Forum: [FT] Trasmissione e pneumatici -> Gomme per finire la stagione!!!!

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© Eddyx :

19/8/2014 19:28
 Ciao a tutti!!!!
Ecco il mio quesito che porto alla vostra attenzione....
Possiedo Bandir 600 del 2001 che ho ripreso dopo tre anni di inutilizzo, non sto a raccontarvi il perchè..., la moto ha terminatole gomme e dovendola riprendere dovrei cambiarle, ma essendo praticamente a fine stagione, per me che sto a Torino e non uso la moto che fino a settembre, avevo pensato di non spendere tanto, perciò vengo al dunque, un amico mi darebbe una gomma posteriore Diablo (semplice) al 60% e una gomma anteriore Metzeler M1 nuova ma ovviamente del 2009 essendo fuori produzione per l'anteriore. La domanda è che problemi può darmi la moto con due gomme differenti di marca??????????
Le gomme sono entrambe in ottimo stato, cioè non deformate o altro.
Grazie

© granata :

19/8/2014 20:55
 Visto che la moto non la usi. Nessun problema

© NatZan :

19/8/2014 21:25
 vai tranquillo... si tratta di gomme cugine strette......

© Pinuccio :

19/8/2014 22:15
 Bene l'anteriore, se a prezzo simbolico o risibile.

Negativa la posteriore, al 60% ormai ha già dato, qui da noi piove tutti i giorni ed anche usandola solo a settembre, basta una volta per farti rimpiangere d'averla montata.

Gomme ben tenute di marchio diverso ant-post, per un uso cittadino-turistico, non danno problemi ...

© Eddyx :

20/8/2014 1:12
 Grazie per le risposte...
l'anteriore praticamente me la darebbe a 30 euri più montaggio ed è nuova
la posteriore allora vedrò di trovarne un'altra, ma la cosa che più mi interessava era il montaggio di due gomme di marche diverse,ma vedo che essendo cugine strette allora vado tranquillo.
La moto la uso da luglio a settembre, diciamo che odio il freddo e la pioggia, ma quando la uso faccio in media 500 km a botta!
Tutti itinerari di montagna, curve e tornanti, niente autostrade o tangenziali se non costretto per raggiungere qualche posto troppo lontano. Ad esempio domenica scorsa ho fatto San Benigno-montgenevre-Briancon-Gap-ritorno passando per col del lys. Insomma se parto difficilmente mi fermo prima di sera!
Perciò l'aderenza mi serve e non ero sicuro di questa soluzione anche se temporanea.
Grazie ancora

© chiotto :

20/8/2014 8:31
 Pinuccio,
Citazione:

Negativa la posteriore, al 60% ormai ha già dato



perchè tu le gomme quando le cambi? prima che arrivino al 60%?

strano, perchè tutti quelli che conosco io, con le gomme al 60% ci fanno ancora della bella strada

© chiotto :

20/8/2014 8:34
 Eddyx,
Citazione:

domenica scorsa ho fatto San Benigno-montgenevre-Briancon-Gap-ritorno passando per col del lys.


mi sfugge il passaggio Gap/col del Lys :-o

© Pinuccio :

20/8/2014 17:55
 chiotto,
Citazione:

perchè tu le gomme quando le cambi? prima che arrivino al 60%?

strano, perchè tutti quelli che conosco io, con le gomme al 60% ci fanno ancora della bella strada


strano?

non ti capisco, cosa trovi di strano?

perché tu con la gomma posteriore al 60% quanta bella strada ci fai sul bagnato?

chiotto,
Citazione:

mi sfugge il passaggio Gap/col del Lys


l'ha scritto che è partito da San Benigno passando il Monginevro per Gap e RITORNO tagliando dal Col del Lys sulla SP32 che porta a Viù nelle Vali di Lanzo, senza tornare a Torino ...

© chiotto :

20/8/2014 18:42
 Pinuccio,
Citazione:

perché tu con la gomma posteriore al 60% quanta bella strada ci fai sul bagnato?


non è questione di bagnato o asciutto, se la gomma è al 60% si usa, o c'è una scuola di pensiero che dice che quando una gomma non è al 100% bisogna cambiarla?

ad esempio, tu quando cambi le gomme?


