Forum: [FT] Manutenzione e tagliandi -> catena trasmissione "ballerina"

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© Voodoo78 :

6/3/2011 14:09
 Da qualche tempo ho notato che la catena presenta punti in cui è più tesa ed altri più lasca.
Oggi ho fatto un pò di manutenzione nella speranza che si trattasse solo di qualche maglia sporca o grippata ma anche a catena pulita ed ingrassata il risultato non è cambiato...VIDEO
Nel video si vede chiaramente che "salta" palesemente...ho provato anche a regolarla diverse volte.
Secondo voi è il caso di cambiarla?

:-? :-( :-?

© JacopoNH3 :

6/3/2011 20:15
 Quando la mia ha fatto quel verso (accompagnato anche da un sensibile "stic - stic") l'ho cambiata e non l'ha più fatto :-D

© darkfour :

7/3/2011 1:02
 Devi regolare la tensione della catena in modo che sia giusta nel punto in cui ha meno gioco, in modo da non averla troppo corta in qualche punto.
ll movimento della catena con la moto sul cavalletto non è eccessivamente significativo: su strada, con una tensione costante sulla trasmissione, dovresti avere la parte sopra sempre tesa e la parte sotto ballerina. Se la differenza tra tesa e lasca non è eccessiva e guidandola non hai evidenza di problemi, non senti rumori e non senti vibrazioni strane, e non devi fare lunghi viaggi, sarei favorevole a trascurare il problema.

© Rollyzan :

7/3/2011 9:34
 io consiglio vivamente il cambio del trittico. Una catena che ha qualce maglia grippata è soggetta a forte usura e in caso di forte stress potrebbe arrivare alla rottura con conseguenze immaginabili.
;-)

© DarkRider :

7/4/2011 22:54
 Ciao...scusami alla fine come hai risolto? Te lo chiedo perchè in un thread simile esponevo lo stesso problema...e guardando il tuo video la mia situazione è quasi identica. Forse balla un pò meno della tua...ma anche a me sta cosa mi preoccupa. La mia catena ha 7500 km (quelli effettivi della moto) e camminandoci non avverto comportamenti o rumori anomali...anzi sembra girare perfettamente. Come scrivevo nell'altro thread penso che sia normale questo giogo...considerando che la moto sta sul centrale...forse una volta a terra col pilota in sella evidentemente il mono cede e si tende di più. Boh!!!

Help...da ignorantone in materia non sono sicuro di quello che sto scrivendo :-?
Qualcuno può confermare? Non vorrei andare dal meccanico che magari di sicuro mi consiglierà di cambiare il trittico solo per intascarsi dei soldi.

© Cicileo :

8/4/2011 9:44
 Hem...

Io direi che non è nulla di che...

Credo anche che sia normale.

Pensaci... la ruota è libera... appena riceve la spinta della catena... la parte alta è tesa... ma l'inerzia della ruota non a contatto col terreno è maggiore e gira di + di quanto tu faccia girare il motore... e quindi è come se la fa allentare... appunto perchè la ruota gira più veloce... poi la ruota rallenta... e riprende il tiro del motore e ti tende da capo la catena... e così via! Per questo sembra saltelli...

Per me andrebbe provato su una dinamo... oppure andando in strada...

Cerca due amici disponibili... e ti fai riprendere mentre le moto va... possibilmente la moto dovrebbe andare sopra i 2.500 giri perchè sotto borbotta ed è un po' scorbutica... e potresti avere lo stesso risultato!

© DarkRider :

8/4/2011 17:54
 Me lo auguro anche io che sia normale...in effetti potrebbe averlo sempre fatto e io non l'avevo mai notato prima proprio perchè non ho mai fatto la prova ad accenderla sul centrale e inserire la prima per far girare il trittico.

© Cicileo :

8/4/2011 18:22
 se provi a mettere la moto sul centrale, metti ho prima e molli la frizione lasciando a minimo vedrai ancor di più la catena che è come se va in risonanza e sbatacchia. Per me è normale..

© Cicileo :

8/4/2011 18:22
 se provi a mettere la moto sul centrale, metti ho prima e molli la frizione lasciando a minimo vedrai ancor di più la catena che è come se va in risonanza e sbatacchia. Per me è normale..

© DarkRider :

8/4/2011 21:40
 E' proprio quello che ho fatto io...per far girare la catena appena ingrassata...ho messo la moto sul centrale, inserito la prima e ho notato che faceva la stessa cosa del video pubblicato da Voodoo (forse un pò meno...). Volevo solo sapere se era normale!!! Sentiti i vostri pareri e dopo aver visto anche il video mi sento più tranquillo ora. Ti ringrazio ;-)

© Voodoo78 :

15/5/2011 18:05
 Aggiornamento:
ho sostituito il trittico (catena, corona, pignone) ma se metto la moto sul centrale e giro la ruota a mano, la catena continua a presentare punti in cui risulta essere più tesa ed altri in cui è più lasca.
Avete qualche idea da cosa possa dipendere?
:-o :-? :-o :-? :-o

© Voodoo78 :

15/5/2011 18:05
 Aggiornamento:
ho sostituito il trittico (catena, corona, pignone) ma se metto la moto sul centrale e giro la ruota a mano, la catena continua a presentare punti in cui risulta essere più tesa ed altri in cui è più lasca.
Avete qualche idea da cosa possa dipendere?
:-o :-? :-o :-? :-o

© NatZan :

15/5/2011 18:52
 catena chiusa o aperta?
falsamaglia o a ribattere?
hai ribattuto correttamente?

