Forum: [FT] Benzine, olii e trattamenti -> olio auto su moto

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=65551&forumid=35&post_id=1417734&showonepost=1


© wkowalski :

15/3/2016 9:26
 NikoB4,
Citazione:

Personalmente ritengo che il solo numero di km percorsi da un motore in normale utilizzo (auto/moto che sia), dove si utilizza un lubrificante non consiglaito non siano sufficienti a determinare che lo stesso sia adatto all' uso.


mi sento chiamato in causa :-)
posso certificarti che quel cb 500 nei 120 mila km che è rimasto nelle mie grinfie ha visto i sorci verdi... dalle temperature estreme girando a 2 all'ora nel traffico di Roma a luglio, allo Stelvio con la neve in 2 + bagagli, alle uscite assassine tirando al limitatore, ecc., sempre con olio semisintetico per auto, cambiato ogni 12.000 km, come da libretto.
Il fatto è che le norme JASO degli olii per moto (nate meno di 20 anni fa, prima non esistevano distinzioni) sono una semplice integrazione delle API, ovvero la norma JASO richiede il soddisfacimento di una norma API minima (credo SG... roba di 20 anni fa), e a questa aggiunge solo due test in più per il funzionamento di cambio e frizione. Sapevate che anni fa la frizione in bagno d'olio ce l'avevano pure un sacco di auto? Le vecchie mini, per dirne una... e non mi risulta ci fosse una continua moria di frizioni dovuta alla mancanza dell'additivo magico :-)
Morale: gli olii marchiati API (ovvero: tutti) al 99% vanno bene anche sulle moto, e tutto il resto è marketing.

ciao

WK

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=65551&forumid=35&post_id=1417734&showonepost=1