Forum: [FT] Benzine, olii e trattamenti -> Tankerite, come ti resuscito il serbatoio.

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© Valerio1978 :

30/12/2007 17:44
 Premesso che il B400 ha di suo il fatto che buca i serbatoi, ho trovato questa simpatica alternativa al cambiarlo con un altro.
In pratica il precedente proprietario ha riverniciato il tutto di un bellissimo color verde bottiglia originale, preoccupandosi anche di fare le scritte VERNICIATE invece che adesive, ma ha dimenticato di fare un trattamento antiruggine al serbatoio, che immancabilmente, nelle mie mani si è messo a pisciare benzina dalla parte bassa.

Cosa faccio, cosa non faccio, verificato che non vi erano fori nella struttura, ho tamponato il tutto con una bella colata in esterna di bicomponente epossidico (acciaio liquido saratoga) in attesa del kit Tankerite di trattamento.

Arrivato a casa il kit, decido di impegnarmi nel recupero approfondito, così mi doto di quanto indicato dal produttore:
- 5L di solvente sintetico (che già a avevo a casa)
- mezzo chilo di bulloni (scelgo da Castorama un misto a portar via di quelli del 5 e del 6)
- 5L di alcol etilico denaturato a 99.9 gradi
e mi metto all'opera.

La cosa si rivela semplice ma faticosa, svuota il serbatoio dalla benza, calaci dentro un 250 grammi di bulloni misti, aggiungi il solvente e agita ENERGICAMENTE ogni tanto per almeno tre ore...

Detto, fatto. Al termine della terza ora faccio uscire una morchia giallastra che il gange sembra pulito al confronto, così lo lascio macerare per tutta la notte con il solvente.

Il giorno dopo, rispurgo, pulisco per bene fino a quando non esce un liquido pulito e comincio a tirar fuori i bulloni uno ad uno (grazie ad una manina prensile comprata in ferramenta) - ed esce anche una rondella magicamente caduta dentro chissà quanti eoni prima. Tempo un oretta e il tutto è pronto per essere trattato con l'acido in dotazione nella confezione.

Aggiungo, lascio macerare per altre tre ore, agitando di tanto in tanto e risciacquo il tutto con acqua in pressione fino a che è pulito. Svuoto al massimo il serbatoio e aggiungo l'alcol a 99.9 gradi in modo che assorba tutta l'umidità rimanente (e anche qui lascio stare un po il tutto).

Svuoto e preparo la resina bicomponente, aggiungendo un po' d'alcol in modo che rimanga liquida, e la verso nel serbatoio privato di ogni tappo e rubinetto, roteando piano piano il serbatoio in modo che si crei uno strato uniforme all'interno, poi lo lascio riposare inclinato in avanti per i restanti 7 giorni.

Oggi al rimontaggio ho dovuto sistemare la filettatura dei bulloni del rubinetto con la filiera del 6 in quanto si erano otturati, ma per il resto tutto ok. Ottima tenuta, ottimo prodotto. ;-)

E intanto un serbatoio di ricambio me lo son preso lo stesso ;-)

© CavalcaLaNebbia :

20/2/2008 0:16
 http://www.bandit.it/public/modules/wakka/index.php?wakka=Tankerite

;-) Confermo gli ottimi risultati, mi sta durando da quasi 2 anni... senza il minimo problema!

© Valerio1978 :

25/2/2008 13:25
 Posso aggiungere che i forellini e i trasudi li ho bloccati dall'esterno con il bicomponente "Acciaio Liquido" che altro non è che una epossidica ad alta resistenza (in teoria potrebbe andar bene per fare anche l'interno del serbatoio se non reticolasse in 2 minuti). ;-)

© AleRu :

4/8/2008 17:20
 Oggi ho smontato il serbatoio del mio b4 è visto che trasuda da una chiazza di ruggine. Il lavoro con la tankerite sarebbe l'ideale ma cercavo qualcosa di più rapido e provvisorio per questi giorni di vacanza. Cosa mi dici di questo "acciaio liquido"? Può andar bene trattarlo solo con quel prodotto? E qual'è il difetto che reticola in 2 minuti?

