Forum: [FT] Benzine, olii e trattamenti -> olio macchina/moto?

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© Gomez :

11/9/2003 9:19
 Citazione:


JerryLuis ha scritto:
A questo punto come faccio a capire dalla confezione, dal prezzo, dal nome , da qualcosa... che l'olio che sto per acquistare non abbia quegli additivi antifrizione?!:-? :-? Sperem che qualcuno ci illumini! lamps!!

P:S:

Mina ha detto "...Visto che la classificazione API non tiene conto di questi additivi, è stato creato un nuovo standard, quello della JASO, che prevede che gli olii che contengono additivi modificanti vengano contraddistinti con le lettere MB, mentre quelli non addittivati, e perciò adatti all'utilizzo dei motori con frizione a bagno d'olio con le lettere MA..."

Quindi sugli oli da auto se trovo la sigla MA posso usarlo per condire il bandit??!! Non mi dire che molti olio per sardo non hanno queste sigle per farmi disperare!!:-x :-x :-x
In sostanza la scelta si deve limitare a questo oltre alla gradazione SAE?

[ Modificato da JerryLuis il 10/9/2003 20:22 ]


primo: scegliere la viscosità. Io personalmente come più volte ho detto preferisco usare un olio leggermente più viscoso del 10-40 previsto da suzuki ed impiego un 15-50 (minore consumo di olio, maggiore stabilità alle alte temperature)

secondo: scegliere un olio di ottima qualità in base alla classificazione API, pari almeno alla SH o superiore (SJ-SL)

terzo: verificare che non siano presenti additivi modificanti. Non in tutte le confezoni è presente la classificazione JASO, ma basta leggere le caratteristiche ed evitare di acquistare quegli olii che dichiarano di contenere additivi anti-attrito, salvo non sia specificato che possono essere utilizzati con frizioni a bagno d'olio.

quarto: la marca. prendete la marca che volete, se rispetta le prime tre caratteristiche è un ottimo olio, a prescindere dal prezzo e dal fatto che sia minerale, semisintetico o sintetico. E' meglio un ottimo olio minerale che un pessimo sintetico

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