Forum: [FT] Trasmissione e pneumatici -> Corona due denti in più B12 del 2003

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© ilsolla :

25/8/2011 15:05
 Ciao, vorrei una moto piu impennarola, frega poco di passare i 230.
pensavo di mettere una corona con un paio di denti in piu.
Il pignone é un Po troppo.
Qualcuno la monta? Devo cambiare anche la catena o ci sta?
A livello di guida come é cambiata?
Avendo solo 9000 km eviterei.

© ghostridermanny :

25/8/2011 16:32
 http://www.gearingcommander.com/
metti una corona da 48-50 denti ;-)

© DrSanguedolce :

25/8/2011 21:40
 io l'ho fatto sul bandit 600 2002
un dente in meno sul pignone
occhi che ti sfasa il contachilometri
buono il sito di ghostrider, è precisissimo, l'ho usato anche io. con la mia non ha sbagliato un colpo

ti dico, la moto cambia di brutto, la prima non la metti più nemmeno nei tornanti in salita a destra, ma attento alle multe per via dell'errore in difetto del contakm.

© Sir_J :

25/8/2011 22:17
 DrSanguedolce,
Citazione:

ma attento alle multe per via dell'errore in difetto del contakm.


ho bevuto 2 aperitivi e potrei dire una minchiata, ma accorciando i rapporti il contakm sbaglia a favore di chi deve evitare il velox. Se, ad esempio, con i rapporti originali, la moto segnava 130 a 6000 giri, adesso segnera' sempre 130 a 6000 giri, ma con il rapporto finale accorciato la moto stara' andando piu' piano. ;-)

© trofy :

25/8/2011 22:52
 io ho cambiato una volta il pignone un dente meno. e vero che hai piu ripresa ma hai anche piu consumo .pero e piu divertente nelle stradine di curve

© rederik :

26/8/2011 0:14
 Qualche volta ho pensato anch'io a questa modifica, che avevo fatto sul 650 e con quel motore ci stava tutta...
Ma sul B12 serve davvero? A parte rendere la moto più "impennarola"...

© RUGGY77 :

26/8/2011 2:49
 rederik,
Citazione:

Qualche volta ho pensato anch'io a questa modifica, che avevo fatto sul 650 e con quel motore ci stava tutta...
Ma sul B12 serve davvero? A parte rendere la moto più "impennarola"...



Quoto in pieno! A cosa serve sul b12 che ha coppia da vendere?

© ilsolla :

26/8/2011 8:15
 Beh, coppia da vendere, ma per alzarla come si deve no.
Possibile che nessuno l'abbia rapportata piu corta. Dai, almeno in prima DEVE alzarsi di gas.

© rawson :

26/8/2011 8:26
 Io ho il pignone originale da 15 e una corona da 46, che ho montato soprattutto per rendere più uniforme il consumo del trittico.
Confesso che mi capita di cercare una sesta marcia che non c'è.
Quanto ad impennare ...... beh, basta la voglia di farlo, può sollevare la ruota anche nei cambi da 4 a 5

© Sir_J :

26/8/2011 8:31
 se non ricordo male, il rapporto corona-pignone del b12 è 44/15, quindi 2.93.
Se metti una corona 46 vai a 3.06, se metti un pignone 14 vai a 3.14, cioe' una differenza del 2.5%
Io non mi farei troppi problemi. Con 10 euro cambi il pignone e non hai problemi di lunghezza catena e costi vari ;-)

© rawson :

26/8/2011 9:12
 Sir_J,
Citazione:

se non ricordo male, il rapporto corona-pignone del b12 è 44/15, quindi 2.93.


Quando bevi sei più preciso :-) , gli originali sono 15/45

© Sir_J :

26/8/2011 10:40
 rawson,
Citazione:

Quando bevi sei più preciso :-) , gli originali sono 15/45


azz! ho sbagliato! :-D

comunque il concetto e' quello, la differenza tra 2 denti di corona e 1 di pignone e' minima ;-)

© ilsolla :

26/8/2011 11:47
 Due denti di corona, per quanto il rapporto possa essere simile sono forse meglio.
Sulla Zrx avevo messo il pignone piu piccolo ed era un pelino troppo.
mi piace la fluidità di guida coi rapporti originali ma mi manca un pò di "ignoranza".

