Forum: [FT] Trasmissione e pneumatici -> Consiglio Gomme 1250

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© Sirethar :

28/1/2015 12:55
 Ciao,
alla fine per ragioni di risparmio mi sono tenuto il bandito e niente GSXR1000.
Però credo che in corso 2015 dovrò cambiare gomme. Al momento ho messo su pirelli Skorpion trail perchè erano in offerta. Fu una grande cavolata. sono dure come legna e slittano.
Vabbè, cosa mi consigliate? Fate che faccio circa 5000-6000 km anno e non faccio praticamente MAI autostrada.

Vorrei una gomma Che tiene bene e mi dia sicurezza nelle curve e pieghe.
Io sarei indeciso tra Dunlop Qualifier, Dunlop Roadsmart 2, Michelin pilot Road 4.
Per concludere non vorrei una mescola super morbida da pista che dopo 2000 km devo cambiare gomme.

più che altro mi chiedo se le dunlop qualifier sono TANTO meglio delle roadsmart per il bandito oppure non ne vale la pena.

© paci :

28/1/2015 16:14
 Sirethar,
Citazione:

se le dunlop qualifier sono TANTO meglio delle roadsmart

le mie sensazioni sono state esattamente al contrario, ho trovato le roadsmart molto più rassicuranti delle qualifier (I e II) e più durature. devo però precisare che l'esperienza è fatta con due moto diverse, qualifier sulla bandit 650 e roadsmart sulla triumph

© NatZan :

28/1/2015 17:16
 Sirethar,
Citazione:

ate che faccio circa 5000-6000 km anno e non faccio praticamente MAI autostrada


metti la gomma che ti pare... la monti a inizio stagione la togli a fine stagione.... grazie e arrivederci.


Continental Sportattack, vecchia versione non bimescola... costano poco, vanno molto bene sia su asciutto che su sporco .... e se vuoi puoi pure farci delle sane saponettate

© Sirethar :

29/1/2015 13:49
 Dei continental mi hanno parlato bene in effetti.
comunque, anche se sono gomme da moto sportive, non ci sono problemi per il peso del bandito?
mi riferisco in generale....alcune gomme touring sono rinforzate per moto pesanti....ma magari intendono goldwing...e non i 240kg del bandito.

© Stufo76 :

29/1/2015 13:50
 NatZan,
Citazione:

metti la gomma che ti pare... la monti a inizio stagione la togli a fine stagione.... grazie e arrivederci.

straquoto al 100%

© Barone :

29/1/2015 15:09
 Sirethar,
Citazione:

pirelli Skorpion trail perchè erano in offerta. Fu una grande cavolata. sono dure come legna e slittano.

:-o davvero? curioso, perchè sono una delle migliori gomme per maxienduro, valide in strada e che consentono anche qualche puntata in off.
io stesso le ho usate con soddisfazione fin dal 2010 prima sul bmw 1150 gs, poi sul ktm 950 adventure ed ora ancora sul 1150 gs.
ok, il gs di cavalli ne ha ben pochi, ma ti assicuro che il 950 a carburatori non ha niente da invidiare alla coppia del 1250, anzi... e con 50 kg. in meno, oltretutto ;-)

© nikon :

29/1/2015 16:29
 con le metz Z8 ci vai anche in pista....

© NatZan :

29/1/2015 16:36
 nikon,
Citazione:

con le metz Z8 ci vai anche in pista....


sisi... in pista vai anche con le gomme piene del muletto..












ma mi faccia il piacere....
a portimao qualche anno fa ad un test stampa metzeler abbiamo provato le M5 le Z8 e le K3 .... abbiamo provato le Z8 le M5 proprio su un b1250S anche in pista.... sono valide... ma paragonarle alle m5 era assolutamente fuori luogo.... non gli si avvicinavano nemmeno.... e dal canto mio.... anche su strada.

© NatZan :

29/1/2015 16:37
 Sirethar,
Citazione:

Dei continental mi hanno parlato bene in effetti.comunque, anche se sono gomme da moto sportive, non ci sono problemi per il peso del bandito?mi riferisco in generale....alcune gomme touring sono rinforzate per moto pesanti....ma magari intendono goldwing...e non i 240kg del bandito.


no, non ci sono problemi....

i problemi potrebbero nascere su lunghe percorrenze autostradali a velocità tedesche.... ma partendo dai km che fai, e dall'uso (no autostrada) puoi mettere le gomme che ti pare

© Sirethar :

29/1/2015 16:47
 @ Barone:
Allora non è che non vanno, ma con le scoprion sul bandit non mi son trovato bene, in curva trovo che tendono a perdere aderenza.
Stavolta non penso di mettere roba tipo Pirelli Supercorsa a mescola morbida...
Però qualcosa di PIU' SPORTIVO direi di si!

