Forum: [FT] Benzine, olii e trattamenti -> pasta guarnizioni

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© effedizeta :

3/3/2005 13:21
 devo richiudere i carter laterali. non mi pare che le guarnizioni abbiano uno spessore funzionale. posso mettere pasta per guarnizioni? che tipo?
grassie.

© tzirk :

3/3/2005 14:49
 Ma non sarebbe meglio comprare le guarnizioni nuove?
:-)

© Toro :

3/3/2005 14:58
 Effe, il manuale del perfetto meccanico dice che effettivamente se apri un carter, una testata o qualsiasi altra cosa (esempio filtro) devi sempre, per precauzione, montare una guarnizione nuova... come già detto nel post precedente.

Almeno così si fa quando si smonta qualcosa che ha le guarnizioni in carta... ma penso valga anche per quelle in gomma.

© NatZan :

3/3/2005 15:16
 io nel GPZ ho usato il mastice siliconico rosso

ma ci stà pure nero.....


ho sempre usato quello in luogo delle guarnizioni dei carterini laterali..... mai avuto problemi........


chiaramente da non usare al posto della guarnizione della testa........

© effedizeta :

4/3/2005 9:02
 premesso che non userò le guarnizioni di carta per problemi di reperibilità veloce, meglio il tipo rosso o quello nero? (il coperchio valvole del TT l' ho chiuso con quello grigio).

PS= paolo grazie del tentativo di ricondurmi ad essere una persona seria.

© edobandit :

5/3/2005 9:19
 Argh.. dire questa cosa mi brucia come bere trielina infuocata.. ma, se i carterini non hanno sedi di alberi cuscinetti o meccanismi, ovvero, se lo spessore della guarnizione non conta, se l' accoppiamento tra le parti è in perfetto stato, è anche possibile, ma fortemente sconsigliato, chiuderli senza guarnizione usando del mastice siliconico ad alta temperatura NERO. Dopotutto buona parte dei motori FIAT sono fatti così di serie.
Le controindicazioni sno però parecchie:
- I resti del mastice all' interno del motore rischiano di intasare i condotti dell' olio e il filtro
- Con il tempo il silicone perde le sue caratteristiche meccaniche e si rischiano trafilaggi
- In caso di smontaggio rimontaggio di fortuna (tipo in ferie in Romania in un paesino sperduto) il silicone va tassativamente rimesso nuovo, previa pulizia, la guarnizione invece si può "riciclare"
- Il risultato estetico è pessimo (soprattutto con il siicone rosso) è fa notevolmente calare il valore della moto usata. (io se vedo una moto chiusa senza guarnizioni non la compro perchè indice di manutenzione fatta al risparmio)


Bye.

© ElNonino :

5/3/2005 16:49
 E della pasta 'PIK' color panna cosa ne pensate ?

Io la usavo sui motori di aeromodelli e non ho mai avuto problemi.


:-)

© NatZan :

5/3/2005 17:24
 come vedi..... ognuno ha le sue opinioni.......


io ho usato tutte e due, sia rosso che nero......

nessun problema di tenuta su nessuno dei due tipi.... (chiaramente su carterini laterali......)

© effedizeta :

6/3/2005 14:41
 ok, mi avete convinto, ma qua per aver il kit guarnizioni passano venti giorni (di moto ferma).

per uqesti motivi mi manca un po' avere una grande città a distanza ragionevole....

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