© rawson :

26/8/2011 11:56
 ilsolla,
Citazione:

Due denti di corona, per quanto il rapporto possa essere simile sono forse meglio.


meglio soprattutto perchè un pignone più piccolo di diametro può creare problemi di scorrevolezza

© HoRnEtSbUsTeR :

26/8/2011 12:41
 ilsolla,
Citazione:

Dai, almeno in prima DEVE alzarsi di gas.


Perchè, non ti si alza? (la moto) :-D
A me sì, eccome.Ed è standard.

© Kiano :

26/8/2011 15:17
 HoRnEtSbUsTeR,
A me sì, eccome.Ed è standard.


...infatti, in prima o impenna o sgomma se si accelera in modo ignorante deciso :-D

© ilsolla :

26/8/2011 15:47
 Si si, di prima si alza di potenza, ma non si puó parlare proprio di impennate.
Bisogna strapazzarla un pò.
Io parlo di alzarla facilmente e tenerla su dosando il gas.
Quello che mi consentirebbe in 2 e magari in terza, di fare delle belle impennatone luuunghe

© HoRnEtSbUsTeR :

26/8/2011 16:13
 Io riesco a farla alzare solo di gas in 10-15 metri da fermo, con asfalto buono e gomma appena in temperatura.
Poi chiaramente sta a te tenerla su.
Se parli di tirarla su in 2a o 3a è un'altra questione..il problema è il peso e credo che anche con corona +2 ti ci vuole comunque una bella sfrizionata per tirarla su.
A meno che....Mc Express :-D

© rederik :

27/8/2011 12:10
 Io preferisco che resti giù...

© paci :

28/8/2011 8:30
 :vecchiobalordo: se volete fare delle buone "penne" fatevi assumere dalla montblanc che è più sano

© ghostridermanny :

30/8/2011 12:00
 si parta dal presupposto che i gsxr 1100 sacs avevano un 15-48 di serie (con stesso rapporto di primaria e rapportatura del b12 , nonche stessa circonferenza di rotolamento avendo entrambe un 180-55/17)

© overkill22 :

30/8/2011 12:23
 ilsolla,
Citazione:

Beh, coppia da vendere, ma per alzarla come si deve no.
Possibile che nessuno l'abbia rapportata piu corta. Dai, almeno in prima DEVE alzarsi di gas.


ma stiamo veramente parlando di come impennare con un b12 ??
scusate, ma io non sono capace di impennare (manco col ttr 14/55), ma il mio b6 si impennava di prima dando un comando deciso di gas, il b12 standard dovrebbe impennare un po' in tutte le marce, certo, bisogna saperlo fare.

comunque 1 dente pignone = 3 denti corona (circa)

meglio 1 dente in meno di pignone.

© rawson :

30/8/2011 15:34
 ghostridermanny,
Citazione:

si parta dal presupposto che i gsxr 1100 sacs avevano un 15-48 di serie (con stesso rapporto di primaria e rapportatura del b12 , nonche stessa circonferenza di rotolamento avendo entrambe un 180-55/17)


Con maggior dote di cavalleria, con un motore che girava almeno 1000 giri più in alto e con altre velleità nel suo DNA

© RUGGY77 :

30/8/2011 16:09
 probabilmente stai cercando il sistema per far alzare la moto senza sgassate/sfrizionate/stronzate... ops... varie aprendo semplicemente la manopola del gas! Non credo tu possa paraganonare il tuo modo di guidare a quello di un'altro! Con la mia è capitato spesso e volentieri, in maniera involontaria di sollevare l'anteriore senza modifiche a corona e pignone e penso che un buon manico riesce a fare molto ma molto meglio! ;-)

© Raven :

30/8/2011 16:37
 overkill22,
Citazione:

il b12 standard dovrebbe impennare un po' in tutte le marce


mica tanto, quando feci il downgrade al mio primo b12 per venderlo, ci provai, ma non c'era verso......certo, magari sono io che non sono molto capace, ma con i carb modificati, rotore e scarico aperto, in 2 sopra e in seconda se aprivi si alzava di potenza (e con la rapportatura originale)! :seg:

© HoRnEtSbUsTeR :

30/8/2011 17:22
 Raven,
Citazione:

mica tanto, quando feci il downgrade al mio primo b12 per venderlo, ci provai, ma non c'era verso



:-? Con un buon asfalto il B12 standard viene su da solo in prima..in seconda addirittura lo sento galleggiare davanti. :hey:
Se lo sai mettere abbastanza dritto metti la 2a e vai per decine e decine di metri.

