Forum: [FT] Benzine, olii e trattamenti -> Pulizia CF (corpo farfallato)

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=67061&forumid=35


© francomarsi :

10/11/2017 12:35
 ok non ho più la Bandit ma mi interessava chiedere ai meccanici come procedere per la pulizia del corpo farfallato.
Adesso ho una BMW f800s, m acredo che la discussione possa estendersi in via generale.
Thank you banditi

© wkowalski :

10/11/2017 15:30
 francomarsi,
Citazione:

ok non ho più la Bandit ma mi interessava chiedere ai meccanici come procedere per la pulizia del corpo farfallato


smonti con molta cautela (di norma nel CF sono integrati sensori e altra roba delicata, vatti a vedere il prezzo del ricambio originale e capirai :-)), quindi spruzzi la farfalla e dintorni con l'apposito solvente, passi uno straccio di cotone e ripeti finchè non è pulito. Considera che è molto raro che sia necessario farlo... e smontando/pulendo perderai la sincronizzazione delle farfalle, che dovrai rifare. Quindi fallo solo se c'è un motivo reale.

ciao

WK

© ucre :

10/11/2017 16:43
 io pulisco tutto senza smontarli. ho visto fare così dal meccanico guzzi quando li puliva sulla stelvio che avevo e così faccio col bandit. tolgo il filtro, spruzzo il pulitore sui corpi farfallati (15 euro la bomboletta :-o ) e pulisco con straccio in cotone o carta da officina

© wkowalski :

10/11/2017 18:18
 ucre,
Citazione:

io pulisco tutto senza smontarli


così pulisci solo il lato esterno delle farfalle secondarie :-)

devi smontarli, altrimenti è inutile... la parte che si sporca è il lato interno delle farfalle principali, e l'ultimo tratto dei venturi... che poi, a dirla tutta, sulla mia a 80K suonati di sporco non ce n'era quasi.

ciao

WK

© ucre :

13/11/2017 17:55
 sul doppia farfalla è un macello stare a smontare tutto il gruppo. sul guzzi il meccanico non ha mai smontato la farfalla dal corpo. e a dirla tutta, sul guzzi se non pulivi i corpi farfallati ogni 20.000 km non teneva il minimo e si spegneva. smontandoli sicuramente la cosa vien meglio, ma dio mio che lavoraccio... io sono a 82.300 km e mi accontento di pulire quel che vedo quando si imbratta, almeno quello per ora va più che bene. se dovessi cominciare ad avere problemi con lo sporco, sicuramente mi armerò di pazienza e smonterò tutto, ma spero di non doverlo mai fare

© francomarsi :

13/11/2017 18:55
 Innanzi tutto grazie per le risposte. Mi è venuta l'idea della pulizia del cf sia perché a volte in rilascio mi si è spenta e sia perché a volte sempre in rilascio non è stata veloce ad abbassare i giri del motore.
La moto ha 60000 km. pensavo fosse un'operazione alla portata, ma non avendola mai fatta chiedevo numi

© NikoB4 :

14/11/2017 8:39
 francomarsi,
Citazione:

Mi è venuta l'idea della pulizia del cf sia perché a volte in rilascio mi si è spenta e sia perché a volte sempre in rilascio non è stata veloce ad abbassare i giri del motore.


probabilmente è il motorino "passo passo" o "stepper" (dispositivo che, con valvole a farfalla chiuse, regola la discesa di giri del motore e che sostenta la cambustione a minimo) che va pulito?

© wkowalski :

14/11/2017 9:05
 ucre,
Citazione:

sul doppia farfalla è un macello stare a smontare tutto il gruppo


ma non devi smontarlo... devi solo togliere il cf dai collettori, lo sfili dal lato dx, lo appendi da qualche parte in modo che non strappi i cavi, quindi con molta attenzione, solvente per carburatori, straccetti e cotton fioc pulisci le farfalle e la parte del venturi su cui lavorano... 10 minuti e hai fatto, vedrai che di sporco ce n'è davvero poco.

ciao

WK

© wkowalski :

14/11/2017 9:14
 francomarsi,
Citazione:

a volte in rilascio mi si è spenta e sia perché a volte sempre in rilascio non è stata veloce ad abbassare i giri del motore


come dice Niko, il tuo problema è nella valvola ISC che regola il minimo... è quel cazzillo nero avvitato sulla destra del cf con due torx. Prima di tutto però proverei a scollegare la batteria per qualche ora, così resetti tutto, poi ci giri un paio di giorni e dovrebbe sistemarsi da solo. Se non funziona, smonta e controlla la valvola.