Pinuccio,
Citazione:

tagliando dal Col del Lys sulla SP32 che porta a Viù nelle Vali di Lanzo, senza tornare a Torino ...


questo in realtà forse l'ha pensato ma non l'ha scritto e l'hai aggiunto tu

© Barone :

20/8/2014 19:11
 60% di battistrada secondo me non significa che ha una tenuta del 60%, ma che, rispetto alla sua vita utile, o rispetto ad un battistrada che rientra nella legalità (0,5 mm? vado a memoria), ne sono stati usati solo 4/10.
Per cui non vedo perché non usarla ancora, finché il battistrada rientra nella legalità la tenuta c'è....

© Pinuccio :

20/8/2014 20:36
 chiotto,
Citazione:

non è questione di bagnato o asciutto


ottimo ... :-D chiotto,

Citazione:

ad esempio, tu quando cambi le gomme?


appena tradiscono sul bagnato ...


chiotto,
Citazione:

questo in realtà forse l'ha pensato ma non l'ha scritto e l'hai aggiunto tu


perché è logico ed a te era sfuggito, o no?

© Pinuccio :

20/8/2014 20:39
 Barone,
Citazione:

battistrada che rientra nella legalità (0,5 mm? vado a memoria


1 mm ...

Barone,
Citazione:

60% di battistrada secondo me non significa che ha una tenuta del 60%


Barone,
Citazione:

Per cui non vedo perché non usarla ancora, finché il battistrada rientra nella legalità la tenuta c'è


dietrologia spicciola ... non sono d'accordo, ho specificato sul bagnato ...

© Pinuccio :

20/8/2014 20:41
 Pinuccio,
Citazione:

perché tu con la gomma posteriore al 60% quanta bella strada ci fai sul bagnato?


uppete ...

© Barone :

20/8/2014 21:48
 Pinuccio,
Citazione:

dietrologia spicciola ... non sono d'accordo, ho specificato sul bagnato ...

non è dietrologia, per me non cambia nulla sul bagnato.
io (quindi è un mio parere personale, non sto enunciando una legge che pretendo di estendere agli altri) sul bagnato adeguo la velocità ed il modo di guidare alle particolari condizioni, che non vuol dire che mi metto a viaggiare a 20 all'ora ;-)
la ridotta scanalatura di una gomma al 60% rispetto ad una al 100% sul bagnato (visto che è di questo che vuoi parlare) comporta solo una minore efficacia nello smaltire l'acqua. o meglio, una capacità di smaltire un minore quantitativo d'acqua.
che per essere pratici, significa acquaplaning. che per essere ancora più pratici, significa che stai correndo troppo con strada realmente allagata. ma la tenuta in sè della gomma, data dalla sua mescola, non cambia se al 60%, guai se fosse così.
se invece si parla di gomma al 20% allora ok... ha le scanalature talmente poco accentuate che anche una quantità d'acqua moderata può metterne in crisi l'aderenza (mentre sull'asciutto continua ad essere affidabile). a quel punto valuto se cambiarla per sicurezza o se farci ancora un po' di strada sapendo però che sul bagnato non è più performante.
ma se il battistrada è realmente al 60%, vivo sereno per diversi km ancora.

© Pinuccio :

20/8/2014 22:37
 Barone,
Citazione:

la ridotta scanalatura di una gomma al 60% rispetto ad una al 100% sul bagnato (visto che è di questo che vuoi parlare) comporta solo una minore efficacia nello smaltire l'acqua. o meglio, una capacità di smaltire un minore quantitativo d'acqua.


Quanto sostieni a livello empirico non fa una grinza, ma sono tutte chiacchiere che non aiutano l'utente che ha chiesto il parere.