© Raven :

30/8/2011 17:40
 mah, non saprei dirti....di sicuro cio' che prima riuscivo a fare di potenza (elaborato) in condizioni standard non ci sono riuscito.
Certo, poi dipende da cosa si intende : elaborato ok (e ne ho avuto la prova io stesso sia con partenza da fermo sia come dicevo prima, anche perche' non so fare il "giochino" con la frizione :-D ), ma un b12 standard non l'ho mai visto alzarsi a 45° almeno (di potenza intendo)! alzare la ruota di 20 cm da terra (tipo) non mi fa ne' caldo ne' freddo! :-D

© HoRnEtSbUsTeR :

30/8/2011 18:41
 Se sfrizioni in prima ti cappotti. :-o
E pure se non sfrizioni bisogna stare molto attenti col gas.
Per alzarla bene ci vuole il giusto lavoro di polso :-D

[ Modificato da HoRnEtSbUsTeR 30.08.2011 - 18:43 ]

© ilsolla :

31/8/2011 14:44
 overkill22,
Citazione:

il b12 standard dovrebbe impennare un po' in tutte le marce, certo, bisogna saperlo fare.

Non ci capiamo. Linguaggi diversi.
Ovvio che in prima, si solleva la ruota. Anche abastanza.
Ma non è un'impennata. E richiede comunque il motore già altino di giri.
Ieri sera, solo solo, in una stradina chiusa al traffico son riuscito ad avere un pò di soddisfazione, ma non sono riuscito a tenerla su per molto. Avrei dovto cambiare marcia ma sarebbe comunque scesa, e magari di botto.
Con lo ZRX 1100, che vantava peraltro meno coppia, dovetti cambiare pignone. Però pennettine decorose le facevi praticamente partendo da fermo. E restava su fino al fuorigiri.


[img][/img]

[ Modificato da ilsolla 31.08.2011 - 13:45 ]

© Barone :

31/8/2011 14:52
 ilsolla,
Citazione:

Ieri sera, solo solo, in una stradina chiusa al traffico

:lol: :rotfl: :veramentegrossa:

© HoRnEtSbUsTeR :

31/8/2011 15:30
 ilsolla,
Citazione:

Non ci capiamo. Linguaggi diversi.
Ovvio che in prima, si solleva la ruota. Anche abastanza.
Ma non è un'impennata. E richiede comunque il motore già altino di giri.
Ieri sera, solo solo, in una stradina chiusa al traffico son riuscito ad avere un pò di soddisfazione, ma non sono riuscito a tenerla su per molto. Avrei dovto cambiare marcia ma sarebbe comunque scesa, e magari di botto.
Con lo ZRX 1100, che vantava peraltro meno coppia, dovetti cambiare pignone. Però pennettine decorose le facevi praticamente partendo da fermo. E restava su fino al fuorigiri.


Per capirci faccio anche io l'esempio pratico: moto ferma, prima inserita, mollo completamente la frizione con un filo di gas (una partenza calma calma insomma, senza sfrizionamenti, sgasamenti etc), poi a 3000-3500 giri (decisamente un basso regime e praticamente da fermo, come hai detto tu), ruoto deciso il gas (e qui è solo questione di pratica sul quanto e come; deve essere tutto molto fluido), la moto viene su di colpo. A questo punti dosando bene il gas puoi alzarla quanto vuoi, quindi tirare la prima e appena passato il regime di coppia massima butti dentro la seconda.
Dalla seconda alla terza non ho mai provato ma visto che a quel punto sei a più di 120 all'ora...insomma.Ci vuole un certo manico e...altro. :-)
IL tutto presuppone una gomma post in buono stato e un asfalto decente altrimenti pattinamenti più o meno avvertibili precludono la "pinna" :-D
E' chiaro che se cambi corona o pignone è tutto più facile ma se parliamo di partenza da fermo il problema non esiste.

[ Modificato da HoRnEtSbUsTeR 31.08.2011 - 15:32 ]

© ilsolla :

31/8/2011 15:44
 Va detto, senz'altro che io conosco ancora poco la moto.
Devo ancora ben capire come e dove e cosa e sopratutto perchè.
Ieri sera, qalcosa di decente si è visto, effettivamente.
Desso faccio pratica di bandit e poi ne riparliamo.
PErò con una coroncina più grande...

