Forum: [FT] Trasmissione e pneumatici -> Cerchi e prestazioni

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=7226&forumid=34


© utente inattivo :

17/1/2004 17:19
 La Bandit 1200 è una moto poderosa che da a chi la possiede l’opportunità di cimentarsi in semplici interventi per migliorarne le prestazione e personalizzarla.

Migliorare le prestazioni in modo ragionato vuole dire PRIMA DI TUTTO riduzione di peso, per aumentare il rapporto Peso\Potenza (minore resistenza in accelerazione) e diminuire la massa da frenare.

Mi sto accingendo ad effettuare la prima modifica alla mia B12 e ho deciso di non intervenire sul terminale o sugli ammortizzatori come prima cosa, ma di puntare su cerchi in materiale tecnologico per ridurre peso in modo sostanziale e migliorare la maneggevolezza.

Sono in commercio infatti numerosi modelli di cerchi in lega e fibra di carbonio, che arrivano a pesare solo 2 Kg nei modelli omologati!! Effettuando la sostituzione si riduce il peso della moto (220 Kg a secco) del 5% e si perde il 70% della massa centrifuga della moto: questo si traduce in minor resistenza della moto in fase di cambio di direzione, quindi più rapidità nell’impostare la curva e maggior agilità.

Di sicuro è molto più costoso che sostituire terminale e collettori, intervento che riduce il peso in media di 10 Kg e aumenta la potenza del 10%, ma che non riduce la massa centrifuga delle ruote, fattore molto importante per la manovrabilità.

Ditemi la vostra opinione. Vi lascio un link interessante per chi volesse valutare un passaggio a potenza superiore per la sua B12: da 100 a 250 Cv!! A presto per altre riflessioni sulle prestazioni.

AMMIRAGLIO SIM


Link da 250 Cv:
http://www.ram.mc/allturbo/en/indexen.html


[ Modificato da toro il 18/1/2004 14:01 ]

© Sir_J :

17/1/2004 17:36
 Beh, intanto benvenuto, un esponente della Marina ci mancava.... :cincin:
Presentati su Manetta Bar che cosi' sappiamo tutto di te ;-)

La modifica che proponi e' sensata. Anch'io penso che volendo migliorare decisamente le prestazioni del B12 e' necessario agire sulla ciclistica piuttosto che sul motore. Considera anche la possibilita' di sostituire ammortizzatore posteriore e molle forcella che di serie sono un po' cosi' ... :-o
Quanto pensi di spendere per i cerchi? Che tipo prendi?
Lamps!

© JerryLuis :

17/1/2004 20:38
 Quello che dici è corretto, ma se analizzi anche il fattore economico scoprirai che ti costa molto meno vendere il tuo B12 e acquistarti una moto nuova diversa, più leggera, più prestante.

© utente inattivo :

17/1/2004 22:59
 Il fattore economico non conta, non voglio risparmiare sulla benzina!! Non ho in mente di fare della B12 una moto diversa, ma di avere una B12 come piace a me, un po' come fanno gli Harleysti cambiando e cromando le loro moto.

La B12 è una bella moto, equilibrata ed elegante, così com'è, per questo l'ho comprata. La mia si distinguerà per le raffinatezze meccaniche di cui sarà dotata, nel tempo... :)

Non voglio un'altra moto, voglio viziare la mia!

© BM76 :

17/1/2004 23:45
 Citazione:


AMMIRAGLIO ha scritto:


PRIMA DI TUTTO riduzione di peso, per aumentare il rapporto Peso\Potenza (minore resistenza in accelerazione) e diminuire la massa da frenare.





Ciao AMMIRAGLIO (marina mercantile o marina militare?:-D )
che ne dici di presentarti al manetta magari si fa anche un po di conoscenza? :-)

Poi se vuoi aumentare lo "sprint" in accelerazione..... usa una corona con qualche dente in più o un pignone con qualche dente in meno.....

eh.. se sei un vizioso.... che dire.... VIZIALA!!!!! che per una moto i soldi non son mai buttati.... (per una macchina si) ;-)

P.S. se diminuisci il peso il rapporto peso/potenza semmai lo DIMINUISCI.... ma forse hai commesso una svista.... a proposito mi pare che l' R1 sia l'unica moto che ha un rapporto peso potenza pari a 1:1... o mi sbaglio?

