Forum: [FT] Manutenzione e tagliandi -> Bandit1250: Tagliandi ogni 6.000km - troppo pochi!

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© SILI :

12/10/2009 21:36
 Qualcuno mi spiega perchè il B1250 pretende una manutenzione così frequente ? Prima avevo un Fazer 1000: tagliandi ogni 10.000.
Ora con tutta la buona volontà, dopo i primi 23.000 ho già accumulato 3.000km di ritardo.
Garanzia a parte (la moto ha solo 6 mesi) ho quasi deciso di fregarmene e far passare almeno 8.000 da un tagliando e l'altro.

Voi cosa dite ? :-?

© Toro :

13/10/2009 9:01
 dico che non compro moto con tagliandi così

© utente inattivo :

13/10/2009 9:08
 Mah, una volta anche io pensavo che fosse una rottura (ed una bella spesa) fare tagliandi ogni 6000 km poi mi hanno detto ed oggi mi trovano d'accordo, che la moto marcia a giri + alti rispetto ad un'auto ergo l'olio si usura + rapidamente rispetto a quello della macchina..... inoltre lo stesso olio lubrifica anche il cambio per cui, credo, che tutto sommato, anche se, ripeto, ogni 6000 km è una spesa farsi il tagliando, questo faccia solo bene al motore....comunque, quando scade la garanzia, il tagliando lo si può fare da soli comportando così una spesa tutto sommato economica :-)

© utente inattivo :

13/10/2009 9:13
 il tagliando ogni 6000 Km non e' un problema legato al 1250, tant'e' vero che pure con il 650 i tagliandi vanno fatti a 6000,12000,18000,24000, ecc.....

se il problema e' il costo dei tagliandi fatteli da solo (cosi' hai la certezza che le componenti sostituiti siano nuove), altrimenti io non la vedrei cosi' tragica...almeno hai la certezza che la moto sia sempre in ordine! :-D

Ciau ne'!

© pinobandito :

13/10/2009 9:20
 approfitta dei tagliandi per comprati gli accessori
scarico, borse, cupolini, manopole riscaldate, cambio gomme
così unisci l'utile al dilettevole

© thejasco :

13/10/2009 9:21
 Io ho fatto il tagliando poco più di 4 mesi fa e ho speso 160 euro. Dopo poco più di 6000 km mi tocca sborsarne altrettanti. Purtroppo si sente che vuole il tagliando, lo sento dal motore. C'è di buono che ora inizia l'inverno e il prossimo tagliando magari lo farò a marzo.

© maxbb :

13/10/2009 9:22
 usala di meno così risparmi :-D

© nikon :

13/10/2009 9:28
 l ho scritto piu' volta anchio

fare ogni 6000 è inutile il motore gira molto basso,è in lega raffreddato ad acqua

anche le ducati nuove lo fanno ogni 12 mila

la mia 1250 ha fatto il 1000 e il 6000,il prox lo faccio ai 15 mila poi ogni 10 mila

© reds :

13/10/2009 11:43
 nikon,
Citazione:

prox lo faccio ai 15 mila poi ogni 10 mila

scaduta la garanzia (parliamoci chiaro,è un balzello questo),li puoi fare anche ogni 50.000 (sono sicuro che non succede niente!)

© utente inattivo :

13/10/2009 13:14
 reds,
Citazione:

puoi fare anche ogni 50.000 (sono sicuro che non succede niente!)


a 'sto punto ti preoccupi ancora dei tagliandi?? :-D :-D :-D

© pago74 :

13/10/2009 13:26
 6000 km sono un'intervallo veramente molto breve, specialmente su un motore come il 1250. In ogni caso fuori dalla garanzia se uno se lo fà da solo con un'ora e 40 euro cambia olio e filtro, non è che sia una spesa eccessiva.