© HoRnEtSbUsTeR :

31/8/2011 15:54
 ilsolla,
Citazione:

e sopratutto perchè.


:lol:
Ma perchè è troppo godurioso! :cincin: :joint:

© overkill22 :

2/9/2011 7:17
 ilsolla,
Citazione:

Va detto, senz'altro che io conosco ancora poco la moto.
Devo ancora ben capire come e dove e cosa e sopratutto perchè.
Ieri sera, qalcosa di decente si è visto, effettivamente.
Desso faccio pratica di bandit e poi ne riparliamo.
PErò con una coroncina più grande...


ho ben capito cosa intendi, comunque per me fai prima conoscenza con la moto, poi prova il pignone piu piccolo. se vedi che c'è differenza ed il risultato è quello che cerchi allora cambi la corona (se cosi preferisci) e rimetti il pignone originale...avrai speso 10 euro in piu (che puoi recuperare vendendolo a qualcun altro) ma almeno sei sicuro che il risultato sia quello che cercavi.
per una corona ci vogliono almeno 50 euro + la catena di 1-2 maglie piu lunga alti 70...conviene comprare tutta sta roba a scatola chiusa ?

© ghostridermanny :

2/9/2011 10:13
 fai prima conoscenza con la moto e poi montaci una turbina.... :-D

© ilsolla :

2/9/2011 12:50
 Facciamo finta che non abbia scritto nulla.
Perdonatemi.
Era solo colpa mia.
Impenna e bene. Ma proprio bene.
Inutile rapportarla più corta.
Mi concentrerò su altre modifiche (sospensioni, magari)

© Raven :

2/9/2011 13:27
 ilsolla,
Citazione:

Era solo colpa mia.
Impenna e bene. Ma proprio bene.
Inutile rapportarla più corta.


Visto che io su questo argomento sono un pivellissimo, dimmi come fai che sono curioso!

© HoRnEtSbUsTeR :

2/9/2011 13:57
 ilsolla,
Citazione:

Impenna e bene. Ma proprio bene.


Eh no...mo vojo sapè :munky:
Parla! :-D

© Cicileo :

2/9/2011 14:49
 Era ironico...

© HoRnEtSbUsTeR :

2/9/2011 15:34
 Cicileo,
Citazione:

Era ironico...


Dici? :-?
Non ho colto...

© Raven :

2/9/2011 16:45
 HoRnEtSbUsTeR,
Citazione:

Cicileo,
Citazione:

Era ironico...


Dici? :-?
Non ho colto...


allora siamo in 2...... a me non sembrava ironico!

buh!

© boltz :

2/9/2011 16:46
 ahem

siamo su FT, limitiamo il cazzeggio, grazie

;-)

© ilsolla :

2/9/2011 17:08
 No no, nessuna ironia.
Anzi grazie a HoRnEtSbUsTeR che mi ha risvegliato i sensi.
Questi i rudimenti impennabanditmilledue in linea generale (premesso che io sono una mezzasega):

1) di sicuro prima di alzarla bisogna impugnare bene il manubrio, poggiare i piedi bene e spostarsi un pelino indietro sulla sella. Quando sarà su avremo il culone comodamente appoggiato al rialzo da ci parte il posto del passeggero.

2) Anche il monoammortizzatore a posto fa la sua parte. Se la moto si siede, ciao impennare.

3) In 1a, intorno ai 4000 giri basta chiudere appena il gas e dare una manata decisa.
Se non ci si spaventa la si lascia salire (gli strumenti saranno circa all'altezza del naso) e dosando il gas si riesce a tenerla su per circa una 30ina di metri senza fatica. Appena in equilibrio, se si infila velocemente la seconda, basta tenere il gas aperto e la moto va avanti in monoruota fino a velocità da arresto (in caso di monoruota anche di sequestro del mezzo, però).
Io prudenzialmente tengo un piede sul freno, ma in realtà basta (se si lascia la prima) aspettare e la moto scende da sola senza colpacci (anche qui, basta dare un colpettino al gas prima che tocchi terra e non si sbatte forte).

4) In seconda, non so esattamente a quale regime di giri, io dico "quando si ha la sensazione che tirando la frizione si farà una cazzata", un colpo alla frizione tipo VUAA e la moto viene su da sola. Anche qua dosare il gas appena appena e resta su. Le velocità diventano più alte.

