Forum: [FT] Manutenzione e tagliandi -> [Guida] Montaggio scottoiler

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© suzibandit :

19/7/2010 19:36
 Era da tempo che mi frullava in testa di comperarlo, ma non mi ero mai deciso.
Forse perchè non ero convinto fosse funzionale, anche se più di un bandito me ne aveva parlato bene.
Alla fine, grazie ad una offerta trovata da louis,de l'ho preso.
Fino ad ora ci ho fatto solo 100 km, ma mi pare funzioni. Stiamo a vedere se mantiene le promesse fatte... :-D

Ah, ovviamente come di consueto ho fotografato i vari passaggi e ne ho fatto una guida: ECCOLA!

© ghostridermanny :

19/7/2010 19:46
 la posizione ottimale per uso normale (senza pioggia e sul 3
se piove 5-6

© suzibandit :

19/7/2010 20:30
 ghostridermanny,
Citazione:

la posizione ottimale per uso normale (senza pioggia e sul 3
se piove 5-6

Grazie, era l'indicazione che mi mancava. :-)
Solo una domanda: nel mio serbatoio dell'olio non sono indicati numeri per valutare la posizione della ghiera, è solo indicata la posizione "prime": tanto per capire... metà della corsa della ghiera a cosa equivale? :-?

[ Modificato da suzibandit 19.07.2010 - 21:44 ]

© Sir_J :

19/7/2010 22:03
 mah, io circa lo scottoiler sono da sempre perplesso. Non circa il funzionamento, quello e' ok. Ma costa praticamente come un trittico catena-corona-pignone. Considerando che nella vita di una moto e' un cambio che mediamente si fa una volta massimo due....
E poi allungare la vita della catena di 7 volte a che serve? Un kit dura normalmente piu' di 30k km. C'e' qualcuno che ha fatto 210000 km con un b12? ;-)

© ghostridermanny :

19/7/2010 22:55
 @ suzibandit
strano anche io l ho preso da louis (vicino a casa) e ci sono indicati 9 numeri e l ultima parte come prime .........
inoltre per questa stagione con le alte temperature sarebbe meglio usare l olio rosso
mentre nelle altre stagioni quello blu

diciamo che comunque il 2-3 e sul primo quarto dal minimo
e il 5-6 sulla meta tra minimo e prime

@Sir_J
non so dove possa comprare a 90 euro un kit trasm finale
comunque ti togli la seccatura di ingrassare la catena
non e grasso quindi non attrae piu di tanto lo sporco
non smerdi col grasso in giro (manna per me da sempre paracatenamancante)
la catena costantemente lubrificata riduce rumore (per me fastidioso)
allunga i tempi di registrazione (circa 1500 km su moto con 80 cv in piu del bandit 12)
dei consumi ,.che in TEORIA :-P ,dovrebbero essere minori me ne son sempre fregato

io l ho sempre consigliato e sempre lo consigliero
meglio ancopra con il doppio spruzzatore

ricordo poi che l ultima versione elettronica e una vera figata (ma costa anche 240 euro)
non ho ancora avuto modo e tempo di montarla

:-( http://www.louis.de/_2026564a6a27257e60cc63805bc79ff8c7/shop/shop_article_big.php?IMG=10003167_DET6_10.JPG&zusatz=1&TITLE=10003167

[ Modificato da ghostridermanny 19.07.2010 - 23:59 ]

© Rollyzan :

20/7/2010 9:21
 Sir_J,
Citazione:

Considerando che nella vita di una moto e' un cambio che mediamente si fa una volta massimo due..

però te lo puoi spostare da moto a moto... man mano che le scimmie passano.

© ghostridermanny :

20/7/2010 13:37
 anche questo e vero ............ la saggezza ZAN
:-P

© suzibandit :

20/7/2010 21:08
 ghostridermanny,
Citazione:

diciamo che comunque il 2-3 e sul primo quarto dal minimo
e il 5-6 sulla meta tra minimo e prime


Grazie delle indicazioni... ne farò tesoro! ;-)
Sir_J,
Citazione:

Ma costa praticamente come un trittico catena-corona-pignone.