Tra l'altro, visto che comunque è da tenere in considerazione, quanto costa un serbatoio nuovo?? Se ne trovano ancora?

© CavalcaLaNebbia :

4/8/2008 17:24
 AleRu,
Citazione:

Cosa mi dici di questo "acciaio liquido"? Può andar bene trattarlo solo con quel prodotto?


Per tappare un buchino di qualche mm è ok.
Ma se hai ruggine nel serbatoio, vai in contro a due problemi:
- si formeranno altri buchi
- la ruggine finirà nella benzina e ti intaserà i carburatori

Quindi, prima lo fai e meglio è (e se dai una pulita ai carburatori hai completato l'opera!)

Citazione:

E qual'è il difetto che reticola in 2 minuti?


Che dovresti versarlo nel buco e farlo adagiare su tutto il fondo del serbatoio, in modo che crei una patina sottile, in 2 minuti netti... cosa impossibile :-)

Citazione:

Tra l'altro, visto che comunque è da tenere in considerazione, quanto costa un serbatoio nuovo?? Se ne trovano ancora?


Non sono informato sulle quotazioni, ma in giro continuo a vederne ancora parecchi... non dovresti aver problemi.

[ Modificato da CavalcaLaNebbia 04.08.2008 - 17:34 ]

© AleRu :

4/8/2008 17:55
 Grazie CavalcaLaNebbia! Sei stato rapidissimo e gentilissimo!!
Andrò da un rivenditore suzuki a vedere quanto potrebbe costarmi... Oggi smontando il rubinettino ho visto che in filtri dei tubicini sono puliti anche se alla base c'era un pò di poltiglia di ruggine...
Il lavoro con la tankerite sarebbe l'ideale, apparte ovviamente prenderlo nuovo, ma magari quella dell'acciao liquido può essere un buon ripiego per questi pochi giorni di vacanze!!!
Grazie ancora

© CavalcaLaNebbia :

4/8/2008 18:00
 Prego!

Citazione:

ma magari quella dell'acciao liquido può essere un buon ripiego per questi pochi giorni di vacanze!!!


Di sicuro i buchi li chiudi senza problemi ( vedi --> questa foto <-- )...

Citazione:

Andrò da un rivenditore suzuki a vedere quanto potrebbe costarmi...


Ah, tu intendevi proprio NUOVO ?
Pensavo intendessi cercarne uno usato sul forum, o su ebay... non è cosa impossibile... anzi!

Citazione:

Oggi smontando il rubinettino ho visto che in filtri dei tubicini sono puliti anche se alla base c'era un pò di poltiglia di ruggine...


Sono le vaschette dei carburatori il punto più critico! ;-)

[ Modificato da CavalcaLaNebbia 04.08.2008 - 18:01 ]

© AleRu :

5/8/2008 15:44
 Oggi ho guardato affondo il serbatoio prima di fare il lavoro: è un disastro! Ho tolto tutta la morchia che non sono riuscito a togliere con gli sciaqui con un'aspirapolvere su cui ho montato un tubo di gomma lungo e flessibile. Poi con l'acciaio liquido ho dato un bello strato su tutta la parte bassa del serbatoio, dove ho visto che la ruggine aveva mangiato maggiormente.
Ora comincerò ad informarmi sulla tankerite e soprattutto sul modo di scrostare il più possibile l'interno visto che è in brutte condizioni.
In ogni caso chi avesse notizie su un serbatoio fiammante rosso per una bandit 400 del 94 magari mi faccia sapere...

P.s. Il mio tappo non tiene! E' un problema delle mie guarnizioni oppure è normale che non sia stagno?? Le guarnizioni mi sono sembrate ok...

© CavalcaLaNebbia :

5/8/2008 21:20
 AleRu,
Citazione:

P.s. Il mio tappo non tiene! E' un problema delle mie guarnizioni oppure è normale che non sia stagno?? Le guarnizioni mi sono sembrate ok...


