Forum: [FT] Trasmissione e pneumatici -> Gioco catena

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© Massimo79 :

10/5/2015 15:37
 Buongiorno e buona domenica.

Questa mattina, prima di lavare la moto, ho pulito la catena con del petrolio bianco.
Vedendo che il gioco era aumentato ho pensato di regolarla.

La tiro indietro di qualche millimetro con i regoli, ricontrollo il gioco (che rientra nei valori normali) e serro il perno della ruota.
Dopo il lavaggio, ingrasso la catena.
Fin qui tutto bene.

Sposto la moto per riporla nel garage e prima di andare a pranzo ricontrollo il gioco: scomparso.

Praticamente la catena non aveva più il gioco.
La cosa mi sorprende parecchio perchè ero sicuro che prima di serrare il perno della ruota, era corretto!

Vabbè, mi sbaglio.
Rifaccio tutte le operazioni e stavolta controllo il gioco anche dopo il serraggio ed è ok.

Faccio girare un po' la ruota e qui mi accorgo della novità: la mia catena ha un gioco variabile.
Praticamente in alcuni punti il gioco è corretto, in altre è zero, cioè la catena è così tirata che non ha gioco.

Pensando che sia un problema di allineamento del pignone rispetto alla ruota e considerando che solo quest'ultima può essere regolata, controllo i registri, ma sono sullo stesso markers;
i denti della corona scorrono perfettamente al centro della catena su l'intero percorso della stessa;
il forcellone non ha gioco.

Io non so se questo problema c'è sempre stato perchè non ho mai ricontrollato, ad esempio dopo qualche km, il gioco della catena.

Ed è per questo vi chiedo se è normale un simile fenomeno e in caso negativo da cosa potrebbe dipendere.

La moto ha 27000 km e le maglie mi sembrano ok. Così come i denti della corona.
Ho sempre eseguito lavaggio e ingrassaggio dopo 1000 km...

Grazie a tutti e buon proseguimento.

Massimo.

© NatZan :

10/5/2015 19:08
 catena ... da cambiare.

hai quasi sicuramente una o più maglie grippate... questo causa l'effetto gioco catena variabile.

si può prolungarne l'agonia togliendo la catena e mettendola a bagno d'olio per una notte dopo aver lavato bene... una volta identificata la o le maglie grippate con una siringa ago molto fine si può iniettare del grasso sotto l'oring di tenuta....

ma ... quando inizia a fare cosi.. è ora di cambiare

© Barone :

10/5/2015 21:30
 una *leggera* variazione nel tensionamento della catena può starci; in tal caso la regolazione va fatta dando il giusto gioco alla catena nel punto dove è più lasca.
se la variazione è rilevante... la catena è da cambiare.

© Massimo79 :

10/5/2015 23:09
 E' proprio quello che temevo...
Quanto può venire farla cambiare?

Lo vorrei fare io, ma ho paura di non riusce a svitare il pignone...

Ad ogni modo, grazie per i consigli!

MASSIMO

© NatZan :

10/5/2015 23:22
 senti qualche bandito locale... che ti aiuta

oppure iscriviti al raduno.... tra una birra e l'altra... ti cambio il trittico

© NatZan :

10/5/2015 23:24
 dimenticavo
un kit catena corona pignone può andare dai 70 ai 400 euro

dipende dove lo compri... non tanto la qualità

© Massimo79 :

10/5/2015 23:31
 AHAHAHAHAHAHAHAHAHA!!!!! :-D :-D :-D :-D

Ci verrei volentieri, Natzan... ma è un po' lontanuccio!

E' così una stronzata che lo cambi tra una birra e l'altra?!?!?! :-P

Comunque leggevo sul manuale di officina la procedura... ed effettivamente è una cazzata.

Sarebbe solo da decidere se prendere una catena chiusa (e smontare il forcellone) oppure una aperta...

Ma mi sa che mi butto sulla prima!

;-)

© NatZan :

10/5/2015 23:37
 partono già diversi napoletani per il raduno ti aggreghi.... vieni ... e converti il lavoro del meccanico in birre

ps... il lavoro è semplice.... con la catena chiusa puoi fare da solo... con la catena aperta non smonti il forcellone ma ci vuole l'attrezzo per ribattere... oppure un po di maestria col martello.. (io ho fatto diverse moto sia con catena chiusa che con attrezzo che con martello (prima di prendere attrezzo) ... nulla di impossibile)

© blueyes :

11/5/2015 12:59
 La durata della catena varia molto a seconda dell’utilizzo…sulla mia a 49.000 km va ancora benissimo, nessuna maglia si è ancora grippata e vi dirò… la ingrasso ogni 1.000, ma l’avrò lavata e pulita si e no due volte. Non è che le hai grippate lavando la catena con prodotti aggressivi che hanno seccato gli o-ring?

© FilippoC :

11/5/2015 15:20
 NatZan,
Citazione:

hai quasi sicuramente una o più maglie grippate...

Massimo79,
Citazione:

le maglie mi sembrano ok.

Se le maglie sembrano a posto é ancora peggio di qualche grippaggio, significa che qualche maglia si sta consumando e quindi allungando in maniera anomala, probabilmente a causa del cedimento di qualche O-ring.
Catena a rischio di rottura, assolutamente da cambiare.
Lamps!

[ Modificato da FilippoC 11.05.2015 - 15:21 ]

© Massimo79 :

14/5/2015 9:13
 Allora ragazzi,
credo che il casino l'ho fatto io, come sempre. :-P

Come scritto nel primo post, prima di effettuare la regolazione del gioco, l'ho lavata col petrolio lampante e asciugata col compressore.

E mi sa che qui ho fatto il casino: secondo me, le maglie erano così secche che non si piegavano a sufficienza. :-(
L'altro ieri, dopo averci camminato per una 50ina di km, l'ho ricontrollata e il gioco era regolare costante lungo tutto il tratto. E così ho rieffettuato la regolazione ed era e tesa ai valori prescritti lungo tutto il percorso. :-)

Premesso che sicuramente ormai si avvia verso la fine della sua carriera, ma credo che un altro po' possa resistere... :-?

Che ne pensate?

Buona giornata!

Massimo

[ Modificato da Massimo79 14.05.2015 - 09:14 ]

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