Ciao :-)

© edobandit :

18/1/2004 10:19
 Direi che la tua linea di pensiero è la migliore ed è la sessa che ho adottato io diversi anni fa quando acquistai il Bandit 1200... Per risparmiare peso io ho agito così:
- Tolto cavalletto centrale (circa 2,5 Kg)
- Sostituito monoammortizzatore con altro in ergal (Altri 2kg circa)
- Sostituito scarico originale con altro in carbonio (Circa 3kg risparmiati)
- Sostiuite pedane con contrappesi antivibrazioni con altre in ergal/alluminio (altri 1,5 kg)
- Sostiuito molle anteriori e olio
- sostituito carena del bandit S con cupolino in carbonio (Altri 4 kg) ma ora l' ho tolto per un uso + turistico.

I cerchi costano veramente troppo in rapporto a ciò che danno, io li terrei come ultimo step..


Poi , se vuoi risparmiare qualche altro chilo a scapito della visibilità cambia gli specchietti che pesan 3 Kg in totale, dato che sono dotati di masse interne antivibrazione... 3 Kg in meno sul manubrio fanno miracoli a livello di maneggevolezza.
Per quanto riguarda l' assetto alza il posteriore di 30mm e abbassa l' anteriore di 5, otterrai una moto che sul misto stretto non ha rivali..

© utente inattivo :

18/1/2004 10:39
 Citazione:

mi pare che l' R1 sia l'unica moto che ha un rapporto peso potenza pari a 1:1... o mi sbaglio?


con airbox in pressione ;-)

© BM76 :

18/1/2004 10:48
 Citazione:


pro1973 ha scritto:

con airbox in pressione ;-)


grazie per la precisazione ;-)

poi per i "dietologhi" :-) già che ci siete e l'economia non è un problema... fatevi anche un serbatoio in fibra.... un parafango in fibra, un codone e sottocodone interamente in fibra e modificate il telaio nella parte sella facendolo in lega ultra-leggera o titanio per esempio..... :-)

poi volendo potreste cambiare il coperchio delle punterie, e i carterini laterali sempre in lega ultra leggera, e fare in fibra (o tuttalpiù togliere il carter paracatena) che nel B12 mi pare sia in alluminio..... :-)

inoltre se si vuole intervenire sul peso delle ruote.....(contenti voi...) che si cambino anche i dischi freno mettendoli a "papavero" o margherita , mettendo pinze freno più leggere... :-)

[ Modificato da BM76 il 18/1/2004 12:04 ]

© JerryLuis :

18/1/2004 11:39
 Avevo visto dei filtri a forma trincoconica che si montano sui collettori di aspirazione a monte dei carbs e si elimina l'airbox!

© JerryLuis :

18/1/2004 11:40
 Ma una bella dieta dimagrante salvasalute e portafoglio è forse troppo borghese?
lamps!

© Marco :

18/1/2004 11:42
 Ciao Ammiraglio, sono d'accordo con te su ciò che dici.
Tuttavia secondo me lasci un po' in secondo piano il guadagno di peso che si può ottenere sostituendo l'intero impianot di scarico, e ribadisco intero. Come dice Edo, già solo col terminale si guadagna parecchio, ma il collettore è veramente miracoloso! A titolo di esempio, ti riporto i pesi dell'impianto della 400: scarico originale, collettori+terminale, 5+3 Kg; scarico Arrow: 3+2Kg, da 8 kg sono passato a 5, il che equivale a dire un risparmio di quasi il 40%!!
Penso che sulla 1200 il guadagno sia ancora superiore e più avvertibile.
Ho capito bene il tuo discorso di eliminare peso dalle masse centrifughe, ma non sottovalutare il resto, perchè la Bandit è una moto sostanzialmente economica e anzianotta, quindi costruita con materiale robusto ma non certo sofisticato e leggero.

