Forum: [FT] Benzine, olii e trattamenti -> B12 che beve troppo olio...

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© utente inattivo :

4/6/2005 9:50
 Brutta sorpresa il mio nuovo Bandit, devo ancora verificare esattamente, ma si beve circa mezzo chilo d'olio per 1000km!!! Il vecchio modello consumava zero! Devo dedurre che il motore ha problemi a qualche guida valvola o peggio che è stato maltrattato di brutto (ho acquistato la moto con circa 28.000km) e si tratta delle fasce...
Lor

© asterix :

4/6/2005 10:08
 credo che il modello '01 abbia di questi problemi, ma mamma Suzuki mette tutto a posto aggratise!!!

[ Modificato da asterix il 4/6/2005 10:08 ]

© pago74 :

4/6/2005 17:34
 Alcuni esemplari del 2001 avevano quel problema che se non mi sbaglio era dovuto a dei guidavalvola o ai pistoni minorati (non ricordo bene...)Comunque la suzuki definiva problematico un consumo di olio vicino al litro ogni 1000 km e solo allora si poteva avere il motore rifatto(naturalmente entro i 2 anni di garanzia) per consumi attorno ai 500 dicono che si tratta di un consumo elevato ma non eccessivo!!!
La mia è un b12 2002 con 22000 km e si beve attorno ai 300 cc ogni 1000 km

© ilgabri :

4/6/2005 22:29
 Citazione:


pago74 ha scritto:
... pistoni minorati ...



Noooo... si dice "cerebrolesi"... :lol: :lol: :-D







Pago ha ragione, vai alla Suzuki e chiedi, il problema è noto. La mia è una pre-2001 ed infatti non consuma proprio olio, mentre ho potuto notare che alcuni esemplari dei modelli "nuovi" hanno quel problema... :-(

Strano però che succedano certe cose... lo sviluppo di un progetto (tra l'altro ampiamente collaudato) non dovrebbe fare sempre passi in avanti??? :-?

lampz ;-)

© utente inattivo :

5/6/2005 17:13
 Citazione:


pago74 ha scritto:
Comunque la suzuki definiva problematico un consumo di olio vicino al litro ogni 1000 km

Già, mezzo chilo è molto ma non abbastanza per gridare allo scandalo (comunque la moto è fuori garanzia...), ciò che volevo sapere era proprio se il nuovo mod. poteva accusare un consumo maggiore del vecchio. Quello che mi spaventava infatti era la differenza col mio precedente B12, che non dovevo mai rabboccare tra 1 cambio olio e l'altro. Mi auguro che il problema sia dovuto ai guida-valvole, piuttosto che ai pistoni deficienti!!! :-)
Ciao Lor

© edobandit :

5/6/2005 20:07
 Il problema è dato dai pistoni, in particolare sono i fori di recupero dell' olio sotto allla fascia raschiaolio che sono troppo grandi (non si sa perchè), quasi tutti i modelli post 2000 ne sono affetti.. non c'è molto da fare. Rabbocca.



[ Modificato da edobandit il 5/6/2005 21:08 ]

© fraba :

5/6/2005 23:50
 Citazione:


edobandit ha scritto:
Il problema è dato dai pistoni, in particolare sono i fori di recupero dell' olio sotto allla fascia raschiaolio che sono troppo grandi (non si sa perchè), quasi tutti i modelli post 2000 ne sono affetti.. non c'è molto da fare. Rabbocca.



[ Modificato da edobandit il 5/6/2005 21:08 ]


Ma quante ne sa quest'uomo! 8-)

Confermo e sottoscrivo tutto.
Mi sono stati cambiati i pistoni in garanzia per questo motivo.
Anche se sei fuori garanzia prova a sentire lo stesso in un officina autorizzata o direttamente in Suzuki, magari essendo un difetto di fabbrica intervengono lo stesso.

ciauz :-)

© gnagna :

7/6/2005 14:51
 comunque prova a fare un cambio olio mettendo un 15/50 o 20/50 semisint con specifiche API SG JASO MA;
anche la mia '01 ne consumava un pò troppo con il Motul 5100 10/40 , poi sono passato al 15/50 con una sensibile dimuzione di consumo

© MinaVagante :

7/6/2005 18:59
 Citazione:


gnagna ha scritto:
comunque prova a fare un cambio olio mettendo un 15/50 o 20/50 semisint con specifiche API SG JASO MA;
anche la mia '01 ne consumava un pò troppo con il Motul 5100 10/40 , poi sono passato al 15/50 con una sensibile dimuzione di consumo


concordo in pieno

© utente inattivo :

7/6/2005 19:29
 Citazione:


Anche se sei fuori garanzia prova a sentire lo stesso in un officina autorizzata o direttamente in Suzuki, magari essendo un difetto di fabbrica intervengono lo stesso.
ciauz :-)


Mah, sinceramente se il consumo non supera i 400/500g per 1000km non so se far cambiare i pistoni, ammesso che l'intervento venga effettuato integralmente a spese della Suzuki, su una moto con oltre 30.000 km.....
Il mio meccanico usa Wladoil API SH-SJ JASO MA 10/40, mentre ho dovuto rabboccare con Castrol GPS di fortuna (stoltamente non ho guardato per troppo tempo il livello, abituato con il vecchio Bandit che non consumava niente).
Certo che anche i jap quando si mettono... Se era una Guzzi non si finiva più di parlarne male, invece francamente è la prima volta che vedo affrontato il problema della nuova Bandit!!!
Ciao Lor

© MinaVagante :

7/6/2005 19:36
 come ho sempre detto, il 10/40 sul b12 non va bene: è troppo fluido

© SNAIL62 :

8/6/2005 17:54
 Ciao Lor.
Mezzo litro in 1000 Km non credo propro che sia un problema.
La mia vecchia B 1.2 (del 2001) consumava parecchio di più.
Questa (2004 e 15000 Km) di norma beve(va) addiritttura meno di mezzo litro per 1000 Km a temperature medio-fresche ad un ritmo medio-turistico.
Abituato ad un consumo irrisorio (per un B 1.2) non guardavo troppo il livello, mi sono ritrovato domenica (raduno) con olio sotto il minimo !!! Per poco non mi viene un colpo, stavo per far arrosto il motore !!! :-o
Avevo tirato molto il motore in questi 1200 Km e il caldo e un pò di sardostrada a ritmo veloce (ne basta poca x far sparire l' olio credimi) hanno fatto il resto :-o. Il meccanico mi aveva messo il Motul 10/40.
Ora ho fatto il cambio olio (e filtro) utilizzando il Motul 15/50 e posso dirti con sicurezza che le cose miglioreranno considerevolmente.

:bye: da:


Snail62


B 1.2 s Blu

© NatZan :

8/6/2005 18:02
 mah.... il vecchio trx ciucciava 1 lt di olio ogni 800 km...... (in pista anche 500 g in 200 km).....

© MinaVagante :

8/6/2005 18:10
 Citazione:


NatZan ha scritto:
mah.... il vecchio trx ciucciava 1 lt di olio ogni 800 km...... (in pista anche 500 g in 200 km).....






tutto normale

in famiglia da te bevete tutti un po troppo :-D

© utente inattivo :

11/6/2005 19:35
 Vabbè ho capito, allora già che ci sono ci metto un olio da coppia conica 80W90, così son sicuro che sopra ai pistoni non ne passa!!! :-D

Lor

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