Forum: [FT] Trasmissione e pneumatici -> famolo strano

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© wkowalski :

8/9/2015 15:32
 appena ordinata la catena nuova: gli ingranaggi di serie sono 15/48, ma ho voluto sperimentare un 16/47... vedremo che succede :-)

ciao

WK

© Satoru :

8/9/2015 15:57
 Ed io che già mi immaginavo chessò, una sella come questa: http://www.moto.it/moto-usate/aprilia/pegaso-650/pegaso-650-1991-96/6166918

© Sir_J :

8/9/2015 21:32
 15/48=0.3125
16/47=0.3404

Hai allungato il rapporto di circa l'8.9%
A parita' di giri andrai l'8.9% piu' veloce a scapito di un po' di accelerazione ;-)

© HoRnEtSbUsTeR :

8/9/2015 22:37
 A 130 in sesta sei 500 giri più basso ..

© wkowalski :

9/9/2015 8:48
 Sir_J,
Citazione:

circa l'8.9%


non te sfugge niente, eh? :-)

esatto, viaggio da anni col 16/48, e ora dovendo cambiare ho preferito il 47 perchè in teoria è meglio che non siano multipli l'uno dell'altro (nei fatti poi cambia un c., ma anche la pace mentale è importante :-)).
speriamo di riuscire a far cambiare tutto in settimana...

ciao

WK

© wkowalski :

9/9/2015 8:51
 HoRnEtSbUsTeR,
Citazione:

A 130 in sesta sei 500 giri più basso ..


più o meno sì, cosa molto apprezzata da noi capitani di lungo corso (detti anche "fermoni" :-))

ciao

WK

© wkowalski :

9/9/2015 8:52
 Satoru,
Citazione:

una sella come questa


grazie, ma per ora continua a piacermi dimolto la topa :-)

ciao

WK

© Sir_J :

9/9/2015 10:08
 wkowalski,
Citazione:

perchè in teoria è meglio che non siano multipli l'uno dell'altro


Non la sapevo.
Questo problema me lo pongo in bici con le scatto fisso per non avere i punti di skid sul pneumatico sempre uguali, ma in moto -sia pur teoricamente- che succede ad avere la corona multiplo intero del pignone?

© wkowalski :

9/9/2015 10:27
 Sir_J,
Citazione:

che succede ad avere la corona multiplo intero del pignone?


dicono che se sono multipli come 16/48, la stessa maglia della catena tornerà sempre sullo stesso dente di corona e pignone; quindi se una maglia ha un piccolo difetto usurerà pesantemente quel dente e gli altri no, e dopo un po' ti troverai con un dente e una maglia distrutti, e gli altri ancora buoni. Se invece sono 16/47 la maglia difettosa colpirà ogni volta un punto diverso, e l'usura si spargerà in modo uniforme facendo durare il tutto molto di più.
Non so quanto sia importante sulle catene delle moto, ma in effetti dopo 67 mila km si nota chiaramente sulla corona il segno della catena, come se appunto le stesse maglie battessero nello stesso punto (difficle da spiegare, se mi ricordo gli faccio una foto).

ciao

WK

© RedsDone71 :

9/9/2015 14:24
 Chiarissimo ... buono a sapersi ;-)

© Sir_J :

9/9/2015 17:43
 RedsDone71,
Citazione:

Chiarissimo ... buono a sapersi ;-)


Invece a me non e' chiaro. Se non ricordo male la catena del banditone e' 110 maglie (comunque ipotizziamo coai', altrimenti qualcuno scenda al bocs a contarle :-D)
Se la corona e' -poniamo- da 48 denti, dopo un giro il primo dente sara' impegnato dalla 49esima maglia della catena. Dopo 2 giri dalla 97esima, dopo tre giri dalla 35esima, dopo 4 dall'83esima e cosi' via. Questo indipendentemente da quanto grande sia il pignone. Non mi pare che lo stesso dente prenda sempre la stessa maglia

© wkowalski :

9/9/2015 19:29
 Sir_J,
Citazione:

Dopo 2 giri dalla 97esima, dopo tre giri dalla 35esima, dopo 4 dall'83esima e cosi' via


uhm... hai ragione, quello che dicevo si applica solo a una coppia di ingranaggi, ma qui bisogna calcolare anche il n. di maglie della catena!
L'ombra che vedo sulla corona quindi è dovuta solo al fatto che nel mio caso (16/48, 118 maglie) tutti i numeri sono pari, quindi le maglie "strette" colpiscono sempre lo stesso punto e lasciano il segno.

Riformuliamo: bisogna evitare che pignone, corona e maglie catena siano multipli tra loro... es: 16/48 con 96 maglie... dico bene?

ciao

WK

PS: se non erro anni fa c'era una mercedes che aveva questo problema alla catena di distribuzione...

© Stufo76 :

11/9/2015 15:31
 wkowalski,
Citazione:

Riformuliamo: bisogna evitare che pignone, corona e maglie catena siano multipli tra loro... es: 16/48 con 96 maglie... dico bene?

:no:
n° maglie catena non multiplo di denti pignone e non multiplo di denti corona
denti corona e denti pignone possono essere multipli fra loro

© wkowalski :

17/9/2015 10:16
 Stufo76,
Citazione:

n° maglie catena non multiplo di denti pignone e non multiplo di denti corona


giusto così! e aggiungerei che è meglio che non siano tutti numeri pari o tutti dispari.

Moto provata l'altro giorno, tutto molto bene direi, a parte il fatto che evidentemente col meccanico abbiamo visioni diverse sulla tensione della catena (me l'aveva messa a soli 25mm... l'ho riportata subito a 40) :-)

ciao

WK

PS: ma è normale che la catena da nuova sia molto meno scorrevole della vecchia?

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