© banditvenice :

13/10/2009 13:28
 nikon,
Citazione:

anche le ducati nuove lo fanno ogni 12 mila

Metà dei tagliandi li paghi già quando compri la moto! :-P

© banditvenice :

13/10/2009 13:46
 Posso parlare per il 650 SACS... Quando fa molto caldo, con il MOTUL 5100 10W40, a 6000 km il cambio inizia a non essere più fluido e si capisce che è ora di cambiare l'olio. Certo che stiamo parlando di un motore di 20 anni fa (che io tutt'ora amo molto esteticamente), raffreddato ad aria e olio, ora con quello nuovo sono convinto anche io che sia solo un modo di recuperare il basso prezzo della moto...

© banzai78 :

13/10/2009 13:47
 Con il sacs del gsxf600, scaduta la garanzia, facevo i tagliandi ogni 12.000km.
il motore è sempre andato come un orologio e quando l'ho venduta aveva oltre 60.000km.
Detto questo, come dice Pago, se te li fai da solo con una cifra ragionevole tieni sempre in ordine la moto, fermo restando che secondo me 6.000km per moto di questo genere sono un chilometraggio ridicolo.

© Babio :

13/10/2009 14:07
 La mia povera motilla fa i tagliandi quando il proprietario se ne ricorda.......
....è un pò rumorosa, ma dall'alto dei suoi 52k km, non si lamenta più di tanto gli poteva sicuramente andare peggio!

;-)

© ele :

13/10/2009 15:02
 secondo me i 6000 vanno bene per il cambio olio... passata quella soglia si sente che il cambio si indurisce, quindi vista la spesa non eccessiva, io sono sempre puntuale a cambiarlo.
per il resto invece sono molto elastico:
filtro olio ogni 12000, filtro aria mai cambiato (ora sono a quota 65000) ma dipende dalle condizioni di utilizzo della moto, candele a 40000, giochi valvole a 54000 (e avrei potuto passare benissimo oltre), trasmissione a 31000 (la prossima sostituzione spero sia mooooolto lontana visto che ora sono maniacale nella sua manutenzione) e qualche lubrificata ai cordini quando proprio non si sa che fare.
i 10mila probabilmente potresti tirarli per il cambio olio, ma non è che risparmi chissà quanto... su 100 mila km ti risparmieresti 6 cambi... circa 240 euro se li fai da te...

© nikon :

13/10/2009 15:26
 per fare un esempio

al tagliando dei 12 mila suzuki dice di cambiare le candele,quando ho fatto questo tagliando ho detto al fabio...cambiami anche le candele ...lui perche'...io lo dice la tabella non ricordi? lui...hai soldi da buttare? io no perche'? le candele ai 12 mia km sono ancora nuove non te le cambio....anche se lo dice suzuki

ora il podwer ha quasi 24 mila km con le candele originali e va' come un orologio

anche al bandit 650 wc che avevo venduto ai 15 mila km con le candele originali

suzuki consiglia il tagliando ogni 6 mila o una volta all'anno forse x quei motociclisti che la usano poco

ripeto al 1250 faro il tagliando ogni 10 mila km,l'ultimo ho fatto il 6 mila il prox lo faro ai 15 mila km

il podwer purtroppo ogni 6000km perche' ha qualche componente delicato come il CVT e allora è meglio farlo alla scadenza consigliata,devono cambiare un bulloncino ferma puleggia e pulire i filtri del CVT

© pinobandito :

13/10/2009 15:33
 dipende dal meccanico
il mio meccanico se le candele sono buone non me le cambia,
controlla la catena, la corona o le pastiglie dei freni
e se sono consumate me le cambia altrimenti mi dice le cambiamo tra 6.000 km

© RUGGY77 :

13/10/2009 16:11
 Scaduta la garanzia, fallo da te! E' chiaro che se non sei pratico lascia perdere.
Si dice dalle nostre parti che l'olio è 1/2 meccanico!

Ciao...
Mik :vecchiobalordo:

© JLynne :

13/10/2009 16:35
 Scaduta la garanzia anch'io non faccio più i tagliandi ogni 6000 Km che è un chilometraggio ridicolo...
Se usi la moto solo l'estate cambia l'olio ogni anno.
Io non faccio un tagliando prima dei 10000 Km fatti tenendo d'occhio le pastiglie e aspetto di farlo solo quando devo cambiare quest'ultime.

