Forum: [FT] Trasmissione e pneumatici -> Pneu 2018, lo stato dell'arte

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=67212&forumid=34


© francomarsi :

13/6/2018 6:25
 Ragazzi mi manca il solito tormentone.
Mi rivolgo ai più informati, a quelli che conoscono tutte le novità di mercato, le bimescola, trimescola, multigrip, transformer e via dicendo.

La domanda è :
Quali gomme consigliate? Prediligo le sport ma vorrei anche una gomma che se la cavi sul bagnato.

Le mie migliori gomme sono state:
DUNLOP D 212 gp (endurance posteriore) ma da ottobre in poi non entravano in temp.
Continental sport attack ( bellissime in estate, non amano la pioggia)
Mitas Sport ( come le conti, forse meno feeling)

Ah grazie come al solito :-D :-D

© Satoru :

13/6/2018 9:45
 francomarsi,
Citazione:

Mitas Sport ( come le conti, forse meno feeling)

Arrivate a meta' le mie erano trapezoidali e il feeling scendendo in piega non piu' pervenuto sul TRX.
Viva le M5 sul TRX.
Mio cugino trova comunque che il TRX sia un cancello inguidabile anche con le M5.

Sul CBR le BT016r Pro mi fanno schifo (non ho feeling) mentre mi trovavo bene con le Michelin Power 4 Soft che c'erano su prima.

© Jvanny :

14/6/2018 16:35
 francomarsi,
Citazione:

Quali gomme consigliate? Prediligo le sport ma vorrei anche una gomma che se la cavi sul bagnato


Ciao..io ho montato le Dunlop Qualifier II (https://www.dunlop.eu/it_it/motorcycle/tires/qualifier_ii.SX%20QUAL%20II.html#/): mi sembrano un giusto compromesso (nel senso che sia per l'uso in città che per il giro sportivo del weekend fanno il loro dovere: si scaldano in poca strada, tengono bene)..ora sono montate da Natale 2017: quando saranno da cambiare rimarrò sulla stessa marca (di sicuro non torno su Continental, quelle che c'erano quando ho preso la moto erano tremende)..e anche come costo mi sembrano oneste..

© francomarsi :

17/6/2018 17:58
 Stavo pensando anche io alle Dunlop, si trovano a buon prezzo vedo. Sono attirato anche dalle m5

© MinaVagante :

18/6/2018 14:58
 io continuo a non capire perchè voler mettere gomme supersportive su un bandit
o vai forse a fare qualche turno in pista?

secondo me le attuali gomme sport touring hanno un grip di moltissimo superiore alle mie capacità di guida in strada e anche delle capacità telaistiche di una moto così
e ci fai più di 12k km con ogni condizione atmosferica

perciò per me W le Michelin Pilot Road 5 o le nuove metzeler M1 (anche se su un bandit andrebbero benissimo le versioni precedenti)

© Jvanny :

20/6/2018 15:27
 MinaVagante,
Citazione:

io continuo a non capire perchè voler mettere gomme supersportive su un bandit


Personalmente, essendo io alla prima moto così definibile, per cambiare le gomme trovate al momento dell'acquisto, per la scelta di quelle nuove mi sono voluti fidare di un amico gommista (per la macchina non mi ha mai rifilato robe oscene e a costi, su Genova, è decisamente onesto): le Dunlop suindicate mi sono sembrate un buon compromesso in termini di sicurezza/tenuta/prezzo..finora non me ne posso lamentare..

© JLynne :

21/6/2018 9:59
 Jvanny,
Citazione:

le Dunlop suindicate mi sono sembrate un buon compromesso in termini di sicurezza/tenuta/prezzo..

non sono un compromesso sono sportive, è la moto che è un compromesso per "il giro sportivo del weekend".

Essendo sportive e quindi hanno meno durata, casomai per il prezzo avrai fatto un buon affare non un compromesso

© francomarsi :

21/6/2018 22:40
 Non lo so, ma anche andare con delle gomme sportouring per 12/15/20000 km secondo me è un compromesso. Quando le cambi ti rendi conto che si hanno retto, ti hanno fatto fare tanti km ma avevi perso il vero gusto di andare. Poi se una stagione ti capita di girare poco ti ritrovi ad avere lo stesso treno per tre anni consecutivi. Inoltre le temperature estive cominciano davvero ad essere folli e gomme morbide si incollano letteralmente a terra mentre le touring soffrono. Se poi non fai tanti km di autostrade, grandi tour, se fai giretti di giornata come me, le gomme sportive risultano decisamente essere un ottimo compromesso. Ma tra queste alcune sono decisamente pessime sullo sporco e/o sul bagnato. Quindi, considerato che ogni anno ewcono modelli nuovi, mi chiedevo se in questo senso erano stati fatti passi avanti.

© francomarsi :

21/6/2018 23:14
 Collegandosi al sito della metzeler, in base alla moto vengono consigliate sia le roadtec che le m5 omle m7. Dato che le m5 si trovano a prezzi decisamente abbordabili mi chieeevo se qualcuno le ha montate e come si è trovato. Grazie 🙏 ragazzi.

© Jvanny :

25/6/2018 15:54
 JLynne,
Citazione:

non sono un compromesso sono sportive, è la moto che è un compromesso per "il giro sportivo del weekend".

