Forum: [FT] Benzine, olii e trattamenti -> Consumo olio B 1.2 (in pratica...)

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© SNAIL62 :

16/8/2005 11:16
 1800 Km.
Questa è la mia massima autonomia prima di rimanere a "secco" con l' olio motore.
Credo che sia una prova estremamente interessante, forse più dell' autonomia carburante in quanto le conseguenze in caso di disattenzione possono essere tragiche per il nostro sacs.

In pratica partite per un viaggetto con l' olio al max. Quanti Km di autonomia avete prima che il livello vada al minimo ?

Importante :
Questi conteggi li ho effettuati in condizioni gravose. Sardostrada e montagna (passi alpini !) a temperature estive.
L' olio da me utilizzato è il Motul 15/50
Ovviamente utilizzando oli più fluidi (es. il Motul 10/40) l' autonomia calerà considerevolmente.


:bye: da:



Snail62


B 1.2 s Blu

© Antikas :

16/8/2005 11:55
 è un test che mi ero riproposto di fare ma non ho ancora avuto possibilità, se tutto va bene comunque presto lo farò e ti dirò...

© tataritsch :

16/8/2005 12:23
 .......... 1800? km non sono un po pockini .....
ma vai via a manetta????blokkata al max ?? :-o :-o :-o :-o

© b12forever :

16/8/2005 12:47
 snail, che dire...anche a me il tuo sembra un consumo esagerato...
la mia esperienza a tutt'oggi:
1600 km dopo il rodaggio, 150 cc di rabbocco forse non necessario e il livello è addirittura andato leggermente sopra il massimo. Percorsi misti, mai passi alpini, 30% autostrada, 30% città, 40% strade provinciali e collinari, andatura brillante con frequenti tirate in seconda, terza e quarta.
Olio Motul V300 10W40, totalmente sintetico.
Sono particolarmente fortunato? Boh... :-)
Starò sempre comunque attento ai controlli
ciao

© Testadura :

16/8/2005 12:54
 Boh..
Io ho avuto 2 Bandit 1200 e in tutti e due i casi non ho mai dovuto rabboccare più di 200 grammi tra un cambio olio e l'altro.
E i motori li tengo anche allegri di solito.

© effedizeta :

16/8/2005 13:18
 Non rabbocco mai tra un tagliando e l' altro, però un' occhiatina al livello la do spesso.

© ganassa :

16/8/2005 13:32
 Io il Motul l'ho dovuto rabboccare, e anche parecchio, al ritorno dal raduno (qualcosa tra i 1500 e i 1800km percorsi). Il Castrol invece dopo 2000km di vacanza in 2 e a pieno carico sarà sceso di 2mm nella finestrella.

© utente inattivo :

16/8/2005 22:18
 Mia esperienza, con B12 2004: appena comprato, registro anch'io un consumo di circa 1l ogni 2000km (che credo corrisponda a quanto tu dici). Sono andato alla Suzuki, ho fatto notare la cosa....ebbe', mi hanno cambiato i pistoni !!!! (in garanzia). Pare che anche alcuni esemplari 2004 siano soggetti allo stesso difetto del modello 2001.
Da allora (ora la moto ha 32000km) il cosumo e' nullo: cambio l'olio ogni 6000km, senza nessun rabbocco

© Sir_J :

17/8/2005 8:37
 Avevo fatto il cambio olio 5-6 giorni prima del raduno.
A Marotta ho rabboccato per circa 300 grammi, e poi a Palermo circa 600. Quindi un consumo di 900 grammi per 3400 km. Olio Motul 15w50.

© ganassa :

17/8/2005 9:30
 per informazione, sul vecchio forum di Bandit Alley c'è un post al riguardo.

© SNAIL62 :

17/8/2005 10:27
 Sinceramente non credo proprio il consumo di olio della mia B 1.2 sia tale da giustificare addirittura la sostituzione dei pistoni.
Diverso il discorso per la mia precedente B 1.2 del 2001 che consumava come una friggitrice del Mc Donald ! cioè quasi il doppio.


