Forum: [FT] Trasmissione e pneumatici -> Rapporti B4

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=67413&forumid=34


© Nosferato :

25/3/2019 18:21
 Salve a tutti
Qualcuno ha allungato i rapporti del B4?
Nello specifico la mia è un '93 visto che corona pignone e catena saranno da sostituire a breve, stavo valutando di allungare un pochino il rapporto, visto che comunque in extra urbano gira parecchio su di giri per i miei gusti
...
Ma più che altro magari per migliorare i consumi visto che la uso quasi sempre di 6a nei miei tragitti quotidiani...
Mentre per la montagna al bisogno basta scalare una marcia in più...

Quindi qualcuno l'ha fatto? Soddisfatto del risultato?

© Satoru :

26/3/2019 10:33
 Se allunghi non vai piu' :)
Davvero
Il motore e' fatto per suonare come una motoGP, se allunghi alla prima salita importante ti manca la spinta.

© wkowalski :

28/3/2019 10:15
 prova un pignone con un dente in più... se poi ti ci trovi male, alle brutte ci hai rimesso 15-20 euro + manodopera. L'importante è capire subito se non ti ci trovi bene, altrimenti non puoi cambiare un solo elemento della trasmissione quando inizia ad essere usurata.

ciao

WK

[ Modificato da wkowalski 28.03.2019 - 09:16 ]

© Nosferato :

6/4/2019 17:02
 ho ordinato il pignone da 15, dovrebbe arrivarmi in settimana...

© bigroberto :

8/4/2019 23:07
 l'originale quanti denti ha?

© Nosferato :

10/4/2019 18:33
 l'originale 14, facendo un paio di conti teorici dovrebbe variare tra i 15 e i 20km/h la velocità massima
e circa 10km/h o meglio 500giri in meno alle velocità che uso più spesso...
in teoria venerdì arriva...

© wkowalski :

10/4/2019 19:26
 Nosferato,
Citazione:

dovrebbe variare tra i 15 e i 20km/h la velocità massima



uhm... penso che la velocità massima resterà uguale o diminuirà leggermente.
Ma avrai i rapporti più lunghi di un 6-7%, il che ti porterà maggiore comfort e un po' meno consumi nei viaggi su strade veloci.

ciao

WK

© Nosferato :

11/4/2019 11:34
 wkowalski,
Davo per scontato che la velocità massima rimanesse invariata 😁

Ma vedo che anche in montagna giro sempre 6a ad esclusione dei tornanti...

© boltz :

11/4/2019 11:47
 Se vuoi divertirti a vedere cosa succede cambiando pezzi, questo e' il sito che fa per te.

https://www.gearingcommander.com/

© Nosferato :

11/4/2019 11:48
 Se non ho sbagliato i conti ( cosa plausibile ) a parità di giri motore la velocità max teorica passando da 180 a 193km/h
Quindi circa 6-7km/h in più a metà ovvero i precedenti 90km/h che sommariamente dovrebbero essere circa 500giri motore di differenza

© Nosferato :

12/4/2019 20:10
 Pignone arrivato e montato...
Ho fatto un brevissimo giro in mezzo al traffico e con la pioggia...
Sembra essere abbastanza soddisfacente come risultato

© Nosferato :

13/4/2019 7:24
 Stamattina sono riuscito a provarla un po' andando al lavoro, nonostante una leggera pioggia ho fatto il giro lungo facendo qualche km di autostrada.
A 120km/h indicati ci sono quasi 1000giri motore di differenza passando dal 14 al 15...
In salita sembra quasi uguale...
Ora non mi resta che sperare in un w.e. di sole per fare un bel giro e vedere come va realmente in montagna

© wkowalski :

17/4/2019 8:22
 ottimo. Ho messo pignone +1 praticamente a tutte le moto che ho avuto... questione di gusti :-)

ciao

WK

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=67413&forumid=34