© BM76 :

18/1/2004 12:24
 Citazione:


JerryLuis ha scritto:
Ma una bella dieta dimagrante salvasalute e portafoglio è forse troppo borghese?
lamps!


magari il nostro AMMIRAGLIO di cui sappiamo ben poco..... è ricco come l'emiro del Bahrein... e non bada a spese.... o semplicemente proviene da un lungo periodo di convalescenza... magari per qualche infortunio... ma vatte alla pesca.....

comunque... che ci costa???.... per una volta asteniamoci dal sparare formule e lasciamo fare agli altri,
in sostanza stiamo al "gioco" ;-)

poi per diminuire le masse sospese potrebbe sostituire le piastre della forcella e il tubo dello sterzo utilizzando componenti in materiale più leggero.... :-D

© JerryLuis :

18/1/2004 12:35
 A ma guarda che io offrivo solo un'altro spunto di risparmio peso.
(P.S: l'effetto è paragonabile se non migliore della sostituzione dello scarico o altri pezzi fissi, poi il pilota si muove e....)

Vedo che tutti suggeriscono "cambia, cambia, taglia sega adatta......"
Alle formule manco ci ho pensato (solo a quanche momento d'inerzia :jump: ) però ho anche pensato che di sparare siamo capaci tutti, vediamo invece di concretizzare, perchè pensare di acquistare una moto da 9000€ e spendercene altri 9000 solo di modifiche ci credo molto poco.

© BM76 :

18/1/2004 12:51
 Citazione:


JerryLuis ha scritto:
A ma guarda che io offrivo solo un'altro spunto di risparmio peso.
(P.S: l'effetto è paragonabile se non migliore della sostituzione dello scarico o altri pezzi fissi, poi il pilota si muove e....)





:rotfl: :rotfl: :rotfl:

ma mi pare che.... l'inerzia da qualche parte sia stata nominata... ma centra qualcosa con i momenti che hai citato tu? :jump: :-D ;-)

Citazione:

vediamo invece di concretizzare, perchè pensare di acquistare una moto da 9000€ e spendercene altri 9000 solo di modifiche ci credo molto poco.


io son un sottoproletario (anche per questo come "pilota" sono smilzo) e 18000 euro me li sogno di notte..... :-D ;-)

poi il mondo è bello perchè vario..... dai Jerry tifiamo AMMIRAGLIO!!!!!!!!! :-)

© utente inattivo :

18/1/2004 13:04
 Ammiraglio presentati su "manetta bar".
Intanto benvenuto.

NB. Il prossimo messaggio, se non è una presentazione... in cucina a pulire pentole ;-)

© utente inattivo :

18/1/2004 13:32
 X edobandit:

visto il tempo bastardo, sto spulciando il mio b12 in ogni millimetro, subito ho in mente di togliere tutto il superfluo per guadagnare peso e quindi manovrabilità (mio obiettivo primario), avevo pensato proprio al cavalletto centrale, visto che ho quello fisso a casa, non mi serve a molto, e poi pesa un macello il banditone da tirare su :-), altro intervento era la sostituzione del terminale con uno in alluminio e sopratutto togliere il cupolino anteriore (ho un bandit S) per metterci un bel doppio faro (come quello di condilini per farmi capire), alla fine quanto peso potrei risparmiare, contando che per il terminale intendo solo "il" terminale e non lo scarico completo (costoso)?

(sul libretto di circolazione c'è scritto 300kg di moto, possibile?!?)


Mi basterebbe arrivare a 210kg a secco, ma dubito di sfondare i 220kg :-D

© edobandit :

18/1/2004 14:21
 Citazione:

alla fine quanto peso potrei risparmiare,


Non sono la sibilla cumana.. pesa tutto ciò che togli.. la moto dovrebbe pesare 220-230...e fai i calcoli.
Io per pesare tutta la moto con precisione ho usato 2 bilance pesapersone una sotto l' anteriore e l' altra sotto il posteriore poi bisogna tenere la moto in equilibrio senza falsare troppo il peso.. basta fare la somma, se la fisica non mi inganna... alla fine della fiera (con i semimanubri di alluminio) ero arrivato a 205 con l' olio.

