Forum: [FT] Manutenzione e tagliandi -> Tagliando MIO bandit 600 2k4

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© overkill22 :

5/12/2008 9:17
 dunque, guardando qua e la e soffrendo di depressione invernale, ho deciso di tirarmi su facendo un po' di motoshopping.

la mia moto ha circa 32000 km, tenendo conto che la manutenzione semplice l'ho sempre fatta (olio, filtro olio, filtro aria ecc..)
quale manutenziona "straordinaria" posso/devo fare?
le guarnizioni dei carter sono da cambiare? se si ogni quanto?
avendo cambiato i collettori mi sono aumentate le vibrazioni, ci sono delle viti particolari da tener controllate ? (eveitate risposte tipo: tutte quelle che vedi)

i lavori che eseguo annualmente/semestralmente/trimestralmente sono:

cambio olio
cambio filtro olio
pulizia filtro aria
pulizia profonda e oliaggio filtro aria
cambio candele
spurgo olio freni
cambio olio freni
cambio frizione
pulizia ed ingrassaggio catena
cambio catena corona pignone
trattamento con ceramic liquid power (fatto a 20000 km)
registrazione gioco valvole (fatto a 32000 km)


credo mi manchi anche allineamento carburatori...


a parte questo, cosa mi manca e quali viti devo tenere d'occhio?





[ Modificato da overkill22 05.12.2008 - 08:26 ]

© nathannever :

5/12/2008 9:20
 una controllata al gioco valvole, se non l'hai mai fatto


ps
cambi frizione e trasmissione finale max una volta all'anno?
:-o

© overkill22 :

5/12/2008 9:25
 nathannever,
Citazione:

una controllata al gioco valvole, se non l'hai mai fatto


l'ho fatto quest'anno mi sono dimenticato, ora lo segno ;)

no la frizione aveva 4 anni... catena corona e pignone....mah...credo di averne cambiate minimo 3 in 4 anni...

© boltz :

5/12/2008 9:26
 pulizia e ingrassaggio cuscinetti forcellone

© Rollyzan :

5/12/2008 9:26
 dopo aver cambiato i collettori ha fatto una sincronizzazione dei carbi?

© overkill22 :

5/12/2008 9:47
 Rollyzan,
Citazione:

dopo aver cambiato i collettori ha fatto una sincronizzazione dei carbi?


no, mi manca...dove posso andare a farla? quanto costa?

boltz,
Citazione:

pulizia e ingrassaggio cuscinetti forcellone


no, non credo di averlo mai fatto, come si fa?

© boltz :

5/12/2008 9:53
 overkill22,
Citazione:

no, non credo di averlo mai fatto, come si fa?

guarda la guida che ha scritto SuziBandit per cambio catena-corona-pignone: e' descritto molto bene

© Rollyzan :

5/12/2008 10:42
 overkill22,
Citazione:

no, mi manca...dove posso andare a farla? quanto costa?

dove hai fatto il gioco valvole

credo che con un cinquantino te la cavi

© overkill22 :

5/12/2008 10:56
 ottimo...
ma come controllo bulloni che mi dite?

© NatZan :

5/12/2008 11:12
 le guarnizioni dei carter sono da cambiare? se si ogni quanto?
- no, se non perdono non si cambiano

avendo cambiato i collettori mi sono aumentate le vibrazioni, ci sono delle viti particolari da tener controllate ? (eveitate risposte tipo: tutte quelle che vedi)
- le principali, quelle di fissaggio motore al telaio... e comunque tutte quelle che vedi.

cambio olio
cambio filtro olio
pulizia filtro aria
pulizia profonda e oliaggio filtro aria
cambio candele
spurgo olio freni
cambio olio freni
cambio frizione
pulizia ed ingrassaggio catena
cambio catena corona pignone
trattamento con ceramic liquid power (fatto a 20000 km)
registrazione gioco valvole (fatto a 32000 km)


credo mi manchi anche allineamento carburatori...