ciao

WK

[ Modificato da wkowalski 14.11.2017 - 08:20 ]

© Satoru :

14/11/2017 11:37
 francomarsi,
Citazione:

numi

che ti diano lumi :-P

© francomarsi :

15/11/2017 6:44
 Satoru,
Certoooo colpa del tablet
Bandito bastardo
:-D :-D

[ Modificato da francomarsi 15.11.2017 - 05:45 ]

© francomarsi :

15/11/2017 6:48
 Comunque ragazzi in ordine, prima provo la cosa semplice, scollegare la batteria è provo.
Se non va procedo con la pulizia. Giusto??

© paci :

15/11/2017 7:59
 ucre,
Citazione:

io pulisco tutto senza smontarli. ho visto fare così dal meccanico guzzi quando li puliva sulla stelvio che avevo e così faccio col bandit. tolgo il filtro, spruzzo il pulitore sui corpi farfallati (15 euro la bomboletta ) e pulisco con straccio in cotone o carta da officina

stessa operazione vista fare dal meccanico sulla mia triumph (80 euro) e adesso già fatta da me due volte, risolve i problemi senza grossa fatica, ovviamente operazione fatta con estrema delicatezza.
dopo la pulizia mi ritrovo con un minimo troppo alto, circa 1600 e con difficoltà a scendere di giri quindi adotto la procedura per ripristinare/resettare i valori accendendo la moto a freddo e senza mai toccare il gas, attendo che si accende la ventola e poi 15 minuti accesa sempre senza toccare il gas, spengo e riaccendo con tutto nella norma. non so se la procedura è valida anche per la bandit o altre moto

© wkowalski :

15/11/2017 9:23
 francomarsi,
Citazione:

prima provo la cosa semplice, scollegare la batteria è provo


rileggendo ho visto che hai una bmw... dovresti vedere se per gestire il minimo c'è una valvola comandata dalla centralina, oppure la classica vite con la rotellina. Se è gestito elettronicamente, prova a staccare la batteria per una nottata, poi la ricolleghi e usi la moto normalmente... tieni conto che potrebbe volerci qualche giorno perchè torni tutto a posto.

ciao

WK

© francomarsi :

15/11/2017 18:30
 wkowalski,
Citazione:

tieni conto che potrebbe volerci qualche giorno perchè torni tutto a posto.

Come mai??
E grazie per le tue risposte

© wkowalski :

16/11/2017 11:47
 francomarsi,
Citazione:

Come mai??


la centralina ha bisogno di condizioni particolari per effettuare la regolazione... una volta che la resetti staccando la batteria, ci sono alcuni valori che deve "apprendere" strada facendo per fare le sue regolazioni: se ti impostasse subito il minimo a motore freddo al primo avviamento, poi a caldo sarebbe troppo alto, ecc. Dipende da centralina a centralina, ma credo che in due-tre cicli di avviamento a freddo / riscaldamento / guida normale, se non ci sono guasti si sistemerà tutto da sè... ma non pretendere che al primo avviamento torni tutto immediatamente a posto.

ciao

WK

© ucre :

16/11/2017 16:50
 spruzzando il pulitore per corpi farfallati, anche a me al primo avviamento va male. anzi, una volta non si voleva nemmeno accendere e quando si è avviata con gas parzializzato ha fatto un bruttissimo fumo bianco. evidentemente è il propellente della bomboletta che toglie aria. un po come faceva la vecchia aria manuale sui motori a carburatore. faceva così anche il guzzone. comunque, quando avrò tempo per fare qualche lavoretto extra, provo a sfilare il tutto come dice wkowalski. spero non sia necessario farlo, penso che tenendo pulite le farfalle a viste passi meno sporco poi in quelle dietro. sinceramente non so quale sia la batteria delle farfalle primarie, se quelle dal lato del filtro o quelle dal lato dei cilindri

© francomarsi :

21/11/2017 6:49
 Bene batteria staccata, giorno dopo riattivata, fatto giro. Sembra funzioni!
La provo ancora, poi vedo se investire 15 euro nel pulitore :-D

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=67061&forumid=35