Forum: [FT] Benzine, olii e trattamenti -> olio auto su moto

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© gnagna :

11/10/2017 20:48
 Riapro questo post di qualche mese fa per aggiungere alcune considerazioni (spero utili):
intanto oli da auto con gradazioni tipo 5w40 sono tipicamente per auto turbo , la bassa viscosità anche a basse temperature è necessaria per lubrificare immediatamente l'alberino della turbina non tanto bronzine e/o distribuzione; per le moto, tipicamente, le gradazioni 'standard' sarebbero da rispettare tipo 10w40 o anche, in estate, gradazioni come 15w50 ed inoltre la scelta può essere condizionata anche dalla cilindrata della moto (400,600,1200) e dal fatto che sia water-cooled o SACS.
Per le questioni delle specifiche JASO MA (1 e 2) degli oli per moto contro oli da auto riportanti 'solo' la classificazione API SM..SJ , le differenze stanno negli additivi per non far slittare la frizione (e quindi riducendone la vita ma su lunghe percorrenze, non certo su 5000km) e per migliorare la resistenza al 'taglio' meccanico che subiscono le molecole dell'olio nel cambio, ed ecco spiegato perché gli intervalli di sostituzione del lubrificante, nelle moto , è tipicamente 4-5-6.000 km contro i 10-15 delle auto (io ai long life non ho mai creduto, tenere per 30.000 km lo stesso olio, per me, è da pazzi).
Detto questo, io non metterei olio da auto nella moto...




[ Modificato da gnagna 11.10.2017 - 21:04 ]

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