a parte questo, cosa mi manca
allineamento carburatori... vai a farlo fare da mototekna, già sai.


dovresti verificare e lurificare cavo gas
potresti ingrassare leveraggi sospensione e perno forcellone (togli il perno, metti il grasso, rimetti il perno, previa verifica che i cuscinetti forcellone siano ok)
verifica cuscinetti sterzo
comunque sul manuale d'officina del bandit è presente tutto l'iter di controlli da fare... se ti serve fammi un fischio che te lo giro





[ Modificato da overkill22 05.12.2008 - 08:26 ]

© overkill22 :

5/12/2008 11:19
 no no ho gia anche il manuale...

ok, metto in lista allineamento carburatori, il perno forcellone lo faccio alla prima occasione.

le guarnizioni se non perdono non si cambiano, anche se ho aperto piu e piu volte il carter?

cosa intendi per "verificare il cavo gas"? che si deve fare?

© Rollyzan :

5/12/2008 11:32
 overkill22,
Citazione:

le guarnizioni se non perdono non si cambiano, anche se ho aperto piu e piu volte il carter?


andrebbero cambiate ad ogni smontaggio, ma io non le cambio mai, a meno che non inizino a trafilare olio.

© CrazyBandit85 :

30/3/2009 11:42
 overkill22,
Citazione:

cambio frizione



??? a 30.000 km???? :-? :-? :-? :-? :-? Non è eccesivo?


overkill22,
Citazione:

cambio catena corona pignone


la catena è molto danneggiata? lemaglie sono toppate? insomma è da cambiare o lo fai solo per stare tranquillo?



overkill22,
Citazione:

trattamento con ceramic liquid power (fatto a 20000 km)


sarebbe il trattamento di puliziamotore.... mmm... mi è stato spiegato che è quasi inutile, più che altro sono seghe mentali che ci facciamo, se il motore è sempre stato trattato con oli semi sintetici o 100% sintetuici buoni è inutile... iuo uso o 300 V motul d'inverno o 5100 sempre Motul e mi trovo benissimo ma questo d'estate.... e credo sia inutile tutto questo... la mia motilla ha 50.000 km e solo orafarò il controllo punterie e la pulizia carburatori con cambio guarnizioni e giarnizione testa...


Non vorrei essere un superficialone... ma credo che per avere solo 30.000 km abbia un po' esagerato
:-D :-D :-D stai sciolto mica hai un Ducati tralemani :-P :-P :-P :-P

© fispino :

30/3/2009 12:13
 All'olio della forcella non ci hai mai pensato? Una bella lubrificata al cavo frizione e comando gas? Mi chiedo il perchè del cambio (dischi?) frizione e di almeno 3 o 4 gruppi trasmissione.

© NatZan :

30/3/2009 13:52
 CrazyBandit85,
Citazione:

??? a 30.000 km???? :-? :-? :-? :-? :-? Non è eccesivo?


overkill... tra burn out, sfrizionate, giornate in pista e impennate... gli è durata ancora tanto.

CrazyBandit85,
Citazione:

la catena è molto danneggiata? lemaglie sono toppate? insomma è da cambiare o lo fai solo per stare tranquillo?


idem come sopra



CrazyBandit85,
Citazione:


Non vorrei essere un superficialone... ma credo che per avere solo 30.000 km abbia un po' esagerato
:-D :-D :-D stai sciolto mica hai un Ducati tralemani :-P :-P :-P :-P



ri-idem come sopra


fispino,
Citazione:

All'olio della forcella non ci hai mai pensato? Una bella lubrificata al cavo frizione e comando gas? Mi chiedo il perchè del cambio (dischi?) frizione e di almeno 3 o 4 gruppi trasmissione


forcella rifatta con molle più modifica piffero e parti interne da MotoTekna, cavo frizione e comando gas fluidi, per il perchè della frizione e dei gruppi trasmissione vedasi il ri-idem di cui sopra.

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