Forum: [FT] Benzine, olii e trattamenti -> Consumo benzina ed autonomia serbatoio Bandit 600N 1995

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=67352&forumid=35&post_id=1428622&showonepost=1


© sandrino :

12/12/2018 10:47
 OMeGA_65,
E' onomatopeico. :-D
Scherzo. Copio e incollo descrizione trovata in rete:
"Il rubinetto benzina ha una valvola 'a depressione', collegata da un tubicino (quello più piccolo che parte dal rubinetto) ad un carburatore. La valvola è normalmente chiusa.
Quando accendi la moto la valvola viene aperta dalla differenza di pressione tra l'esterno e l'interno dei carburatori (nota che la moto si avvia con la benzina rimasta nelle vaschette) e quando la spegni si chiude automaticamente. Se stacchi il tubo benzina non uscirà niente.

Nella posizione PRI la valvola viene bypassata lasciando fluire liberamente la benzina verso i carburatori.
In condizioni ideali le valvole a spillo dei carburatori fermerebbero la benzina senza valvola a depressione, ma... non è un mondo ideale e quando la moto è ferma meglio chiudere l'afflusso. Il rischio, sperimentato di persona, è di trovare il pieno travasato nei carter. Le valvole a spillo non garantiscono tenuta perfetta, in poco o tanto tempo qualcosa passa.

L'utilità di PRI è nel poter svuotare il serbatoio, e riempire le vaschette carburatori quando sono vuote... come quando si ferma la moto per il passaggio alla riserva. Mentre il motore è acceso la valvola a depressione è sempre aperta, quindi la posizione del rubinetto è indifferente. Se ti fermi per poco non succede comunque nulla. Nel tempo di alcuni giorni, o poche ore se sei sfortunato, a motore spento potresti 'ingolfare' o trovar danni peggiori."

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=67352&forumid=35&post_id=1428622&showonepost=1