© Pitbull :

15/5/2011 18:58
 NatZan,
Citazione:

catena chiusa o aperta?


cosa cambia?

© Voodoo78 :

15/5/2011 19:00
 NatZan,
Citazione:

catena chiusa o aperta?
falsamaglia o a ribattere?
hai ribattuto correttamente?


ho utilizzato un kit did con catena chiusa comprato da louis.de

© NatZan :

15/5/2011 19:03
 Voodoo78,
Citazione:

ho utilizzato un kit did con catena chiusa comprato da louis.de


se togli la catena la ruota gira correttamente?

non è che nel montare il parastrappi hai montato sbagliato il distanziale che c'è dentro?



comunque.... considera che anche la catena come tutti i componenti nuovi abbisogna di un pelo di rodaggio... di solito un centinaio di km sono sufficienti per scaldarsi e spurgare il grasso in eccesso di imballaggio

© Voodoo78 :

15/5/2011 19:13
 NatZan,
Citazione:

se togli la catena la ruota gira correttamente?


verificherò questa cosa...in tal caso si tratta del perno?

parastrappi e distanziale non li ho proprio toccati...e comunque questo "fenomeno" sulla catena lo faceva anche prima, ed è stato proprio il motivo per cui l'ho cambiata!

© mm52 :

15/5/2011 19:35
 Quando regolavo la catena (bei tempi che rimpiango) acceleravo un poco e premevo contemporaneamente il freno per simulare la resistenza all'avanzamento.
In alternativa giravo a mano verificando la tensione ogni 1/4 di giro della ruota.

© DarkRider :

15/5/2011 19:36
 Secondo me è normale, anche la mia lo fà...ma ovunque in rete ho letto che se la moto sta sul centrale il giogo aumenta per cui la catena sbattacchia. Una volta messa a terra la catena deve avere in base al tipo di moto una tolleranza di 2-4 cm e con l'ulteriore peso del pilota (e dell'eventuale zavorrina) il forcellone la tende ancora di più, di quei 2 cm (per dire) che poi non la fanno più ballare. Se la tiri troppo rischi di rovinare le maglie o il pignone. Non è che come me...non avevi mai provato a farla girare sul centrale e quindi ora ti sembra strano che saltelli così?

comunque mi associo nuovamente a Voodoo, dal suo video io ho riscontrato che anche la mia lo fà, anche a voi?
Perchè se siamo gli unici 2 ad averlo sto sbattacchiamento...allora non è normale. :-D

© Voodoo78 :

15/5/2011 19:58
 DarkRider,
Citazione:

comunque mi associo nuovamente a Voodoo, dal suo video io ho riscontrato che anche la mia lo fà, anche a voi?
Perchè se siamo gli unici 2 ad averlo sto sbattacchiamento...allora non è normale.


comunque io non mi riferivo allo "sbatacchiamento"...prova a mettere la moto sul centrale e verifica con dito la tensione della catena, poi gira la ruota a mano di mezzo giro e verifica nuovamente la tensione della catena e così via.
in alcuni punti la mia è più tesa che in altri.
fammi sapere tks!

© DarkRider :

15/5/2011 20:48
 Scusami ma se immaginiamo il trittico come un triangolo, e misurando sempre nello stesso punto la tensione (dopo aver fatto anche ruotare di mezzo giro la ruota) dovrebbe essere sempre uguale in quel punto, forse ci potrebbe essere qualche millimetrica differenza per via di un diverso tensionamento delle maglie dovuto all'usura (se la catena ha dei km sulle spalle). Ti faccio sapere al più presto.

Ma dopo aver sostituito il trittico ti sbattacchia ancora come nel video o no? Perchè se ha smesso allora anche la mia ha qualcosa che non và!!! :-(

© DarkRider :

15/5/2011 21:27
 Detto e fatto ;-)

Allora messo la motozza sul centrale, munitomi di righello di 50 cm (si lo so...ma io so pignolo!!! :-D) il risultato è stato che misurando il giogo sia da sotto che da sopra alla fine è risultato sempre di 4 cm (anche dopo aver ruotato più volte la ruota posteriore). Queste in pratica sono le misurazioni rilevate:

© Voodoo78 :

15/5/2011 22:08
 allora ho un problema.... :-(

© Pitbull :

16/5/2011 18:11
 NatZan,
Citazione:

se togli la catena la ruota gira correttamente?


ipotizzando anche che la ruota non sia in asse col pignone, ciò non comporterebbe solo un "non lavorare bene" della catena?
come si spiega la differenza di tensione della catena, visto che la distanza dei due fuochi della ipotetica ellisse (asse pignone ed asse ruota) rimane costante una volta bloccata la ruota posteriore?

© ghostridermanny :

16/5/2011 18:20
 rimane costante, dove sta scritto
quando il forcellone si muove ,considerando il pattino di scorrimento , e considerando che il fulcro del forcellone e diverso dal fulcro del pignone
inoltre come tutte le catene un disomogeneo consumo dei rulli porta a vistose differenze

© Pitbull :

16/5/2011 18:26
 ok...ma io mi riferivo alla condizione esposte da voodoo78 di moto sul centrale e di misurazione della tensione della catena (nuova!) in vari punti girando la ruota a mano.

© ghostridermanny :

16/5/2011 18:32
 anche le catene nuove hanno differenze
dipende poi che catena
se prendiamo una regina pare una d.i.d. con 45000 km

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