Forum: [FT] Manutenzione e tagliandi -> Tagliando B12 40.000 KM. Mi arrangio?

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© utente inattivo :

2/9/2005 15:09
 Salve Banditi.
Dopo 5000 Km senza nessuna manutenzione effettuata (a parte lubrificare la catena con apposito spray e non con grasso) devo portare il mio B12 del 96 a tagliandare.
Però non ho idea di che operazioni deve fare il mecca (ad esempio se deve fare o no la regolazione delle valvole, etc).

Qualcuno ha la lista delle manutenzioni ordinarie e straordinarie da fare ai 40.000 km?

Grazie a tutti :-D

[ Modificato da Toro il 2/9/2005 15:31 ]

© utente inattivo :

5/9/2005 16:39
 Posso avere un aiutino? .....

© MinaVagante :

5/9/2005 18:19
 a parte le solite cagate di olio, filtri e candele, secondo il manuale di officina le valvole andrebbero registrate ogni 12k km, cosi come la sincronizzazione dei carburatori

se non l'hai fatto recentemente devi sostituire l'olio dei freni e del comando della frizione (Da fare ogni due anni)

ogni quattro anni poi bisognerebbe sostituire le tubazioni di freno e frizione e del carburante

tutti gli intervalli sopra sono tratti dal manuale di officina, e infatti in genere si possono fare anche a intervalli più lunghi

poi sarebbe il caso di dare una occhiata accurata a tutta la bulloneria del telaio per verificare che sia stretta bene, compresa quella degli attacchi motore, del forcellone e del cannotto di sterzo

perciò gli unici lavori particolari che richiederebbero una certa pratica ed anche attrezzatura specifica sarebbero la registrazione del gioco valvole e l'allineamento dei carburatori.

se hai un po di pratica puoi sostituirti da solo anche le tubazione freno e frizione, mentre il resto è routine

© utente inattivo :

9/9/2005 18:29
 Ok ,grazie degli aiuti. Purtroppo per mancanza di abilità e di tempo ho portato il b12 dal conce che ha effettuato i seguenti lavori:

- 3,3 litri olio BARDAL XTC40 (che cazzo di olio è? Mi ha detto che è completamente sintetico e lo montanto su tutte le moto anche supersportive...) EURO 44,55
- filtro olio EURO 12,44 (mi sembra parecchio caro!)
- 4 candele JR9C (mi sembra che la "durezza" sia giusta no?) EURO 40
- 1 ora lavoro EURO 32,4

Nell'ora di lavoro sono inclusi i controlli vari, ingrassaggio catena e prova.

La moto mi sembra andare decismanete meglio di prima ma credo che il motivo siano le nuove gomme montate (Z6).

Per ora ho fatto solo 140 km, dopo il we, con un migliaio di km spero di riuscire a capirla meglio perchè per ora mi sembra proprio un'altra moto.

Di sicuro non ha fatto regolazione carburatore e gioco valvole, forse la farò fare prossimamente. Vale la pena secondo te di cambiare i tubi freni (credo siano orginali di 10 anni) con quelli aereonautici? Vorrei migliorare la prontezza di risposta dell'impianto. Mi ha sparato 100 EURO per lavoro e materiale.

Grazie per le dritte che mi hai dato e che vorrete darmi. :-D

© MinaVagante :

9/9/2005 18:47
 dopo 9 anni cambiare i tubi dei freni male non fa di sicuro
poi guarda tu se mettere quelli in treccia o gli originali, ci sono pro e contro in entrambe le soluzioni

100 euro mi sembra un buon prezzo se sono di qualità

© utente inattivo :

11/9/2005 22:47
 tubi freno aeronautici
Pro: migliora la risposta della leva del freno rendendo la frenata più dosabile e pronta. (da quello che ho capito).
Pro: .... altro che non so...
Contro: nessuno che io conosca!

Mi illumini? :-( :-?

© Evilgem :

11/9/2005 22:59
 Contro forse il costo a quanto ho visto :-(

© NatZan :

12/9/2005 11:11
 il bardhal XTC40 è un ottimo olio... però io lo dò a 8 euro litro.....

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