Il mio topic comunque. voleva essere finalizzato ad una semplice guida pratica rivolta a tutti i possessori di B 1.2 che macinano tanti Km, e per stare dalla parte del sicuro, ho segnalato queste particolari condizioni di utilizzo (molto gravose) . Se poi mi dite che la mia B 1.2 non rientra nella "normalità" dei consumi e qunidi non fa testo e non è utile a nessuno mi spiace per non esservi stato utile, ma sopratutto mi spiace per la mia moto che ritenevo abbastanza parca nei consumi di lubrificante.
Tengo a precisare e ripetere che le condizioni d' uso erano molto severe ( tanto caldo, sardostrada e impegnativi passi alpini) e che il consumo controllato in altre occasioni si è rilevato di molto inferiore.

Nb.
Mi riprometto di fare ulteriori controlli quanto primavisto che
a fine mese ritornerò a macinare un bel pò di km in montagna :-) anche se purtroppo è imminente il tagliando dei 18.000 Km (ora ne ho oltre 19.000 :-D ) e normalmente il mecca. quando cambia l' olio riempie sempre tutto, finestrella di controllo compresa :-x rendendo ardua un' accurata misurazione dei consumi :-(.


:bye: da:


Snail62


B 1.2 s Blu

© ganassa :

17/8/2005 10:39
 Citazione:

Il mio topic comunque. voleva essere finalizzato ad una semplice guida pratica rivolta a tutti i possessori di B 1.2

infatti mi pare molto utile per farsi un'idea

© effedizeta :

17/8/2005 10:44
 Citazione:

finestrella di controllo compresa


di al mecca di mettere la quantità giusta e di non eccedere oltre il livello massimo; tra l' altro è abbastanza importante. :-)

© Testadura :

17/8/2005 11:39
 Citazione:


effedizeta ha scritto:
Citazione:

finestrella di controllo compresa


di al mecca di mettere la quantità giusta e di non eccedere oltre il livello massimo; tra l' altro è abbastanza importante. :-)


Confermo e risottolineo
Ormai i tagliandi me li faccio da solo ma quando ancora stavo a litigare coi meccanici mi ricordo che quando facevo notare che c'era troppo olio mi rispondevano immancabilmente cose tipo:
>>meglio di più che di meno<<

E invece non è vero che poi si creano sovrapressioni dannose per il motore.
Ma che ci parlo a fare poi coi meccanici...

© Klaudio :

17/8/2005 11:40
 B12 pre 2001.

In 90.000 Km mai fatto un rabbocco.

Tra un cambio e un altro (6000 Km) mai notato un calo di livello

© gnagna :

17/8/2005 12:51
 Citazione:

Il Castrol invece dopo 2000km di vacanza ...

che Catrol usi? il GP 15/50.. quello rosso?

© b12forever :

17/8/2005 15:01
 SNAIL, il tuo topic è utilissimo, altro che! Credo che siano anche utili le tante risposte che hai ricevuto, relative alle esperienze degli altri banditi, alcune delle quali probabilmente basate su un utilizzo gravoso come il tuo.
Spero che tutti gli altri possessori di b12 raccontino la loro esperienza relativa al consumo d'olio della loro moto...è un argomento sempre attuale e interessante! :-)

© utente inattivo :

29/8/2005 13:01
 Ho letto molto di questo elevato consumo d'olio ma a me i conti non tornano. Io ho un B12 del 96 comprato a 34000 Km e ora sono a 40.000 (pronto per il tagliando) e non ho mai dovuto nemmeno rabboccare l'olio! Cioè il livello è ancora tra max e min (un po' è sceso ma di molto poco). Sono io che sbaglio qualcosa e avrei dovuto rabboccare e/o già cambiare olio o cosa? Non capisco...

© ganassa :

29/8/2005 14:15
 Citazione:


gnagna ha scritto:
Citazione:

Il Castrol invece dopo 2000km di vacanza ...

che Catrol usi? il GP 15/50.. quello rosso?



proprio quello. ancora per poco: va benissimo, ma costa 'na cifra.

© bandit36 :

29/8/2005 15:40
 Per il giro del baltico descritto in home page, 8200 km, ho rabboccato per lt. 1,6 arrivando a casa con il livello al massimo.
Anch'io pensavo che consumasse molto sulle strade di tutti i giorni ma, durante i viaggi lunghi a velocità stabilizzata anche se a pieno carico, tutto migliora.
Il B12 è una moto che secondo me è concepita proprio per un turismo veloce ad ampio raggio e qui dà il meglio di sé in tutti i sensi consumi compresi.