Continuo a non concordare, in strada, con la moto, magari senza abs (come in topic), in caso di acquazzone (estivo) puoi trovare qualsiasi tipo di asfalto sommerso dall'acqua ed anche andando a 10 all'ora (come fanno molti) per "adeguare" la velocità, in caso di frenata d'emergenza con gomme al 60% vai dritto. Prova ;-)

© chiotto :

21/8/2014 3:49
 Visto che uppi la domanda ti confermo che con una gomma al 60%, bagnato o asciutto, viaggio e non penso ancora a cambiarla. Infatti la prossima settimana con gomme più o meno al 60/70 % partiro' per un giro di qualche giorno

Ripeto ora a te la domanda: se una gomma al 60% per te non va più bene, tu quando la cambi?
Se la risposta e' "appena tradisce sul bagnato", allora anche quando è al 100% non va più bene, ma dipende dalla strada e non dalla gomma.

© Pinuccio :

21/8/2014 9:24
 chiotto,
Citazione:

Ripeto ora a te la domanda: se una gomma al 60% per te non va più bene, tu quando la cambi?
Se la risposta e' "appena tradisce sul bagnato", allora anche quando è al 100% non va più bene, ma dipende dalla strada e non dalla gomma.


Ti ho risposto, senza condizionale.
Se una gomma nuova mi tradisce sul bagnato, la tolgo anche al 100%.

Il tuo ragionamento sulla strada poteva andar bene fino a qualche anno fa, oggi con la tecnologia raggiunta sulle gomme, quest'ultime sul bagnato fanno la differenza, anche alla prova strisce pedonali bagnate.

I prossimi giorni danno bel tempo, ti auguro buona strada ed occhio agli acquazzoni ;-)

© Barone :

21/8/2014 9:36
 quoto al 200% (pinuccio, è un modo di dire, lo so che matematicamente la cosa non ha senso, ma con te è sempre meglio specificarlo) chiotto in quanto scrive:
chiotto,
Citazione:

Ripeto ora a te la domanda: se una gomma al 60% per te non va più bene, tu quando la cambi?
Se la risposta e' "appena tradisce sul bagnato", allora anche quando è al 100% non va più bene, ma dipende dalla strada e non dalla gomma.


che è in sostanza quanto ho scritto io. in caso del forte acquazzone estivo che allaga la strada, anche la gomma nuova non basta a garantire adeguata sicurezza. cosa facciamo? moderiamo la velocità e magari, se serve, ci fermiamo un'oretta al riparo in attesa che cessi o ci premuriamo di andare a cannone da un gommista all'altro a fare cambi ripetuti per non scendere mail sotto il 98-99%?

Pinuccio,
Citazione:

Se una gomma nuova mi tradisce sul bagnato, la tolgo anche al 100%.



allora forse hai scelto male la gomma, o non adegui lo stile di guida alle condizioni ambientali.
ma se cambi gomme come cambiare mutande, specifica almeno che è un tuo pensiero (come ho fatto io) e non continuare a cercare di imporla come la più giusta e corretta a me, a chiotto e forse ad altre decine di migliaia di motociclisti in Italia che cambiano le gomme quando queste sono effettivamente arrivate alla fine della loro vita utile.

© boltz :

21/8/2014 9:46
 Forse e' da chiarire cosa vuol dire una gomma al 60%.

Se significa che il battistrada ha consumato il 60% dello spessore iniziale (e quindi ha ancora il 40%) allora puoi andare assolutamente tranquillo, in qualunque condizione.

Se significa che la gomma tiene bene in condizioni normali (il 60% del tempo) e fa schifo quando le condizioni non sono favorevoli (40% del tempo, forse di piu' in questa pazza "estate"), allora e' da buttare. Del resto, una gomma perfettamente liscia va benissimo finche' non piove, forse anche meglio di una scanalata. Appena piove, sono guai.

Trovo molto difficile pensare che un numero (60%) stia a significare qualcosa di cosi' complesso e difficile da quantificare come la seconda che ho detto, quindi per me, una gomma al 60% e' semplicemente una gomma che ha consumato il 60% del battistrada iniziale (dove 100% e' gomma nuova - ovviamente- e 0% e' gomma ai segnalatori, quindi con ancora un po' di battistrada, ma ai limiti di legge).

Se dovessimo buttare le gomme al 60%, vorrebbe dire che la scala e' sbagliata. Io le butto al 100%, che *non* equivale ad avere gomme lisce.

