Forum: [FT] Manutenzione e tagliandi -> Cambio Olio=Moto sfasciata

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© dlenoc :

8/9/2005 13:13
 bene.... :-(

mi viene in mente di cambiare l'olio visto che il mio bandit ha 6500Km......il 2° tagliando!

A parte il cambio d'olio......il libretto di manutenzione non prevede interventi esagerati.
Non prevede neanche il cambio del filtro dell'olio....pero' per 6,5€ non mi sono tirato indietro e....via pure quello.

Bene.
Svitare ilo tappo della coppa dell'olio...è stato molto faticoso.......risultato:
non si avvita piu'....non si stringe piu'....PERDE OLIO! :-x :-x :-x :-x

vado dal mecca......che mi consola dicemdomi, fa fare a noi il nostro lavoro......tu fai il tuo!...uhm....

Ho rovinato la filettatura della coppa dell'olio......e se non riescono a sistemarlo con , non so cosa, va rifatta la filettatura e per far cio' smontata mezza moto e costo elevatissimo.....mi fara' sapere!
:-x :-x :-x

Ma io dico: come cazzo di fa a rovinare la filettatura senza neanche stringerla? Io non l'ho mai tretto il tappo...ma per svitarlo c'è voluto un bel po'......

Che faccio?...... :spam: :spam:

© Niqpinza :

8/9/2005 13:37
 'azz, bel guaio... :-o

potrebbe essere che qualcuno prima di te, al primo tagliando, abbia fatto il danno... :pezzettini:

è capitato anche alla mia vecchia GS500, che il meccanico rovinasse il filetto della coppa... ma lo ha ammesso, e ha provveduto lui alla sistemazione. In quel caso, era stato sufficiente ripassare il filetto con un "maschiatore", e sostituire il dado con uno nuovo, e tutto risolto...

spero lo stesso per te, poco tempo e pochi soldi...

la prossima volta dille che anche lui faccia il suo lavoro, che le prediche te la fa già il prete... :no:

© ricbersa :

8/9/2005 13:52
 Per fare un lavoro fattobene bisogna smontare la coppa e rifilettare con un trapano a colonna.. la cosa più lunga è proprio smontare la coppa perche bisogna smontare anche scarico e collettori..
Lo so perchè anc'io ho fatto una cosa simile,però i avevo spaccato la copa che è stata saldata..
non perdeere fiducia..
Sbagliando s'impara e la prox volta ti verrà perfetto..
Ps..Io seguendo i consigli di chi se ne intende più di me il filtro lo cambio a ogni cambio olio...

© dlenoc :

8/9/2005 14:00
 il mecca mi ha detto che provava a ripassare il filetto.......ma se cosi' non risolve il problema........son dolori !

Speriamo! comunque.....il filtro lo cambio ad ogni cambio olio.....pero' dico anche che se la suzuki lo prevede ogni 18000km, ci sara' un motivo?!?!?! e a quanto pare non solo Suzuki!

comunque...........sono decisamente triste! Che cazzata! Si fa tanto per risparmiare qualche euro e poi li spendi lo stesso......miseria ladra!

Speriamo

© BanditDevis :

8/9/2005 14:02
 Mi è successo nella mia Opel GSI. Al primo cambio olio fatto da me il tappo era durissimo e una volta tolto ho notato che il filetto della coppa era rimasto sul tappo. Smontare tutto? Giammai!!!!!
Con il trapano ho allargato il foro e con la filiera maschio con i vari passi ho rifatto il filetto. Ho preso un bullone con diametro maggiore del vecchio tappo, l'ho segato, ranella in rame e via. Con la benzina ho fatto il lavaggio del motore da sopra e con una calamita tolti i pochi residui di limatura. Ho rifatto il cambio olio prima del previsto e sono passati 100.000 km e 8 anni. Mai nessuna perdita o problemi.

Viva il fai da te!!!!!!!!! e f*****o al meccanico che ha fatto il precedente cambio olio. Si può rovinare solo se viene avvitato storto oppure troppo

© BigBikeDude :

8/9/2005 14:06
 Citazione:


dlenoc ha scritto:
il mecca mi ha detto che provava a ripassare il filetto.......ma se cosi' non risolve il problema........son dolori !