© rubsac :

13/10/2009 16:44
 io sullo Z facevo il tagliando tra i 6000 e i 8000 km a 20000 ho dovuto cambiare le candele e il filtro dell' aria e per l' inverno dipende , se l' ho fatto a ottobre non guardo i km e lo faccio ad aprile , faccio tutta strada dritta e senza tirare , se lo faccio prima controllo di non superare i 10000km poi eventualmente lo faccio

© rubsac :

13/10/2009 16:46
 dimenticavo col tiger sarà uno ogni 10000

© SNAIL62 :

13/10/2009 18:21
 Siamo sicuri che le Case che fanno tagliandi a 10000/12000 non se le fanno pagare di più ?


nikon,
Citazione:

anche le ducati nuove lo fanno ogni 12 mila



Il tagliando di una Ducati costa il doppio, direi che come costo tagliandi siamo lì :-D
A parte motori di vecchia concezione immagino che anche Suzuki potrebbe alungare l' intervallo a 10000 tranquillamente, se è fuori garanzia magari è sufficente cambiare olio e filtro personalmente, basta non buttare l' olio nella fogna.

E' tutta una questione di profitti non giustificata da motivi tecnici almeno nei moderni motori, ad es.Piaggio nella mia Vespa 250 , dice di sostituire l' olio ogni 10000 Km
visto che è fuori garanzia sostituisco personalmente olio e filtro olio ma dimezzo l' intervallo a 5000 Km viste le condizioni gravose a cui è sottoposto il motore (le tiro sempre il collo :-) ).

© skiboy :

13/10/2009 18:51
 SNAIL62,
Citazione:

Siamo sicuri che le Case che fanno tagliandi a 10000/12000 non se le fanno pagare di più ?



posso portarti il mio esempio, tagliando dei 1000 km della fazerina....
solite cose....110 euri (contro i 140 chiestomi per il bandit 650 - al tagliando dei 12000 il conce suzu si era preso 250 euri!!!)

ti sapro' dire per quello dei 10000....speriamo bene!

:-)

© rubsac :

13/10/2009 19:23
 ogni tanto mi capita di comprare il giornale Insella hanno una pagina dedicata ai tagliandi di tutte le case( appunto per fare un confronto e vedere le piu costose ) e tra una moto e spesso sulla stessa moto ci sono differenze ingiustificabili per il semplice motivo che sono le officine che fanno i prezzi e ci mangiano fin troppo .
adesso sembra che Suzuki abbia messo per iscritto quanto deve costare un tagliando ( olio filtri manodopera ) e dev'essere esposto ( non so se sia vero ) , però sarebbe corretto farlo .

© reds :

13/10/2009 19:35
 nikon,
Citazione:

il podwer purtroppo ogni 6000km perche' ha qualche componente delicato come il CVT

..io lo farei ogni 2500 km :-D

© iakka60 :

13/10/2009 19:39
 SILI,
Citazione:

far passare almeno 8.000 da un tagliando e l'altro

nikon,
Citazione:

faccio ai 15 mila poi ogni 10 mila



quoto pienamente tutti e 2
;-) ora sono quasi a 22.000, e dal prossimo anno ...........1 SOLO Tagliando e basta !! quindi almeno 8/10.000 tra 1 e l'altro
a parte naturalmente manutenzione straordinaria, come pastiglie freni,corona,ecc. ( le candele le ho cambiate a 14.000, le prossime a
30.000 - quindi almeno ogni 15.000) 8-)

© Sir_J :

13/10/2009 20:56
 ho pensato: perche' non mettere un thread che parla di tagliandi sul forum che parla di tagliandi?
e allora ho pensato che sarebbe stata una grande idea e l'ho realizzata

© lupo56 :

14/10/2009 9:46
 nikon,
Citazione:

il podwer purtroppo ogni 6000km perche' ha qualche componente delicato come il CVT e allora è meglio farlo alla scadenza consigliata,devono cambiare un bulloncino ferma puleggia e pulire i filtri del CVT


:-o azzo Nikon! cos'è una descrizione in codice? mi dici in termini più semplici che razza di roba è quella che hai detto?

