Forum: [FT] Benzine, olii e trattamenti -> Benzina Shell V power o simili

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© Gas76 :

20/10/2014 17:26
 La V power o l'Agip 100 ottani hanno una marcia in più?
Secondo me la moto va meglio è più "sciolta" e reattiva, ma non so se è solo impressione.... :-D

[ Redigeret af Gas76 20.10.2014 - 17:31 ]

© Barone :

20/10/2014 18:07
 l'unica vuppauer che vale è quella di Nat

© Millo :

20/10/2014 19:01
 ci mette la grappa?

© Barone :

20/10/2014 20:37
 www.bandit.it/public/modules/knowledgebase/index.php?cat_id=1#3

© NatZan :

20/10/2014 22:43
 dopo un paio di bicchierini di vuppauer ... la guida è piu sciolta... reattiva non so.. sciolta sicuro....

dopo un litrozzo... sei talmente sciolto che ti raccolgono col cucchiaino da sotto la moto.... ma di guida non se ne parla

© sps :

20/10/2014 23:23
 NatZan,
:-D :-D :-D

© FilippoC :

21/10/2014 10:11
 Penso dipenda dal mezzo.
Sulla mia vecchia Fiesta, nata per la super e poi convertita alla verde grazie alla riduzione dell'anticipo, la differenza tra la benzina a 95 e 98 ottani era evidente.
Meno consumi e rumore, piú elasticitá etc.
Su mezzi piú moderni, sia auto che moto, nati per la verde a 95 ottani non ho mai notato miglioramenti con benzine piú performanti.
Lamps!

© Satoru :

21/10/2014 12:35
 FilippoC,
Citazione:

Su mezzi piú moderni, sia auto che moto, nati per la verde a 95 ottani non ho mai notato miglioramenti con benzine piú performanti.

Sul 1800 i.e. TS alfaromeo della 156 prima serie si sentiva molto la differenza: detonava a regimi più bassi con la vpower quindi prendeva meglio i giri senza scalare perchè non variava l'anticipo per l'entrata in funzione del sensore di battito in testa.
Per il mio uso normale di quella macchina (dai 3500 al limitatore) non era un investimento fondamentale.

© sandrino :

21/10/2014 13:43
 Se parliamo di SACS, la moto si scalda prima ed è più performante, ma alla lunga si scalda pure troppo e risulta più rumorosa, sembra quasi che batta in testa quando tiro le marce e che debba esplodere da un momento all'altro. Ma magari è tutta un'impressione... :-D

© Satoru :

22/10/2014 23:25
 sandrino,
Citazione:

sembra quasi che batta in testa quando tiro le marce

sandrino,
Citazione:

magari è tutta un'impressione

A meno che non ti vendano vp farlocca: non s'e' mai sentito che con un numero di ottano piu' alto batta in testa di piu'

© padrino76 :

23/10/2014 14:10
 Satoru,
Citazione:

A meno che non ti vendano vp farlocca: non s'e' mai sentito che con un numero di ottano piu' alto batta in testa di piu'

Infatti.....se non erro se hai piu' (B)ottani.....non dovrebbe andare via ti testa!!! :-D :-D

© wkowalski :

23/10/2014 15:39
 Gas76,
Citazione:

La V power o l'Agip 100 ottani hanno una marcia in più?


il potere calorifico della benzina 100 è identico alla 95 o 92, quindi a parità di tutto il resto, facendo il pieno di 100 su un motore nato per la 92-95 è fisicamente impossibile che aumenti la potenza a disposizione. Tutto il resto è effetto placebo... ti capita mai di sentire il motore pieno di rumorini strani, e il giorno dopo come per magia spariscono? Dipende tutto dalle tue condizioni psicofisiche :-)

ciao

WK

© NatZan :

23/10/2014 16:53
 wkowalski,
Citazione:

Tutto il resto è effetto placebo



qualcosa di meglio fanno.... mi ricordo un test di 5th gear...

benzine premium vs scaruse http://www.youtube.com/watch?v=WTaBngvsPrc
benzine alto ottano vs normali http://www.youtube.com/watch?v=gQghB4asSnI

in entrambi i casi ... ballavano suppergiu 5 cv (su 235 come base).... quindi un 2% che non è affatto male...