© NatZan :

29/1/2015 16:47
 Barone,
Citazione:

davvero? curioso, perchè sono una delle migliori gomme per maxienduro, valide in strada e che consentono anche qualche puntata in off.io stesso le ho usate con soddisfazione fin dal 2010 prima sul bmw 1150 gs, poi sul ktm 950 adventure ed ora ancora sul 1150 gs.ok, il gs di cavalli ne ha ben pochi, ma ti assicuro che il 950 a carburatori non ha niente da invidiare alla coppia del 1250, anzi... e con 50 kg. in meno, oltretutto


stiamo parlando di moto con geometrie assolutamente diverse... se il gs o il ktm 950 in uscita di curva allarga dietro è pure divertente... il 1250... un po' meno...

inoltre il 1250 proprio per il peso le manda un po in crisi... inoltre ai regimi medio bassi tipici dell'uscita di curva in montagna nelle marce basse (diciamo fuori da un tornante) ovvero 3000 giri... il b125 scarica quasi il doppio della coppia del ktm 950...

© Sirethar :

30/1/2015 9:42
 @Natzan:
Proprio quello...con le scorpion allarga dietro in curva. :-o

Gomme Sportive tipo le SportAttack non hanno problemi a gestire il peso del bandito? Le ho viste e mi piacciono come gomme, anche le SportAttack2.
Dovrei trasformarmi il bandit 1250 in cafè racer naked da teppista, solo che mi chiedo sempre "se conviene"....probabilmente farei prima a comprare altra moto.
Però in fondo in fondo mi trovo molto bene col bandito, unici difetti peso e poca agilità tra curve misto medio/stretto.

© NatZan :

30/1/2015 10:08
 Sirethar,
Citazione:

Gomme Sportive tipo le SportAttack non hanno problemi a gestire il peso del bandito?


no, come ti ho scritto...

NatZan,
Citazione:

no, non ci sono problemi.... i problemi potrebbero nascere su lunghe percorrenze autostradali a velocità tedesche.... ma partendo dai km che fai, e dall'uso (no autostrada) puoi mettere le gomme che ti pare




Sirethar,
Citazione:

e mi piacciono come gomme, anche le SportAttack2



no, le sportattack 2 non si sposano col banditone... meglio le 1


Sirethar,
Citazione:

Dovrei trasformarmi il bandit 1250 in cafè racer naked da teppista, solo che mi chiedo sempre "se conviene"....probabilmente farei prima a comprare altra moto.Però in fondo in fondo mi trovo molto bene col bandito, unici difetti peso e poca agilità tra curve misto medio/stretto.


il peso ... 20 kg glieli fai perdere abbastanza in fretta...oltre diventa più oneroso... cominci cambiando lo scarico (se vuoi ho un Venom nuovo omologato ancora da far fuori a 140 euro), togli tutto il carename anteriore (faro, carena supporti, strumentazione... via tutto), cambi manubrio, specchietti supporti specchietti.... metti una strumentazione universale, specchietti, frecce

costi...

scarico
manubrio
manopole
specchietti
faro
supporti faro
strumentazione
frecce


secondo me con 5-600 euro la fai

© skido :

30/1/2015 11:00
 NatZan,
Citazione:

Continental Sportattack


Quotone....quest'anno le voglio proprio riprovare sulla Daytona! :hey:

© skido :

30/1/2015 11:01
 Sirethar,
Citazione:

unici difetti peso e poca agilità tra curve misto medio/stretto.


...nah...una volta che la 'impari' ci fai delle cose incredibili! ;-)

© Sirethar :

30/1/2015 12:33
 Autostrada pochissima.
per dirti nel 2014 di autostrada avrò fatto 400km (Savona->Sanremo. Sanremo->Savona->Torino) e tutto sui 120-130 Km/h.
Preferisco fare le statali anche mettendoci 1 o 2 ore in più...decisamente più bello!