[ Modificato da lupo56 14.10.2009 - 10:47 ]

© nikon :

14/10/2009 10:06
 lupo non sai cose' un cambio CVT?

pulire i filtri perche' è raffreddato ad aria quindi deve entrare aria fresca

sotto la scatola del CVT cè un bullone d'acciaio che fa' da ferma puleggia,qs bullone si usura la testa e va' sistituito ogni 12 mila km e ispezionato ogni 6000

[ Modificato da nikon 14.10.2009 - 11:08 ]

© reds :

14/10/2009 10:10
 lupo56,
Citazione:

azzo Nikon! cos'è una descrizione in codice?

.. solo x addetti ai lavori.. :-D

© lupo56 :

15/10/2009 12:13
 Ok, consideratemi un emerito incompetente, ma continuo a non sapere cosa è il CVT: se mi spiegate con parole semplici e non con una sigla, forse posso identificare l'oggetto misterioso; e magari cambiare il famigerato bullone prima che si consumi completamente e sparisca.
...grazie Nikon...:-D

© boltz :

15/10/2009 12:27
 lupo56,
Citazione:

ma continuo a non sapere cosa è il CVT

stai piu' che tranquillo che non lo troverai su una moto, ma solo sui cessi plasticosi ambulanti noti come sputer.

riguardo ai quali gradiremmo sentire poco o meglio ancora NULLA sopratutto in un topic che adesso e' nel ForumTecnico e riguarda esplicitamente i tagliandi del B1250, come chiunque puo' capire dal titolo.

© lupo56 :

15/10/2009 15:01
 Grazie Boltz.
Che nei mezzi "plasticosi" ci sia il cambio a variazione continua ne sono ben consapevole e so esattamente di cosa si tratta, ma trovandone il riferimento nell'elenco delle verifiche da effettuarsi durante i tagliandi (in questo topics), non sono semplicemente riuscito a capire a cosa ci si potesse riferire che fosse presente sul nostro beneamato mezzo.

Chiedo pubblicamente scusa... sono coperto di cenere... :-(

© boltz :

15/10/2009 16:41
 lupo56,
Citazione:

ma trovandone il riferimento nell'elenco delle verifiche da effettuarsi durante i tagliandi (in questo topics), non sono semplicemente riuscito a capire a cosa ci si potesse riferire che fosse presente sul nostro beneamato mezzo.

Osservazione che comprendo e condivido al 100% : questo e' esattamente il motivo per cui andare off-topic sul forum tecnico e' una cosa da evitare (non stavo affatto cazziando te, niente cenere ;-) ).
[scusate l'OT]

© lucianomm :

15/10/2009 19:54
 le case danno un kilometraggio per i tagliandi che si riferisce ad un uso che fà la massa dei motociclisti,praticamente un tagliando all'anno.
Ma nei casi di quel motociclista che i 6000km se li fà in 2 mesi puoi arrivare tranquillamente oltre i km previsti.Ma ciò dipende anche dall'olio che usi ,ricorda sempre che lo stesso olio lubrifica frizione motore e cambio.

© SILI :

18/10/2009 14:06
 l ho scritto piu' volta anchio

fare ogni 6000 è inutile il motore gira molto basso,è in lega raffreddato ad acqua

anche le ducati nuove lo fanno ogni 12 mila

la mia 1250 ha fatto il 1000 e il 6000,il prox lo faccio ai 15 mila poi ogni 10 mila

___________________

concordo !

[ Modificato da SILI 18.10.2009 - 15:14 ]

© SILI :

18/10/2009 14:09
 pago74,
Citazione:

6000 km sono un'intervallo veramente molto breve, specialmente su un motore come il 1250. In ogni caso fuori dalla garanzia se uno se lo fà da solo con un'ora e 40 euro cambia olio e filtro, non è che sia una spesa eccessiva.


non è un problema di spesa (se faccio 50.000 all'anno, non è il cambio olio che mi uccide). Il problema è il TEMPO. A volte faccio viaggi da 8.000 al colpo e non posso certo pensare di cambiare olio per strada.