Essendo sportive e quindi hanno meno durata, casomai per il prezzo avrai fatto un buon affare non un compromesso

Risolverei con un democraticissimo "ognuno monti un po' le gomme che vuole" :-D :-D :-D

francomarsi,
Citazione:

Se poi non fai tanti km di autostrade, grandi tour, se fai giretti di giornata come me, le gomme sportive risultano decisamente essere un ottimo compromesso. Ma tra queste alcune sono decisamente pessime sullo sporco e/o sul bagnato.

Sempre per quanto riguarda le Dunlop che ti ho segnalato, dopo tre ore di acqua battente (ieri) sui passi del levante ligure, posso dirti che le gomme in questione si comportano molto bene (in precedenza sul bagnato per giri così lunghi non mi ci ero trovato): non ti danno la sensazione di essere sulle uova..

© francomarsi :

26/6/2018 22:15
 Grazie per il suggerimento, sto già facendo la ricerca in rete... :-D

© NatZan :

3/7/2018 18:00
 prova le m5 poca spesa tanta resa

© francomarsi :

8/7/2018 5:29
 Nat se le hai fammi sapere, mi acchiappano

© NatZan :

10/7/2018 21:18
 le devo ordinare... basta saperlo ....

© Rick :

27/8/2018 13:52
 Alla fine che scelta hai fatto?
Te lo chiedo, perché anch'io a breve dovrò scegliere quali gomme mettere...
Grazie :-)

© blueyes :

3/9/2018 14:54
 francomarsi,
Citazione:

agazzi mi manca il solito tormentone.
Mi rivolgo ai più informati, a quelli che conoscono tutte le novità di mercato, le bimescola, trimescola, multigrip, transformer e via dicendo.

La domanda è :
Quali gomme consigliate? Prediligo le sport ma vorrei anche una gomma che se la cavi sul bagnato.

Le mie migliori gomme sono state:
DUNLOP D 212 gp (endurance posteriore) ma da ottobre in poi non entravano in temp.
Continental sport attack ( bellissime in estate, non amano la pioggia)
Mitas Sport ( come le conti, forse meno feeling)

Le Mitas quanto ti sono durate?

© ucre :

6/9/2018 16:15
 io sul 1.250 ho usato 4 posteriori e 3 anteriori mitas: durata tra i 6.500 e 12.000 per il posteriore e 10.000 e 15.000 per l'anteriore. guidavo da dio con quelle gomme, ma, pioggia manco a parlarne, non tengono una cippa nemmeno sull'umido, hanno la brutta caratteristica di perdere aderenza senza alcun preavviso. ma parlo di condizioni limite. anteriore si è disintegrato ai lati deformando la gomma e compromettendo la guidabilità. comunque, nella bella stagione, le rimonterei.

z8 interact. ottime su asciutto, rendono la guida meno svelta, soprattutto all'anteriore, ma tengono. ci ho fatto anche una mezza giornata in kartodromo riuscendo perfino a chiudere l'anteriore. spettacolari. sul bagnato però mi sono trovato male, con perdite di aderenza perfino sul dritto in terza marcia sotto i 3.000 giri. durate circa 13.000 km e finite insieme, sian anteriore che posteriore. a prezzo, probabilmente le rimonterei

sono passato poi alle angel st, solo per via del prezzo. 4 posteriori e 2 anteriori. durata anteriore assurda, oltre 20.000 km- il secondo anteriore l'ho buttato dopo aver preso un masso che me lo tagliò- avevo appena messo il quarto posteriore. posteriori che durano dagli 8 ai 10.000 km. guidabilità ottima su bagnato, infatti le metto in inverno. alzando i ritmi mostrano i limiti di una gomma turistica. si consumano molto più in fretta del dovuto e perdono aderenza dando gas. a differenza delle mitas, sono perdite di aderenza controllabilissime e graduali.

per le vacanze in trentino, ho montato delle bt016 pro. stanno durando un casino. nonostante esattamente 4.677 km in due carichi come un mulo, oggi, che anno 7.300 km non sono ancora arrivate alla frutta (anche se il posteriore c'è vicino). buone sul bagnato, ottime su asciutto. anche io non ho il giusto feeling con l'anteriore con queste gomme, ma anteriore che su strada ho quasi chiuso. forse le riprenderò, per ora sfrutterò l'anteriore per finire l'angel che ho stipato dopo aver tagliato la gomma col masso

a breve affronterò l'inverno con delle z6.

scusate, non avevo un cappero da fare :-D

© blueyes :

27/9/2018 16:33
 ucre,
Citazione:

io sul 1.250 ho usato 4 posteriori e 3 anteriori mitas: durata tra i 6.500 e 12.000 per il posteriore e 10.000 e 15.000 per l'anteriore. guidavo da dio con quelle gomme, ma, pioggia manco a parlarne, non tengono una cippa nemmeno sull'umido, hanno la brutta caratteristica di perdere aderenza senza alcun preavviso. ma parlo di condizioni limite. anteriore si è disintegrato ai lati deformando la gomma e compromettendo la guidabilità. comunque, nella bella stagione, le rimonterei.

Grazie della risposta, strana la durata del posteriore, ha una forchetta molto ampia. A cosa era dovuta? :-?

© Satoru :

29/9/2018 20:48
 Aggiungo: a me le Maxxis Supermaxx ST di serie del Duke 790 mi fanno schifo come le BT016pro.
Potrei finire col cambiarle prima che siano finite.

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=67212&forumid=34