5) Però, bisogna provare. Strada libera, rettilineo senza buche e provare. Prima la si alzerà pochino, poi un pò di più. Poi diventa un vizio.

E' tutta una questione di sensazioni
Le prime volte sembrerà di avere la moto a candela e la ruota anteriore sarà su si e no di 20 cm.
Ci sono due punti di equilibrio. Uno è quando si hanno gli strumenti circa all'altezza del naso.
L'altro lasciatelo agli stuntman.
Però poca paura, è un grosso 4 in linea pesante. Non un trialino. Il ribaltamento è un'ipotesi molto remota (mi tocco i maroni).
Per farvi capire quanto è una questione personale legata anche alla confidenza con la moto vi dico che io non riuscivo a impennarla perchè abituato allo lo ZRX che, rapportata corta, saliva a un regime di giri più basso. Avevo anche il gas rapido mentre col bandito devo ruotare di più il polso.
GASSSSSSSSSS


[ Modificato da ilsolla 02.09.2011 - 16:10 ]

© mik67 :

29/9/2011 9:39
 se aspetti fino a 4000 giri e poi dai un colpo deciso di gas ti metti la moto per cappello, stessa cosa se metti la seconda tenendo il gas aperto, pignone o non pignone.


:-D :-D :-D

© ilsolla :

29/9/2011 17:47
 mik67,
Citazione:

ti metti la moto per cappello

beh, insomma, non esageriamo.
Però si, si alza bene.

© ghostridermanny :

29/9/2011 18:41
 forse con un bandit turbo :-D
(abbastanza felice del risultato)

© HoRnEtSbUsTeR :

29/9/2011 19:19
 213 cavalli?????
E sti ca**i :incredibbile:
:munky:

© Raven :

30/9/2011 10:00
 porca tr**a....... :-o in confronto a questa l'elaborazione del mio e' una barzelletta!

© NatZan :

30/9/2011 10:46
 ghostridermanny,
Citazione:

forse con un bandit turbo :-D
(abbastanza felice del risultato)



hahahaha.... volendo puoi sempre metteci accoppiato un rotativo..... sai.. mi sembra sia un po povera di basse... :-D

© ghostridermanny :

30/9/2011 11:02
 povera di basse , carichero due nane allora....

© NatZan :

30/9/2011 11:16
 ghostridermanny,
Citazione:

povera di basse , carichero due nane allora....


hahahahahuuuuuuuuuuuuuuuuu :-D :-D


meglio caricarne una ricca!! :-D :-D :-D

© rawson :

30/9/2011 13:06
 ghostridermanny,
Citazione:

povera di basse , carichero due nane allora....


può bastare il caricare il grafico della curva di coppia

© leox11 :

30/9/2011 13:48
 ghostridermanny,
Puoi fare un salto a Cologno Monzese e dare una ripassata al Nikon???
Vedere l'effetto dei 198 Nm sul suo naso lo farà smettere con la storia del "coppione"...
:-P

© ghostridermanny :

30/9/2011 15:11
 

© HoRnEtSbUsTeR :

30/9/2011 15:41
 (Patrick Fyrstenoff) :-D

Dio che invidia... ;-) ma 'na foto di 'sto sto missile terra-terra la puoi postare?
:munky:

© rawson :

30/9/2011 15:46
 HoRnEtSbUsTeR,
Citazione:

ma 'na foto di 'sto sto missile terra-terra la puoi postare?


La storia del motore e della moto sta qua:
http://www.fighters-forum.de/viewtopic.php?f=23&t=99762

© ghostridermanny :

30/9/2011 15:50
 se non si e registrati al sito non e possibile vederla

© HoRnEtSbUsTeR :

30/9/2011 17:04
 Vista...'mmazza che lavorone :-o
Ma come cavolo fate a saldare raccordi, forare lastre di qualsiasi cosa, montare, smontare e soprattutto progettare 'ste soluzioni?? :-?
Che figata :joint:

© ghostridermanny :

30/9/2011 19:37
 citofonare herr david "nitro" :-D
al momento bolle questa in pentola

© HoRnEtSbUsTeR :

30/9/2011 20:47
 Wella wella :love:
Non riesco ad inquadrare il forcellone :-?
Che per caso quello scarico....un paio di mesi fa su subito.it vero? ;-)

© ghostridermanny :

1/10/2011 9:37
 forcone w 750 con registri modificati del b12

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