Forum: [FT] Benzine, olii e trattamenti -> Livelli olio & Spie cruscotto

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© beck74 :

3/3/2014 12:39
 Buongiorno a tutti,
ho iniziato da stamattina a leggere il manuale d'uso della bandit s del 2007/2008, ma non mi è chiaro se sul cruscotto viene indicata
la luce rossa che segnala la manc anza d'olio oppure è necessario verificare dall'indicatore sul motore

Scusate per la domanda banale ma ho la moto da meno di 3 gg

Grazie a tutti per la vs disponibilità
Beck74 -> Bandito

© boltz :

3/3/2014 12:58
 la spia segnala solo problemi alla pressione dell'olio. Se ti si accende in marcia facile che tu abbia gia' fatto danni.

Assolutamente da controllare periodicamente il livello sull'oblo' sul carter, come descritto nel manuale.

© G-Spot :

3/3/2014 13:35
 semi-OT
boltz,
Citazione:

Assolutamente da controllare periodicamente il livello sull'oblo' sul carter,

faccio una domanda stupidella :
non si e' mai visto un "gadget" da applicare alla finestrella sul carte per controllare "al volo" il livello da soli ?
(metti uno specchietto, "periscopico", restrattile o magnetico ...)


[ Modificato da G-Spot 03.03.2014 - 12:36 ]

© Sir_J :

3/3/2014 13:37
 G-Spot,
Citazione:

non si e' mai visto un "gadget" da applicare alla finestrella sul carte per controllare "al volo" il livello da soli ?


Calarsi a guardare pare male?

© beck74 :

3/3/2014 13:42
 Grazie per i consigli,
verifichero' subito prima di metterla in moto.

Grazie
Beck74

© G-Spot :

3/3/2014 14:15
 Sir_J,
Citazione:

Calarsi a guardare pare male?

ouh, non tutti sono cosi' elastici

© Barone :

3/3/2014 15:41
 fino a quando avevo una moto con l'oblò, ricordo che lasciavo la moto sul laterale, poi mi accosciavo dal lato dell'oblò (dx per il bandit, sx per il gs, non ricordo per il fazer) e da lì portavo la moto in posizione verticale per controllare il livello dell'olio.
è un'operazione che fatta con un minimo di attenzione non presenta alcun rischio di tirarsi la moto addosso.

© vindo :

5/3/2014 11:23
 Sir_J,
Citazione:

Calarsi a guardare pare male?


:)
Io però con sto oblo ci capisco poco
ogni volta mi da un "valore" diverso
la moto deve essere su una base perfettamente piana..a freddo.. giusto?
e deve essere a metà tra min e max

© NatZan :

5/3/2014 12:22
 vindo,
Citazione:

la moto deve essere su una base perfettamente piana..a freddo.. giusto?e deve essere a metà tra min e max


dipende dalla moto.... leggi il manuale...

© wkowalski :

5/3/2014 19:56
 vindo,
Citazione:

ogni volta mi da un "valore" diverso
la moto deve essere su una base perfettamente piana..a freddo.. giusto?
e deve essere a metà tra min e max


...e il motore deve essere caldo e spento da almeno 5 minuti di orologio... devi dare il tempo all'olio di scendere giù, forse per questo a volte ti sembra meno e a volte di più.

ciao

WK

© vindo :

5/3/2014 21:44
 wkowalski,
Citazione:

...e il motore deve essere caldo e spento da almeno 5 minuti di orologio... devi dare il tempo all'olio di scendere giù, forse per questo a volte ti sembra meno e a volte di più.



denkiuz
ormai lo misuro sempre nello stesso posto
metto la moto..sul cavaletto centrale..vado a prendere un caffe e poi vedo..

© Marc :

7/3/2014 14:29
 Ditemi se sbaglio ma io il livello dell'olio del B650 lo controllo tenendo la moto su una superficie in piana, ne sul cavalletto centrale ne su quello laterale. In pratica mi metto a fianco tenendola per il manubrio più dritta possibile.

© wkowalski :

7/3/2014 16:55
 Marc,
Citazione:

In pratica mi metto a fianco tenendola per il manubrio più dritta possibile.


va bene, non è una misura di precisione, basta che a moto dritta si veda dell'olio nell'oblò e sia grossomodo a metà.

Paranoia del giorno: che ne dite di tenere l'olio sempre verso il minimo d'inverno, così il motore entra prima in temperatura; e verso il massimo d'estate, così con più olio in circolo si raffredderà meglio?

ciao

WK

© Satoru :

7/3/2014 16:59
 wkowalski,
Citazione:

Paranoia del giorno: che ne dite di tenere l'olio sempre verso il minimo d'inverno, così il motore entra prima in temperatura; e verso il massimo d'estate, così con più olio in circolo si raffredderà meglio?

La voto paranoia dell'anno

© wkowalski :

7/3/2014 17:22
 Satoru,
Citazione:

La voto paranoia dell'anno


vero? però secondo me un fondamento ce l'ha :-)

ciao

WK

© nik1100 :

24/4/2015 15:12
 boltz la spia segnala solo problemi alla pressione dell'olio. Se ti si accende in marcia facile che tu abbia gia' fatto danni.

Assolutamente da controllare periodicamente il livello sull'oblo' sul carter, come descritto nel manuale.
,
e da tempo che non scrivo sul forum,ma se non ricordo male almeno sul 1250 la spia non era per la pressione ma solo per il livello

[ Modificato da nik1100 24.04.2015 - 14:15 ]

© nik1100 :

8/5/2015 17:11
 ricordavo male è per la pressione chissà perché ricordavo che era il livello forse era cosi sulla vecchia Yamaha BT1100

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