© Cafè_Racer :

29/8/2005 20:39
 Per partecipare al sondaggio, il mio B12 del 1998 ha 35000 km, cambio olio ogni 5-6mila, non ho mai fatto un rabbocco, il livello mi sembra costante.
Generalmente ho usato il Mobil 1, l'anno scorso il Repsol e quest'anno per la prima volta il Motul (tutti sintetici).

Uso la moto prevalentemente in montagna, ho fatto un paio di viaggi nei primi anni e poi mi sono fidanzato (e poi sposato) con una ragazza a cui non piace la moto...

Klaudio, 90.000 km... ma va ancora forte il tuo B12? Cioè, non ho dubbi che un B12 possa tranquillamente raggiungere certi kilometraggi, ma le presatzioni come sono?

© Mendi :

29/8/2005 21:24
 Il mio b12S del 2002 consumava olio in maniera spropositata: c'era un difetto sulla testa dei pistoni, un forellino un po' troppo grande, difetto che ha riguardato tutta una serie di motori del 2001-2002 e solamente quelli. Mi hanno sostituito in garanzia pistoni e cilindri e da allora non rabbocco mai tra un cambio e l'altro, indipendentemente dall'olio che uso. :-)
Però se non alzavo la voce (ero quasi a fine garanzia) sarei appunto finito fuori garanzia con i relativi problemi. Giudico scandaloso che Suzuki non abbia richiamato ufficialmente i motori con tale problema. problema che la casa e i suoi ispettori conoscono benissimo. :-x

© Klaudio :

30/8/2005 11:34
 Citazione:



Klaudio, 90.000 km... ma va ancora forte il tuo B12? Cioè, non ho dubbi che un B12 possa tranquillamente raggiungere certi kilometraggi, ma le presatzioni come sono?


Oddio, non è che abbia messo la moto al banco per vedere la potenza, però non credo che abbia subito dei cali.

Parte al primo colpo a caldo e a freddo, in seconda se apro il gas a 3000 Giri si alza, l'ultima volta che ho provato, forse questa primavera, il tachimetro andava ancora oltre il fondoscala come quando ho fatto la modifica, ad agosto sono stato in Austria a 2750 mt e girava regolare come un orologio e ad andatura turistica in montagna fa i 17 Km con un litro.

Se non è come nuova poco ci manca.

Hey!!! è un bandit mica un Ducati.

© Cafè_Racer :

30/8/2005 19:17
 perfetto, grazie, allora la mia è ancora in rodaggio.

W il SACS.

© utente inattivo :

25/10/2005 13:01
 Bandit 1200 da maggio 2005.
1° tagliando effettuato a 1100 km.
Adesso sono a 4000 e non ho ancora effettuato un rabbocco... :-D
P.S.: faccio circa 20 km al giorno per andare al lavoro, di cui 3/4 in autostrada.

© claude1948 :

25/10/2005 13:38
 CIAO
i miei consumi delle vacanze estive 2005:
4998 km su percorso misto, rabbocco di 500 cc. di olio motul. la moto ha 33000 km. la mia andatura la conosci.
i tuoi 1800 km mi sembrano pochini e..... preoccupanti.
ciao claude1948 ;-)

© dero :

25/10/2005 14:33
 Citazione:


effedizeta ha scritto:
Citazione:

finestrella di controllo compresa


di al mecca di mettere la quantità giusta e di non eccedere oltre il livello massimo; tra l' altro è abbastanza importante. :-)



anch`io tutte le volte litigo col mecca a riguardo (chiaramente PRIMA del danno!)
qualche rabbocco l`ho fatto per sicurezza ma potrei andare da un tagliando all`altro tranquillamente!
direi che il consumo giusto sarebbe 1 litro per 10.000 km!
fattela controllare e sistemare!
non e` eccessivo cambiare i pistoni!

© EclecticFranz :

16/11/2005 21:58
 B 12 S 2002
Consumo olio attuale 100-150cc max x 1000Km.
Pero' i primi tempi era un po' + irregolare, a volte
in relazione al tipo di percorso fatto. ;-)

© utente inattivo :

17/4/2006 19:39
 Mia esperienza: B12 vecchio modello consumo insignificante, ovvero nessuna necessità di rabbocco tra un cambio e l'altro. Nuovo modello, preso usato ignorando ovviamente il problema pistoni difettosi, 600g ogni 1.000 km, circa. Uno schifo, ma con quello che mi costerebbe sostituire i pistoni a mie spese, e visto anche il valore non altissimo della moto, non credo proprio mi convenga intervenire... Certo occorre fare molta più attenzione di prima al livello! Ciao Lor

© burrasca :

9/6/2007 18:41
 Grande ganassa... se oggi ho un b12n che è una goduria, lo devo soprattutto a te!