[ Modificato da NatZan 23.10.2014 - 16:58 ]

© wkowalski :

23/10/2014 18:40
 NatZan,
Citazione:

qualcosa di meglio fanno...


purtroppo come sempre quando ci sono grossi interessi in gioco in giro si legge tutto e il contrario di tutto... questa prova dell'ADAC ad esempio dice che l'hanno provata su 4 auto e non ci sono differenze apprezzabili (le differenze in meglio - e in peggio - sono talmente piccole da essere comprese nelle tolleranze di misura):

http://www.adac.de/infotestrat/tanken-kraftstoffe-und-antrieb/benzin-und-diesel/premiumkraftstoffe/default.aspx?ComponentId=33085&SourcePageId=47791#tabid=tab2

argomentando che il sensore di detonazione dei motori, ove presente, è tarato per benzine fino a 98 ottani, e andando oltre non ci possono essere benefici.
Sulle moto poi, anche quelle a iniezione, il sensore di detonazione in genere non c'è, quindi per trarre benefici dalla vpower dovresti aumentare il RDC, e anticipare l'accensione fino al punto che con la 95 detoni e sfasci tutto, e a questo punto con la 100 hai più potenza... ma perchè hai RDC e anticipo più spinti, non per la benzina in sè :-)

ciao

WK

© FilippoC :

24/10/2014 13:47
 NatZan,
Citazione:

quindi un 2% che non è affatto male...

"it can make the difference, but only if your car can appreciate the difference".
Bella conclusione, che riassume il tutto.

© Sirethar :

14/1/2015 9:06
 Io mi ricordo una prova svolta qualche anno fa (direi alcuni anni fa) da una rivista auto. mi pare "Al Volante".
Più che come prestazioni, quello che avevano notato dopo un test di diverse migliaia di km erano le valvole più pulite e con meno incrostazioni.
Quindi più che maggior potenza, il motore dovrebbe rimanere "più giovane" più a lungo.

Io non facendo tantissimi km di percorrenza ho quasi sempre usato V Power sulle moto e pure sulle auto.

© chiotto :

14/1/2015 9:21
 anche per le moto dipende dal motore:
il boxer della mia BMW r1150r, gradiva molto le benzine a 98/100 ottani, batteva meno in testa e mi dava la sensazione di guadagnarci anche qualcosa.
Quando ho provato a fare un pieno al Supertenerè con una di queste benzine non ho sentito nessuna differenza, ed è stato l'unico esperimento: da allora sempre benzina a 95 ottani.

Comunque è anche una questione di prezzo. Ai prezzi esagerati che ci sono sempre stati in Italia, secondo me non valeva la pena di mettere benzine a 98/100 ottani.
In Francia, dove la differenza di prezzo è minima (e d'estate siamo sempre di là) con la BMW viaggiavo sempre a 98 ottani.

© ursett :

16/1/2015 9:10
 NatZan, Citazione:

dopo un paio di bicchierini di vuppauer ... la guida è piu sciolta... reattiva non so.. sciolta sicuro....dopo un litrozzo... sei talmente sciolto che ti raccolgono col cucchiaino da sotto la moto.... ma di guida non se ne parla
Quoto interamente!
Nello specifico invece, sintetizzando, possiamo dire che la differenza c'è, anche se piccola (da valutare quanto apprezzabile) solo su motori un po' datati; sui "nuovi" è irrilevante.
Personalmente (giusto per conoscenza) metto un pieno di Vpower (ovviamente!) ogni tanto, così...
Laaaaampssss

© Gunny :

16/1/2015 9:39
 ursett,
Citazione:

Nello specifico invece, sintetizzando, possiamo dire che la differenza c'è, anche se piccola (da valutare quanto apprezzabile) solo su motori un po' datati; sui "nuovi" è irrilevante.