Penso sia normale... anche il mio serbatoio, se rovesciato, perde benzina dal tappo: non è a tenuta stagna.

© CavalcaLaNebbia :

5/8/2008 21:21
 AleRu,
Citazione:

Ora comincerò ad informarmi sulla tankerite e soprattutto sul modo di scrostare il più possibile l'interno visto che è in brutte condizioni.


Penso che con un buon lavoro di bulloneria nel serbatoio (facendola sbattere forte per far staccare la ruggine) e un'oretta abbondante di decappaggio a bagno nell'acido (come da procedura descritta al secondo post di questa discussione), dovresti fare un ottimo lavoro!

© Satoru :

6/8/2008 7:16
 Serbatoiooooo. Vendo serbatoioooo....

© Ste :

6/8/2008 10:20
 Alternativa.

Fai come feci io quando comprai il b4 di Monica.
Lo portai da un carrozziere che restaura moto d'epoca e con 100€ mi ha restituito un serbatoio perfetto.
Dopo 5 anni dal trattamento è ancora come nuovo.

P.s.: se volete ho un serbatoio da vendere.

Ciao

© Mureddus :

8/5/2009 16:56
 Ste,
Citazione:

Lo portai da un carrozziere che restaura moto d'epoca e con 100€ mi ha restituito un serbatoio perfetto.

Per favore mi faresti sapere da chi lo hai portato il serbatoio a milano per il trattamento con la tankerite ???

© tyr :

8/2/2013 13:46
 Ciao ho postato qui xkè credo che l'altro post non sia corretto .
Volevo alcune informazioni su come procedere con la tankerite .Prima di tutto sapete se nel serbatoio del 1200 all'interno ce qualcosa da smontare tipo galleggiante o sensore benzina ecct.,oltre il tappo benzina e il rubinetto benzina ce qualcosa altro da smontare tipo sensore benzina retine ecct.sotto il serba. il rubinetto benzina e del tipo che si svita o ce qualche problema particolare per lo smontaggio .
Non mi è chiaro dopo tutta la pulizia quando si immette la tankerite bisogna far ruotare il serbatoio una volta finito di roteare + volte l'eccesso bisogna farlo uscire dal tappo benzina o farlo accumulare mettendo a 90 gradi il serba e farlo asciugare all'interno .
Grazie

© tyr :

9/2/2013 18:04
 Dai ragazzi qualcono mi da una mano mi serve sopratutto sapere se sotto il serbatoio oltre il rubinetto benzina ce altro da smontare ho il dubbio per il rilevamento benzina non ce niente nel serbatoio o sotto da smontare che serve per lo strumento benzina ? la tankerite ricoprirebbe tutto .
Thanx :-)

© voodoochile :

14/10/2013 16:59
 Sono interessato anche io a sapere se c'è qualcuno a Milano che fa questo lavoro per 100 euro..Grazie!

[ Modificato da voodoochile 14.10.2013 - 16:59 ]

© kappaman :

6/7/2016 14:52
 Ciao, io un kit simile alla tankerite e più economico, l'ho acquistato al sito www.powertank.it. Sulla mia suzuki bandit 600 è bastato il power tank medio
e nel kit era compreso l'acido togliruggine. Il procedimento è stato piuttosto facile smonto il serbatoio uso l'acido, agito e lascio agire una mezz'oretta
vado a ripere più volte per circa 3 ore e mezza. Svuoto, risciacquo con acqua e uso alcool 90 gradi agitando bene per accelerare l'asciugatura.
Una volta asciutto utilizzo il power tank come da istruzioni mescolo e diluisco al 10% massimo con alcool 90 gradi, verso dentro e con cura lo faccio aderire tutto per bene alle pareti interne, svuoto l'eccesso che non è molto e lo lascio asciugare..... perfetto!!!

© NikoB4 :

6/7/2016 16:25
 kappaman,
Ciao, grazie per le info ma sarebbe opportuno che ti presentassi nella sezione new entry :hey:

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