Anch'io avevo un forte consumo d'olio motore, 330 gr ogni 1000 km, pari a circa 400 ml.
Premetto che il mio b12n è di giugno 2005 (il motore però si vede che era un "avanzo" di magazzino!); prima di leggere il post, ero rassegnato, anche perchè il mekka vicino casa mi aveva detto che era normale per questa moto consumare parecchio olio, per un discorso di tolleranze, discorso che finiva con "... se tu fossi rimasto con 700 ml di olio con un CBR, avresti fatto poche centinaia di metri prima di grippare, mentre siccome il tuo motore ha tolleranze maggiori, non hai grippato". Alchè ho pensato: questo è un nuovo paradosso! :-o Famme capì: ho il vantaggio di avere una moto che se rimane poco olio non grippa, ma proprio per questo consuma olio fino a non rimanerne... :-?

Aneddoto a parte, stampo i post e vado a battere cassa dal concessionario. Devo dire che si sono messi a disposizione, sviluppando il previsto protocollo per verificare un consumo anomalo (svuota l'olio, pesa 2700 gr alla bilancia di precisione, metti l'olio, fai percorrere al cliente 1000 km, ri-svuota l'olio e ripesalo, ecc.)(...e io pago!).
Riscontrato il consumo di cui sopra, anche se non compreso nelle quantità minime per la sostituzione della parte termica del motore, l'ispettore dà comunque l'OK: mi sostituiscono i quattro pistoni con le fasce, il blocco cilindri con le quattro canne, come previsto, e in più anche le guarnizioni delle valvole, oltre che naturalmente alla guarnizione testa.
A parte le spese extra da me sostenute (olio e filtro del succitato protocollo, altro tagliando a 1000 per rodaggio motore, ecc.) non si può certo dire che mi sia andata male!!! ;-)
Ovviamente il motore adesso arriva al tagliando dei 6000 senza bisogno di aggiungere olio: l'oblò segna il minimo, quindi ok. Per concludere:
VIVA SUZUKI! (che con me c'ha rimesso pur di non perdere la faccia: 3900 euro),
VIVA GANASSA! (che mi ha dato la dritta)
VIVA L'ITALIA! (ci sta sempre bene!!)

© phildrum :

20/9/2007 12:21
 I miei primi 5.000 km: condizioni di pienissimo carico, misto tra autostrada montagna e città, andature quasi sempre a codice a codice, 1L ( forse poco meno ) di olio motore. Dovrebbe essere tanto, sono preocupato, vedrò nei prossimi km, visto che abitualmente ne macino tanti. comunque anche se ha i pistoni difettosi non penso di sostituirli, l'importante è che vada sempre bene... un'occhiatina ogni 2/3000 km , e ok...

© suzibandit :

20/9/2007 12:40
 Klaudio,
Citazione:

B12 pre 2001.

In 90.000 Km mai fatto un rabbocco.

Tra un cambio e un altro (6000 Km) mai notato un calo di livello


Quoto...stessa moto solo con 60.000km.

Un dubbio: Snail..ma non hai il b125 wc? Io credevo che il consumo dell'olio fosse un problema presente sui SACS, in quanto il raffreddamento è aria-olio e l'olio è sicuramente piu stressato.... strano che si proponga anche sui WC.... :-o

© tataritsch :

20/9/2007 13:45
 ....... raga dovete tenere anche conto che in molti oli sintetici vi e' una parte volatile........ con il calore........ evapora....... finke il bandito non fuma viola ... non mangia olio... e la max sono i gommini delle valvole di scarico che lo fanno pippare di olio......