© MinaVagante :

18/1/2004 17:24
 riguardo lo scarico, Edo ha risparmiato poco peso perchè ha sostituito solo il silenziatore.
Lo scarico è in tre pezzi: collettori, tubo di raccordo e silenziatore (quello di serie flangiato sul tubo di raccordo).
Senza toccare i collettori (costosi) l'insieme tubo di raccordo in acciaio più silenziatore con involucro in titanio di GPR pesa 2,3 kg, contro gli 8,5 di quello di serie.
Gli altri interventi sono marginali e servono a togliere qualche etto di qua e di la.
Riguardo il cavalletto, sul nuovo modello non mi pare che pesi molto: 1, 1,5 kg. Ho preferito tenerlo perchè, per togliere poco peso, avrei rinunciato alla comodità nella piccola manutenzione e nel rimessaggio.
E non venitemi a dire che è pesante da mettere sul cavalletto la moto, per favore...................
Capitolo cerchi: effettivamente la riduzione delle masse non sospese porta un grande giovamento al lavoro delle sospensioni. Oltretutto la riduzione dell'effetto giroscopico diminuisce il momento di inerzia del veicolo e permette repentini cambiamenti di traiettoria.
I punti a sfavore, oltre al costo elevato, possono riguardare la robustezza del canale del cerchio e l'eccessiva riduzione dell'effetto giroscopico.
I cerchi in carbonio o quelli in magnesio fucinato in genere non sono omologati per l'utilizzo su strada; ricordiamoci che la strada non è un circuito, ed è piena di buche ed imperfezioni, che potrebbero danneggiare irrimediabilmente il cerchio anche dopo un urto di modesta entità.
L'eccessiva riduzione dell'effetto giroscopico potrebbe portare ad una eccessiva mancanza di direzonalità, generando una iper-reattività e una scarsa stabilità del veicolo: anche qui vale il discorso che la moto la usiamo sulle strade tutti i giorni e non in pista per fare il tempo.
A meno che non la usiamo per andare al bar e far vedere agli amici quanto abbiamo speso per alleggerirla :-D

© BM76 :

18/1/2004 17:50
 Citazione:


MinaVagante ha scritto:

A meno che non la usiamo per andare al bar e far vedere agli amici quanto abbiamo speso per alleggerirla :-D


perdindirindina, perbacco, corbezzoli, caspiterina..... il nonno (piuttosto che vecchio bavoso) Mina ha fatto centro!!!!!!!!!! ma hai fatto un giretto sul sito dell'unipd???? :-D

beh... già che ceri potevi dire anche che na cosa positiva sarebbe quella di abbassare il baricentro :-)

sarà per la prossima puntata...... :-)

Grande nonno veterano geronte Minaaaa! :smile:

© utente inattivo :

18/1/2004 21:57
 Riassumendo, con un b12s del 96, se tolgo il(per me superfluo) cavalletto centrale, l'intero cupolino anteriore compreso di faro (sostituito da altro faro after market), gli specchi con altri aftermarket omologati, forse il manubrio e solo il terminale con uno omologato in alluminio, quanto riesco a togliere? (ho già un portatarga in alluminio) :-)

© Sir_J :

18/1/2004 22:14
 Citazione:


GiulioB12 ha scritto:
Riassumendo, con un b12s del 96, se tolgo [...] quanto riesco a togliere?


Come ti ha gia' risposto Edo, non si puo' dire a priori con precisione. Pesa tutto cio' che smonti, pesa tutto quello che monti e fai la differenza. Cosi' hai una misura precisa del guadagno.
Considera comunque che il peso tolto ha effetti ben diversi secondo da dove lo levi.
Citando ancora il buon Edo, se levi 3 kg dal manubrio hai certamente un effetto notevole sulla maneggevolezza, se tu li risparmiassi (come esempio) montando una sella 3 kg piu' leggera, praticamente non ci faresti caso. E' lo stesso motivo per cui togliere il centrale serve a poco, infatti sta in una posizione che e' di poco disturbo dinamico durante la guida.

© utente inattivo :

19/1/2004 9:03
 Citazione:


MinaVagante ha scritto:
Riguardo il cavalletto, sul nuovo modello non mi pare che pesi molto: 1, 1,5 kg. Ho preferito tenerlo perchè, per togliere poco peso, avrei rinunciato alla comodità nella piccola manutenzione e nel rimessaggio.



