Forum: [FT] Manutenzione e tagliandi -> Supporto per scelta compressore

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© Satoru :

18/4/2010 22:21
 E' da qualche anno che penso di prendermi un compressore, ma ogni volta che li vado a vedere non riesco a decidermi perche' non so bene con che criterio scegliere.
Ho visto una discussione sul tema della pistola pneumatica, ma il compressore era toccato solo di striscio.

Uso principale:
1) gonfiare le gomme in orari e giorni infami (quando andare dal gommista non e' una opzione) a moto, macchine e biciclette.
2) soffiare via polvere, trucioli, limatura e cose simili
Eventualmente usare la famigerata pistola pneumatica.
Niente vernice a spruzzo o sabbiatura.
L'uso e' fondamentalmente occasionale, ma se dura 6 mesi non fa al caso mio.

Mi e' parso di capire che e' meglio avere il serbatoio e che quelli che pompano e basta siano una mezza (o intera) fesseria: e' esatto?
Quello in dotazione al kit foratura della macchina era una cagata spaziale che non gonfiava manco un pallone...
Una volta che c'e' almeno un serbatoio c'e' una capacita' minima sotto cui andare e' da fessi?
Ho visto un compressore (B&D) piccolo che di fatto era solamente una bombola da 8 litri attaccata sotto a quello venduto anche come unita' pompante singola: acquisto poco furbo?

E la marca? Una vale l'altra?
Di quanti euro parliamo per una cosa ragionevole?

Grazie anticipate.

© lucianomm :

19/4/2010 8:25
 un compressore della fini o marca simile lo trovi in offerta a meno di 100 euro accessori compresi,per i lavori che devi fare tu va più che bene.
Sono monocilindro,silenziosi e vanno sempre,ricordati di togliere l'acqua ogni tanto.

© rederik :

19/4/2010 9:39
 Senza contare che molte volte cambia il colore e l'etichetta e poi il motore è lo stesso....
Il serbatoio piccolo fa solo risparmiare spazio, se però devi gonfiare 4 gomme di un furgone e sei lontano dalla presa elettrica, con un 8 litri magari devi fare un paio di viaggi, un 25 litri pieno basta e avanza... insomma, è solo questione di autonomia...
Per il resto, ti consiglio gli attacchi rapidi che sono più comodi, e se cambi accessorio non devi chiudere il rubinetto prima...

© Satoru :

20/4/2010 23:29
 lucianomm,
Citazione:

un compressore della fini

Ne fanno n-mila modelli... qualche indicazione in piu'?
Avendomi detto solo di togliere l'acqua e non di metterci l'olio immagino che tu abbia in mente uno di quelli senza lubrificazione: e' esatto? Nel caso uno con gruppo OL1850 o con l'OL230?

© rawson :

21/4/2010 8:16
 E io, leggendo il titolo, avevo pensato: "un volumetrico su una moto?" :-)

© Stufo76 :

21/4/2010 12:41
 Qualche anno fa ho preso in offerta dal brico un compressore lubrificato ad olio con potenza di 1,5kw, con serbatoio da 25 litri, pagato meno di 100 euro con gli accessori (manometro, verniciatore a spruzzo ecc.).
Mi trovo benissimo e ci faccio praticamente di tutto; unica nota un po' dolente è il rumore di 95db, ma in commercio non c'è molto di meno.
Ad avere spazio è preferibile il serbatoio da 50lt, dal costo appena superiore ma dalla resa superiore di molto ;-)

© Satoru :

16/5/2010 21:42
 Alla fine ho preso un Fini: Amico 25/SF2500 lubrficato.
Adesso devo giusto trovare il tempo di usarlo!

© Thor :

16/5/2010 21:50
 Satoru,
Citazione:

Avendomi detto solo di togliere l'acqua e non di metterci l'olio immagino che tu abbia in mente uno di quelli senza lubrificazione

Molto probabilmente ti ricordava di togliere l'acqua della condensa dal serbatoio tramite apposito rubinetto posto sotto il serbatoio.

© Rollyzan :

17/5/2010 10:49
 Satoru,
Citazione:

Alla fine ho preso un Fini: Amico 25/SF2500 lubrficato.

buona scelta

© Satoru :

24/5/2010 10:01
 Rollyzan,
Citazione:

buona scelta


Finalmente in questi due giorni sono riuscito a mettere l'attrezzo in opera per lo scopo primario (gonfiaggio) e sono rimasto un po' perplesso.
Ho preso uno starting kit della Black&Decker contenente fra gli altri la pistola di gonfiaggio ed il tubo di raccordo e sono andato lieto e felice a misurare la pressione delle mie numerose gomme: macchina da vecchio, macchina da giovane e moto. Ovviamente a gomme fredde.
Ho riscontrato una pressione dichiarata dal manometro sistematicamente piu' alta della pressione che mi aspettavo di uno 0.2-0.3 bar ed a questo punto mi sorge un dubbio: la gomma della moto non e' calata per nulla in 8 mesi di rimessaggio? Le gomme sembrano schiacciatine ma e' il mio occhio? Lo strumento nuovo e' brutalmente starato? E' brutalmente starato quello del benzinaio del paese dove storicamente ho sempre gonfiato le gomme?

© lucianomm :

24/5/2010 14:45
 il problema dei manometri è che se provi la pressione con dei manometri dozzinali ognuno dice la sua.
Il manometro buono ne ho a casa uno solo per pressione non gonfiaggio,lo ho pagato 70 euro,lo uso solo nei casi che serve una pressione esatta.
Comparato con quello di gonfiaggio so la differenza e alla fine gonfio giusto.

© Rollyzan :

24/5/2010 14:53
 la pressione alla fine io la faccio con un manometro digitale che non fà gonfiaggio.

è facile che i manometri degli starter kit siano di pessima qualità, ma una volta che capisci di quanto sono fuori puoi utilizzarli abbastanza tranquillamente.

lampsss

© Satoru :

24/5/2010 17:25
 Rollyzan,
Citazione:

manometro digitale che non fà gonfiaggio

Euro? venditore online?
Va bene bassa qualita' per un entry level, ma qui si esagera davvero!
lucianomm,
Citazione:

Il manometro buono ne ho a casa uno solo per pressione non gonfiaggio,lo ho pagato 70 euro

Ho visto un michelin/eurodainu certificato da 76 euro, ma mi sembrava eccessivo per l'uso saltuario vista la cifra.

© Rollyzan :

24/5/2010 18:26
 io ne ho preso uno in offerta all'ipermercato mi sembra della laserline, pagato una quindicina di euri, precisione alla seconda cifra decimale di bar... 1.95 2.00 2.05 etc....

[ Modificato da Rollyzan 24.05.2010 - 19:27 ]

© nonelaser :

24/5/2010 20:13
 Potresti andare dal gommista di fiducia ( o da uno qualsiasi ) e gentilmente chiedergli di farti misurare la pressione di una delle gomme che sta montando e gonfiando, senza preoccuparti dell'attacco del manometro tanto non devi gonfiarle, così sai quanto è distante il tuo da uno buono. Poi ti regoli per il futuro. Se vuoi la precisione statistica dell'errore... ripeti il test da più gommisti. Io ho fatto così.

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