( okey la serie sfigata post 2000) ma li era un probblema di tolleranze ........ di hammamatsu


la mia non mangia olio...... ma marca il territorio........ xke ho dei grossi problemi di pressioni interne.... devo inventarmi degli sfiati nuovi......

e lo dissemina un po dappertutto....... vediamo questo inverno...... ;-) ;-) ;-)

ps comunque verificatelo settimanalmente...... o ad ogni uscita un po seria

ps ricordatevi che si forma anche della condensa e anche quella evapora...... ;-)

© orsogrigio :

20/9/2007 13:57
 suzibandit,
Non vorrei dirti una ca@@ata ma il post di Snail era del 2005 e credo che all'epoca avesse il SACS.
Ora col WC non dovrebbe avere più problemi. Ciao
;-)

© suzibandit :

20/9/2007 14:13
 orsogrigio,
Citazione:

suzibandit,
Non vorrei dirti una ca@@ata ma il post di Snail era del 2005 e credo che all'epoca avesse il SACS.
Ora col WC non dovrebbe avere più problemi. Ciao
;-)



:oops:

© robber2000 :

20/9/2007 14:57
 Col mio che non è sacs, a titolo informativo, forse perchè è nuovo, ma non so se è normale ...insomma per farla finita :


in 5000 km (di cui 2000 di autostada) non ho aggiunto una goccia d'olio (10w40 motul 5100) perchè il livello non si è mosso di un mm

© rulomb :

20/9/2007 16:51
 Se ne é parlato diverse volte; non ho la bandit 1200 ma il modello del 2001 aveva un difetto di fabbrica ai pistoni che comporta un consumo di olio eccessivo. Ho letto nel forum che anche qualche modello 2004 ha questo difetto. Potrebbe dipendere da quello, oppure.....Dovresti provare a rivolgerti ad un concessionario ufficiale e sentire loro......

© SNAIL62 :

20/9/2007 17:21
 suzibandit,
Citazione:


Un dubbio: Snail..ma non hai il b125 wc? Io credevo che il consumo dell'olio fosse un problema presente sui SACS, in quanto il raffreddamento è aria-olio e l'olio è sicuramente piu stressato.... strano che si proponga anche sui WC....



Ma da dove l' avete tirato fuori sto post ? :-D

Mai rabboccato sul wc 1250, ci mancherebbe !

© phildrum :

21/9/2007 15:38
 Qualcuno che abbia la mia(2002)? Come 'affrontare' il problema? Esiste una campagna di richiami o no? Ci possono essere problemi a lungo termine? Se la mia mangia 1 L ogni 5000 km fa niente, tanto ogni 5000 glielo cambio... ma se col passare del tempo nascono problemi diversi!!?!? Scusate se la sparo così.. non sono molto competente in materia, ma se usassi un olio con caratteristiche diverse, magari + denso? AIUTO!!

© amignec :

21/9/2007 19:13
 la mia B12 del settembre 2001 mai dato problemi di consumo eccessivo di olio... faccio il tagliando con cambio di olio una volta l'anno.. mai trovate sorprese (facciamo corna) fino adesso.. tutto nella norma.. sempre vicino alla tacchetta del max..
l'ultima volta ho messo un Castrol...

© pago74 :

21/9/2007 19:28
 phildrum,
Citazione:

Qualcuno che abbia la mia(2002)? Come 'affrontare' il problema? Esiste una campagna di richiami o no? Ci possono essere problemi a lungo termine? Se la mia mangia 1 L ogni 5000 km fa niente, tanto ogni 5000 glielo cambio... ma se col passare del tempo nascono problemi diversi!!?!? Scusate se la sparo così.. non sono molto competente in materia, ma se usassi un olio con caratteristiche diverse, magari + denso? AIUTO!!


Io ho un b12 del 2002, con l'olio raccomandato 10w40 tra un tagliando e l'altro rabbocco quasi un litro, un consumo che sembra elevato ma sono circa 150 cc ogni 1000km, tranquillamente nella norma, c'è da preoccuparsi se si superano i 500cc ogni 1000km, allora vuol dire che c'è qualche cosa che non và.
Se uso un'olio diverso, 15w50 o 20w60 il consumo si dimezza, tra un tagliando e l'altro circa mezzo litro.
Ormai per la campagna di richiamo siamo in ritardo ma se non ricordo male la suzuki riconosceva il difetto per un consumo attorno ai 600cc ogni 1000km.

© phildrum :

22/9/2007 18:04
 Grazie..del conforto. io l'ho appena comprata usata, l'ho presa a 12.000 km, ne ho percorsi 6.000 e spero di percorrerne tanti altri!! é una moto godibilissima ! Proverò Con un olio più denso, vediamo come va'. :-D

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