Forum: [FT] Benzine, olii e trattamenti -> Palline dentro la coppa del olio del B4

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© Vituzass :

3/9/2011 21:11
 Oggi ho fatto il mio secondo cambio olio da quando ho preso la mia bandit 400 e mi ha fatto trovare una strana sorpresa!Sono caduti dalla coppa,assieme all' olio,2 piccole sferette!Inizialmente c'è stato un po' di panico con il meccanico,perchè abbiamo subito pensato ad un cuscinetto,ma dopo aver provato a schiacciarle con un martello,per cercare di capire di che materiale erano fatte,vista la duttilità abbiamo dedotto stagno perchè si sono appiattite subito!
Da dove possono essere spuntate?
Grazie anticipatamente

© Sir_J :

3/9/2011 21:38
 Vituzass,
Citazione:

abbiamo dedotto stagno


Stagno?!?!? :-o
Non credo che ci sia stagno nella moto.... :-?

© Vituzass :

3/9/2011 21:56
 Anche a me sembra strano,ma visto il colore e la duttilità non poteva essere altro che stagno!

© Sir_J :

3/9/2011 22:05
 Vituzass,
Citazione:

non poteva essere altro che stagno!


e la provenienza a cosa potrebbe essere addotta? Non credo che qualcuno abbia messo palline di stagno nella coppa olio :-? :-?

© Vituzass :

3/9/2011 22:12
 E se non le ha messe qualcuno da dove arrivano?Il galleggiante che mi avvisa quando l'olio sta per finere potrebbe avere nulla del genere?

© Sir_J :

3/9/2011 22:17
 Mah, che qualcuno deliberatamente metta palline di stagno nella coppa dell'olio mi pare strano. Sinceramente non ti saprei dire da dove possano arrivare

© NatZan :

4/9/2011 0:11
 Vituzass,
Citazione:

E se non le ha messe qualcuno da dove arrivano?Il galleggiante che mi avvisa quando l'olio sta per finere potrebbe avere nulla del genere?


non esiste un galleggiante che avvisa quando l'olio sta per finire......

se si accende la spia dell'olio è perchè manca pressione nel circuito... tipicamente quando di olio nel motore te ne resta meno di un litro.... fai 700 ml circa

se e quando si accende di solito ormai il danno è gia fatto

© darkfour :

4/9/2011 1:05
 Se questo è il secondo cambio olio e nel primo non c'erano palline, se non sono 'cuscinetti' potevano essere comprese nelle taniche dell'olio precedente...
Non sono stati fatti lavori al motore che hanno richiesto l'apertura del coperchio delle punterie?

© Vituzass :

4/9/2011 2:49
 Non sono stati fatti lavori al motore!Avevo pensato pure io che potessero essere contenute nel olio,anche se non ha senso,inoltre ho preso lo stesso tipo di olio e della stessa marca "Bardahl" ho controllato i contenitori ma non c'erano palline!vedrò al prossimo cambio se cade qualcos'altro!

© Adynolfy :

4/9/2011 9:32
 :-o

© wkowalski :

4/9/2011 15:43
 Vituzass,

...qualche stronzetto che ti ha svitato il tappo e ti ha buttato dentro dei piombini da pesca?

ciao

WK

© Giuspe :

4/9/2011 17:39
 ...non è che hai fatto uno "sgarro" a qualcuno? ;-)

Una segnalazione sull'olio...
occhio che gira Bardahl falso, per cui se non si è certi della provenienza fate attenzione!
(due motori con bronzine bruciate, occhio!)

© Vituzass :

5/9/2011 9:53
 Non sono di piombo,dovrebbe essere stagno!Quindi non dovrebbe essere nulla di interno al motore ma elementi esterni!Per curiosità a che temperatura lavora l'olio motore?
Ma come si mettono le frasi delle altre risposte?

© wkowalski :

5/9/2011 11:37
 Vituzass,

L'unica cosa di stagno nel carter potrebbero essere le saldature dell'alternatore... ma mi sembra strano che si stacchino solo ora dopo 20 anni... rilancio l'ipotesi dello scherzetto: dove parcheggi di solito?

ciao

WK

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