E' la considerazione che avevo fatto io tempo fa e che fino ad ora mi aveva fatto desistere dall'acquistarlo... poi mi sono trovato 100€ nella postapay, ed ho ammazzato la scimmia... :-D

Comunque credo sia una di quelle spese che difficilmente trovano la giustificazione sull'ammortamento dei costi nel tempo, ma più che altro nel miglioramento della "qualità della vita" motociclistica... :-P

© massigr :

21/7/2010 8:46
 suzibandit,
Citazione:

Comunque credo sia una di quelle spese che difficilmente trovano la giustificazione sull'ammortamento dei costi nel tempo, ma più che altro nel miglioramento della "qualità della vita" motociclistica... :-P


anch'io sarei tentato di montarlo per non dovermi preoccupare più di tanto della manutenzione della catena, però non mi piace il tubicino a vista che va sulla corona. ma il "gocciolatore" non si può montare sul pignone? sarebbe tutto nascosto...

© ghostridermanny :

21/7/2010 17:10
 no il giro catena sul pignone e troppo piccolo
se guardi sulle mia moto non si nota affatto

© giomas :

21/7/2010 17:39
 Io di catene ne ho cambiate 3. Due da quando ho lo scott-olier. Non credo sia cosi raro, dipende dai km che fai. L'olio rosso sarebbe quello per motoseghe?

© ghostridermanny :

21/7/2010 19:53
 no l olio rosso per scottoiler e uguale a quello blu
solo che e rosso ed e apposito per uso con temperature superiori hai 25-30 gradi
rosso
http://www.scottoiler.com/components/com_virtuemart/show_image_in_imgtag.php?filename=resized%2FScottoil___High__4c1396fae5acb_162x115.jpg&newxsize=162&newysize=115&fileout=
blu
http://www.scottoiler.com/components/com_virtuemart/show_image_in_imgtag.php?filename=resized%2FScottoil___Tradi_4c13975789dbe_162x115.jpg&newxsize=162&newysize=115&fileout=

[ Modificato da ghostridermanny 21.07.2010 - 20:53 ]

© jokervsmichel :

22/9/2010 17:41
 ho la gsx 1250 fa
dovrebbe essere uguale all'ultimo bandit

c'è qualche foto per capire bene dove montare il vacuometro?
devo tagliare qualche tubo o trovo qualche valvola?!?!?
ditemi che c'è la valvola :-(

© suzibandit :

22/9/2010 18:38
 ...mi sa che sulle moto ad iniezione bisogna praticare un foro su uno dei collettori di aspirazione ed applicare un ugello (in dotazione) dove fissare il tubo del depressore.

© ghostridermanny :

22/9/2010 21:13
 sul bandit 1250 ( ma anche su molte altre) si monta sfruttando la presa di depressione presente sui 4 collettori nelle quali ce un tubetto che va ad un sensore

© maxxtzit :

24/1/2011 13:52
 ... posso fare una domanda ?

Se il beccuccio che fa uscire l'olio venisse montato sul pignone anziche' sulla corona secondo voi funzionerebbe lo stesso ?

Come vantaggio penso si avrebbe la totale invisibilita' del kit montato e l'olio espulso rimarrebbe nel carter copripignone ... o no ???

Grazie 1000.

Max 8-)

© suzibandit :

24/1/2011 15:45
 maxxtzit,
Citazione:

Come vantaggio penso si avrebbe la totale invisibilita' del kit montato e l'olio espulso rimarrebbe nel carter copripignone ... o no ??

A parte il fatto che l'olio in eccesso comunque colerebbe, credo che il superiore regime di rotazione del pignone rispetto quello della corona non permetterebbe una corretta distribuzione dell'olio sulla catena. :-)

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