© NatZan :

21/8/2014 10:15
 normalmente la profondità del battistrada non arriva ai 10 mm....

diciamo attorno ai 7-8 mm

a questi togliamo il limite di legge.. 1 mm

mi restano 6-7 mm

il 60% significa 3,5-4 mm di battistrada


se cosi è... monta e vivi felice


se il "60%" è 2 mm... lassa perder!

© chiotto :

21/8/2014 10:17
 Boltz, secondo me quando si dice gomma al 60% si intende una gomma che ha consumato il 40% del suo battistrada e che ne ha ancora il 60%.

A maggior ragione quindi valgono le tue considerazioni successive

© Toro :

21/8/2014 12:03
 ma voi parlate di gomma davanti o dietro?


per me quella dietro può essere anche meno e può anche scodare. è quella davanti che mi interessa.

© chiotto :

21/8/2014 14:53
 Toro, devi leggere tutto! :saputello:


Eddyx,
Citazione:

vengo al dunque, un amico mi darebbe una gomma posteriore Diablo (semplice) al 60%

© Pinuccio :

21/8/2014 15:03
 Barone,
Citazione:

quoto al 200% (pinuccio, è un modo di dire, lo so che matematicamente la cosa non ha senso, ma con te è sempre meglio specificarlo) chiotto in quanto scrive:


quanto a dietrologia sei imbattibile, mi arrendo!

boltz,
Citazione:

allora forse hai scelto male la gomma, o non adegui lo stile di guida alle condizioni ambientali.


le variabili sono anche altre, tipologia di moto, condizioni di carico, testaggio gomme tecniche di nuova generazione ...

Barone,
Citazione:

ma se cambi gomme come cambiare mutande, specifica almeno che è un tuo pensiero (come ho fatto io) e non continuare a cercare di imporla come la più giusta e corretta a me, a chiotto e forse ad altre decine di migliaia di motociclisti in Italia che cambiano le gomme quando queste sono effettivamente arrivate alla fine della loro vita utile.


non compro, non vendo e non impongo.

Mi pare infantile ogni volta ribadire che quanto scrivo è il mio parere, quando richiesto.

Se ti assoggetta la mia opinione e ritieni di doverti sottomettere, non so che dirti. La tua e quella degli altri la leggo, se condivido lo dico, se non condivido lo dico ugualmente, se ne vale la pena argomento, ma sicuramente non mi infastidiscono le opinioni (contrarie) altrui.
C'est la vie

© NatZan :

21/8/2014 16:28
 sarò controtendenza.... ultime gomme montate sul raptor un set di pilot power DOT 2008 usate, smontate ad una ragazza che "non me le sento... la sento scivolare... non tengono..." sostituite con un set nuovo di pirelli diablo rosso dot 2009 (questo a inizio stagione).... lei è contenta come una pasqua.

avendole li che crescevano in casa... quando ho finito il raptor... ce le ho piazzate sotto... erano circa all'80%... lo ammetto.. ho fatto un po il deficiente... ora dopo circa 1000 km sono a meno della metà...

non le ho sentite scivolare... sul bagnato vanno ok... e sui passi vado quanto basta 8-)


dimenticavo... gran parte delle gomme ora in commercio le ho provate... e ognuna è meglio di quella precedete... ma quelle di 5 generazioni fa comunque vanno benissimo uguale.

© gio52 :

21/8/2014 20:52
 Pinuccio,
dopo tutta questa (cagnara)...non ho ancora capito
che tipo di gomme monti tu !!!
io personalmente monto sempre michelin,nello specifico pilot road,
mi sono sempre trovato bene e ho sempre percorso più di 10000 km con la posteriore
e di più con l'anteriore :-D :-D
se quelle che usi tu anno un kmtraggio superiore e mi danno la stessa sicurezza x il prossimo treno di gomme
seguirò i tuoi consigli :-D :-D

© Stufo76 :

22/8/2014 22:08
 NatZan,
Citazione:

un set di pilot power DOT 2008 usate, smontate ad una ragazza che "non me le sento... la sento scivolare... non tengono..."

ma solo a te capitano queste botte di qlo? :-D

NatZan,
Citazione:

avendole li che crescevano in casa... quando ho finito il raptor... ce le ho piazzate sotto... erano circa all'80%... lo ammetto.. ho fatto un po il deficiente... ora dopo circa 1000 km sono a meno della metà...