© marktbike :

19/10/2009 12:26
 D'accordo sull'anacronismo dei tagliandi ogni 6.000 km su un motore raffreddato a liquido, che dà 100 CV girando come un diesel. Per me saranno almeno 8.000 fra uno e l'altro, se non di più.

© Rollyzan :

19/10/2009 13:09
 se la casa madre prevede tagliandi ogni 6000 km è perche i tagliandi vanno fatti a quella scadenza. se poi uno vuole farli ogni 1.000, 10.000 o 100.000 km sono fatti suoi. Stesso discorso come per che tipo di olio usare, se la casa consiglia un 10w40 jaso ma (valore sparato a caso) se noi ci buttiamo un 0w60 racing è solo perche abbiamo voglia di usare materiali piu buoni e di spendere di piu del necessario.

per cui evitiamo di dare consigli su ogni quanto tagliandare la moto, ognuno se non vuole attenersi a quando riporta la casa madre è libero di fare quello che crede, la testa ce l'abbiamo tutti e siamo tutti magiorenni.

non sò cosa volevo dire ma l'ho detto.

[ Modificato da Rollyzan 19.10.2009 - 16:24 ]

© marktbike :

20/10/2009 12:38
 Non è che si vuole influenzare la libertà altrui, ma magari può essere utile sapere che su 100 proprietari di B1250, 95 fanno tagliandi ogni 10.000 e la moto va benissimo. E comunque si parlava di fare meno manutenzione del previsto, non di più (come sarebbe per esempio usare olio migliore). Senza polemica.

© Stufo76 :

29/10/2009 23:24
 q8 il rolly, io mi attengo scrupolosamente a quanto prescritto dalla casa; soltanto uso un 15w50 invece del 10w40 perché migliora la fluidità d'innesto e diminuisce la rumorosità del cambio.
itra l'altro il 15w50 è prescritto dalla casa in alternativa al 10w40, l'unica differenza è che il 10w40 è indicato dai -20° in su, mentre il 15w50 dai -15° in su, ma non mi sembra un problema.
tra l'altro ogni 6000 insieme all'olio cambio anche il filtro, perché contiene 3-400 grammi d'olio esausto e comunque costa 7 euro: per il cambio olio e filtro spendo meno di 40 euro.
poi mi piace curare la mia moto: il cambio olio e filtro lo vedo... come cambiare il pannolino sporco al bimbo ;-)

© SILI :

8/11/2009 13:13
 Stufo76,
Citazione:

q8 il rolly, io mi attengo scrupolosamente a quanto prescritto dalla casa; soltanto uso un 15w50 invece del 10w40 perché migliora la fluidità d'innesto e diminuisce la rumorosità del cambio.
itra l'altro il 15w50 è prescritto dalla casa in alternativa al 10w40, l'unica differenza è che il 10w40 è indicato dai -20° in su, mentre il 15w50 dai -15° in su, ma non mi sembra un problema.
tra l'altro ogni 6000 insieme all'olio cambio anche il filtro, perché contiene 3-400 grammi d'olio esausto e comunque costa 7 euro: per il cambio olio e filtro spendo meno di 40 euro.
poi mi piace curare la mia moto: il cambio olio e filtro lo vedo... come cambiare il pannolino sporco al bimbo


Stiamo parlando di "tagliandi ufficiali" non di cambio olio "fai da te". Se sono in giro per l'Europa dovrei trovarmi un conce e fare un tagliando con tanto di timbro (...e questa mi pare una cazzata...).
A parte questo, dell'olio usato che ne fai ? Non andrebbe smaltito ?

© Stufo76 :

8/11/2009 13:57
 SILI,
Citazione:

dell'olio usato che ne fai ? Non andrebbe smaltito ?

lo consegno in discarica

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