Forum: [FT] Manutenzione e tagliandi -> help: sostituzione filtro olio

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© caSter :

30/8/2005 15:53
 sul libretto di manutenzione è indicata la sostituzione del filtro ogni 18k km, siccome è stato sostituito a 6k e poi a 12k,ora a 18k km potrei lasciar stare, credete che vada bene (non metterne uno nuovo) o devo sostituirlo contemporaneamente al cambio olio che mi appresto ad effettuare?
è il mio primo tagliando "fai da me (!)" su questa moto, ma come cavolo faccio a toglierlo da lì dietro? eppoi sul libretto c'è un' immagine di una chiave che svita un dado che pero' sul filtro non c'è...insomma mi direste come devo fare ?
grazieeeee

[ Modificato da caSter il 30/8/2005 15:57 ]

© MinaVagante :

30/8/2005 15:55
 Cambiarlo a 18k km male non fa di sicuro.
Per svitarlo e riavvitarlo ci vuole una chiave a nastro, fatta apposta per i filtri

© MinaVagante :

30/8/2005 15:57
 ecco la chiave a nastro

















.

© Testadura :

30/8/2005 16:03
 Ricordati di ungere con un velo di olio la guarnizione del filtro nuovo prima di avvitarlo.
Non stringere alla morte che non serve (anzi fa male).
Se non riesci a svitare il filtro vecchio manco con la chiave a nastro puoi piantarci dentro un cacciavite e usarlo come leva (e sporcarti di olio fino ai capelli)

© Toro :

30/8/2005 16:25
 Scusate l'ignoranza assurda.
Ma il termine "filtro" non indica che una cosa serve a filtrare le impurità?
Se cambi l'olio motore mi sembra il minimo sostituire anche il filtro.
Sarebbe come invitare una ragazza per la prima volta a casa; perdere una settimana per pulire tutto... e poi non farsi la doccia.

NB. Di sicuro il libreto parla di diverse quantità di olio se si sostituisce il filtro o meno... ma resta il fatto che il filtro ha un'importanza rilevante... e non sostituirlo mi sembra un risparmio veramente da poco.

Poi caster fai come ti pare ;-)

© MinaVagante :

30/8/2005 16:28
 Citazione:


Toro ha scritto:
Scusate l'ignoranza assurda.
Ma il termine "filtro" non indica che una cosa serve a filtrare le impurità?
Se cambi l'olio motore mi sembra il minimo sostituire anche il filtro.
Sarebbe come invitare una ragazza per la prima volta a casa; perdere una settimana per pulire tutto... e poi non farsi la doccia.

NB. Di sicuro il libreto parla di diverse quantità di olio se si sostituisce il filtro o meno... ma resta il fatto che il filtro ha un'importanza rilevante... e non sostituirlo mi sembra un risparmio veramente da poco.

Poi caster fai come ti pare ;-)


sono d'accordo anche io, e poi il filtro costa solo 5 euro e ci vogliono 30 secondi a cambiarlo.........
ma la casa prescrive di cambiare olio ogni 6k km e filtro ogni 12k
e suzuki non è l'unica ..........

© Toro :

30/8/2005 16:36
 Ah! Pensavo che quell'organo fosse obbligatorio sostituirlo ad ogni cambio olio e il "non" farlo ad un'evento più dovuto a casi di urgenza che altro.
Sono prorpio nniorante.

© DUKE :

30/8/2005 16:40
 In commercio esistono anche chiavi a catena per i filtri dell'olio, io ho comprato quella e va bene ugualmente.
(Nota per Toro: non esistono chiavi a cardano :-D )

Probabilmente il dado che vedi sul disegno è proprio il filtro dell'olio che ha una forma non tonta ma a segmenti per facilitare l'operazione di sostituzione.

Consiglio: se è la prima volta che lo fai ti conviene tappezzare ben bene il pavivento del box con giornali ed utilizzare guanti di gomma ;-)
Parlo per esperienza: la prima volta per raccogliere l'olio da sotto il motore ho usato un catino che poi ho scoperto non riusciva a contenerlo tutto. :-P

© NatZan :

30/8/2005 17:03
 visto il modesto costo del filtro olio è buona norma cambiarlo sempre...

© ledste :

30/8/2005 17:04
 Ti consiglio:
cambia il filtro quando cambi l'olio
compra la chiave a nastro da Norauto per 3 Euro che funziona benissimo.

