Forum: [FT] Manutenzione e tagliandi -> La catena: come devo fare? b600

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=53372&forumid=36&post_id=1220401&showonepost=1


© CavalcaLaNebbia :

30/11/2009 17:51
 Ingrassare la catena è un'operazione da fare ogni qual volta la catena si asciuga e diventa secca.
La velocità con cui ciò accade dipende da diversi fattori... quanto usi la moto... se hai preso pioggia che ha lavato via il grasso presente... ecc.
In generale consigliano di farlo al max ogni 1000 km in condizioni d'uso normali (niente pioggia), ma basta dare un'occhiata alla catena per vedere quando inizia a diventare secca... inoltre anche a orecchio senti un rumore meno fluido e più sferragliante con il passare dei km.

Il grasso spray si trova in commercio a pochi euro: è una bomboletta con cannuccia, e va spruzzato tra le maglie della catena, nel lato interno (quello che appoggia contro la corona in pratica) così da toccare per bene tutte le parti, ma senza esagerare che sennò poi schizza ovunque nei primi km!

Questa operazione si effettua mettendo la moto sul cavalletto centrale, con la marcia in folle. Fai ruotare la ruota posteriore a mano così da scoprire man mano tutti i punti della catena. Non farlo col motore acceso e la marcia inserita, se ti pinzi un dito lì in mezzo te lo porta via!!!

Col passare del tempo inoltre vari tipi di schifezza si fondono col grasso, quindi sarebbe simpatico, ogni tanto prima del reingrassaggio, dare anche una pulita alla catena con del petrolio bianco...

Ti sembra che la manutenzione della catena una cosa troppo noiosa e faticosa? Allora devi comprare una moto col cardano..... :-P

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=53372&forumid=36&post_id=1220401&showonepost=1