Forum: [FT] Trasmissione e pneumatici -> accorciare i rapporti

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© albertoperetti :

14/9/2015 15:44
 Salve,
tornato da un paio di giri in montagna tra i vari passi, Rolle, Pordoi, Manghen ecc... stavo pensando ad accorciare i rapporti per aver più coppia o comunque più motore ad esempio in seconda nei tornanti. Qualcuno ha esperienza? Ho un bandit 600 s del 2000 con 68000 Km. Avete un'idea dei costi e del risultato? da sapere se vale la pena

© wkowalski :

14/9/2015 15:53
 albertoperetti,
Citazione:

Avete un'idea dei costi e del risultato? da sapere se vale la pena


investi 30 euro per una corona con 3 denti in più :-)
così accorci di un 7-8%, con effetti già tangibili; se non ti basta e vuoi esagerare metti anche un pignone con un dente di meno.

ciao

WK

© boltz :

14/9/2015 19:05
 come suggerito puoi cambiare corona o pignone (che costa ancora meno :-) ) Se ricordo bene i rapporti, 1 dente di pignone in meno equivale a 3 denti di corona in piu'.

Altri banditi l'hanno fatto sul B6, e in generale erano soddisfatti.

Ovviamente avrai una velocita' di punta piu' bassa, a parita' di velocita' i giri saranno piu' alti, e, soprattutto, se hai un B6 post 2001 (telaio dritto) il tachimetro riportera' una velocita' piu' *bassa* di quella effettiva.

Il bello e' che puoi tornare alla configurazione originale rimontando corona/pignone originale

© NatZan :

14/9/2015 19:15
 In realtà accorciando i rapporti visualizzi una vel più alta di quella reale

Se prima a 5000 giri vedevi di tachimetro 100 e reale era 95 con 1 dente in meno di pignone o 3 in più di corona a 5000 vedrai di tachimetro sempre 100 con una reale di 85

© NatZan :

14/9/2015 19:15
 Numeri messi a caso... Per far capire il concetto

© chiotto :

14/9/2015 21:02
 scrivi "tornato da un paio di giri in montagna", ma se di solito non viaggi in montagna cosa te ne fai?

© albertoperetti :

14/9/2015 21:08
 di solito tragitto casa-lavoro o uscite brevi.
la mia è del 2000 quindi da quanto capisco non avrei lettura del tachimetro falsata giusto?
di solito si cambia corona e pignone insieme o solo uno dei due? mi interessa proprio aver più spinta ai bassi, la velocità massima no

© ucre :

14/9/2015 21:15
 Uno solo dei due. Il pignone te la cavi con 10/15 euro, la corona almeno 30.

© NatZan :

14/9/2015 21:44
 puoi fare 1 o piu denti in meno.... puoi fare 1 o piu denti in piu di corona

se hai il contakm digitale cambiando i rapporti falsi la velocità in quanto il sensore è sul pignone.... se hai il contakm meccanico non falsi la velocità in quanto il sensore è sulla ruota anteriore

© albertoperetti :

14/9/2015 21:56
 ok grazie, ho quello sulla ruota mi sa.
ecco dal punto di vista tecnico a parte il costo c'è differenza tra i due?

© Sir_J :

14/9/2015 22:25
 albertoperetti,
Citazione:

ecco dal punto di vista tecnico a parte il costo c'è differenza tra i due?


e' un rapporto, non cambia nulla se cambi numeratore o denominatore.
Poi si possono sparare pipponi sul fatto che col pignone piu' piccolo la catena fa un giro stretto e si consuma di piu', che si dovrebbero cambiare catena/corona/pignone insieme per avere uguale usura, cosa che non e' neanche vera perche' il pignone si usura di piu' in quanto ogni dente viene impegnato dalla catena piu' volte di un dente di corona, etc. etc.
La cosa piu' economica e veloce, per fare la prova, e' cambiare il pignone con uno con un dente in meno: una 15ina di euro se fai da solo, poco di piu' se lo fai fare al meccanico. Se non ti piace rimetti il vecchio ;.)

© NatZan :

15/9/2015 8:28
 ricordiamo che puoi spippolare col validissimo gearingcommander e fare tutte le simulazioni che vuoi

http://www.gearingcommander.com/

© albertoperetti :

15/9/2015 9:23
 buono grazie mille, cerco di capire come si usa :-)
per esser sicuri ho spulciato tutto il "manuale del propietario" ma non trovo i numeri di denti di corona e pignone originali

© wkowalski :

15/9/2015 10:59
 albertoperetti,
Citazione:

non trovo i numeri di denti di corona e pignone


nelle ultime pagine non ci sono i dati tecnici? altrimenti contali... palloso ma efficace :-)

ciao

WK

© dado1976 :

15/9/2015 11:31
 Scusa l'intrusione, ho un gsx 1250 fa del 2010 e chiede se qualcuno d voi ha rovesciato il cambio e se si come ha fatto o se ha sostituito l'asta del cambio. Grazie.

© boltz :

15/9/2015 11:34
 Prova a vedere "tecnica" dal menù in alto.

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