... è tutto fatto apposta perchè sia comodo metterci le mani :-)

ciao

WK

© blueyes :

2/10/2014 12:27
 Ieri ho fatto anche le due laterali ed effettivamente è stato molto più facile. ;-)

© wkowalski :

2/10/2014 16:22
 Bene, spero in qualche modo di averti aiutato :-)
Ma quel problema che avevi è sparito?

ciao

WK

© blueyes :

3/10/2014 10:11
 Il problema che avevo era relativo alla rimozione della semicarena per le candele laterali, ma alla fine non era assolutamente necessario e si poteva fare di lato. ;-)
Le due centrali invece, specie quella di sinistra, sono un incubo. :-x

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