Scarico after per riduzione peso già montato, manubrio pure. ;-)
Non credevo che potessi togliere così tanti KG trasformando il Bandit S in una versione NUDA solo togliendo carena, faro e frecce e specchi. :-o

Ok! Continental Sport Attack1 me le segno come candidate gomme.
"Sula Carta" mi ispirano anche Dunlop Qualifier 2 e Michelin Pilot Power.

© Banditos-Latino :

30/1/2015 14:23
 io ho il 1250 S sono al 3° treno di Dunlop Roadsmart II, mi ci trovo benissimo, tengono bene, sia su bagnato/sporco che su asciutto, studiate per le sportouring un po pesantucce, buon inserimento, non mi han mai fatto spaventare e anche in situazioni in cui venivano un po' sollecitate ( strade della sardegna oppure qualche frenata e staccata un po' azzardata) non mi han mai tradito...
ma le gomme sono una cosa molto personale...devi provarle per sapere se ti piacciono..quibndi leggiti le schede e scegli quella che ti illumina di più chiaramente congrue con il tipo di moto..non monternei mai delle super corsa su un 1250 e io non avrei montato nemmeno le scorpion proprio perchè son state studiate per le maxi enduro e non per le sport touring...quindi gestione dei pesi diverse, erogazione di potenza diverse.

consulenza personale non chiedere consiglio al " gommaro" perchè se sarà un rivenditore ufficiale di una qualche marca cercherà di rifilarti quelle che dice lui per suo guadagno personale...poi non sono tutti così...ma uno dei più famosi in torino è così..non faccio nomi..
buono studio :-D :-D :-D

© Sirethar :

1/2/2015 10:04
 Guarda:
Montare le scorpion è sta na caxxata spaziale che ho fatto perchè erano in offerta.
MAI guardare risparmio su gomme!

L'unica difficoltà è che finchè non provi, non credi...
conosco uno che si è trovato male con le pirelli diablo su suzuki gsr...altri invece con le sportive trovati benissimo con le diablo.
un mio amico col cbr900 trovato male con qualifier e benissimo con le michelin.
è un pò un delirio... :-o

Diciamo che in linea di massima credo di tenermi su gomme più agili e sportive rispetto a delle touring.
cercando gomme che mi facciano almeno 6,000km (non guido con partenze burnout).

© BandiCO :

2/2/2015 10:37
 Come mille volte ripetuto in giro la gomma è una scelta molto soggettiva,cio' non toglie che i pareri servan sempre a farsi una minima idea.

Mia piccola esperienza:
-sul 1200 Dunlop Roadsmart I:gomma definita Touring,bimescola il posteriore.Mi son trovato molto bene.
-sul 1250 Michelin Pilot Power: " " Sportiva,monomescola.Mi ci sto trovando molto bene e non noto un veloce consumo pur dal basso dei 1600km ad ora fatti.

Faccio un uso della moto molto simile al tuo,i pilot mi danno un po' piu' di sicurezza ma non escludo anche il fattore psicologico sapendo che sono "Sportivi" magari osi un filo di piu',li ho provati dopo aver sentito un po' di commenti da chi li aveva provati(sul forum il Nat che me ne ha elencato pregi e difetti)e non ultimo visto il prezzo per la coppia.Mi piacciono gomme neutre che non rendano la moto troppo nervosa e reattiva soprattutto nell discesa in piega.

© Pinela :

24/2/2015 10:57
 Ciao a tutti,anche quest'anno cambio gomme!
Sulla mia GSX 1250 traveller la scorsa stagione l'ho fatta con le Dunlop Roadsmart 2,che non sono state male ma,l'anteriore si è appuntito parecchio e nelle giornate più calde avrei voluto più grip.Sono leggero,almeno io,e le uscite le facciamo prevalentemente in montagnia ad un passo bello allegro ma niente ginocchio a terra.Comunque le ho usate tutte le gomme.
Sono indeciso su cosa montare:
Dunlop SportSmart2
Continental Roadattack 2 EVO
Metzeler M7RR

Ci vorrei fare almeno 8000/9000 km come con le RoadSmart2,ma nel contempo mi piacerebbe avere qualcosa di più sportivo.
Aggiungo che ho le forcelle sfilate di 5mm per avere un po' più di agilità.
Ogni suggerimento ad alternative è bene accetto

© Gunny :

24/2/2015 11:19
 Sirethar,
Citazione:

Allora non è che non vanno, ma con le scoprion sul bandit non mi son trovato bene, in curva trovo che tendono a perdere aderenza.
Stavolta non penso di mettere roba tipo Pirelli Supercorsa a mescola morbida...