Speriamo! comunque.....il filtro lo cambio ad ogni cambio olio.....pero' dico anche che se la suzuki lo prevede ogni 18000km, ci sara' un motivo?!?!?! e a quanto pare non solo Suzuki!

comunque...........sono decisamente triste! Che cazzata! Si fa tanto per risparmiare qualche euro e poi li spendi lo stesso......miseria ladra!

Speriamo


Per curiosità chi ti ha fatto il primo tagliando....
quasi sicuramente il filetto è stato compromesso perchè il dado e stato tirato
più del dovuto, quel dado ha un coppia di serraggio di 23 Mn.

Anch'io quando l'ho svitato per la prima volta ho fatto fatica....
i mecca lo chiudono come se fosse un dado che debba sopportare chissa quali carichi di lavoro...invece di pensare che un semplice tappo...



[ Modificato da BigBikeDude il 8/9/2005 13:12 ]

© Klaudio :

8/9/2005 14:07
 Ci sono molti modi per ripristinare un filetto senza smontare la coppa (che, per inciso richiede lo sbarco del motore)

Tieni conto che quel filetto non deve sopportare nessuno sforzo, deve solo tenersi dentro l'olio.

In ogni caso se il danno lo hai fatto mentre smontavi non hai molte colpe, lo stesso sarebbe capitato al tuo mecca.

Se lo hai fatto rimontando... beh allora puoi prendertela solo con il tipo che vedi allo specchio tutte le mattine...

© dlenoc :

8/9/2005 14:14
 il primo tagliando l'ha fatto lui...il mecca.....

Io dico che era tirato troppo........ne ho mnesso di forza per aprirlo....avevo paura di rovinare il dado......comunque.

Non posso averlo montato male perchè il appo si è avvitato facile facile, di solito quando lo avviti male e storto al secondo giro si ferma....invece si è avvitato facile facile; al momento di stringere.....non stringeva. Quindi.....x me era stato tirato troppo al 1°tagliando.

© ganassa :

8/9/2005 14:37
 Citazione:

fa fare a noi il nostro lavoro...

qui a Milano questi si chiamano "faccia di tolla"

© MinaVagante :

8/9/2005 15:56
 Citazione:

fa fare a noi il nostro lavoro...



lo diceva anche una troia nigeriana sulla statale binasco-melegnano

© Testadura :

8/9/2005 16:07
 Ecco...
Io devo cambiare l'olio tra una settimana e adesso non ci dormo finchè non svito il tutto e riavvito
Però rassicurati che non hai fatto niente che il tuo meccanico non avrebbe saputo fare Peggio ;-)

© konrad74 :

8/9/2005 16:10
 Chissà perchè mi sa che t'ha fregato il meccanico al primo tagliando stringendo troppo il tappo.
Visto cosa vuol dire far fare a loro il proprio lavoro?
Cambia subito meccanico.

© ganassa :

8/9/2005 16:17
 Citazione:

Cambia subito meccanico.

e magari dicci anche qual'è il meccanico, cosi' sappiamo a chi portare la moto per essere sicuri di avere un ottimo servizio :-o

© dlenoc :

9/9/2005 15:18
 Problema risolto......Ha rifatto il filetto senza smontare nulla......Ovviamente, colpa mia che l'ho smontato stretto all'impossibile........va be' mi è andata di culo.........

comunque.....senza contare l'olio che ho messo io......si è pigliato 85€ per il fastido subito e aver termianto il tagliando da me cominciato...... { ha tirato la catena, pressione delle gomme, gioco leva frizione e acceleratore.....}

© dlenoc :

9/9/2005 15:22
 dimenticavo......
mi ha fatto la cortesia di timbrare il libretto dei tagliandi programmati, per la garanzia...

Grazie !
Grazie!

© cips :

9/9/2005 15:28
 tutto è bene quel che finisce bene!!!!

© Gunny :

9/9/2005 15:38
 Citazione:


dlenoc ha scritto:

Ho rovinato la filettatura della coppa dell'olio......e se non riescono a sistemarlo con , non so cosa, va rifatta la filettatura e per far cio' smontata mezza moto e costo elevatissimo.....mi fara' sapere!
:-x :-x :-x



Era successo anche a me, a causa del precedente mecca che aveva stretto troppo il filetto (infatti aveva messo sopra della pasta sigillante) ho portato la moto da un'altro mecca, che ha messo un inserto autofilettante Helicoil VEDI la spesa per farlo, comprensiva dell'olio (totalmente sintetico) è stata di 108 euro, quindi di pure al tuo mecca di andare a fanc.... se ti chiede troppo ;-)

[ Modificato da Gunny il 9/9/2005 15:48 ]

© bdade :

9/9/2005 15:42
 dlenoc, chi è il mecca? (se hai paura di sputtenarlo mandami un mp ;-) )

© bdade :

9/9/2005 15:42
 dlenoc, chi è il mecca? (se hai paura di sputtenarlo mandami un mp ;-) )

© Gunny :

9/9/2005 15:43
 Citazione:


dlenoc ha scritto:
Problema risolto......Ha rifatto il filetto senza smontare nulla......