io ce le avrei tranquillamente messe anche per scannare al mugello... se sono aggratis mi piacciono a prescindere :-D

NatZan,
Citazione:

non le ho sentite scivolare... sul bagnato vanno ok... e sui passi vado quanto basta

per me le gomme migliori sono quelle che pago di meno... e non è per dire... mi conoscete :-D

NatZan,
Citazione:

dimenticavo... gran parte delle gomme ora in commercio le ho provate... e ognuna è meglio di quella precedete... ma quelle di 5 generazioni fa comunque vanno benissimo uguale.

io no, ne ho provate poche... e sinceramente, pur avvertendo le dovute differenze, mi va bene anche la più schifosa, tanto se è in strada sono fermone uguale, e se è in pista... pure :lol: (però scanno lo stesso :evil:)

Tutto questo per dire che con il GPZ 550 ut di un'era geologica fa, con le gomme in pollici, a tele incrociate e con tecnologia del paleolitico, io ci vado lo stesso, e non è che mi faccio aspettare a lungo :-D

Certo, con una 250 GP con slick in mescola morbida ben in temperatura è un'altra cosa, ma insomma... ci si arrangia lo stesso :-D :-D :-D

P.S.: io le gomme le cambio quando arrivano al limite di legge (e poi le finisco di ammazzare in pista) :-D

© Eddyx :

22/8/2014 23:42
 Ragazzi vi ringrazio per tutte le risposte e sono alquanto meravigliato ma anche contento della bella discussione che ne è venuta fuori. Alla fine oggi ho risolto, ho verificato tutti i vostri consigli e li ho riportati al mio gommista a Torino, un tipo serio vi assicuro e dopo la mia proposta di montare una gomma al 60% (che per me significa, usata già per il 60%) anche se regalata si è rifiutato categoricamente!!! E non per rifilarmi una gomma nuova, ma semplicemente perchè non era sicura per la mia moto che come ben sapete pesa 200 kg e in accoppiata con una quasi nuova gomma sul posteriore (Diablo) non andava bene.
Alla fine mi ha trovato dopo svariate telefonate (nessuno lo avrebbe fatto, ma lui si) una pirelli diablo al 10% (praticamente nuova) montata per errore da un cliente e mi ha fatto pagare solo il montaggio! Ovvio così si è tenuto il cliente, direte voi, ma in fin dei conti io adesso ho due belle gomme uguali al posteriore e all'anteriore senza spendere cifre che al momento non potevo permettermi. A volte le persone possono sbalordirci.
Grazie a tutti

© Eddyx :

23/8/2014 0:12
 

© nonelaser :

23/8/2014 22:50
 Oramai ho una moto diversa e non monto piú gomme stradali ma fino a quando ho avuto la grossa (B12s) ho montato praticamente tutti i tipi disponibili e le ho sostituite sempre quando le tele che emergevano al centro del battistrada non assorbivano piú l'umido della strada rendendomi piú insicuro: infatti, non avendo l'abs, era chiaro che la tenuta era compromessa in condizioni limite su strada... altro che il mugello di stufo o i passi di natale!
In fondo la pelle é quella che sta intorno alla carne e non il giubbotto, che posso cambiare quando voglio con uno piú nuovo o piú bello! Ma sulle gomme - che sono sicurezza attiva e passiva nello stesso momento dinamico - non facciamone una mera questione economica! E poi, per fortuna, il nostro amico Eddyx ha trovato un gommista serio e preparato che oltre a dimostrarsi competente come amico lo ha anche sistemato per la fine della stagione togliendolo dai dubbi!
Meglio di cosí.... :-)

© nonelaser :

23/8/2014 22:54
 Ah, e sono d'accordo con toro: per divertirsi su strade libere e con la dovuta attenzione non c'é meglio dell'accoppiata gomma anteriore scanalata e posteriore liscia, anche non slick! Ovviamente l'ingrediente segreto dello chef é una gran riserva di potenza nel motoee controllata dal funzionante collegamento cervello-polso destro (preciso che vale anche e sopratutto per i mancini!).

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