Hola buon vecchio Mina,
da quando bazzico le pista il cavalletto centrale l'ho tolto ma quando devo fare la manutenzione l'ho rimetto in un secondo, non lo sto a riavvitare ma faccio passare atrtraverso i fori delle viti un'asta di ferro e isso su la moto, un giochetto da ragazzi, semplice no ??

© Marco :

19/1/2004 12:15
 Per gli estremisti: avete mai pensato a togliere un po' di strumenti? Il tachimetro potrebbe ad esempio essere sostituito da uno di tipo ciclistico, e il contagiri o digitale o... senza!
Anche la batteria è un po' pesante, no? Sempre che non abbiate l'antifurto, eliminandola si ha un doppio vantaggio: la moto si alleggerisce e voi pure, facendo delle belle corsette per accendere il motore! :-D

© utente inattivo :

19/1/2004 12:38
 Citazione:

Anche la batteria è un po' pesante, no?


un mio amico meccanico ha sostituito quella del zxr750 con una da videocamera...
ha sforacchiato i dischi, il cavalletto laterale, ha tolto la strumentazione (ora da bici), carena rifatta in vetroresina ecc ecc...
sembra di avere tra le gambe un gamma 250!!! :-o

[ Modificato da pro1973 il 19/1/2004 12:46 ]

© Sir_J :

19/1/2004 12:50
 Giusto per mettere un post abbastanza inutili, se proprio volete togliere peso non dimenticate la borsetta degli attrezzi, pesa un bel po'....
Ah, ovviamente da oggi tutti a dieta. Non vorrete mica aggiungere 10 kg di panza alla moto?!? :-P

© giordanoaxel :

19/1/2004 15:33
 io peso 60 kg rispetto ad uno che ha il b12 e ne pesa 80kg ho già guadagnato 20kg provateci voi ad alleggerire la moto di 20 kg! :-D :-D :-D

© utente inattivo :

19/1/2004 17:02
 Sì Giordano, questa è una considerazione giusta!! Da oggi metto la mia zavorrina in dieta permanente! :-D

AMMIRAGLIO SIM

© utente inattivo :

7/11/2004 19:34
 Ma che bel topic, meglio upparlo un po'

up


up

© utente inattivo :

8/11/2004 18:20
 Per chi non ha la zavorra consiglierei di tagliare il telaio,per l'esattezza il traliccio che da sotto il culo va dietro..tanto serve solo a tenere su il codone,meglio ancorarlo a due lamierini di alluminio con piccole staffette,risparmio di peso assicurato!!!

© Lancelot :

8/11/2004 22:03
 ...estremizzandola troppo si può arrivare anche a questo! :-D

http://www.sportradingitaly.com/biciclette/fever/bandit_2.jpg

© utente inattivo :

11/11/2004 16:05
 Ha!Ha! Hai ragione, ma questa è una bicilindrica monopompa!!! Poi l'inclinazione del canotto di sterzo è troppo sportiva per l'uso stradale... :-D

LAMPS

© utente inattivo :

11/11/2004 16:40
 Rapporto qualità prezzo......insostenibile. La teoria è perfetta, ma la spesa improponibile lavorando con cerchi carbonio, o magnesio, se vuoi fare un tuning del genere forse ti conviene partire da una base più evoluta, o se proprio il cancello ti piace da morire fatti un giro sulle piste, io un pò di affarucci li ho fatti proprio lì.

© utente inattivo :

28/3/2005 0:05
 Provate a dare un'occhiata al listino Marvic, non sono poi così cari... Ho spulciato molti siti assortiti, il mercato dei cerchi sembra un po' inflazionato. Sarà che nei cerchi più di tanto non si può innovare, però i prezzi mi sembrano scesi...

Certo, due cerchi in carbonio costano 5000 eurozzi, ma in magnesio ce la si cava con meno di 2000 e in alluminio un po' più di mille...

Alla fine, anche solo con quelli in alluminio, il guadagno c'è!

Ci penso sempre!

LAMPS

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=7226&forumid=34