Azzz pessima cosa :-( se ha rifatto la filettatura vuol dire che sicuramente qualche truciolo è finito dentro, idem se ha messo un Helicoil... avrebbe dovuto smontare la coppa come ha fatto il mio... vabè che la calamita sul tappo trattiene le impurità ferrose, ma se percaso qualche truciolino finisce nella camera di scoppio.... :-o :-o :-o

© dlenoc :

9/9/2005 15:45
 paura de che......il mecca è l'unico Suzuki qui a Piacenza.....

© dlenoc :

9/9/2005 15:51
 Citazione:


Gunny ha scritto:
ma se percaso qualche truciolino finisce nella camera di scoppio.... :-o :-o :-o


Ecco...bravo....fammi cacare sotto! :-D :-D

Chiamo il mecca...vediamo che dice......anzi piglio la moto e ci passo, cosi' x caso!

© metalvox :

9/9/2005 15:55
 quanti soldi a voi raga per il tagliando dei 6000/6500?

© Gunny :

9/9/2005 16:21
 Citazione:


Gunny ha scritto:
ma se percaso qualche truciolino finisce nella camera di scoppio.... :-o :-o :-o


Citazione:


dlenoc ha scritto:
Ecco...bravo....fammi cacare sotto! :-D :-D

Chiamo il mecca...vediamo che dice......anzi piglio la moto e ci passo, cosi' x caso!


Non volevo allarmarti, ma è il motivo per cui ho fatto smontare lo scarico e togliere la coppa per mettere l'inserto autofilettante... tra le altre cose, l'inserto è in acciaio e quindi non c'è più rischio si spanarlo ;-)

© Satoru :

28/1/2007 19:29
 Mo' mi cago anche io.
Oggi mi sono messo per fare il tagliando e scopro che il tappo della coppa fa una fatica bestia a venire via.
Nel dubbio mi sono fermato prima di rimanere a piedi visto che sono ancora senza macchina e la moto mi serve per andare a lavorare.
A questo punto che faccio? Vado direttamente a fare il tagliando da un meccanico cosi' se ci sono cazzi me lo sistema direttamente?
Oppure mi posso fare del male aprendo direttamente dalla parte del filtro dell'olio?
Sto B4 mi sta stressando mica poco...

© ko :

28/1/2007 19:36
 Citazione:


Satoru ha scritto:
Mo' mi cago anche io.
Oggi mi sono messo per fare il tagliando e scopro che il tappo della coppa fa una fatica bestia a venire via.
Nel dubbio mi sono fermato prima di rimanere a piedi visto che sono ancora senza macchina e la moto mi serve per andare a lavorare.
A questo punto che faccio? Vado direttamente a fare il tagliando da un meccanico cosi' se ci sono cazzi me lo sistema direttamente?
Oppure mi posso fare del male aprendo direttamente dalla parte del filtro dell'olio?
Sto B4 mi sta stressando mica poco...
ma veramente io i tagliandi me li sono sempre fatti da solo,devi solo stare attento quando allenti il bullone a non sbagliare il senso,essendo sottosopra può ingannare :-)

© utente inattivo :

28/1/2007 19:47
 anche io voglio farmi i tagliandi per una questione di soldi ma anche e sopratutto voglio imparare perchè mi piace !

La prima volta, forse è meglio farsi "iniziare" da qualche amico che l'ha già fatto !

:hey:

© Satoru :

28/1/2007 19:52
 Mettiamola cosi: ho un garage con discreta illuminazione ampio spazio.
Se qualche bandito esperto piu' o meno in zona se la sente di iniziarmi a queste pratiche sabato prossimo posso offrire merenda dolce e/o salata e magari anche cena.
Volendo potrebbe anche essere domenica.
Approfitterei della presenza per un checkup generale.