Quoto, sul mio B12 del 97 con la Vpower era leggermente più "pronto" all'apertura del gas e variava anche un pochino come rumore allo scarico... cosa che non ne giustificava il prezzo e rendeva del tutto inutile il suo utilizzo.
Mentre sul FZ1 Fazer, provata un paio di volte, era comp'letamente indifferente al tipo di benzina utilizzata.
Anche sul KTM, in Francia tra 95 e 98 ottani non sento alcuna differenza, neppure minima.

© Satoru :

16/1/2015 10:53
 Gunny,
Citazione:

tra 95 e 98 ottani non sento alcuna differenza, neppure minima.

Di fatto per sentire una differenza il motore deve avere almeno due caratteristiche fondamentali:
1) una mappatura basata su un numero di ottano più alto della benzina standard
2) un sensore di battito in testa che impedisca, adattando l'anticipo e magari anche la temporizzazione delle valvole, la detonazione quando si usa la benzina standard.

© Gunny :

16/1/2015 11:12
 Satoru,

Infatti KTM vende un cazzillo VEDI ma per il problema opposto: benzine di scarsa qualità inferiori a 85 ottani, più un un'altra serie di funzioni elettroniche per l'uso in off

© Satoru :

16/1/2015 13:24
 Gunny,
Citazione:

un cazzillo

Io ricordo che le vecchie opel astra (circa 1991) avevano, almeno sul 1400, un set di ponticelli intercambiabili per dire alla centralina quale numero di ottano dovevano assumere nel fare funzionare il motore.
Sicuramente più elegante, anche se più costosa, la soluzione del sensore di battito in testa adottata fra gli altri dal 1800 alfaromeo da 144 cavalli e dal 1800 honda da 190 cavalli della Integra

© sandrino :

16/1/2015 13:55
 Se non sbaglio, sull'ultimo SACS l'anticipo è variato da una centralina in funzione dell'apertura del gas, del numero di giri e qualcos'altro che non so, quindi credo che se è tarata sulla 95 non sia ottimale per la 100, da questo le sensazioni che riferivo. ;-)

© NatZan :

16/1/2015 17:25
 il bmw R1100 e 1150 ha sotto la sella un connettore che in base a come ponticelli abiliti la 90, 95, 100

© Sirethar :

13/3/2015 7:39
 Snche sul bandito ci sono i connettori per le diverse benzine?

© wkowalski :

13/3/2015 12:03
 Sirethar,
Citazione:

Snche sul bandito ci sono i connettori per le diverse benzine?


nein. E' tutto tarato per la 91.

ciao

WK

© george :

29/11/2015 15:26
 ho letto il thread

io ho il 1250 S del 2007 con km. 27000.......... e stamani hio fatto un pieno di eni 100 ottani.....

sarà anche una mia idea.......... ma mi sembra che giri ancora più liscio...........e la stessa impressione l'avevo avuta anche sulla moto precedente.......... mah.....

© blueyes :

30/11/2015 14:47
 Facci sapere se cambia qualcosa sul fronte consumi!

© george :

1/12/2015 15:27
 blueyes,


OK . :-)

© Babio :

1/12/2015 16:41
 Io mi ricordo nell'anno che fu, di aver usato la Vpower solo una volta sul mio B-6.5 e la moto andava peggio che mai.....dopodiché mai piú, anche perché il portafoglio piangeva :)

© wkowalski :

1/12/2015 16:48
 così per aggiungere esperienze: quest'estate in Croazia, visto che la regalavano, ho fatto 2 pieni di 100 ottani.
Risultato: la moto andava molto bene, ovvero esattamente come con la benzina standard :-)

ciao

WK

© george :

18/12/2015 16:00
 blueyes,


dovrei aver fatto circa 19 km/l............... metà città e metà statale........ max sui 4000 giri ......... nebbia e asfalto freddo purtroppo........

in effetti la moto andava molto bene anche prima.............. anche se conservo l'impressione che giri un pò meglio........ :-P

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