© MinaVagante :

30/8/2005 17:10
 Citazione:


ledste ha scritto:
Ti consiglio:
compra la chiave a nastro da Norauto per 3 Euro che funziona benissimo.


in Abruzzo di Norauto ne trovi a tutti i semafori :-D

© BigBikeDude :

30/8/2005 17:35
 Citazione:


MinaVagante ha scritto:
Citazione:


ledste ha scritto:
Ti consiglio:
compra la chiave a nastro da Norauto per 3 Euro che funziona benissimo.


in Abruzzo di Norauto ne trovi a tutti i semafori :-D


costa 3 euro e vale 3 euro......
compra una beta ti costerà di più ma sicuramente non ti si rompe sul più bello
come è successo a me....

© Toro :

30/8/2005 17:40
 Citazione:


ledste ha scritto:
Ti consiglio:
compra la chiave a nastro da Norauto per 3 Euro che funziona benissimo.

Citazione:


MinaVagante ha scritto:
in Abruzzo di Norauto ne trovi a tutti i semafori :-D


:-P
Ma dai che cattivo.
A Milano c'è pure Peppio o cazzulatore... pensa se gli consigliava quello :-P

© caSter :

30/8/2005 17:48
 Citazione:


MinaVagante ha scritto:

in Abruzzo di Norauto ne trovi a tutti i semafori :-D


:-P :-P :-P :-P :-P

pensate che quando facevo il tagliandino al ghost il filtro lo svitavo e riavviatavo a mano, quì il problema è nato perchè lo spazio tra i tubi dello scarico ed il filtro è nullo ed essendo in bolletta (tra 1 settimana vado in vacanza, 10 secondi fa ho fatto un vaglia a nat per le gomme, devo cambiare l'olio ) rabbrividivo al pensiero di dover comprare questa chiave chissà quanto complessa e costosa, ma visto che pare il prezzo sia accessibile la comprero' e sostituiro' il filtro! grazie a tutti, che bella famiglia quella bandita ;-) , peccato che non riesca ad essere troppo presente, lampsss a tutti

© MinaVagante :

30/8/2005 17:51
 Daniele
in genere le trovi con prezzi attorno ai 5 euro nei vari bricocenter o ipermercati
Una Beta invece costa 32 euro .............

© ganassa :

30/8/2005 18:31
 Citazione:

Una Beta invece costa 32 euro ....

che mi sembrano sinceramente troppo per un semplice 'cappio'

© Testadura :

7/9/2005 12:26
 Io uso da anni una chiave a nastro da 5 Euro e mai un problema
E il giorno che si rompe investirò altri 5 Euro per la sostituzione

© Gunny :

7/9/2005 12:39
 Citazione:


MinaVagante ha scritto:
Cambiarlo a 18k km male non fa di sicuro.
Per svitarlo e riavvitarlo ci vuole una chiave a nastro, fatta apposta per i filtri



Oppure compri il "coperchietto" da montare sul filtro, il quale ha un quadro un testa che ti permette di usare una qualunque chiave a forchetta/aperta

© Evilgem :

7/9/2005 13:05
 Citazione:


Gunny ha scritto:
Citazione:


MinaVagante ha scritto:
Cambiarlo a 18k km male non fa di sicuro.
Per svitarlo e riavvitarlo ci vuole una chiave a nastro, fatta apposta per i filtri



Oppure compri il "coperchietto" da montare sul filtro, il quale ha un quadro un testa che ti permette di usare una qualunque chiave a forchetta/aperta


Si quello è lo stesso della foto del manuale ma ha il difetto che devi prenderlo della misura del filtro....
io ne ho preso una a 1,90€ a catena e ora ci svito i filtri... di moto e macchina.... i tubi... ci apro le bottiglie... devo provare a metterlo nella manetta per vedere se accelera meglio :-D

© Gunny :

7/9/2005 13:19
 Citazione:


Evilgem ha scritto:

Si quello è lo stesso della foto del manuale ma ha il difetto che devi prenderlo della misura del filtro....



Guarda che i filtri delle moto sono tutti uguali ;-) tranne qualche raro caso... ad ogni modo con uno a catena di buona qualità, risolvi ogni tipo di problema di diametro :-)

© Evilgem :

7/9/2005 14:10
 Si infatti mi riferivo a quello per macchine :-P

Oddio... buona qualità.... per 1,90 è ottima e se si rompe ne piglio altri 3.... anche se mi sembra quasi impossibile romperlo...

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