[ Modificato da Satoru il 28/1/2007 19:56 ]

© utente inattivo :

28/1/2007 20:10
 Citazione:


Satoru ha scritto:
Se qualche bandito esperto piu' o meno in zona se la sente di iniziarmi a queste pratiche sabato prossimo posso offrire merenda dolce e/o salata e magari anche cena.
[ Modificato da Satoru il 28/1/2007 19:56 ]


non so se te ne sei accorto, ma li vicino siete in mille iscritti in questo sito...e tutti ottimi bandit-meccanici !

Però non chiamare Ko :-D fa tanto il figo ma non ci capisce una mazza :lol:

:hey:

Approposito: se vuoi farti dei lavoretti, ho capito e mi hanno consigliato da qualche bandito di cui mi fido ciecamente che serve una bella dinamometrica !

[ Modificato da Nic71 il 28/1/2007 20:11 ]

[ Modificato da Nic71 il 28/1/2007 20:12 ]

© ledste :

28/1/2007 21:26
 Il mio bandit 600 NON e' mai andato dal mecca per i tagliandi. Abbiate l'accortezza di stringere il giusto. Nel dubbio comprate una chiave dinamomentrica (magari BETA, USAG etc) e non i cessi cinesi!

E leggete le coppie di serraggio riportate sul manuale!!!!!!! Mannaggia!!!!!!

© Satoru :

28/1/2007 21:27
 Ho visto che in zona c'e' un toto di gente... spero anche qualche volonteroso esperto volontario.

© piolo64 :

28/1/2007 23:18
 Nic71scriveCitazione:

non so se te ne sei accorto, ma li vicino siete in mille iscritti in questo sito...e tutti ottimi bandit-meccanici !

Però non chiamare Ko :-D fa tanto il figo ma non ci capisce una mazza :lol:

:hey:

:lol: :-D

© utente inattivo :

17/5/2007 13:47
 anche io ho fatto un danno "simile" nel senso che per tirare giu il motore ho tolto anche l olio, ma poi ho puntato ili il tappo e ho dimenticato di avvitarlo, col risultato che appoggiato poi su il motore ho tagliato via netta metà filettatura.
Il mio amico presso cui facevo i lavori mi ha ricostruito il filetto allargandolo un pelo con la misura superiore e mettendo nella filettatura nuova un filamento tipo molla d aciaio rotondo ad elica che ha ricreato stesso filetto e passo dell originale, non ha cambiato nemmeno il tappo.

© robber2000 :

17/5/2007 13:58
 Bè di soluzioni c'è ne sono per fortuna ma mi fate convinto di quello che ho fatto: il tagliando dei 1000 alla mia bandit 1250. Le viti, usando chiavi giuste e di qualità, son venute via senza il minimo sforzo.
Reduce di qualche guaio del genere quando mi affacciavo al fai da te con il 125, cerco di essere scrupoloso e non commettere errori per la fretta o gli attrezzi impropri, e tutto fila alla grande. :-)

© Testadura :

17/5/2007 14:22
 Citazione:


robber2000 ha scritto:
.....Le viti, usando chiavi giuste e di qualità, son venute via senza il minimo sforzo.....



Il problema a volte è che anche se hai la chiave di qualità non è sufficiente per salvarti dal danno. Se la vite l'ultima volta era stata stretta usando la forza di Hulk o era stata stretta dopo averla impuntata magari ti tocca passare ai rimedi come:
chiavi ad impatto
seghetti
lime
pinze
scalpelli
trapani
helicoil

Inoltre per quanto riguarda la coppia dell'olio del Bandit il problema è accentuato dal fatto che la coppa è in alluminio (tenero) e la vite in acciaio (duro). Quindi mai esagerare con lo stringere certe viti altrimenti non c'è chiave che tenga

© Fefo :

17/5/2007 16:01
 Bel guaio davvero! mi dispiace!

© tataritsch :

17/5/2007 16:28
 Citazione:


Nic71 ha scritto:
anche io voglio farmi i tagliandi ...

ma anche e sopratutto voglio imparare perchè mi piace !

La prima volta, forse è meglio farsi "iniziare" da qualche amico che l'ha già fatto !

:hey:



stai attento che uqlcuno ti prende in parola... okkio che non ti stia troppo dietro quando stai guardando sotto la koppa dell oliio messo a 4 zampe.... :-P :-P :-P

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