Diciamo che tra gomme da endurona stradale e gomme molto sportive, ci sono un sacco di vie di mezzo... ma in ogni caso gomme da endurona e gomme supersportive, con il Bandit non ci azzeccano molto :-P

P.S. Però é strano che le Scorpion perdano aderenza, vanno alla grande su moto con molta più coppia e potenza di un asfittico Bandit :-?

P.S. 2 Con il B12 e con l'FZ1 ho sempre usato Pirelli Diablo e Diablo Rosso e non ho mai avuto problemi, ne di consumo e neppure di aderenza... sia su asciutto che sul bagnato. Se vai su una delle gomme suggerite da Nat non sbagli ;-)

Banditos-Latino,
Citazione:

ma le gomme sono una cosa molto personale...


Quotone :-)

[ Modificato da Gunny 24.02.2015 - 10:31 ]

© Pinela :

24/2/2015 12:18
 Intendi le Continental Sport Attack 1 ??

© NatZan :

24/2/2015 22:49
 esatto... costan poco, e vanno gran bene....

© Pinela :

25/2/2015 8:26
 Mi fido anche di chi ha più esperienza di me,l'unica cosa che mi ha detto un meccanico è che per la mia Banditona sono preferibili gomme con una carcassa dura,infatti le Dunlop lo sono proprio

© Pinela :

25/2/2015 8:33
 Foto delle mia gomma anteriore dopo circa 8000 km




© Sirethar :

25/2/2015 10:06
 Gunny, non credo che 1250 abbia poca coppia e potenza.
Io sulle scorpion non mi sento sicuro nelle pieghe.

Tornante, curva, piega, in uscita acceleri un pó di più in 2a e svishhh il posteriore scivola un poco.
Bruttissima cosa!
Ho fatto cazzata con le scorpion.
Ora valuto dunlop qualifier 2 e continental sport attack1.
Non ci faccio le saponette, ma gomma agile e buona tenuta le voglio. Amen.

© NatZan :

25/2/2015 13:25
 Pinela,
Citazione:

Mi fido anche di chi ha più esperienza di me,l'unica cosa che mi ha detto un meccanico è che per la mia Banditona sono preferibili gomme con una carcassa dura,infatti le Dunlop lo sono proprio

(cit) .. ottimo

© nikon :

25/2/2015 14:28
 metzeler Z8 a vita

con l ultimo treno ho fatto 16 mila km e c era ancora battistrada

le ho anche sulla FJR 1300

© Sirethar :

27/2/2015 9:05
 Ho ordinato dunlop sportsmart2.
sportivi e buon prezzo...non conveniva mettere qualifier2. Sicuramente non sarò deluso dalla tenuta di strada.
per durata vedremo. Non mi interessa fare >10,000km. Mi accontento di farne anche 7000. Basta farli "bene".


[ Modificato da Sirethar 27.02.2015 - 08:07 ]

© RUGGY77 :

27/2/2015 9:54
 cerca tra le offerte del gommista e monta qualcosa che sia per moto sport touring

© NatZan :

27/2/2015 10:47
 Sirethar,
Citazione:

Ho ordinato dunlop sportsmart2.sportivi e buon prezzo...non conveniva mettere qualifier2.

le sportsmart2 stanno 5 livelli sopra le qualifier 2... ti troverai bene...
però hanno la caratteristica di "cadere" dentro la curva... ovvero sono meno tonde delle pirzeller come fluidità di guida... può piacere o meno... a me piace

© Sirethar :

27/2/2015 14:37
 Se mi dici quello...fantastico!
ho giusto bisogno di aiutino nella piega.
grazie per le dritte! :-D

© Sirethar :

3/4/2015 18:39
 Dunlop sportsmart2 montate:
Breve giretto, ma si gode parecchio!
promettono bene!

© Gianbarbandit :

17/5/2020 19:19
 Non saprei se vi sono novità importanti dal 2015, ma leggendovi penso che la prossima primavera, monterò le Metzeler M5... Mi trovai bene su una Bking (anche se forse erano la versione rinforzata, può essere?)
Mi piace una discesa in piega molto lineare.
Con guida turistica, si dovrebbero riuscire a fare 9/10k km?

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